Tutto sui broccoli Fortuna

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura

"Fortuna" è una delle varietà più senza pretese e produttive di cavolo broccolo, adatta alla coltivazione in regioni con clima fresco. Tra i giardinieri, questa varietà ha guadagnato popolarità non solo per la sua resistenza e resistenza al freddo, ma anche per la sua capacità di dare frutti abbondanti e per lungo tempo, fino all'inizio delle gelate autunnali. Nell'articolo considereremo altre caratteristiche dei broccoli Fortuna, le sfumature della sua semina, crescita e cura.

descrizione generale

"Fortuna" si riferisce a varietà con tempi di maturazione medi. L'intervallo di tempo dal momento in cui i germogli emergono alla maturazione dei cespi in questa varietà è in media di 2,5-3,5 mesi (i tempi dipendono dalle condizioni climatiche e meteorologiche, nonché dalla qualità della cura delle piante). La varietà è resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -7 ... 10 ° C. Resistente agli sbalzi di temperatura, agli sbalzi delle condizioni atmosferiche.

L'altezza media di una pianta adulta varia tra i 30-60 centimetri. Le foglie sono grigio-verdi con una sfumatura blu e una leggera patina cerosa, carnose, unite in una rosetta sciolta che si eleva dal suolo. I piccioli fogliari sono lunghi, densi, ricurvi e diretti verso l'alto, di colore verde chiaro.

La testa formante (infiorescenza) è arrotondata, leggermente appiattita in alto, moderatamente densa e di struttura forte. Il peso medio di un cespo centrale maturo è di circa 350 grammi. Dopo aver tagliato la testa centrale, il cespuglio di broccoli della varietà descritta inizia a formare attivamente infiorescenze periferiche (laterali).

La varietà di broccoli "Fortuna" è caratterizzata da una maggiore resistenza a vari insetti nocivi e patogeni che colpiscono molti membri della famiglia delle crocifere. La maggiore resistenza al freddo consente di coltivare broccoli di questa varietà dalla primavera all'autunno (tenendo conto della maturazione dei cespi e delle condizioni climatiche della regione).

Le teste mature hanno una consistenza succosa e delicata e un buon gusto. Tollera facilmente il trasporto e lo stoccaggio a breve termine.

E anche i giardinieri notano la versatilità del loro scopo nella cucina casalinga (congelare, friggere, cucinare, cuocere a vapore).

Approdo

I broccoli "Fortuna", così come altre varietà, vengono coltivati ​​sia da piantine che da semina in piena terra. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti considerano il metodo della piantina il più produttivo, poiché consente di valutare in anticipo il potenziale dei semi e delle giovani piante.

La semina per piantine (in contenitori o vasi) viene effettuata dall'inizio di marzo, in piena terra - dall'inizio di maggio. I semi vengono seminati in fori o scanalature a una profondità non superiore a 1,5 cm, dopodiché vengono leggermente cosparsi di terra e versati abbondantemente. I contenitori con le colture sono ricoperti con pellicola, le aiuole in campo aperto sono ricoperte con agrofibre.

Dopo l'emergere di piantine in contenitori o sul letto del giardino, il rifugio viene rimosso (in quest'ultimo caso, aspettano che sia passata la minaccia di gelate di ritorno). Quando si piantano piantine in un luogo permanente, utilizzare lo schema: 30-40 centimetri tra le piante e 50 centimetri tra le file.

È importante tenere conto del fatto che piantare piantine e seminare semi di broccoli "Fortuna" è fortemente sconsigliato in luoghi in cui in precedenza venivano coltivati ​​altri rappresentanti della famiglia delle crocifere: altri tipi di cavoli, ravanelli, rape.

Cura

Nonostante il fatto che la varietà di broccoli Fortuna sia una delle più modeste nel suo genere, questa coltura richiede ancora una manutenzione regolare.Le attività principali nella coltivazione dei broccoli sono l'irrigazione e l'alimentazione periodica.

I broccoli "Fortuna" dovrebbero essere annaffiati regolarmente (1-2 volte a settimana) e abbastanza abbondantemente. Consumo di acqua per 1 mq. la piantagione del metro dovrebbe essere di almeno 10 litri. In caso di tempo piovoso o nuvoloso, la quantità e la quantità di irrigazione sono limitate. Si consiglia di annaffiare le piantine al mattino o alla sera. È severamente vietato irrigare a mezzogiorno sotto il sole splendente.

Si consiglia di irrigare con acqua fredda e stabilizzata. L'esperienza di molti giardinieri mostra che l'irrigazione dei broccoli con acqua fredda da un pozzo o da un pozzo può causare lo sviluppo del marciume radicale.

Durante il periodo di crescita attiva della massa verde e nella fase di formazione della testa centrale, le piante necessitano di fertilizzanti contenenti azoto. In questo momento, i giardinieri alimentano le piantagioni principalmente con fertilizzanti complessi già pronti, come Agricola, Fertika Kristalon, Fertika Vegetable. In assenza di fertilizzanti complessi, i broccoli possono essere nutriti con materia organica naturale - una soluzione di letame marcito o infusi di erbe ("fertilizzante verde").

Nelle giornate asciutte, molto soleggiate e calde, la semina dei broccoli dovrebbe essere ombreggiata. Questo aiuterà a proteggere le tue piante dalla disidratazione e dalle scottature.

Dopo che la testa centrale del broccolo è completamente formata, deve essere tagliata. Il ritardo in questo caso può portare alla fioritura della cultura. Dopo aver rimosso la testa centrale, sulla pianta inizieranno presto a formarsi ulteriori ovaie laterali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento