Quando piantare le patate?

Contenuto
  1. Termini che tengono conto della regione
  2. Sbarco lunare
  3. Quando piantare varietà diverse?
  4. Atterraggio tenendo conto del metodo di atterraggio
  5. presagi popolari

Le patate sono uno degli ortaggi più amati dai nostri connazionali, non è un caso che molti proprietari di aree suburbane siano impegnati nella sua coltivazione. Questa è una questione semplice, tuttavia, per ottenere la formazione attiva della pianta, è necessario calcolare con precisione il momento ottimale per piantarla in piena terra. In questo caso, è necessario tenere conto dei fattori naturali e climatici di ogni singola regione, delle caratteristiche varietali della cultura e di molte altre sfumature.

Termini che tengono conto della regione

È impossibile indicare la data esatta della semina delle patate: dipende in gran parte dai fattori meteorologici. Se la primavera è persistente, il terreno si scongelerà più tardi. Se è arrivata presto, non si può escludere il rischio di gelate ricorrenti, in questo caso il gelo può distruggere i giovani germogli.

L'indicatore principale dell'inizio della semina è lo stato della terra.... I tuberi di patata contengono una grande quantità di umidità, quindi non puoi piantarli in un terreno freddo e ghiacciato: i processi di crescita si fermeranno semplicemente. La semina è necessaria dopo che il substrato si è riscaldato fino a 8-12 gradi a una profondità di 9-10 M. Allo stesso tempo, la temperatura media giornaliera dovrebbe essere stabile intorno ai 15-18 gradi. Con questo tempo fa già caldo, ma l'umidità non ha avuto il tempo di evaporare e il terreno è ben inumidito.

Considerando che ci sono diverse zone naturali in Russia contemporaneamente, i tempi per piantare patate a Mosca e nella regione di Mosca, San Pietroburgo, Urali, Bashkiria e Tyumen saranno molto diversi.

In Russia

In ogni regione della Russia, quando si piantano patate, è necessario concentrarsi sugli indicatori meteorologici medi. Quindi, in Siberia, soprattutto nella sua parte occidentale, dove il clima è abbastanza mite, si possono piantare tuberi nella prima decade di maggio, a Irkutsk, Krasnoyarsk e in altre città della Siberia orientale - alla fine del mese. A Novosibirsk e nelle regioni vicine, si consiglia di effettuare la semina nella prima metà di giugno. Allo stesso tempo, devi capire che queste date sono fissate approssimativamente, la cosa più importante è che il tempo sia confortevole per la germinazione delle piantine.

regione degli Urali circaÈ caratterizzato da un clima temperato. Tuttavia, in primavera, qui si verificano spesso gelate notturne e le giornate calde vengono sostituite da quelle fredde: questo ha un effetto molto dannoso sullo sviluppo di cespugli fragili. Per ridurre al minimo i rischi, è meglio pianificare la semina delle patate nella prima decade di giugno. Se i tuberi si trovano nel terreno prima, è necessario coprire il letto con un film o agrofibra per tutta la durata dell'ondata di freddo.

Piantare tuberi nella corsia centrale, anche in periferia, può essere prodotto già da metà maggio. Di norma, il terreno e l'aria in questo momento sono già completamente riscaldati.

Non vale la pena seminare troppo presto, altrimenti i germogli potrebbero morire durante le gelate ricorrenti, che spesso si verificano all'inizio del mese.

Nel Kuban e in altre regioni meridionali, dove fa caldo presto, le patate possono essere piantate nella prima metà di aprile. A quel punto, in questa zona naturale e climatica, la neve si è già sciolta, la terra è sufficientemente umidificata e l'aria è ben riscaldata - questo crea condizioni ottimali per la germinazione dei tuberi. Tuttavia, va tenuto presente che se la temperatura supera i 28 gradi, la germinazione rallenterà in modo significativo. Per preservare il raccolto in questi casi, le piante richiedono annaffiature abbondanti e frequenti.

Crimea - una zona veramente fertile per qualsiasi coltivatore di ortaggi. Grazie al clima mite, i proprietari dei siti possono raccogliere le patate due volte. Il periodo ottimale per i lavori di semina è la fine di marzo - la prima decade di aprile, in questo caso le prime verdure hanno il tempo di maturare anche prima dell'invasione dello scarabeo della patata del Colorado. La seconda semina avviene a metà luglio - quindi la raccolta delle patate mature può essere raccolta a fine settembre - inizio ottobre.

La situazione è diversa in regione di Leningrado... L'estate non dura a lungo, inoltre, è piuttosto fresca e si osservano salti periodici di temperatura. È inefficace coltivare patate lì. Molto spesso, in quest'area vengono piantate varietà a maturazione precoce e i tuberi vengono determinati nel terreno all'inizio di maggio.

In Bielorussia e Ucraina

Nel sud dell'Ucraina, i tempi di semina delle patate dipendono dalle caratteristiche varietali... Per le specie a maturazione precoce, il lavoro di semina può essere effettuato già alla fine di marzo, per tutte le altre - nella prima metà di aprile. Nella regione sud-orientale, la prima e la seconda decade di aprile saranno il periodo ottimale per piantare patate. In Transcarpazia, le patate crescono e si sviluppano meglio di tutte, immerse nel terreno a metà aprile.

I coltivatori di ortaggi nella Bielorussia sudoccidentale piantano i tuberi alla fine di aprile... Nello stesso periodo, sono impegnati nella semina nelle parti centrali e orientali dell'Ucraina, nonché nel nord-est della Bielorussia. Il caldo arriva a ovest dell'Ucraina più tardi di tutti gli altri, quindi le patate vengono determinate lì nel terreno a metà maggio.

Sbarco lunare

Sin dai tempi antichi, gli agricoltori dell'Europa e dell'Asia sono stati guidati dalle fasi lunari durante la semina. Si ritiene che il satellite della Terra influenzi le piante, influenzi il loro tasso di crescita, salute e fertilità. La diversa posizione del corpo celeste rispetto al nostro pianeta può influenzare la resa sia in positivo che in negativo. Si nota che i succhi vitali delle colture verdi durante la fase di luna calante scorrono lungo lo stelo e vengono inviati alle radici. Sulla Luna Crescente, la situazione è opposta: l'energia delle giovani piante scorre verso l'alto dalle radici.

I periodi di luna piena e luna nuova sono considerati punti di non ritorno. In questo momento, le piante sono piuttosto vulnerabili, quindi maneggiarle dovrebbe essere il più attento possibile.

Il tempo in cui la Luna è nel segno dell'Acquario è sfavorevole: questo è un segno sterile, piantare piante durante questo periodo non contribuirà alla loro crescita attiva e non darà un gran numero di frutti.

Per ottenere un raccolto ricco, è consigliabile pianificare tutti i lavori di impianto tenendo conto del biopotenziale delle piante. Ciò significa che per le colture con una parte fuori terra sviluppata, in particolare per alberi da frutto e arbusti, la crescita del satellite terrestre è un periodo positivo. Per qualsiasi raccolto di radici, comprese le patate, è meglio pianificare la semina nell'intervallo in cui il Luminario Celeste diminuisce. Lo stesso tempo è favorevole per nutrire le piante, diserbare e distruggere i parassiti.

Devi capire: la luna ha davvero un impatto notevole sul nostro pianeta. Provoca il flusso e riflusso, determina la dinamica della pressione atmosferica. Tuttavia, oggi la scienza non ha ancora rivelato tutti i meccanismi di tale interazione, quindi non c'è motivo di affermare l'opportunità di utilizzare il calendario lunare quando si eseguono lavori di semina. Non è stata effettuata alcuna ricerca scientifica al riguardo, quindi piantare patate su questa base è una questione personale per ogni coltivatore.

Molti giardinieri sostengono che quando si sceglie la corretta, dal punto di vista della tecnologia agricola, la data di impianto del raccolto, la pianta si svilupperà ugualmente bene indipendentemente dalla fase in cui si trova la luna.

Quando piantare varietà diverse?

Per ottenere patate giovani in estate, è meglio piantare varietà a maturazione precoce. Per la conservazione invernale, vengono deposte varietà a maturazione media e tardiva.In questo caso, il calcolo del tempo di impianto dovrebbe essere basato sulla stagione di crescita, a seconda delle caratteristiche varietali, varia da 40 a 140 giorni.

Le varietà ultra-precoci danno un raccolto in 45-60 giorni, con fattori meteorologici favorevoli, le prime radici possono essere raccolte in un mese. Questi includono Biogold, Lady Claire, Colombo e Meteor. Tali patate vengono piantate nel terreno a metà aprile, mentre è desiderabile già in forma germinata.

Varietà precoci: la stagione di crescita è di 70-80 giorni. Questa categoria comprende le varietà "Ariel", "Alena", "Bellarosa", "Vesna", "Impala", "Nevsky" e "Romano". Tali varietà vengono piantate a metà aprile, quando il terreno viene riscaldato a 8-10 gradi.

Dopo la semina, è consigliabile coprire il letto con un film per ridurre al minimo il rischio di congelamento dei tuberi durante le gelate ricorrenti.

Varietà di mezza stagione: il tempo dalla semina alla raccolta richiede 100-120 giorni... La posa di tali patate nel terreno viene effettuata nell'ultima decade di maggio. Le caratteristiche distintive di tali varietà sono una grande resa e caratteristiche gustative eccezionali delle radici. Molto spesso, questo gruppo include le varietà "Rosara", "Sante" e "Slavyanka".

Varietà tardive: puoi ottenere un raccolto di tali patate 120-130 giorni dopo che i tuberi sono stati deposti nel terreno. Quest'ultimo viene solitamente effettuato a metà aprile.

Queste varietà sono destinate alla conservazione invernale a lungo termine, la loro caratteristica è considerata la resistenza alle infezioni e ai parassiti.

Atterraggio tenendo conto del metodo di atterraggio

Il tasso di crescita e sviluppo dei frutti delle patate piantate dipende non solo dalla varietà e dai fattori meteorologici, ma anche dalla tecnologia di semina.

  1. Nella serra... Nelle serre, le patate vengono piantate alla fine di febbraio, nel qual caso il primo raccolto può essere ottenuto già a metà maggio. Se viene utilizzata una serra, nelle aree con clima freddo è possibile deporre i tuberi nel terreno nel mese di aprile.
  2. Sotto la paglia. Questa è una tecnica originale per la coltivazione delle patate, prevede la protezione delle giovani piante dal gelo ricorrente utilizzando la paglia. Questo pacciame funge da riparo organico. Piantare patate in questo modo di solito corrisponde agli ultimi giorni di aprile - inizio maggio. Tuttavia, va ricordato che i giovani germogli si formano lentamente sotto la paglia, quindi questo metodo viene utilizzato per patate relativamente precoci e di mezza stagione. La coltivazione di varietà tardive sarà inefficace. Tieni inoltre presente che l'erba non è adatta a proteggere questa coltura, poiché i tuberi sotto di essa diventeranno verdi.
  3. In un'area aperta. In questo caso, il lavoro di semina viene eseguito tenendo conto della maturità della varietà, delle caratteristiche climatiche della regione di impianto e dei fattori meteorologici - ne abbiamo parlato in modo più dettagliato sopra. In media, questo periodo corrisponde a maggio - la prima metà di giugno.
  4. piantine... La tecnologia di semina per piantare patate prevede la deposizione di semi nel terreno a marzo. Quindi, all'inizio di giugno, le giovani piante saranno sufficientemente forti e sarà possibile spostarle in un sito permanente.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che non vale la pena ritardare il lavoro di semina, altrimenti le perdite di resa possono raggiungere il 30-40%. La cosa più importante è che il terreno sia abbastanza caldo e tutti gli altri fattori sono secondari.

presagi popolari

I nostri antenati credevano che la coltivazione di qualsiasi coltura dipendesse dal momento della semina rispetto a Pasqua, settimana di Pasqua, Radonitsa, Krasnaya Gorka, San Nicola e altre date della chiesa. A quei tempi non c'erano agronomi e l'orticoltura come scienza non si distingueva separatamente. Pertanto, le tradizioni delle colture sono state trasmesse da una generazione all'altra. Allo stesso tempo, i segni che determinano il momento ottimale per piantare le patate erano molto importanti. Si credeva che se metti le verdure nel terreno prima del tempo, germoglieranno lentamente e si svilupperanno male.E con la semina tardiva, il terreno si asciugherà, quindi è improbabile che le patate germinino secondo necessità.

Molto spesso, i seguenti fenomeni sono stati considerati come punti di riferimento per l'inizio dei lavori di semina.

  • Farfara in fiore. Puoi piantare patate un mese dopo la fioritura della madre e della matrigna. Tuttavia, questo segno è stato utilizzato solo se è iniziato dopo l'Annunciazione. Se i fiori gialli sono apparsi prima, il presagio è stato invalidato.
  • La comparsa delle prime foglie su una betulla... In questo momento, la temperatura dell'aria ha già raggiunto un punto in cui è possibile iniziare il processo di semina delle radici. Allo stesso tempo, è importante avere il tempo di deporre i tuberi prima che i fiori di ciliegio degli uccelli e i denti di leone gialli si aprano.
  • L'acqua si sta riscaldando nei serbatoi. Devi piantare patate dopo che l'acqua in stagni, fiumi e laghi è diventata calda. Di norma, durante questo periodo, gli uccelli iniziano a cantare attivamente ed entrano in giochi di accoppiamento. Puoi determinare la temperatura del terreno con un semplice test. Per fare questo, devi seminare nel terreno senza vestiti. Se è comodo, significa che il terreno si è riscaldato abbastanza per piantare patate.
  • E infine, il momento è considerato buono quando, durante l'aratura, il terreno non si attacca alla pala, ma si sbriciola sotto di essa. In un tale substrato, le radici cresceranno attivamente e il raccolto sarà buono.

Ci sono anche diversi tabù.

  • Si ritiene che non si possano piantare patate la domenica delle palme. Ciò può portare a un rapido decadimento del raccolto risultante.
  • Lo stesso accade quando si piantano patate il mercoledì o il sabato: le radici si deteriorano rapidamente durante lo stoccaggio. Tuttavia, è piuttosto difficile seguire questo segno in questi giorni, quando la maggior parte dei residenti estivi viene nelle loro trame solo nei fine settimana.
  • Nessuna pianta può essere piantata il Venerdì Santo e il Giovedì Santo. Puoi farlo su Radonitsa, ma solo dopo pranzo, quando i servizi sono finiti.

Pertanto, il momento in cui piantare patate è di grande importanza. Il loro rispetto consente di migliorare la qualità e la quantità dei frutti ottenuti.

Allo stesso tempo, la scienza raccomanda di tenere conto delle peculiarità della zona naturale e climatica della regione di impianto, ma i giardinieri esperti di solito usano più punti di riferimento contemporaneamente, incluso il calendario lunare. E infine, i segni popolari aiuteranno a scegliere il momento giusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento