Che aspetto hanno i broccoli e come coltivare un tale cavolo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà e ibridi
  3. Preparazione alla semina
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

I broccoli sono un prodotto molto salutare. Di recente, l'auto-coltivazione di questa coltura è diventata popolare. Puoi ottenere ottimi risultati se ti prendi cura di questo cavolo. Nell'articolo di oggi scopriremo che aspetto hanno i broccoli e come viene coltivato questo ortaggio.

descrizione generale

I broccoli sono una pianta di un anno. Proviene dalla famiglia dei cavoli ed è una coltura vegetale. La pianta ha molti altri nomi. Quindi, tra la gente, i broccoli sono chiamati gambo, asparagi o cavolo cappuccio.

L'erba in questione può raggiungere un'altezza di 1 m I rizomi dei broccoli si distinguono per una buona ramificazione. Il fusto di questa pianta verde è caratterizzato da una struttura cilindrica con lamine fogliari molto larghe e di grandi dimensioni. Spesso, questi ultimi si distinguono per il loro posizionamento verso l'alto. Il fogliame di cavolo acquisisce più spesso un espressivo colore verde scuro. I piccioli fogliari sono allungati.

Il cavolo broccolo differisce dal fatto che la sua affiliazione varietale può essere facilmente determinata osservando il tipo di lamelle fogliari. Il fogliame della cultura è liscio, con una lucentezza attraente. Ci sono anche opzioni che sono caratterizzate da superfici deformate, aree di bordo arricciate.

Il gambo del cavolo broccolo si sposta gradualmente verso la testa. Quest'ultimo è sempre pieno di infiorescenze ad alta densità. Se l'infiorescenza apicale viene accuratamente rimossa, può stimolare efficacemente lo sviluppo attivo dei capolini laterali. A causa di ciò, anche la resa totale della pianta coltivata aumenterà in modo significativo.

Il momento in cui fiorisce il cavolo si verifica all'inizio oa metà della stagione autunnale. In questo momento, il cavolo verde inizia a dissolvere i fiori gialli in miniatura. In rari casi, sbocciano fiori bianchi. È da questi componenti che il frutto si forma sotto forma di un baccello con due nidi. Allo stesso tempo, i semi possono avere dimensioni diverse, colori marrone-nero. Molto spesso, i semi sono grandi e hanno una struttura arrotondata. Gli indicatori di resa della coltura in oggetto possono raggiungere valori di 12-15 kg ogni 10 mq.

Varietà e ibridi

Esistono diverse varietà e ibridi di cavolo broccolo. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ha un aspetto diverso e richiede una certa cura. Diamo un'occhiata ad alcune delle varietà di questa cultura popolare.

Maturazione precoce

La maturazione di questi tipi di cavoli broccoli di solito avviene in un periodo da 50 a 100 giorni. Gli alimenti formati possono essere utilizzati per il congelamento.

  • "Signore F1". Una delle migliori varietà in termini di gusto. Forma un fusto molto denso e forte, sul quale si trova la testa di cavolo, costituito da infiorescenze verdi. La massa di quest'ultimo può raggiungere gli 800 g Dopo il taglio, le teste di questa varietà formano germogli sui lati, le cui infiorescenze possono raggiungere fino a 200 g di peso.
  • "Tono". È consentito seminare questa varietà più volte durante la stagione. "Tonus" è caratterizzato dal fatto che non ha paura del gelo. Questa varietà non richiede cure complesse, essendo completamente senza pretese. Le infiorescenze qui sono in grado di fiorire in breve tempo, quindi le teste di cavolo devono essere tagliate tempestivamente.
  • "Vyarus"... Una delle prime varietà di cavolo.Ci vogliono solo 50-60 giorni dalla germinazione alla maturità tecnica. La varietà è molto produttiva. Il peso della testa centrale qui può arrivare fino a 1 kg.
  • "Linda"... La pianta forma teste di cavolo ad alta densità con un colore verde scuro. La loro massa di solito non supera i 400 g Dopo il taglio, i germogli laterali crescono molto rapidamente.

Mezza stagione

Ci sono anche varietà di cavolo broccolo di mezza stagione. Il periodo di maturazione di questi esemplari può variare da 105 a 130 giorni. È consentito conservare le verdure raccolte in frigorifero o in cantina, ma non più di un mese. In uno stato congelato, i prodotti manterranno proprietà utili durante tutto l'anno.

  • "Nano". Il colore delle piante di questa varietà è grigio-verde. La cultura può vantare resistenza al gelo, offre un raccolto amichevole e buono. Il cavolo "Gnome" è perfettamente conservato. La pianta è di dimensioni compatte, non si diffonde. Il peso di una testa di cavolo al centro qui è fino a 600 g e ai lati - fino a 200 g.
  • Ironman F1... Un ibrido che produce un raccolto eccellente. La massa di infiorescenze al centro può raggiungere i 600 g La pianta è senza pretese, resistente a molte malattie e sbalzi di temperatura. Dimostra un gusto gradevole.
  • "Cesare"... Il cespuglio di questa varietà di solito matura entro 95-115 giorni. Ha un colore verde, ha una leggera fioritura simile alla cera. La pianta rilascia attivamente germogli laterali.
  • "Arcadia F1". Una delle varietà più produttive, si caratterizza per la buona conservazione e l'ottimo gusto. Le infiorescenze centrali possono avere una massa di 450 g e quelle laterali - fino a 70 g.

Maturazione tardiva

Se è stata piantata una varietà di broccoli a maturazione tardiva, il raccolto può essere raccolto solo dopo 135-145 giorni dopo la formazione della piantina. Le varietà tardive possono essere conservate in cantina o in frigorifero per non più di 2 mesi senza perdere le loro proprietà benefiche.

  • "Maratona F1". Una varietà che sopravvive alle gelate molto facilmente e senza problemi. È abbastanza fruttuoso. La massa della testa centrale qui raggiunge solitamente gli 800 g Le infiorescenze sono dense.
  • "Akassi F1"... Questa varietà produce infiorescenze centrali fino a 700 g, è una pianta ideale per le regioni meridionali, tollera facilmente il caldo.
  • "Continentale"... La pianta ha una densa testa di cavolo verde. Il suo peso può raggiungere i 500 g.La varietà tollera senza problemi gli sbalzi di temperatura improvvisi, non è suscettibile a varie malattie ed è molto buona nello stoccaggio.
  • Romanico. Questa varietà può essere identificata immediatamente, poiché differisce nettamente da tutte le altre nella struttura della testa. In esso, le infiorescenze formano coni originali. Se visto da lontano, un cespuglio adulto può assomigliare a una conchiglia nella sua forma. Spesso questa cultura viene utilizzata come decorativa, poiché è l'ideale per decorare eleganti aiuole sul sito. Non sopporta gli sbalzi di temperatura, è caratterizzato da un gusto delicato e sorprendente. Va notato che la varietà in questione è una delle più ricche in termini di contenuto di oligoelementi e vitamine utili.

La varietà romanica può essere conservata fresca sul ripiano del frigorifero, ma non più di una settimana.

Rosso e gambo

Nel nostro paese, queste varietà non vengono praticamente coltivate. In Europa e in America, tali specie vengono coltivate.

  • Viola precoce... Le infiorescenze di questa pianta sono viola e luminose. La varietà ha un gusto eccellente.
  • Santi. Matura in 80-180 giorni. Le teste delle piante hanno una tonalità lilla. La varietà è adatta a condizioni climatiche fresche.

Ci sono anche varietà di broccoli olandesi e di Brooklyn. La massa della testa centrale di tali piante è raramente superiore a 600 g.

Preparazione alla semina

Per coltivare piante forti e sane, è molto importante prepararsi adeguatamente per la semina futura. Ciò richiede la scelta delle piantine più grandi possibili. Gli elementi troppo leggeri e asciutti non dovrebbero essere usati.

Prima di piantare direttamente i semi di broccoli, devono essere adeguatamente induriti. A tal fine, vengono conservati per 15-20 minuti, prima in un liquido caldo e poi in un liquido più fresco. Prima di questo, è consentito diluire 1 g di permanganato di potassio in acqua calda per un effetto disinfettante.

Al completamento del corretto indurimento, i semi vengono inviati alla soluzione Epin per 12 ore. Quindi i grani vengono prelevati da lì e trasferiti in frigorifero per un giorno.

Approdo

Tralasciate le attività preparatorie, sarà possibile procedere alla piantumazione. Considera le caratteristiche principali di piantare piantine o direttamente semi di cavolo broccolo.

piantine

Per coltivare piantine sane, dovrai preparare contenitori di grandi dimensioni, ma non troppo alti. Scatole di legno, lattine di plastica e così via andranno bene.

Il terreno da piantare può essere acquistato in un negozio che vende tutto per il giardino e l'orto. È anche possibile fare una buona miscela per piantare un ortaggio da soli, prendendo in proporzioni uguali:

  • terra dal giardino;
  • humus;
  • torba;
  • sabbia.

Si consiglia di calcinare la miscela di terreno preparata 10 giorni prima di piantare in un forno a una temperatura compresa tra 150 e 200 gradi Celsius. Quando il terreno si raffredda, dovrà essere annaffiato con una soluzione debole a base di permanganato di potassio.

Successivamente, i semi vengono piantati nella miscela finita.

  1. Uno scarico viene posizionato sul fondo dei contenitori selezionati. Argilla espansa o cocci di ceramica possono essere usati come strato drenante adatto.
  2. La miscela di terreno preparata di un tipo adatto viene versata sopra. Questo deve essere fatto in modo che sui bordi rimanga un rientro di 1,5-2 cm.
  3. Sulla superficie vengono praticate tacche di 1,5 cm... Tra di loro è necessario lasciare rientranze di 2,5-3 cm, i semi vengono posti in questi recessi, ricoperti di terra e ben schiacciati.

Il trapianto di piantine, soggetto a cure adeguate, può essere effettuato dopo 4,5-5 settimane. Per fare questo, devi scegliere un luogo ben illuminato. Una piazza dove crescevano legumi, patate, cipolle o carote è l'ideale. Il terreno non dovrebbe essere acido.

Semi

Puoi anche coltivare un ortaggio usando un metodo senza semi. Le piantine vengono inviate direttamente allo strato di terreno sul sito. Prima di questo, viene preparato il terreno e non solo le piantine stesse. Quando sono presenti le condizioni ideali, i semi possono essere piantati in una miscela di terreno umido. Con lo sviluppo di 2-3 foglie sulle piantine, vengono diradate, mantenendo 35-40 cm tra le piantagioni.

Cura

Considera come prendersi cura adeguatamente dei cavoli broccoli.

irrigazione

Inumidire il terreno dovrebbe essere basato sul tempo stabilito. Se le giornate sono calde e secche, è necessario inumidire la piantagione almeno 4-5 volte a settimana. Il terreno deve essere allentato alla fine dell'irrigazione.

Puoi inumidire le piante con un flacone spray. Se il cavolo manca di umidità, le sue teste saranno piccole e il gusto diminuirà.

Top spogliatoio

Per la prima volta, i fertilizzanti possono essere applicati solo dopo la comparsa della seconda foglia della pianta. Se il materiale della piantina ha sospeso il suo sviluppo, è consentito alimentarlo sciogliendo 20 g di cloruro di potassio, 20 g di perfosfato, 20 g di nitrato di ammonio in 10 litri di acqua.

La seconda volta la pianta viene alimentata dopo il trapianto delle piantine, dopo 7-10 giorni. Per questo, è adatta una soluzione di urea - 20-25 g per secchio d'acqua. Puoi usare una soluzione organica composta da un liquido combinato con letame.

La terza alimentazione viene effettuata sullo sfondo dell'aspetto delle infiorescenze. A questo punto, è meglio usare il perfosfato - 20 g per 10 litri di acqua.

L'ultima quarta medicazione stimolerà la crescita dei germogli laterali. In questo caso, vengono utilizzate le stesse composizioni della terza alimentazione.

Malattie e parassiti

Il disturbo principale che rappresenta un grande pericolo per i cavoli broccoli è gamba nera. Questa malattia, in cui si verifica la decomposizione dell'apparato radicale, può danneggiare seriamente la pianta.Puoi capire che la piantagione soffre di questo grave disturbo dal verde pallido. In questo caso, le lame fogliari possono anche diventare francamente letargiche, rachitiche. Quando le radici vengono rimosse dal terreno, si possono vedere lesioni marce affondate di tonalità scure.

È improbabile che sia possibile superare questo disturbo, poiché è determinato già nelle sue fasi avanzate. Ecco perché è così importante dedicare tempo alle operazioni preventive:

  • è necessario disinfettare sia le piantine che il terreno;
  • la miscela di terreno dovrebbe essere allentata regolarmente, rimuovendo tutte le erbacce;
  • la pianta deve fornire un'irrigazione moderata;
  • è importante monitorare la rotazione delle colture;
  • devi sfoltire i letti.

L'attacco più comune ai broccoli sono i bruchi e le lumache. Puoi combattere questi parassiti usando rimedi popolari.

  • L'alta efficienza è dimostrata dalle tinture a base di cime prelevate da pomodori o patate. Per questo, 1/5 di un secchio del componente naturale frantumato viene versato con acqua. La composizione viene bollita per 3-5 minuti e quindi inviata in un luogo caldo per l'invecchiamento per un giorno.
  • Molti giardinieri ricorrono all'uso di una soluzione a base di polvere di tabacco, sapone da bucato e pepe. Per creare una tale composizione, devi mescolare 1 cucchiaio. l. pepe, una manciata di tabacco, 40 g di un componente di sapone, 10 litri di liquido. Questi componenti devono essere infusi per almeno 2-4 ore. Successivamente, la soluzione viene filtrata e la piantagione viene spruzzata con essa. Prima di mangiare le verdure, dovrai sicuramente lavarle accuratamente in acqua.
  • Allontana le lumache fastidiose in modo rapido ed efficace avrà successo attraverso il guscio d'uovo schiacciato.

Raccolta e stoccaggio

Il primo raccolto di cavoli può apparire 12-16 settimane dopo la semina.... Dipende dalla varietà se una testa maturerà o le teste laterali si sfondano. Non è consigliabile attendere che la dimensione delle teste di cavolo raggiunga i valori massimi. Per questo motivo, il cavolo spesso diventa troppo maturo e perde il suo buon gusto iniziale. I broccoli dovrebbero essere tagliati solo al mattino in modo che la testa di cavolo sia satura di succhi al massimo.

Va tenuto presente che le teste di cavolo allo stato sciolto contengono oligoelementi e sostanze molto meno utili, ma tali unità vengono preparate molto più velocemente. Le infiorescenze ad alta densità richiedono un trattamento termico prolungato, ma contengono più vitamine.

Le prime teste di cavolo raccolte possono essere conservate nell'apposito scomparto del frigorifero per un massimo di una settimana. Per il periodo invernale, questi prodotti possono essere congelati, previa scomposizione in singole infiorescenze.

Le teste a taglio laterale o le varietà successive saranno l'ideale per la conservazione o lo stoccaggio in cantina. Allo stesso tempo, un indicatore di temperatura di circa 0 gradi Celsius sarà comodo.

Per pulire l'aiuola dopo la raccolta, sarà necessario rimuovere accuratamente tutti i residui di raccolto dal terreno. Dopodiché, dovrebbero essere lasciati qui, sulla superficie della terra. Dopo alcune settimane, sui residui vegetali compariranno piccole teste di broccoli, che possono essere mangiate. Tali unità sono caratterizzate da un gusto eccellente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento