Dimensione della patata per la semina

Contenuto
  1. Quale è meglio: tuberi medi o piccoli?
  2. È possibile piantare patate grandi e come farlo?
  3. Suggerimenti per la taglia

Un'attenta selezione del materiale del seme è forse una delle condizioni più importanti per ottenere un raccolto ricco. Questo vale per qualsiasi coltura vegetale, comprese le patate. Forse, anche persone lontane da questo argomento possono essere d'accordo con questa tesi. Tuttavia, la questione della dimensione del tubero rimane piuttosto controversa e causa molte discussioni e discussioni.

Quale è meglio: tuberi medi o piccoli?

Tra le altre caratteristiche, le patate hanno un calibro: questo è il nome del diametro della sezione trasversale. Pertanto, durante l'ordinamento, le patate sono divise in:

  • piccolo (meno di 3 cm);
  • medio (5-6 cm);
  • grande (superiore a 6 cm di diametro trasversale).

Naturalmente, questo vale per le varietà con tuberi rotondi e ovali. Se la loro forma è più allungata, questi numeri vengono ridotti di 1 cm.

Di solito, i tuberi piccoli vengono selezionati come tuberi da seme, meno spesso i tuberi medi. Questo è economicamente fattibile in quanto quelli più grandi possono essere acquistati per il cibo o per la vendita. Poiché la cernita avviene meccanicamente nelle grandi aziende agricole, per i semi vengono selezionate patate con un diametro di 3-4 cm.La selezione manuale è più variabile: qui puoi concentrarti sulla proporzione di patate di una certa dimensione rispetto al volume totale e, se piccola è non basta, prendilo da una parte più grande.

Varietà correttamente selezionata, terreno fertile, aderenza alla tecnologia di semina, assistenza competente, alimentazione tempestiva, assenza di malattie e parassiti: tutto ciò influisce sul risultato che sarà visibile alla fine della stagione. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, anche le patate piccole daranno un buon raccolto, quindi non ha senso usarne una più grande. Tuttavia, in realtà, non tutto va così bene, quindi la maggior parte dei giardinieri preferisce i tuberi di medie dimensioni. Producono germogli più robusti e resistenti agli agenti atmosferici, agli attacchi di parassiti, batteri e virus.

Non per niente esiste una saggezza popolare che dice che qual è il seme, lo è anche la tribù.

È possibile piantare patate grandi e come farlo?

Si ritiene che i piccoli tuberi non alimentino bene i germogli, quindi non produrranno buone cime. E lei, a sua volta, non fornirà la quantità richiesta di amido e altre sostanze per la formazione di nuovi tuberi di massa maggiore. Tuttavia, non dovresti andare all'altro estremo e piantare le patate più grandi nella speranza di ottenere un raccolto senza precedenti.... Molto spesso, da tali esemplari crescono cespugli con buone cime, ma piccoli tuberi.

Ciò è dovuto al fatto che il tubero materno fornisce un'alimentazione sufficiente e il suo apparato radicale non si sviluppa bene. Anche se i nuovi tuberi sono legati, rimarranno piccoli. Tuttavia, ciò può accadere anche a seguito di cambiamenti delle condizioni: ondata di freddo prolungata, tempo piovoso o siccità, applicazione di una grande quantità di fertilizzanti, ecc.

Per ottenere la resa desiderata, è meglio tagliare tuberi grandi. Poiché gli occhi con i reni non sono posizionati in modo uniforme, questo problema deve essere affrontato con attenzione.

Se ce ne sono pochi, è meglio tagliare il tubero per il lungo, poiché questo lascerà diverse gemme laterali su ciascuna metà e una o due delle più attive dall'alto. Se ci sono molti occhi, puoi tagliarlo trasversalmente, sotto forma di fette o segmenti di forma arbitraria. È meglio fare tutto questo almeno due giorni prima della semina, in modo da avere il tempo di elaborare le sezioni con carbone attivo o cenere, e poi lasciarle asciugare.

Suggerimenti per la taglia

Per scegliere le patate da semina, puoi usare i consigli di giardinieri esperti.

  • Le dimensioni ottimali per la messa a dimora sono tuberi del diametro di circa 5 cm e del peso compreso tra 50 e 80 g. Per capire su cosa orientarsi, se non si hanno strumenti di misura a portata di mano, si può immaginare un uovo grande: i tuberi dovrebbero essere all'incirca della stessa dimensione.
  • Ciascuno dei tuberi dovrebbe avere più occhi con gemme vive: possono essere controllati se in primavera i semi vengono spostati dalla cantina a condizioni più calde in anticipo. Germogli deboli e sottili o la loro assenza, macchie, danni sono un motivo per scartare le patate e non occupare spazio in giardino per niente.
  • Per essere sicuri della qualità delle radici, è meglio selezionare le patate da semina direttamente al momento della raccolta. Viene raccolto solo da buone radici con tuberi grandi e uniformi. Se tali sono stati trovati, tutte le patate della boscaglia, anche quelle piccole, possono essere inviate al fondo di sementi. Le eccezioni possono essere solo esemplari molto grandi del peso di 500 g e oltre. Le patate acquistate possono contenere tuberi da radici deboli o malate e non possono essere verificate.

Come ultima risorsa, puoi usare patate di qualsiasi dimensione.

Tuberi molto piccoli possono essere inseriti a coppie nel foro... La cosa principale è che sembrano sani e hanno germogli. Naturalmente, nessuno darà la garanzia di un buon risultato in questo caso, soprattutto se la varietà è già degenerata. Quelli grandi, a loro volta, possono essere divisi a fette o possono essere utilizzati solo gli occhi: questo non solo ti permetterà di ottenere un raccolto decente, ma aumenterà anche il fondo di semi.

1 Commento
0

Non è il primo anno che pianto solo gli occhi con un piccolo taglio di un tubero (ad eccezione delle patate intere medie). Il raccolto non è sempre peggiore di quello di tuberi interi! Da cui ho concluso che il tubero stesso non è necessario per il germoglio e la sua dimensione non è importante - se solo i germogli fossero buoni. Già a partire da febbraio, quando le mie patate stanno finendo o stanno germogliando, ho tagliato gli occhi forti leggermente germogliati con un pezzetto di tubero quando sbuccio le patate, metto il taglio su un tovagliolo di carta umido e li chiudo in piccoli contenitori di plastica (da sotto torte, biscotti, ecc.) .NS.). Li tengo al buio in un garage caldo al cancello d'ingresso. Al momento della semina, sono cresciuti germogli corti e forti, a volte anche con molte radici.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento