Tipi di piantapatate e consigli per sceglierli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Pezzi di ricambio e componenti
  5. Le sfumature della scelta

Ci sono molti strumenti con cui il lavoro in giardino e nelle aiuole è notevolmente semplificato. Questi strumenti includono una piantatrice di patate. È un dispositivo molto comodo e pratico. La fioriera risolve molti problemi che devono affrontare i residenti estivi. In questo articolo ti parleremo dei diversi tipi di piantapatate e ti daremo consigli sulla scelta.

Peculiarità

Attualmente, la gamma di attrezzature per i cottage estivi è sorprendente. Esistono molti dispositivi comodi e funzionali per la scelta di giardinieri, giardinieri, che rendono più semplici e veloci molte operazioni.... Questi dispositivi includono moderne piantatrici di patate, che sono suddivise in molte sottospecie diverse.

Il nome stesso "piantapatate" dice molto. Grazie a questo semplice strumento, il laborioso processo di semina è notevolmente accelerato e facilitato. Ci sono molti diversi tipi di piantatrici di patate in vendita oggi. Molti di questi sono piuttosto economici e sono realizzati con materiali resistenti e affidabili.

Se lo si desidera, il giardiniere-giardiniere può realizzare un tale strumento con le proprie mani - non c'è nulla di complicato in questo.

Una piantatrice di patate è disponibile nell'arsenale di molti residenti estivi. La richiesta e la popolarità di questo strumento è dovuta ai numerosi vantaggi che possiede.

  • Grazie a una piantapatate di qualità, gli utenti devono fare domanda molto meno sforzo quando si piantano le verdure... Il lavoro fisico è notevolmente ridotto, causando un minimo di difficoltà.

  • Usando una piantapatate i tuberi possono essere distribuiti uniformemente nel terreno del sito... È molto comodo e pratico.

  • Il processo stesso di piantare patate con il dispositivo in questione non è solo semplificato, ma anche accelerato... I giardinieri impiegano meno tempo per piantare i tuberi.

  • Se maneggiata correttamente, la piantapatate contribuisce ad aumentare il livello dei raccolti.

  • Usando lo strumento per piantare patate è possibile formare depressioni uguali del materiale di piantagione.

  • Con i dispositivi in ​​questione anche la procedura per concimare il terreno sul sito è semplificata.

  • Varietà moderne di piantatrici di patate fornire la possibilità di regolare i parametri in base alle esigenze degli utenti e alle condizioni di lavoro.

  • Il ritorno di questa tecnica è molto buono.... Oggi nei negozi puoi trovare molte piantatrici di patate di alta qualità e durevoli che sono molto economiche, ma fanno un ottimo lavoro con le loro funzioni principali.

  • Tali strumenti sono caratterizzati da una produttività molto elevata, ricco set di funzioni.

  • Usare la piantapatate è molto semplice e conveniente. Ogni residente estivo può facilmente comprendere tutte le complessità dell'utilizzo di tali dispositivi.

Gli attuali modelli di piantapatate non presentano gravi inconvenienti, tuttavia, alcuni esemplari sono caratterizzati da un peso impressionante, motivo per cui risultano goffi, scomodi da utilizzare.

Ogni residente estivo sceglie l'opzione migliore per se stesso, che sarà a suo agio nell'usare.

varietà

Ci sono molte varietà di piantatrici di patate. Tali strumenti di campagna sono suddivisi in base al tipo di lavoro, al metodo di fissaggio all'attrezzatura e all'autonomia di azione. Ogni dispositivo ha il suo principio di funzionamento e le sue caratteristiche di funzionamento. Li capiremo in dettaglio.

Manuale e meccanizzato

Tutti i modelli esistenti di piantapatate sono divisi in 2 gruppi principali: manuali e meccanici. I modelli artigianali sono convenienti e facili da usare. Tali dispositivi sono disponibili negli strumenti di molti residenti estivi.

Le piantatrici manuali sono divise in diverse sottospecie.

  • Conico... La copia più popolare, che è molto semplice e facile da usare. Le fioriere a cono sono piuttosto economiche e il loro design è assemblato da una maniglia e una parte funzionante che ha una struttura a forma di cono. In poche parole, questo strumento è analogo a una pala convenzionale. È usato per la semina accelerata di patate. La caratteristica principale di questo strumento è che l'utente non deve prima scavare e poi interrare i buchi fatti nel terreno. Il tubero viene posto in un pezzo conico, che viene poi interrato nel terreno. Una leva speciale apre il foro, dopo di che l'elemento di atterraggio cade direttamente nel terreno. Il sollevamento del prodotto porta spontaneamente all'interramento.

  • Tubo... Dispositivo economico per piantare tuberi. Il suo design contiene un tubo cavo, il cui meccanismo è estremamente semplice e diretto. Anche il principio di funzionamento non è molto complicato. Un apparato per tubi viene utilizzato per piantare quasi tutte le colture orticole.

Tali prodotti possono essere ordinati in un numero enorme di negozi online.

  • a forma di T... Il nome di questo dispositivo deriva dall'impugnatura della struttura a forma di T, alla cui estremità è presente uno stampo a forma di bicchiere. In funzione, un tale strumento è estremamente semplice. La forma viene semplicemente abbassata nel terreno, premendo così il foro desiderato, in cui viene inviato il tubero di patata. Successivamente, il riempimento viene effettuato utilizzando un rastrello convenzionale. La fioriera a forma di T può essere acquistata sia nel negozio online che costruita con le tue mani.
  • Triplicare... Tra giardinieri e giardinieri, questo strumento è chiamato "marcatore di buche". È ideale per piccoli giardini. Il tipo stesso di una fioriera tripla è semplice, tali modelli sono spesso realizzati in metallo, dotati di tre parti che formano dei fori. Al centro della struttura, c'è un pezzo di ricambio sotto il piede, dopo la pressione su cui affonda nel terreno fino alla base. Il principio di funzionamento è lo stesso del modello a forma di T, ma è ingombrante. Il peso medio di un dispositivo triplo raggiunge gli 8-9 kg.

Non ci sono solo sottospecie manuali, ma anche meccanizzate di piantatrici di patate. Questi strumenti sono presentati sotto forma di accessori per trattori con guida a terra con diversi parametri tecnici.

Di solito, questi dispositivi vengono utilizzati in grandi aree domestiche o in campi di diversi ettari. I dispositivi possono essere aggregati con una varietà di dispositivi di trazione o spostati utilizzando la modalità manuale.

I coltivatori moderni producono questi tipi di piantatrici di patate meccaniche.

  • Modelli progettati per funzionare in combinazione con un trattore o un determinato modello di trattore con guida a terra... La funzione del dispositivo di trazione in tali casi è svolta da una specifica tecnica semovente.

  • Modelli che prevedono l'utilizzo della trazione manuale... Molto spesso, questi dispositivi sono alimentati da un cavallo. Le aziende di oggi producono design manuali. Queste varietà sono molto simili alle carriole da giardino profonde per due persone. Il costo medio di un tale prodotto varia e può variare da 5.000 a 11.000 rubli.

Con il metodo di attacco alle macchine

Le odierne piantapatate si suddividono anche in base al metodo di fissaggio alle principali macchine agricole. Esistono questi tipi di dispositivi.

  • trainato... Questi dispositivi sono dotati di ruote proprie per uno spostamento facile e senza problemi.

  • Semi-montato... Questi modelli sono progettati con più di semplici rotelle ausiliarie.Prevedono inoltre il fissaggio ad uno specifico meccanismo di trazione.
  • incernierato... Questi dispositivi non sono dotati di ruote o elementi di supporto. Sono montati direttamente sul telaio delle macchine agricole.

Per il numero di file piantate

In base a questa caratteristica, le piantatrici di patate si dividono in:

  • fila unica - dispositivi compatibili con i moderni minitrattori e motocoltivatori;

  • doppia fila - il più delle volte attaccato ai mini-trattori mediante componenti incernierati posteriori;

  • tre righe - di norma, stiamo parlando di cerniere su un trattore con un componente bunker per l'aggiunta di una medicazione superiore al terreno;

  • a quattro file - si tratta di esemplari trainati o semiportati, caratterizzati da prestazioni molto elevate;

  • sei righe - tale attrezzatura è solitamente trainata o semiportata, integrata da un contenitore per fertilizzanti;

  • otto righe - sono aggregati con macchinari agricoli pesanti, dotati di una capiente tramoggia, possono essere integrati con vari optional.

Per autonomia di azione

Secondo l'autonomia del lavoro, i piantatori di patate sono divisi in 2 gruppi principali.

  • Semiautomatico... Il dispositivo semiautomatico richiede la presenza obbligatoria dell'operatore. Tali dispositivi sono collegati direttamente a trattori con guida a piedi o motocoltivatori.

  • Automatico... Tutte le operazioni di tali dispositivi vengono eseguite offline. Non è richiesta alcuna forza manuale. Alcuni modelli di questo tipo hanno un azionamento elettrico.

Modelli popolari

Conosciamo il piùmodelli popolari di moderne piantatrici di patate.

  • L-207 modello semiportato a quattro file per trattori MTZ... Una costosa piantapatate professionale con una velocità di trasporto di 20 km/h. Il volume del bunker in esso raggiunge i 1200 litri. La spaziatura delle file qui può essere regolata a tua discrezione. Il peso totale della struttura è di 1900 kg.

  • Agrozet SA 2-087 / 2-084. Modello ceco a doppia fila di alta qualità. La fioriera può lavorare efficacemente anche su terreni pesanti. È completato da un ampio bunker. La massa dell'unità stessa è piuttosto grande - 322 kg. La velocità di lavoro della piantapatate è di 4-7 km / h. Il tecnico pianterà automaticamente i tuberi.
  • "Neva KSB 005.05.0500"... Popolare modello montato su una fila. Progettato per la semina meccanica di patate. Il dispositivo è predisposto per l'installazione sui trattorini con guida da terra Neva. Il volume del bunker qui è di 28 litri, la carreggiata è di 47-53 cm.
  • Esploratore S239. Modello a doppia fila dal peso elevato. La velocità dell'unità non supera i 4 km / h. Sfortunatamente, qui non viene fornita una tramoggia di fertilizzante. La semina dei tuberi di patata viene effettuata utilizzando un meccanismo a catena azionato da ruote ad alette. Se necessario, è possibile regolare la fase di semina della coltura.
  • Bomet. Modello ingrandito a doppia fila di una piantatrice di patate. Ha una tramoggia per tuberi di 40 kg in più rispetto agli altri modelli. Il dispositivo è dotato di tre Hiller "Strela". Le alette sulle ruote possono essere sostituite. La velocità di movimento dell'unità in esame non è superiore a 6 km / h.
  • Antoshka. Se desideri acquistare una fioriera manuale economica, dovresti dare un'occhiata più da vicino a questa popolare opzione. Lo strumento domestico "Antoshka" è realizzato in metallo ed è resistente e durevole. Usarlo è estremamente semplice.
  • "Bogatyr"... Un modello conico di una piantatrice di patate manuale, che è poco costosa ed è realizzata in metallo. Il dispositivo è prodotto in Russia. Può essere trovato in molti negozi di campagna o ordinato online.

Pezzi di ricambio e componenti

La piantapatate può essere completata con varie parti ausiliarie e utili accessori. Tali elementi devono essere selezionati in base alle caratteristiche di un particolare modello di dispositivo.

Oggi in vendita ci sono questi pezzi di ricambio e componenti per piantatrici di tuberi di patate:

  • tazze extra;

  • distributore di fertilizzante; Bogatyr

  • cucchiai;

  • albero per piantapatate;

  • spruzzatori;

  • Interruttore d'arresto;

  • spalmatori;

  • agitatori;

  • filtri e mozzi;

  • cuscinetti;

  • manometri;

  • pompe e raccordi;

  • boccole;

  • nastri per cucchiai;

  • coperture e chiavistelli;

  • connettori e altro.

Gli articoli elencati si trovano nei negozi specializzati, dove si vende tutto per macchine agricole, frutteti e orti.

Le sfumature della scelta

La piantatrice di patate deve essere scelta con molta attenzione e responsabilità. Un residente estivo dovrebbe prestare attenzione a tutte le sfumature caratteristiche di un particolare modello di tale attrezzatura.

Scopriamo a quali parametri l'acquirente dovrebbe prestare attenzione prima di tutto quando sceglie lo strumento agricolo ottimale.

  • Prima di tutto, devi decidere il tipo diretto di dispositivo... Se desideri acquistare un dispositivo economico e semplice, dovresti scegliere le copie manuali. Sono economici, presentati in una vasta gamma. Se la fioriera viene selezionata per lavori più grandi e più seri, ha senso acquistare modelli meccanizzati.

  • È necessario prestare attenzione al meccanismo per estrarre i materiali di piantagione dal bunker nei dispositivi meccanici. I tuberi possono muoversi lungo una cintura o lungo una catena. I modelli con cinghie sono considerati più preferibili, poiché sono meno influenzati dalle vibrazioni durante il funzionamento dell'apparecchiatura.

  • Le unità con una scelta di velocità sono molto comode e pratiche.... Questa caratteristica è molto utile per individuare opportuni giochi tra le boccole che aumentano di lunghezza man mano che l'attrezzatura accelera.

  • Si consiglia di acquistare tali piantatrici di patate dotate di ruote manovrabili... Nel trasporto, questi modelli sono molto più convenienti. Contribuiscono alla manovrabilità dell'unità nel suo insieme, consentono di effettuare un'inversione a U senza la disattivazione preliminare del motore.

  • È importante prestare attenzione al volume della ciotola del dispositivo. La selezione di questo parametro dipende dal volume dei tuberi di patata caricati. Per un piccolo giardino sono sufficienti 20 litri, ma le aree più grandi sono molto più facili da gestire con unità da 40 litri o più.

  • Anche l'impostazione del fresasolco nella tecnica è importante. Questa opzione consente di utilizzare la tecnica per la semina di qualsiasi altra coltura che presenta molte differenze rispetto alle patate in densità e dimensioni.

  • Quando si sceglie un determinato tipo di piantapatate di categoria meccanica, l'utente deve tenere conto del tipo di terreno su cui verranno piantati i tuberi. Se il terreno è più sciolto, si consiglia di elaborarlo con dispositivi, il cui fondo si trova abbastanza in alto. Per i terreni duri, l'ideale è un'attrezzatura agricola pesante più "seria". Su terreno vergine la lavorazione può essere effettuata con unità massicce dotate di ruote strette.

  • Quando cerchi il modello ottimale di una piantatrice di patate meccanica, dovresti prestare attenzione alla possibilità di regolare la motozappa nel design... Sia la profondità di penetrazione nel terreno che la distanza tra le parti in movimento devono essere regolabili.

  • Si consiglia vivamente di acquistare solo piantatrici di patate di marca. Questo vale sia per le opzioni meccanizzate che per quelle manuali. I prodotti di marca originali sono sempre di qualità superiore, accompagnati da una garanzia, e sono più affidabili e pratici.

  • Non lesinare sull'acquisto di piantatrici di patate... Spesso, le unità troppo economiche sono realizzate con materiali di bassa qualità, motivo per cui si rompono rapidamente sotto carichi pesanti. Le macchine multifila sono piuttosto costose, non è pratico acquistarle per una piccola area.

Per la maggior parte delle fattorie standard, saranno sufficienti le normali copie a due corsie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento