Inserti per camini: criteri di selezione

Inserti per camini: criteri di selezione
  1. Appuntamento
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Produttori
  6. Come scegliere?

Il camino prende meritatamente una posizione di primo piano in quei casi in cui i proprietari vogliono creare un'atmosfera romantica nella stanza. Dopotutto, c'è poco che possa essere paragonato in bellezza a un camino aperto, in cui la legna arde o le braci ardenti. Sfortunatamente, la maggior parte del calore in un tale inserto per caminetto sale insieme ai prodotti della combustione attraverso il camino. Se il camino viene utilizzato periodicamente per la contemplazione, questo fatto non è un grosso problema. Tuttavia, nel caso in cui i proprietari desiderino utilizzare il camino per il riscaldamento, dovrebbero considerare attentamente i criteri per la scelta di un focolare per esso, con il quale è possibile mantenere il calore in casa.

Appuntamento

Il camino è stato ereditato dall'uomo moderno delle generazioni precedenti, portando comfort e calore alla casa. La sua struttura esterna è, a prima vista, piuttosto semplice. Quando si parla di caminetto fisso, si basa su una solida base in cemento in grado di sopportare il notevole peso della struttura.

Sulla superficie della fondazione sono disposte diverse file di mattoni refrattari, il cosiddetto piedistallo, su cui è disposto un focolare in mattoni o è installato un modello fabbricato in fabbrica. Dall'alto il focolare passa in una canna fumaria, che nei camini classici si forma all'interno di un condotto d'aria chiamato risolite. A fini estetici, il focolare è rivestito con mattoni o materiale di rivestimento, formando un efficace portale. La rizolite è più spesso intonacata, poiché non dovrebbe risaltare troppo nella stanza.

La struttura interna di un camino classico è molto più complessa e presenta una serie di caratteristiche progettuali, dalle quali dipendono direttamente le caratteristiche di questo elemento riscaldante.

All'interno del focolare e della canna fumaria sono previsti elementi importanti:

  • "Dente del fumo", limitando la portata del camino e consentendo al calore di diffondersi attraverso la muratura;
  • la parete riflettente del focolare, che, in combinazione con il "dente del fumo", assicura il giro dell'aria calda, non permettendole di "volare nel camino" istantaneamente;
  • view (ammortizzatore), che regola la trazione.

Una sorta di "cuore" del camino è il foro della fornace. Si compone dei seguenti elementi:

  • Alla base c'è il cosiddetto sotto, o strato inferiore del focolare.
  • Sotto il focolare c'è solo il ventilatore necessario per accendere il camino.
  • A volte è incorporata una griglia sotto, che è una griglia attraverso la quale i carboni del combustibile bruciato cadono nel cassetto della cenere (cenere), da dove possono essere facilmente rimossi. Al giorno d'oggi, la parte sottostante è spesso in pietra, poiché per l'accensione vengono utilizzati gel e liquidi infiammabili.
  • Il riflettore, o parete riflettente, è una parte di transizione dal focolare al camino, interessando entrambi questi segmenti.

    Negli antichi camini, il focolare solitamente non era dotato di porta, ma nelle condizioni moderne questo è considerato pericoloso. Pertanto, il dispositivo fornisce porte integrate, realizzate in vetro resistente al calore.

    I caminetti moderni sono spesso realizzati con focolari prefabbricati., nella cui progettazione vengono simulati e ottimizzati al computer i processi di combustione. Tali forni sono realizzati in ghisa, acciaio e materiali moderni come composti compositi e leghe speciali. Pertanto, se lo si desidera, l'acquirente può trovare sia un focolare tradizionale che un analogo più leggero, ad esempio, da incorporare in una parete divisoria.Il camino di un tale focolare composito è costituito da un tubo corrugato a parete sottile, la porta è realizzata in vetro resistente al calore e la struttura stessa può anche avere un circuito di riscaldamento dell'acqua integrato.

      Per i biocamini, i forni sono progettati per bruciare biocarburante, che è alcol denaturato sotto forma di gel o sostanze semisecche. Tali focolari sono soggetti a certificazione obbligatoria, pertanto acquistandolo è possibile realizzare un caminetto a biocombustibile in qualsiasi abitazione senza consultare i vigili del fuoco.

      Tipi e caratteristiche

      Quando si sceglie un inserto per camino, vale la pena soppesare i pro ei contro, decidendo quale design è il migliore per la casa. Va ricordato che per la costruzione di un dispositivo di riscaldamento con fuoco aperto in un appartamento o in una casa privata, è indispensabile ordinare un progetto di riqualificazione e ottenere l'autorizzazione dalle autorità antincendio e di supervisione architettonica. Pertanto, prima di acquistare materiali da costruzione o attrezzature così costose come un inserto per caminetto, è consigliabile disporre di un permesso per la sua costruzione. Altrimenti, vale la pena limitarsi a considerare i forni a biocarburanti.

      In quei casi, quando si riceve il permesso, si apre davanti all'acquirente un margine di scelta davvero magico, che può essere limitato solo dal costo di alcuni modelli particolarmente prestigiosi.

      La scelta viene effettuata in base all'aspetto e al design del camino e si basa sui seguenti indicatori.

      • La caratteristica principale inerente agli inserti per caminetti è la potenza. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione anche quando il camino non è previsto per il riscaldamento, poiché il trasferimento di calore dal funzionamento di un tale dispositivo sarà comunque presente. Per riscaldare una stanza di 50 mq. m, la potenza ottimale dell'inserto per caminetto sarà di 7 kW. Nel caso in cui sia necessario un caminetto solo per la contemplazione, vale la pena scegliere un focolare che abbia una potenza minima o la possibilità di regolare la fiamma, altrimenti potrebbe essere troppo caldo nella stanza.
      • Anche il tipo di focolare è una delle priorità nella scelta. Ci sono modelli aperti e chiusi. Le versioni aperte sono considerate esteticamente più gradevoli, poiché consentono la presenza di fuoco "vivo" nelle immediate vicinanze dell'osservatore, ma hanno un'efficienza molto bassa di circa il 20%. I forni di tipo chiuso, che sono chiamati ermetici, hanno un'efficienza molto più elevata, questi sono i cosiddetti forni a combustione lunga, poiché la stanza viene riscaldata grazie alla funzione di legna da ardere senza fiamma inerente al design. Il vantaggio dei focolari chiusi può anche essere chiamato pulizia nella stanza, poiché i carboni non volano fuori da essi e la cenere non cade.
      • Esistono anche modelli universali che hanno una porta, ma consentono anche il lavoro aperto. Di solito si tratta di strutture con meccanismo di sollevamento verticale.

      Le opzioni di progettazione per l'installazione di un focolare dipendono in gran parte dal suo tipo. I produttori moderni offrono i seguenti tipi:

      • Gli inserti frontali, tradizionali per la modalità di incastro, hanno un'anta con vetro. Possono essere trapezoidali o rettangolari, possono essere acquistati già pronti o disposti in mattoni.
      • Le opzioni angolari, progettate per l'integrazione nei caminetti della configurazione corrispondente, hanno anche un'anta che si apre lateralmente o si alza.
      • Camere a tunnel o passafuoco bifacciali, opportunamente montate in tramezzi, in quanto tali strutture hanno due porte apribili sia lateralmente che dotate di meccanismo di sollevamento per l'apertura verso l'alto.
      • Focolari a tre lati con tre vetri, la cui forma è simile alla lettera "P", quindi sono anche chiamati focolari a forma di U. Questi design consentono di visualizzare il volume della fiamma da tre lati contemporaneamente, creando immagini di straordinaria bellezza. Allo stesso tempo, hanno un livello molto alto di trasferimento di calore.Recentemente sono comparsi anche forni a quattro lati.
      • Gli inserti per finestre a bovindo offerti dai principali produttori hanno una superficie della porta in vetro curva. Di solito hanno l'apertura laterale e il fissaggio automatico obbligatorio della porta in posizione chiusa.

        Molti modelli di forni sono dotati di funzioni aggiuntive, tra cui:

        • Doppio sistema di postcombustione, in cui non viene bruciata solo la legna, ma anche i gas di combustione.
        • Il sistema "a combustione continua", grazie al quale un segnalibro di legna da ardere dura 14-18 ore.
        • Ulteriore possibilità di termoregolazione e convezione, deflettore fumi incorporato.
        • Presa d'aria di combustione da una fonte aggiuntiva, che viene eseguita da vari regolatori.
        • Funzione di autopulizia del vetro tagliafuoco della porta mediante un getto d'aria, denominata "sistema clean glass".

          Le dimensioni dei focolari variano a seconda del materiale con cui sono realizzati. La più grande varietà si distingue per le strutture in acciaio, che possono essere di un'ampia varietà di dimensioni. Lo spessore minimo della parete è di 8 mm, il massimo è di 18 mm, escluso il rivestimento.

          Materiali (modifica)

          I materiali tradizionali per la realizzazione del corpo degli inserti per camini sono mattoni, ghisa e vari tipi di acciaio per caldaie. Ogni varietà ha i suoi vantaggi.

          Gli inserti per camini in mattoni sono realizzati con mattoni refrattari e sono una scelta comune per i camini classici in stile inglese, rustico e provenzale. Tali forni possono avere un circuito di riscaldamento dell'acqua integrato e una porta. Di solito sono dotati di soffiatore e cassetto cenere. Hanno tutte le qualità insite in un camino classico: buon trasferimento di calore, tempo di combustione medio e un aspetto attraente.

          I modelli in ghisa si distinguono per il massimo trasferimento di calore. Si riscaldano rapidamente, trattengono il calore a lungo e resistono agli sbalzi di temperatura senza deformarsi. Tali strutture sono realizzate mediante fusione.

          I forni in acciaio di solito hanno doppie pareti, la cui parete esterna è realizzata in lega di acciaio resistente al calore. Il produttore può rifinire la parete interna con un rivestimento di mattoni refrattari, ghisa, ceramica refrattaria (argilla refrattaria), cemento ceramico o materiale composito Reallit black ™. Queste costruzioni possono avere proprietà aggiuntive, che sono indicate nelle istruzioni. Ad esempio, funzione di masterizzazione continua.

          Nei modelli di alcuni produttori vengono utilizzati contemporaneamente diversi metodi di controllo del calore, ad esempio l'acciaio legato per caldaie con rivestimento in ghisa è ulteriormente rinforzato con mattoni refrattari. Tali costruzioni hanno ricevuto il nome di forni ermetici con triplo guscio di protezione e sono le più sicure.

          Il rivestimento può essere realizzato sotto forma di portali utilizzando mattoni di finitura tradizionali, vari tipi di marmo, roccia conchiglia, travertino, vetro o metallo. La decorazione non è prevista per tutti i design. Può essere seriale, ma può anche essere sviluppato secondo l'ordine individuale dell'acquirente.

          Design

          Le soluzioni di design che utilizzano un camino vengono utilizzate sia per creare l'aspetto degli interni di case e appartamenti privati, sia per vari oggetti commerciali: eleganti spazi commerciali, uffici, saloni, ristoranti e bar.

          Inserti in acciaio certificato e ghisa di varie configurazioni possono essere integrati in un camino a parete frontale o angolare. Allo stesso tempo, l'aspetto del riscaldatore dipende esclusivamente dai desideri dei proprietari. Può essere decorato nello stile di un classico camino inglese, decorato con sottili piastrelle in pietra o piastrelle in terracotta con motivi intricati.

          Un camino dotato di una parete sembra particolarmente impressionante. In questo caso, l'installazione di un focolare a tunnel a doppia faccia viene eseguita in una nicchia a muro e il rivestimento con un materiale di finitura viene eseguito su entrambi i lati esterni.Dopo aver installato una tale struttura, i proprietari possono guardare il lussuoso gioco di fiamme da due stanze contemporaneamente.

          I focolari a tre lati forniscono uno straordinario effetto visivo di una fiamma viva e lussuosa. Sono montati in opzioni di design per portali, che hanno una disposizione da parete a parete e sono una magnifica decorazione di un soggiorno in stile moderno. Si consiglia di decorare lo spazio vicino a un tale camino senza fronzoli ed elementi decorativi aggiuntivi.

          L'inserto per caminetto a bovindo avrà un bell'aspetto in un arredamento retrò o country, mentre la porta arrotondata diventerà un dettaglio interno bello e originale.

          Produttori

          Non pensate che l'acquisto di un caminetto richieda sempre spese esorbitanti. Ci sono alcuni produttori sul mercato che producono modelli del segmento di prezzo medio. Questi possono essere trovati nelle aziende slovacche Thorma e Kobok, da un'azienda tedesca Spartherm, svizzero Ruegg, un'azienda polacca Nordflamcosì come le aziende KimrPech, Astov, Meta, Ekokamin (Russia).

          I prodotti interessanti ed economici sono presentati da un'azienda francese Termovison... I forni in ghisa di questo marchio possono essere acquistati a partire da 33.500 rubli.

          Un esempio è il modello Visione 701, che ha una porta in vetro sigillata ed è dotato della funzionalità più necessaria. Il design prevede un cancello, limitatori di legna, una presa d'aria aggiuntiva, una griglia removibile, una camera cenere e un collettore di fumo, grazie ai quali il forno può funzionare in modalità "fuoco aperto". Le dimensioni di questo modello non sono troppo grandi: larghezza 690 mm, profondità - 400 mm, altezza - 637, peso - 96 kg.

          Insieme ai prodotti economici, puoi acquistare caminetti di classe premium da questo produttore, ad esempio una stufa a camino di tipo antico Koenigsburg, che costerà all'acquirente 221.000 rubli.

          marchio italiano Piazzetta propone stufe a legna, a gas ea pellet pregiate, che sono elementi interni autosufficienti e non richiedono decorazioni aggiuntive. La maggior parte dei modelli sono realizzati con una combinazione di due tipi di metallo: acciaio e ghisa e sono dotati di numerose aggiunte funzionali, come un telecomando.

          Marchio di prodotti propri Piazzetta posizionate come stufe, hanno una funzione di ventilazione forzata, grazie alla quale l'aria calda viene convogliata in tutte le stanze dell'appartamento, uniformemente distribuita dal pavimento al soffitto. Un esempio è il modello Piazzetta E929 REavere un sistema Multifuoco e in grado di riscaldare una stanza con un volume di 213 mq. m.I prodotti delle ultime collezioni hanno una squisita forma rotonda o semicircolare, un elegante rivestimento in maiolica e sono progettati per l'installazione a parete o ad angolo.

          Il costo dei caminetti di questo marchio italiano parte da 73.000 rubli e può raggiungere i 919.000 rubli per un modello a forma di camino-chalet.

          Come scegliere?

          Acquistando un inserto per caminetto, la maggior parte degli acquirenti ha già il permesso di installare un caminetto e disegni di progettazione, da cui è chiaro dove verrà installato e quali dimensioni dovrebbe essere la camera di combustione integrata. Vale la pena portare questi documenti con te nel salone del camino per fare la scelta migliore in termini di prezzo e dimensioni con l'aiuto di un consulente.

          Se hai intenzione di acquistare da un negozio online, puoi anche utilizzare i servizi di consulentiche sono in contatto durante l'orario di lavoro. Quando si sceglie da soli un inserto per camino, è necessario impostare attentamente le dimensioni richieste nella query di ricerca presente sui siti Web dei saloni e scegliere quella desiderata tra i modelli proposti. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al periodo di garanzia. Alcune aziende offrono una garanzia di un anno, ma ci sono aziende che possono tranquillamente fornire una garanzia di 7 anni per i loro prodotti.

          Per vendere un prodotto così high-tech, il venditore deve disporre di un certificato di conformità agli standard di sicurezza. È molto buono se la certificazione è specificata in conformità con gli standard UE, tuttavia, un certificato di conformità con le norme dell'Unione doganale è sufficiente per l'implementazione sul mercato russo.

          Di solito, l'installazione di un focolare non è inclusa nel suo costo, ma quando si acquista "dal vivo" vale la pena fare questa domanda, in molti saloni verrà consigliato all'acquirente un buon maestro o un installatore. Al momento dell'acquisto, vale la pena chiedere la dimensione del collo del camino, a cui viene selezionato il diametro corrispondente del tubo corrugato del camino e degli infissi.

          Quando si acquista un focolare nel salone, l'acquirente può anche scegliere l'opzione del suo rivestimento. In questo caso, è consigliabile farsi consigliare in anticipo da un interior designer, poiché un camino, soprattutto di grandi dimensioni, è l'elemento architettonico dominante nel soggiorno e dovrebbe apparire armonioso.

          Per una panoramica dell'inserto per caminetto Termovison "Vision 701", vedere il seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento