A che profondità dovresti piantare le patate?

Contenuto
  1. Atterraggio tenendo conto dell'ora e della regione
  2. Profondità corretta per il tipo di terreno
  3. Come influisce la dimensione del tubero di impianto?
  4. Influenza del metodo di atterraggio

Vari fattori influenzano la quantità di raccolto di patate: condizioni meteorologiche, tipo di terreno, varietà selezionata, alimentazione regolare e metodo di semina. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino a quale profondità piantare le patate.

Atterraggio tenendo conto dell'ora e della regione

Se pianti le patate a una certa profondità, riceveranno una quantità sufficiente di calore e umidità. È anche importante considerare i tempi della semina, poiché presto o tardi porterà a una quasi completa mancanza di raccolta delle patate.

Nelle regioni meridionali, si consiglia di piantare patate già a marzo. Ma la corsia centrale, ad esempio la regione di Mosca, è adatta per la semina durante le vacanze di maggio.

Il tempo di semina delle patate ha un impatto diretto sulla profondità di posizionamento dei tuberi.

  • Se a una profondità di 10 cm la temperatura del suolo è di +8 gradi, il terreno è già abbastanza caldo, per le patate puoi scegliere una semina media o profonda.
  • Durante il clima fresco e piovoso, la semina superficiale è la soluzione migliore. Si consiglia di rimpicciolire i fori di qualche centimetro, lievi gelate non danneggeranno le patate.
  • Durante il clima secco e caldo, la semina profonda può essere considerata poiché l'umidità degli strati superiori del terreno si asciugherà piuttosto rapidamente.

Vale la pena prestare attenzione alla dimensione dei fori, poiché la possibilità dello sviluppo dell'apparato radicale dipende da loro, di conseguenza si formano tuberi di una certa dimensione. Quando si sceglie un posto per piantare patate, è molto importante sapere cosa è stato piantato qui prima. È altamente sconsigliato piantare patate in luoghi in cui sono già cresciute le belladonna. Se le patate sono cresciute prima, possono essere piantate di nuovo nello stesso posto dopo 3-4 anni.

Diamo un'occhiata più da vicino a come il tempo di piantare patate dipende dalla regione:

  • Regione centrale - prima metà di maggio;
  • nella regione della Terra Nera - nel primo terzo di maggio;
  • negli Urali e in Estremo Oriente - la seconda parte di maggio;
  • nel Caucaso settentrionale, in Crimea e in Bielorussia - tutto aprile;
  • in Siberia e nella regione di Leningrado - da metà maggio a inizio giugno.

Importante: va tenuto presente che la stagione di crescita delle patate è di tre mesi. Se si decide di seppellire il raccolto di radici a maggio, sarà necessario raccogliere ad agosto.

Profondità corretta per il tipo di terreno

Si consiglia di scegliere in anticipo un posto per piantare patate, perché il terreno è di grande importanza quando lo si coltiva. È meglio affrontare questo problema in autunno. I raggi del sole dovrebbero cadere sul sito e non dovrebbe esserci umidità elevata. Il terreno ottimale sarà quello su cui viene piantato qualcosa ogni anno, poiché le piantagioni annuali rendono il terreno sciolto, il che influenzerà positivamente lo sviluppo del raccolto di radici. Si consiglia di eseguire ulteriori lavorazioni se il terreno è argilloso o argilloso.

Si consiglia di piantare patate dopo cavoli, piante a foglia, zucca o leguminose. Queste verdure non drenano il terreno, quindi contiene abbastanza nutrienti per far crescere le patate. Non c'è bisogno di piantare ortaggi a radice dopo melanzane, pomodori e peperoni. È meglio evitare i luoghi in cui crescono i cespugli di bacche, ad esempio fragole o lamponi. Dopo di loro, il terreno non ha il tempo di ottenere abbastanza batteri necessari, di conseguenza i frutti delle patate crescono piccoli. Inoltre, il rischio di contrarre la malattia è notevolmente aumentato.

Si consiglia di piantare prima il sovescio, che marcirà in pochi mesi, dopo aver saturato il terreno con tutti gli elementi necessari, e sarà pronto per piantare patate. Questi includono fagioli, piselli e trifoglio.

Inizialmente, il terreno deve essere scavato in modo che sia saturo di aria. Per fare questo, puoi usare una normale pala o usare una tecnica speciale. Alcuni esperti hanno familiarità con il no-till. L'essenza di questo metodo sta nel fatto che la terra viene allentata grazie a un coltivatore a dischi o a una fresa piatta, che passa solo sullo strato superiore.

È molto importante applicare fertilizzanti organici e minerali prima di piantare patate, che puoi preparare da solo o acquistare già pronti in negozi specializzati. Le radici hanno bisogno di potassio, fosforo e azoto. Gli esperti raccomandano le seguenti opzioni di fertilizzazione:

  • nitrato di potassio;
  • cenere di legno;
  • perfosfato;
  • urea;
  • humus.

Il fertilizzante deve essere aggiunto in profondità nel terreno prima o durante la semina. Si consiglia di mescolare erba o torba con il terreno durante lo scavo in primavera o in autunno.

Importante: le patate possono essere piantate più in profondità in terreni sciolti e sabbiosi, ma per terreni duri, la profondità del foro dovrebbe essere insignificante in modo che le piante possano germogliare.

Come influisce la dimensione del tubero di impianto?

Se le patate grandi vengono depositate per il cibo e quelle piccole per la semina, aumenta la probabilità che il raccolto sia insignificante. I piccoli tuberi mettono poche radici, non sono sufficienti per lo sviluppo attivo del cespuglio. Ma se le patate piccole vengono piantate in un terreno umido, la situazione è molto migliore. Le cime crescono forti e danno impulso allo sviluppo di radici forti e grandi radici. Ma la siccità, la mancanza di materia organica portano alla formazione di cime deboli, che nel tempo ingialliscono.

Dovresti sapere quando fermarti: non usare piccole radici, ma non prendere patate grandi. Affinché possano iniziare a crescere attivamente, si consiglia di tagliarli in più parti, mentre ognuna di esse deve avere radici forti. Tutte le sezioni devono essere trattate per la disinfezione mediante cenere.

Importante: i tuberi medi con una forma uniforme e un gran numero di occhi sono il materiale ottimale per la semina.

Influenza del metodo di atterraggio

Oggi esiste una varietà abbastanza ampia di modi per piantare patate. La scelta dipende da molti fattori: le dimensioni dell'area da piantare, il livello delle acque sotterranee, le condizioni meteorologiche e altro ancora. Non è necessario arare solo in primavera, si consiglia di iniziare la preparazione in autunno. Inizialmente, tutte le erbacce dovrebbero essere rimosse dal sito, scavare il terreno e fertilizzarlo. Per 1 mq. m richiederà 1 kg di cenere e 15 kg di compost o humus. In primavera, la terra ha bisogno di un altro scavo, livellamento e ulteriore piantagione di radici.

Sotto la pala

Quando si piantano patate su terreno nero, viene solitamente utilizzato il metodo di piantare sotto una pala. È ideale per le piccole aree, ma le acque sotterranee devono andare abbastanza in profondità. Questo metodo presuppone una profondità di impianto di circa 12 cm (mezza baionetta).

Quando si atterra sotto una pala, è possibile utilizzare diversi schemi.

  • Piantare in solchi o buche. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di circa 30-35 cm, ma tra le file - 70 cm Quando compaiono le cime, è necessario spudarle, creando un tumulo attorno al gambo.
  • Versione quadrata. Per questo tipo di piantumazione è opportuno praticare dei fori per la piantumazione ad una distanza di circa 50-70 cm da quelli limitrofi.
  • Soluzione di scacchi. Se ogni fila successiva di fori viene eseguita con uno spostamento della metà della distanza tra i fori, otterrai una disposizione come su una scacchiera.
  • Schema Mittlider. In questo caso, vengono utilizzate doppie file. Si consiglia di mantenere una distanza di 1 metro tra loro. Tra le fosse viene mantenuta una distanza di 30 cm, è necessario rispettare uno schema a scacchiera. Questo metodo è il più economico in termini di utilizzo dello spazio.Inoltre, le patate non hanno bisogno di essere montate, puoi risparmiare energia e tempo.

Piantare patate sotto una pala implica la posizione in cui il materiale di piantagione germoglia. Se viene utilizzata una disposizione lineare, la presenza di una scheda aiuterà a creare il markup corretto. I buchi vengono scavati quando una persona è in piedi sul tabellone. Quindi dovrebbe essere spostato di 1 metro per mantenere la distanza tra le file. Puoi iniziare a scavare la fila successiva, momento in cui il terreno della seconda fila viene utilizzato per seppellire la prima. Si ottengono anche le righe.

Metodo della cresta

Questa opzione è ottimale per terreni pesanti. Sul sito, le trincee sono profonde 5-6 cm per terreni argillosi o 8-10 cm per chernozem. Le patate vengono disposte in trincee e quindi si formano creste fino a 15 cm. Questa opzione garantisce un'eccellente aerazione del pianerottolo. Inoltre, questa opzione di semina elimina l'allagamento del raccolto, poiché l'acqua andrà via piuttosto rapidamente.

Nelle trincee

Questo metodo non è molto semplice, ma è comunque richiesto, perché è l'ideale per piantare varietà precoci di patate. In autunno, è necessario formare solchi fino a una profondità di 20 cm. Quindi vengono pacciamati con foglie, segatura e humus. Questo strato di pacciame scenderà a 5 cm durante l'inverno, in primavera i tuberi vengono sigillati a mano e sulla parte superiore si formano ampie creste.

Applicazione paglia

Questa opzione non richiede l'aratura del terreno. Come sai, la paglia è molto permeabile all'aria, quindi le radici germogliano piuttosto rapidamente in essa. I tuberi non hanno bisogno di essere piantati nel terreno, sono disposti sopra e ricoperti di paglia.

Affinché le cime si sviluppino attivamente, dovrebbe essere gradualmente cosparso di paglia.

Dall'autunno

La semina dei tuberi può essere praticata anche in autunno, se gli inverni nella regione sono miti, senza gelate. Questo metodo ti consentirà di ottenere un raccolto abbastanza precoce ed escluderà anche la possibilità di malattia da peronospora. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla profondità di semina. In buche profonde fino a 12 cm, le patate moriranno per il freddo. Se usi fosse profonde 30 cm, la raccolta sarà tardiva. La profondità ottimale dovrebbe essere compresa tra 15-20 cm Inoltre, vengono utilizzati rami di paglia o abete rosso per coprire i letti.

In contenitori

Questo metodo prevede l'uso di scatole speciali riempite con elementi organici. Il ripieno dovrebbe essere completamente cambiato ogni anno. Questa opzione è ideale per le regioni piuttosto fredde con climi rigidi, mentre possono essere coltivate varietà di patate giovani. Si consiglia di posizionare i contenitori da nord a sud, quindi le piante riceveranno molta luce e calore. Le patate dovrebbero essere piantate solo a 6-8 cm di profondità.

Alcuni metodi di semina consentono un lavoro manuale minimo. La semina o la raccolta delle patate può essere effettuata sotto un trattore con guida a piedi o una piantapatate. I giardinieri esperti sottolineano che la profondità di semina svolge un ruolo importante nella coltivazione delle patate. Il nuovo raccolto dipende completamente da questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento