Camino tondo: esempi di collocazione all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Sfumature d'uso
  4. Produttori

Un camino è un falò nobilitato dalla civiltà. Quanta pace e tranquillità è data dal calore di un fuoco scoppiettante in una stanza accogliente. Non c'è da stupirsi che la parola "camino" (dal latino Caminus) significhi "focolare aperto".

Peculiarità

La fantasia umana, l'artigianato e il desiderio di comfort hanno portato alla creazione di varie varianti del "focolare". Per progettazione, i caminetti sono divisi in chiusi (incassati in una nicchia), aperti, a isola (in piedi al centro della stanza), semiaperti (in piedi contro il muro, ma non collegati ad esso). Per tipo di combustibile, sono legno, gas, biocombustibile. Nella seconda metà del Novecento si diffusero i camini elettrici.

Nel mondo moderno, sono popolari modelli creati sia in stile classico, con un caratteristico portale a forma di U riccamente decorato, sia in modo modernista, con un'accentuata semplicità del design e un rifiuto fondamentale dei gioielli.

I veri miracoli nella costruzione e progettazione di caminetti sono iniziati oggi. Quando si creano modelli moderni, vengono utilizzati metallo, vetro, vari tipi di pietre ornamentali e decorative e altri materiali. Spesso, un camino è percepito per la sua raffinatezza come una vera opera d'arte. Sono comparsi nuovi modelli di caminetti. Ingegneri, artisti e designer moderni sviluppano e producono varie opzioni per caminetti fissi e mobili, rotondi e semicircolari, a isola e semiaperti, angolari e persino sospesi.

Dispositivo

Un brillante esempio di allontanamento dalle classiche forme del camino è la versione rotonda. Nella maggior parte dei casi, è una struttura indipendente di forma cilindrica, il cui diametro medio è di 80-100 cm La sua parte focale inferiore, di regola, è osservata da tutti i lati. Di solito un tale camino è installato nella parte centrale della stanza. Allo stesso tempo, diventa una parte importante e più attraente degli interni. Una caratteristica di questo tipo di caminetto è la proprietà di una distribuzione radiale, uniforme e rapida del calore in tutto l'ambiente.

Gli elementi principali del dispositivo di un camino rotondo sono un focolare o una camera di combustione con un supporto (per i caminetti sospesi, non è necessario il supporto - sono tenuti da un camino) e un camino sospeso sopra di esso e che esce attraverso il soffitto della casa verso l'esterno, che ha una forma molto spesso conica o cilindrica. In ogni momento, i camini erano apprezzati per l'opportunità non solo di ricevere calore, ma anche di godere della vista di un fuoco aperto. Pertanto, la parte del focolare di molti modelli di camini rotondi è sempre aperta alla vista. Per sicurezza è spesso schermato con vetro trasparente termoresistente con serranda mobile.

L'area intorno alla camera del focolare dovrebbe essere protetta dall'ingresso di carboni ardenti o scintille, ad esempio, disporla con piastrelle di ceramica in armonia con l'interno.

Le camere focali sono in metallo. La conduttività termica e il trasferimento di calore delle pareti della camera di combustione dipendono dalle sue proprietà e, quindi, dalla sua capacità di riscaldare rapidamente l'aria nella stanza. Utilizzare lamiera d'acciaio, ghisa e una combinazione di entrambi. La camera focale è rivestita con vari materiali: lamiera, vetro, ceramica refrattaria. Nei modelli in stile antico si possono utilizzare argilla e persino piastrelle ricoperte di smalti multicolori.

Sfumature d'uso

Va notato che i caminetti rotondi che utilizzano combustibili fossili sono adatti solo per case private, poiché un camino è un prerequisito. È meglio installare il camino contemporaneamente alla costruzione del soffitto della casa. Se il camino è composto da parti, le giunture tra loro non dovrebbero essere allo stesso livello dei soffitti. Questo punto è importante per la sicurezza.

Per un funzionamento più efficiente di un camino rotondo, è consigliabile osservare diverse regole:

  • L'area della stanza in cui è installata deve essere di almeno 25 metri quadrati.
  • Il sistema di ventilazione nella stanza manterrà l'aria fresca. Allo stesso tempo, l'assenza di forti correnti d'aria fornirà la calma del fuoco e preverrà il soffio accidentale di scintille dal focolare.
  • Dovrebbe essere creato un perimetro circolare con un diametro di almeno un metro dal camino, dove non dovrebbero esserci oggetti, soprattutto infiammabili.

La collocazione di maggior successo del camino rotondo è nel soggiorno, dove si concentra il comfort domestico e familiare.

Un camino rotondo può decorare qualsiasi luogo della stanza. Tali modelli sono usati raramente come opzione a parete. Di solito sono installati al centro della stanza come modello ad isola. La possibilità di contemplare il fuoco nel focolare, che è aperto agli occhi da tutti i lati, crea ulteriore intimità e comfort in casa. Questi caminetti sono ottimi anche per arredare monolocali. Allo stesso tempo, i locali possono essere decorati in una varietà di stili.

Se l'interno della stanza è realizzato in stile "high-tech", le linee rette e le forme semplici ne sono caratteristiche. In questo caso, un camino rotondo da terra o sospeso, nel cui rivestimento predomina il vetro e il metallo, è abbastanza adatto a te. Il colore nero o argento-metallico della struttura sullo sfondo di una stanza arredata senza pretese e un camino cilindrico, realizzato, ad esempio, in vetro o metallo scuro resistente al calore, esalterà l'atmosfera di pragmatismo e funzionalità.

Se la stanza è decorata nello spirito del "country", le novità ultramoderne le sono estranee. La decorazione utilizza legno, pietra, mattoni, metallo invecchiato, prevalgono gli ornamenti floreali. Un prodotto in argilla si adatterà perfettamente a un tale interno. Il focolare sotto forma di un grande vaso di terracotta fantasiosamente dipinto sembrerà molto organico qui. Sarà anche appropriato un camino a forma di corno di uno strumento musicale a fiato.

Se la stanza ha un interno antico, è dominata da mobili decorati con intagli, dipinti in massicce cornici dorate. In questo caso, un termocamino rotondo in ceramica con eccellenti proprietà decorative e un ammortizzatore in vetro trasparente potrebbe adattarsi a te. Particolarmente apprezzati sono i modelli rivestiti con ceramica bianca o beige e decorati con inserti figurati di verde, blu, viola e altri colori, nonché ornamenti floreali multicolori.

I caminetti rotondi sospesi potrebbero non avere una visibilità panoramica completa (360 gradi), ma limitata del focolare. La capsula arrotondata o sferica della camera di combustione nera, per così dire, scende dal soffitto lungo il tubo del camino e guarda nella casa con l'apertura del focolare, simile a un occhio che sputa fiamma. Un'immagine così futuristica può adattarsi bene all'interno di un museo moderno o di una piattaforma d'arte.

Produttori

    Nonostante la gamma relativamente piccola di prodotti di questo tipo, l'acquirente interessato ha molto da scegliere.

    Poche aziende creano caminetti rotondi, tra cui spiccano Piazzetta (Italia), Totem (Francia), Seguin (Francia), Bordelet (Francia), Sergio Leoni (Italia), Focus (Francia) e altri. Tra i modelli presentati da questi marchi, ci sono quelli dal design classico pronunciato, e modelli elegantemente leggeri e pragmatici-funzionali.

    Il prossimo video racconta la disposizione di un camino rotondo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento