Come affrontare un tonchio su una fragola durante la fioritura?

Come affrontare un tonchio su una fragola durante la fioritura?
  1. Rimedi popolari
  2. Raccolta a mano
  3. Preparati biologici

Gli attacchi di Weevil sono un problema comune per i proprietari di giardini di fragole. Di solito è possibile far fronte a questi parassiti durante la fioritura della cultura solo usando rimedi popolari e preparati biologici.

Rimedi popolari

È più corretto elaborare le fragole dai tonchi durante la fioritura senza l'uso di sostanze chimiche.

buccia di cipolla

L'infuso di cipolla aiuta molti giardinieri a sbarazzarsi dei parassiti. Per prepararlo, devi riempire un barattolo da tre litri con due parti della buccia del frutto, oltre a una parte di celidonia, o meglio, i suoi gambi e foglie. L'acqua appena bollita viene versata nel contenitore in modo che i 2/3 del volume totale rimangano vuoti. Quando l'infuso si è raffreddato, dopo averlo filtrato può essere immediatamente utilizzato per la nebulizzazione senza ulteriore diluizione con acqua pulita.

Il modo più conveniente per farlo è con un filtro per infusione. Il primo trattamento con infuso di cipolla viene effettuato quando compaiono i primi fiori e il secondo dopo due settimane.

Sapone da bucato

Una normale saponetta, sempre disponibile in casa, può svolgere un ruolo importante nella lotta ai parassiti. Per preparare la soluzione, dovrai grattugiare 100 grammi della sostanza e scioglierli in un secchio di acqua calda. Il liquido viene raffreddato naturalmente e quindi utilizzato per la lavorazione. Una combinazione di sapone e catrame di betulla sarà molto efficace. Tale composizione viene creata combinando un paio di cucchiai di catrame, 30 grammi di trucioli di sapone e 10 litri di acqua. Puoi anche trattare le fragole con il sapone di catrame.

Infuso di tanaceto

Per combattere il tonchio, l'infuso di tanaceto è perfetto. Circa 1,5 chilogrammi di massa verde fresca o 0,5 chilogrammi di massa secca vengono versati con 5 litri di acqua. Il liquido deve essere infuso per un paio di giorni, quindi far bollire per circa 30 minuti. Dopo aver filtrato, l'insetticida fatto in casa viene diluito con acqua fredda in modo che il suo volume totale raggiunga i 10 litri. Per una migliore fissazione del farmaco sulle foglie della pianta, ha anche senso aggiungere alla composizione circa 50 grammi di trucioli di sapone.

Il brodo pronto viene utilizzato per spruzzare i cespugli.

Cenere

La cenere di legno può essere utilizzata in due modi. Il primo prevede la formazione di uno spesso strato di polvere attorno a ciascun cespuglio di bacche. Il secondo richiede la preparazione di una soluzione, per la quale vengono diluiti 3 chilogrammi di cenere e 40 grammi di trucioli di sapone in 10 litri di acqua.

salvia

Il tonchio della fragola ha molta paura di un decotto di assenzio amaro. Versare la massa verde con 4-5 litri d'acqua e far bollire per circa un quarto d'ora. Il liquido filtrato viene rabboccato con acqua pulita fino a 10 litri.

Aglio

Per preparare la tintura all'aglio, devi prendere 100 grammi di foglie essiccate, riempirle con un secchio d'acqua e lasciarle per 24 ore. Ogni litro di soluzione pronta è sufficiente per elaborare un metro quadrato di piantagioni. Un'altra ricetta prevede l'uso di 100 grammi di aglio, che vengono versati con 10 litri di acqua e infusi per 7 giorni. Dopo una settimana, all'infuso vengono aggiunti 2 cucchiai di acido borico e 400 millilitri di estratto di pino.

A proposito, un'ottima soluzione sarebbe piantare l'aglio nelle vicinanze con le fragole. I punteruoli non sopportano il suo odore pungente e quindi preferiranno stare a distanza.

Altro

  • È utile spruzzare le piantagioni di fragole con una soluzione di senape. Per la sua preparazione, 100 grammi di polvere secca vengono diluiti in un litro d'acqua, dopodiché la miscela viene diluita con un altro paio di litri. Ha senso aggiungere immediatamente 100 grammi di trucioli di sapone alla composizione.
  • I cespugli possono essere cosparsi di polvere di tabacco o polvere di denti. Non è inoltre vietato utilizzare la polvere di tabacco per creare una soluzione: 200 grammi di polvere vengono versati con 10 litri di acqua calda e infusi per 24 ore.
  • Se l'allevamento ha il permanganato di potassio, quindi 5 grammi di esso vanno diluiti in 10 litri d'acqua e usati anche per innaffiare le fragole.
  • L'effetto richiesto può essere ottenuto utilizzando una soluzione di iodio. È preparato come segue: 0,5 cucchiaini di un farmaco al cinque percento vengono diluiti in 10 litri di acqua. Per una migliore fissazione sulle foglie dei cespugli, puoi anche aggiungere sapone liquido. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata solo dopo un'abbondante irrigazione delle piantagioni.
  • Il controllo dei parassiti è semplificato da una soluzione di bicarbonato di sodio, che viene creato da 2 cucchiai di polvere e un secchio d'acqua.
  • Il risultato desiderato può essere ottenuto spruzzando il 9% di aceto sui letti.diluito in un secchio d'acqua nella proporzione di 100 millilitri per 10 litri. Il suo odore pungente spaventerà i tonchi.
  • Acido borico può essere spruzzato pulito sulla superficie dove vivono i parassiti.
  • L'esca del lievito aiuta sempre a far fronte agli insetti. Per preparare il farmaco, 50 grammi di lievito secco vengono combinati con 100 grammi di zucchero semolato e 500 millilitri di acqua. Quando la soluzione fermenta, di cui l'odore specifico "racconterà", sarà il momento di versarla in un contenitore con un collo stretto di plastica o vetro e posizionare i letti nelle vicinanze. È importante che la sostanza non riempia più di un terzo del contenitore. Le pareti del contenitore possono essere ulteriormente lubrificate con olio di girasole, che impedirà ai tonchi che si sono accalcati sull'esca di uscire.
  • Dovresti anche provare una soluzione a base di ammoniaca al dieci percento. Innanzitutto, in una piccola quantità di acqua calda, dovrai sciogliere grandi trucioli di una barra di sapone da bucato al 72%. Successivamente, il liquido risultante dovrebbe essere combinato con 10 litri di acqua fredda e ammoniaca. La soluzione viene utilizzata fresca al mattino o alla sera. La pioggia improvvisa richiederà un nuovo trattamento.
  • Si consiglia di combinare l'ammoniaca con lo iodio. Quando compaiono i primi germogli, i cespugli vengono annaffiati con una soluzione della prima sostanza e dopo una settimana vengono spruzzati con una soluzione della seconda. Tale doppio trattamento non solo proteggerà dai parassiti, ma fungerà anche da profilassi contro la comparsa di marciume grigio e alcune malattie fungine.
  • Per preparare una soluzione insetticida è possibile utilizzare anche un chilogrammo di baccelli di peperone rosso fresco o 500 grammi essiccati., idealmente schiacciato. La massa vegetale viene versata con 10 litri di acqua e infusa per circa due giorni in un contenitore smaltato a chiusura ermetica. Trascorso il suddetto periodo, il composto va fatto bollire per circa 10 minuti e lasciato per altri due giorni. Prima dell'uso, l'infusione deve essere filtrata. Può essere conservato in bottiglie con tappo ermetico in un locale a bassa temperatura.
  • L'infuso di ortica aiuterà a proteggere il giardino dagli insetti dannosi. Per crearlo, le verdure giovani dovranno essere tritate finemente e quindi riempite con mezzo contenitore conveniente. Quindi tutto è pieno d'acqua, non raggiungendo i bordi. Dopo due settimane di infusione, il liquido sarà pronto per l'uso. Prima della spruzzatura diretta, dovrà essere diluito con acqua pulita in rapporto 1:10.

Raccolta a mano

Combattere gli insetti durante il periodo di fioritura delle fragole può essere fatto anche in modo puramente meccanico. È relativamente facile farlo, ma questo metodo richiede comunque troppo tempo e fatica, quindi è adatto solo per i proprietari di piccoli orti. Se sul cespuglio sono apparse lame delle foglie danneggiate o i tonchi sono chiaramente visibili sui fiori, è necessario posizionare una tela cerata o un giornale proprio sotto le fragole, dopodiché è necessario scuoterlo tangibilmente più volte.

È meglio farlo al mattino, quando gli insetti sono meno attivi. La maggior parte dei parassiti sarà sul substrato e dovrà essere immediatamente inviata al fuoco. Le poche creature rimaste dovranno essere raccolte manualmente.

A proposito, se elimini regolarmente le aiuole di fragole e le pulisci dai detriti, compresa l'origine vegetale, puoi ridurre significativamente la popolazione di tonchi. Un'altra misura preventiva è il taglio e la combustione di gemme e piatti fogliari danneggiati dalle larve. La lotta contro i punteruoli aiuterà a facilitare la pellicola nera che ricopre il terreno intorno alle piantine.

Preparati biologici

Sarà possibile sconfiggere i tonchi abbastanza rapidamente se le fragole in fiore vengono spruzzate con preparati biologici in modo tempestivo. Tali farmaci, a differenza delle soluzioni chimiche, non sono tossici e rimangono sicuri sia per l'uomo che per le piante stesse. Inoltre, la maggior parte di essi fornisce anche protezione alla coltura rafforzando il sistema immunitario.

I giardinieri preferiscono usare contro i parassiti "Nemabakt", la cui sostanza chiave sono i vermi nematodi, che distruggono i parassiti dall'interno. I cespugli possono essere annaffiati con il farmaco Iskra-bio, che si basa su sostanze prodotte da funghi e altri componenti naturali. Questo strumento ha anche una bassa tossicità, ma il suo svantaggio è l'impossibilità di utilizzare quando fa freddo.

Uno dei prodotti biologici più efficaci è Akarin. Si decompone rapidamente nel terreno, non danneggia le piante stesse ed elimina efficacemente i tonchi. Tuttavia, anche alcuni insetti utili ne cadono preda.

Sarà estremamente efficace utilizzare una combinazione di diversi prodotti biologici durante la coltura della fioritura. Per implementare la ricetta, dovrai preparare barattoli da due litri e riempire ciascuna metà con acqua tiepida.

Nel primo contenitore vengono diluiti 15 millilitri di "Fitoverma" e nel secondo - 80 grammi di "Bitoxibacillin". In entrambi i casi, il contenuto dei piatti viene accuratamente miscelato. Dopo aver versato il contenuto delle lattine nello spruzzatore, sarà necessario aggiungere anche 9 litri di acqua stabilizzata. I trucioli di sapone nella quantità di 50 grammi sono adatti come adesivo. Spruzzare i cespugli con questa composizione dovrebbe essere effettuato solo la sera, quando le api non volano più.

Per informazioni su come trattare un punteruolo su una fragola durante la fioritura, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento