Come conservare i broccoli?

Contenuto
  1. Le condizioni necessarie
  2. Cantina e magazzino seminterrato
  3. Come tenere in appartamento?
  4. altri metodi

Dopo aver raccolto o acquistato broccoli, molti iniziano a pensare a metodi efficaci per conservare tale cavolo. Questo problema interessa soprattutto coloro che vivono in un appartamento e non hanno una cantina o un seminterrato dove mettere le verdure. Parleremo dei modi più popolari di conservare i broccoli nell'articolo.

Le condizioni necessarie

Prima di formulare raccomandazioni sulla conservazione del cavolo broccolo, vale la pena notare che non tutte le varietà sono ugualmente adatte a questo. Quindi, non è pratico conservare le varietà precoci. Rimarranno seduti per circa due settimane e poi inizieranno a deteriorarsi. Ma le varietà tardive di broccoli possono essere conservate. Sono in grado di mentire per circa 2-3 mesi nelle giuste condizioni.

Oltre a scegliere una varietà, devi anche scegliere la verdura giusta se la acquisti in un negozio. Ecco le caratteristiche principali dei buoni esemplari:

  • ricco schema di colori verde scuro;
  • dimensione della testa - non più di 15 centimetri;
  • non ci sono deformazioni, aree chiare sulle teste;
  • gli esemplari sono compressi, non friabili;
  • piccole gemme si trovano lungo il bordo della forcella, mentre quelle centrali sono più grandi.

Gli stessi metodi per determinare la maturità vengono utilizzati durante la raccolta dal proprio giardino. È necessario raccogliere le colture dai letti con tempo nuvoloso, ma in nessun caso dopo la pioggia o l'irrigazione. Le forchette di cavolo bagnate sono molto suscettibili ai processi di decomposizione.

Dopo aver raccolto il cavolo, deve essere immediatamente posto in una stanza fresca. I raccolti hanno lasciato bottino caldo in poche ore... Nell'area in cui il cavolo deve essere piegato, dovrebbe essere organizzata una ventilazione di alta qualità. Se la temperatura dell'aria nella stanza è compresa tra 5 e 7 gradi Celsius, il raccolto rimarrà lì per non più di 8 giorni. In condizioni di più 1-3 gradi, la sicurezza del raccolto può essere garantita per un mese e mezzo. Tempi più lunghi si ottengono solo quando la verdura è congelata.

Separatamente, vale la pena notare l'umidità dell'area di stoccaggio: dovrebbe essere compresa tra l'80 e il 90%.

Cantina e magazzino seminterrato

La stanza dove verranno conservati i broccoli deve essere pulita... Prima dell'uso, il seminterrato deve essere pulito, privo di polvere. Successivamente, l'area di stoccaggio viene disinfettata. Per questo vengono utilizzati composti antifungini. Puoi prendere liquido bordolese o solfato di rame. Il contenitore in cui metterete le forchette va sciacquato con acqua corrente, sciacquato con acqua bollente e trattato con lo stesso agente antimicotico.

La temperatura dell'aria in cantina deve essere compresa tra 0 e +3 gradi. Non sono consentiti sbalzi di temperatura, anche gli indicatori di umidità devono essere stabili. È necessaria anche una corretta ventilazione.

Prima di conservare i broccoli, esaminali attentamente. Le istanze con la muffa vengono scartate immediatamente, poiché possono infettare il cavolo sano. Lo sporco e la sabbia delle forche vengono rimossi con una spazzola o un panno morbido, con molta attenzione per non danneggiare il raccolto.

Puoi conservare i broccoli sugli scaffali o nei cassetti. Nel primo metodo di conservazione, prendi carta spessa e asciutta, avvolgi ogni verdura con essa. Le forchette avvolte vengono quindi disposte sugli scaffali. Non è necessario togliere le foglie esterne fresche, così potrai mantenere il cavolo fresco più a lungo. Ma se hanno segni di decadimento, allora dovranno liberarsene in ogni caso. Ogni pochi giorni viene esaminata la carta in cui è avvolto il cavolo. Se si bagna, deve essere sostituito immediatamente.

La durata di conservazione del cavolo che giace in tali condizioni va da 1 a un mese e mezzo.A proposito, può mentire più a lungo, solo che non porterà benefici per la salute.

Come tenere in appartamento?

Chi vive in appartamento e non dispone di una cantina personale dovrà inventarsi nuovi metodi per conservare i broccoli in casa. Nota che qui ci saranno solo due posti adatti: un frigorifero e un congelatore.

Frigo

I broccoli freschi devono essere refrigerati subito dopo l'acquisto. Si consiglia di farlo entro mezz'ora, perché non ci saranno possibilità di conservare la verdura per lungo tempo. Esistono diversi metodi per conservare i broccoli in frigorifero.

  • Nel pacchetto. Devi pulire i broccoli da sporco e polvere, quindi rimuovere il picciolo. Non è necessario lavare le forcelle poiché si deteriorano più velocemente. Successivamente, le verdure vengono piegate in sacchetti di polietilene, vengono praticati diversi fori nel contenitore per l'aria. Un pacchetto dovrebbe contenere una forchetta. I contenitori con cavolo vengono piegati nella zona di freschezza senza legare i sacchetti. Lì possono mentire fino a una settimana.
  • In acqua. Devi prendere piccole ciotole, versarci dentro l'acqua. Il livello del liquido non deve superare i 2 centimetri. Quindi le forchette di cavolo vengono poste nel contenitore con il gambo rivolto verso il basso. Un sacchetto di plastica viene messo sulla verdura, vengono praticati anche diversi fori. Metti in frigorifero. Il fluido nei contenitori deve essere cambiato giornalmente. Questo metodo di conservazione manterrà il cavolo fresco per 7-9 giorni.
  • In un tovagliolo di carta. Devi inumidire un po' i broccoli; puoi usare un flacone spray per farlo. Quindi le forchette vengono avvolte in un tovagliolo di carta, ciascuna separatamente. Non è necessario avvolgere strettamente, altrimenti la cultura inizierà a marcire. Quindi le forchette vengono messe in frigorifero e devono essere controllate giornalmente. Questa tecnica è di breve durata: sarà possibile conservare le verdure solo per un massimo di 4-5 giorni.
  • Al cartoccio... Questo materiale è ottimo se le forchette devono essere conservate in frigorifero per 15-30 giorni. I broccoli, non lavati ma privi di sporco, vengono avvolti uno ad uno in carta stagnola e inviati alla zona freschezza. I controlli vengono effettuati ogni due giorni. Se il cavolo si è scurito o è diventato giallo, devi tirarlo fuori e usarlo per cucinare. Non è possibile conservare ulteriormente un tale ortaggio.

Importante: indipendentemente dal metodo di conservazione scelto, è necessario prendersi cura del vicinato delle verdure. Ad esempio, i broccoli non devono essere posizionati accanto a mele e pere. Anche il quartiere con pomodori e carote sarà pessimo. I prodotti elencati emettono sostanze speciali che provocano l'ingiallimento dei broccoli e il suo rapido deterioramento.

Congelatore

Mantieni i broccoli freschi per l'inverno solo congelandoli. Se prepari e congeli adeguatamente il cavolo, manterrà tutte le sue qualità utili per un periodo di 6-12 mesi. Consideriamo la tecnica passo dopo passo.

  1. Prima di tutto, il cavolo viene lavato bene. Tutto lo sporco viene rimosso ed è anche necessario rimuovere fogliame e steli. Ogni forchetta è smontata in infiorescenze separate.
  2. Quindi, mescola un cucchiaio di sale in un litro di acqua fredda... Parti delle infiorescenze vengono immerse in questa soluzione per mezz'ora. Il sale agisce come disinfettante, rimuovendo sporco ed eventuali parassiti. Dopo l'ammollo, il cavolo viene nuovamente lavato sotto l'acqua corrente.
  3. Contemporaneamente al lavaggio, il liquido viene riscaldato in un grande contenitore. Dopo aver atteso l'ebollizione, le infiorescenze di broccoli vengono immerse lì, letteralmente per 120 secondi, dopodiché il cavolo viene estratto e posto in acqua molto fredda. Va notato che lo sbiancamento è una procedura facoltativa. Tuttavia, grazie a lei, il cavolo risulta essere molto più gustoso in seguito e il suo colore è più luminoso e piacevole.
  4. Dopo aver lavorato con acqua ghiacciata, stendere il cavolo su un asciugamano e attendere che sia completamente asciutto. Quindi le infiorescenze vengono disposte su un ampio vassoio e poste nel congelatore. Con la funzione di congelamento rapido, la procedura richiede solo 60 minuti. Dopo il suo completamento, il vassoio viene estratto e le parti delle forchette vengono disposte in porzioni in sacchetti. E mettilo di nuovo nel congelatore.

Importante: se hai tirato fuori il cavolo per scongelarlo e dopo un paio d'ore cambi idea, non puoi congelarlo di nuovo. Dovremo cucinare o buttarlo via.

altri metodi

Ci sono molte altre opzioni per conservare i broccoli per l'inverno. Il più popolare di questi è l'essiccazione. Vediamo come si fa correttamente.

  1. Vale la pena iniziare tutto come se stessi preparando il cavolo per il congelamento.... Le forchette vengono lavate, salate, sbollentate e asciugate.
  2. Quindi le infiorescenze di cavolo preparate vengono immerse in un forno.... Le verdure vengono poste sulla griglia, quindi il dispositivo viene avviato. Puoi determinare la prontezza del cavolo assaggiandolo con le dita. Le infiorescenze devono essere carnose, ma il succo non può defluire da esse. Se tutto è così, i frutti possono essere deposti per la conservazione. Per questo, di solito prendono barattoli di vetro o altri contenitori con coperchi sigillati.
  3. Se non c'è un essiccatore, puoi usare il forno.... Devi prendere una teglia, coprirla con carta da forno. Quindi il cavolo viene posizionato lì e in uno strato. La temperatura è impostata su 60 gradi, la convezione è attivata. La porta del forno deve essere leggermente aperta in modo che l'aria satura di umidità non circoli direttamente nel forno. Ci vogliono dalle 2 alle 4 ore per asciugare il cavolo in tali condizioni, controllando regolarmente. Se il tempo viene superato, le forchette inizieranno a sbriciolarsi.

Il cavolo essiccato conserva i suoi benefici e il suo colore per 12 mesi. Altri metodi di conservazione sono meno diffusi perché modificano il gusto del prodotto. Questo può includere, ad esempio, conserve o sottaceti di verdure. Ogni casalinga ha i suoi metodi, ma la freschezza può essere assicurata solo attraverso la conservazione in cantina, frigorifero o congelatore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento