Camino da esterno nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Produttori
  5. Consigli
  6. Bellissimi esempi

Quale potrebbe essere l'attrazione principale di un'area ricreativa in una fattoria personale nel cortile? Un camino all'aperto, ovviamente! Una tale struttura raccoglierà sempre persone intorno ad essa, diventerà un simbolo di comfort sul sito.

Nel termocamino, puoi facilmente cucinare barbecue e molti altri piatti che non lasceranno nessuno indifferente.

Peculiarità

Prima di procedere con la costruzione di un focolare stradale, vale la pena scegliere un luogo sul sito. È meglio se l'oggetto non è troppo vicino alla casa: questo eviterà la diffusione di odori nella stanza. Sarà anche bello seguire la rosa dei venti e posizionare il camino in modo che il fumo non sia diretto all'interno del sito, o almeno non in direzione di edifici residenziali.

Un camino esterno deve essere in vistanon ermeticamente chiuso da piante, recinzioni o edifici. Quindi diventerà davvero una decorazione del giardino e della sua attrazione: tutti lo vedranno e apprezzeranno, quindi sarà possibile controllare il processo di combustione da quasi qualsiasi punto del sito.

Una siepe aiuterà a sbarazzarsi del tiraggio, che non interferirà con la vista, ma creerà solo comfort e il microclima necessario. Tuttavia, non dovresti organizzare un tale oggetto paesaggistico vicino a un fuoco aperto, questo aiuterà a evitare un incendio. Le norme sulla sicurezza antincendio devono essere rigorosamente seguite e, in caso di dubbio, è meglio consultare i vigili del fuoco locali. I dipendenti informeranno sulle norme accettate nella regione.

Visualizzazioni

Il criterio principale per determinare il tipo di caminetto è la sua funzionalità, così come la sua mobilità, o viceversa, la stazionarietà. Quando scegli l'opzione migliore per te stesso, dovresti prendere in considerazione come verrà utilizzato il focolare e quanto spazio può occupare un tale oggetto sul sito.

Ci sono camini con uno scopo completamente decorativo o con uno scopo decorativo e utilitaristico. I focolari esterni, progettati per servire solo ai fini del design e dell'armonia dell'anima, possono essere realizzati sotto forma di una ciotola su gambe forgiate, disposti con una pietra in un cerchio, realizzati sotto forma di cubo e altre possibili forme .

Tali modelli non implicano la cottura, il massimo che si può fare a una tale fonte di fuoco è friggere marshmallow o salsiccia su uno spiedino.

Tali prodotti possono essere portatili, per l'inverno o in caso di partenza, il caminetto decorativo può essere rimosso. Le stufe portatili hanno uno scopo più ampio. In un tale modello, potrebbe essere presente una griglia per barbecue, che consente di friggere una piccola quantità di carne. L'opzione straniera è un barbecue.

In base alla tecnologia del dispositivo, i caminetti da esterno possono essere suddivisi nei seguenti tipi:

  • Fuoco aperto attrezzatoprogettato per scopi decorativi. Una specie di fuoco che può essere modellato con pietra, mattone o qualsiasi altro materiale resistente al calore (anche vetri speciali).
  • Forno barbecue. Il design è dotato di un camino e consente di arrostire la carne su un fuoco aperto e sulla brace. Inoltre, puoi cucinare qualsiasi cibo in uno speciale contenitore resistente al fuoco. Può essere permanente o portatile.
  • Affumicatoio. Non è troppo difficile costruire un oggetto del genere con le tue mani. La cosa principale è attenersi alla tecnologia. Ci sono affumicatoi stradali portatili standard che sono molto popolari.
  • Braciere. Questo è il dispositivo più semplice per cucinare carne e altri piatti su fuoco aperto o carbone. Può essere fisso e portatile.Un braciere permanente può essere costruito in mattoni, i modelli portatili sono generalmente in metallo.
  • Pane di strada o forno pompeiano. Adatto a chi ama cuocere torte, pane fatto in casa, cucinare la pizza per strada o la pita. In una tale struttura, il calore non è dato da carboni o fiamme libere, ma da pareti interne altamente riscaldate, realizzate con materiali resistenti al calore e che consumano calore. La volta al focolare è voltata e ha un solo camino stretto. Questo design raccoglie quanto più calore possibile e non lo rilascia.

    Con ampie possibilità delle dimensioni di un appezzamento di un cottage estivo o di una tenuta di campagna, puoi costruire un oggetto che includerà diversi tipi di focolari stradali contemporaneamente. L'opzione più popolare è un forno barbecue con affumicatoio. Questa combinazione ti consente di cucinare più piatti contemporaneamente.

    I caminetti da esterno possono essere suddivisi in base al tipo di materiale con cui sono realizzati:

    • Forni in mattoni. Il materiale più popolare per realizzare i tuoi caminetti da esterno è il mattone. Si riscalda abbastanza velocemente, quindi mantiene il calore a lungo, il che ti consente di cucinare a lungo e riscaldarti vicino ai fornelli in una giornata fresca. Inoltre, il materiale è facile da lavorare, relativamente economico e conveniente.

    Esistono diversi tipi di mattoni. Differiscono tra loro per composizione, metodo di produzione del prodotto finito e, di conseguenza, per caratteristiche. È importante che il caminetto non si spezzi se esposto a un forte calore e possa resistere facilmente a temperature di 1000 gradi Celsius.

    I mattoni refrattari vengono utilizzati direttamente per la posa dei forni.

    I produttori offrono non solo la forma classica del prodotto, ma anche quella a forma di cuneo, che viene utilizzata per la posa di fori ad arco.

    Tuttavia, un tale materiale non è adatto per affrontare un camino, poiché tende ad espandersi fortemente quando riscaldato. Per le finiture decorative, è meglio acquistare un mattone solido rosso frontale. Una superficie liscia e uniforme del prodotto, nonché varie forme per la posa di archi e portali, ti permetteranno di formare un oggetto bello e durevole.

    • Camini in pietra. La pietra nella produzione di stufe da esterno viene utilizzata solo per il rivestimento. È meglio scegliere materiale naturale piuttosto che artificiale. In questo modo si può evitare il rilascio di elementi tossici con un forte riscaldamento.

    La base, cioè la parte della fornace di tale struttura, è disposta con mattoni refrattari, la finitura decorativa in luoghi in cui la temperatura sarà superiore a 80 gradi può essere realizzata con dolomite o basalto. Non dovresti scegliere materiali che non possono resistere facilmente al calore, ad esempio il granito delle macerie.

    La finitura in pietra è molto ben combinata con metallo, forgiatura, mattoni faccia a vista, è in grado di supportare qualsiasi stile sul sito, sembra nobile e lussuoso.

    Design

    Quando si sceglie un design per un futuro camino o camino da giardino, si dovrebbe tenere conto del design della facciata di un edificio residenziale, nonché degli annessi sul territorio. Per un'unità armoniosa in un'area suburbana, è possibile utilizzare gli stessi materiali di finitura utilizzati anche per i percorsi di pavimentazione (ad esempio la pietra naturale, che ha caratteristiche di resistenza al calore).

    Il design di un caminetto da esterno è fortemente legato alla sua funzionalità. Per creare intimità nella tua casa di campagna, per decorare un'area ricreativa e per mantenere il design del paesaggio, puoi prendere un camino esterno portatile. Tali prodotti sono molto popolari nel creare un'atmosfera speciale nel cortile di una casa privata o in una casa a schiera all'interno della città con il proprio piccolo appezzamento di terreno di un paio di centinaia di metri quadrati.

    A causa del fatto che ci sono modelli che non richiedono riscaldamento a legna, la tua casa e gli edifici vicini non soffriranno dell'odore di bruciato, così come del fumo acre.

    Tuttavia, un tale fuoco non si riscalderà molto, ma sarà sicuramente possibile ottenere un elemento efficace di progettazione del paesaggio.

    A causa della varietà di design, un tale focolare da giardino può essere realizzato in qualsiasi stile.I modelli in metallo e vetro saranno una buona aggiunta al design del paesaggio e alla facciata di un edificio residenziale high-tech, le ciotole decorate completeranno lo stile classico e le forme in pietra - Provenza o stili country.

    Se, oltre al piacere visivo, vuoi inalare l'aroma di un albero in fiamme dalla fiamma, allora dovresti considerare l'opzione di un caminetto a legna portatile. I reperti di design hanno qualcosa in comune con i modelli senza stufa a legna, ma ci sono anche alcune peculiarità. Questi includono stufe. Hanno un aspetto molto moderno, occupano poco spazio e alcuni modelli hanno dispositivi speciali per contenere la griglia del barbecue e gli spiedini.

    I caminetti portatili da esterno sono buoni in quanto non occupano molto spazio; la loro posizione può essere cambiata. Ma la loro funzionalità non è eccezionale. In generale, a parte le proprietà decorative, non possiedono più nulla.

    Un piccolo focolare può essere disposto da solo da pietra o mattoni. Una forma popolare è un cerchio. In genere, questo tipo può essere utilizzato per cucinare. Un caminetto attrezzato è un ottimo modo per riscaldarsi in una fresca serata accanto al fuoco in compagnia amichevole. Esecuzione monolitica: un'area salotto pavimentata, aree salotto disposte in pietra a semicerchio, la vicinanza di uno scivolo alpino o un bacino artificiale con cascate o una fontana e, naturalmente, una fiamma aperta sono buoni componenti di relax che vanno bene insieme .

    Il vero comfort domestico nel cortile o in una vasta area suburbana può essere creato con l'aiuto di un caminetto esterno fisso. Gli stili high-tech e minimalisti popolari sono considerati le direzioni principali nella disposizione degli esterni nei piccoli cantieri moderni. Forme geometriche semplici, finitura con piastrelle resistenti al calore in toni freddi, un minimo di arredamento: l'incarnazione della rigorosa eleganza degli stili.

    Delicato shabby chic, semplice stile country per giardini e cortili può essere completato da una piccola stufa da esterno, intonacata e imbiancata. Come decorazione, puoi stendere un palo e un arco con una pietra o lasciare dei mattoni senza coprirli con l'intonaco.

    Leggero nell'esecuzione e, soprattutto, armonioso all'esterno, lo stile rustico è un'opzione eccellente per decorare un'area ricreativa con un camino. Materie prime naturali grezze si fondono armoniosamente con alberi da frutto, arbusti e giardini fioriti, e sono completati da elementi di arredo e mobili da giardino eleganti e aggraziati.

    Per coloro che amano cucinare e raccogliere un gran numero di ospiti, i forni combinati nella funzionalità, realizzati in uno stile puramente russo, sono i più adatti. Puoi cucinare più piatti contemporaneamente o cambiare il menu ogni giorno. Inoltre, un tale design si inserisce perfettamente nel paesaggio locale, nella natura e si combina con le peculiarità della nostra architettura.

    Produttori

    Quando si sceglie l'opzione di caminetti portatili, vale la pena considerare sia i produttori nazionali che quelli esteri. In Russia, note aziende che producono barbecue portatili, stufe, ciotole per falò, focolari e caminetti da giardino, nonché opzioni fisse sono:

    "Fabbrica del fabbro"

    I prodotti sono realizzati in metallo, prevalentemente nero. Gli elementi di forgiatura fungono da decoro. Così, la base del barbecue può essere decorata con sagome di alberi, animali selvatici, la parete di fondo del camino è artisticamente realizzata con imitazione di foglie, cavalli in corsa, salamandre, ciotole per falò possono essere rotonde e trapezoidali con motivi geometrici o un motivo della fauna selvatica, e così via. Tutti i prodotti per l'inverno sono smontabili.

    L'azienda produce prodotti portatili usa e getta.

    "B-B-Q"

    La città di origine è Mosca. I camini, insoliti per forma e disegno, sono realizzati in mattoni; come materiale di rivestimento è utilizzato intonaco bianco liscio.Esistono diversi tipi di riempimento del prodotto: barbecue, stufa russa, calderone con supporto forgiato, lavandino e le loro combinazioni come parte di un prodotto. I prodotti di LLC "Barbecue" provengono da un segmento più costoso, ma sia l'aspetto che il materiale sono affidabili e durevoli, soprattutto perché la struttura è fissa.

    I produttori esteri offrono la loro gamma di caminetti e barbecue portatili. È proprio un tale segmento di focolari con una fiamma che si sviluppa all'estero. Grandi aziende:

    Weber

    L'azienda americana Weber crea prodotti per barbecue dal 1952 ed è un marchio famoso in tutto il mondo. Una caratteristica distintiva del prodotto è la sua forma sferica. Il corpo della griglia può essere in vetro pieno o trasparente. Ci sono modelli a carbone, gas ed elettrici. Il miglior barbecue viene da una griglia a carbone.

    Il produttore offre una garanzia di 10 anni per i suoi prodotti, che indica l'eccellente qualità della merce.

    Design del raggio

    L'azienda tedesca Radius Design offre speciali ciotole rotonde per grigliare con un dispositivo a forma di griglia rotonda situata direttamente sopra la fiamma. Tuttavia, in questo caso, il criterio per la scelta di un tale prodotto sono le proprietà piuttosto decorative rispetto alla capacità di cucinare su un fuoco aperto.

    Consigli

    Acquistando un caminetto portatile, è necessario valutare le seguenti caratteristiche:

    • spessore del metallo;
    • zona di base;
    • altezza;
    • Peso del prodotto;
    • metodo di riscaldamento;
    • sicurezza antincendio;
    • stabilità del prodotto;
    • la possibilità di montaggio-smontaggio;
    • design.

      Quando si automonta un camino esterno fisso, è necessario prendersi cura di una base stabile. È meglio preparare un sito concreto con un'ampia area di copertura. Per fare questo, strappa lo strato superiore di terreno nell'area contrassegnata, riempilo con una miscela di sabbia e ghiaia - forma un cuscino. Successivamente, vengono installate una cassaforma in legno, ferri di armatura o una rete armata e l'area viene colata con malta cementizia.

      La completa solidificazione della fondazione avviene in 5-7 giorni, quindi è possibile rimuovere la cassaforma e iniziare a costruire il camino stesso.

      Diversi tipi di bracieri hanno la propria tecnologia di costruzione. L'opzione più semplice è un barbecue aperto, l'opzione più complicata ha un camino. È importante che i mattoni utilizzati per la posa del focolare siano gli stessi, poiché diversi tipi hanno coefficienti di dilatazione diversi. L'interno della stufa e del camino non deve essere intonacato: l'intonaco non è progettato per tali fluttuazioni di temperatura.

      I materiali da costruzione speciali resistenti al calore aumenteranno la durata dell'edificio e avranno le migliori qualità per cucinare.

      Per costruire, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

      • calcestruzzo;
      • cemento;
      • acqua;
      • un martello con punta di gomma;
      • livello;
      • roulette;
      • Maestro OK;
      • materiale di finitura tra cui scegliere.

        È meglio disegnare un disegno prima del lavoro diretto, in base al quale sarà possibile fare una stima, calcolare la quantità di materiale richiesta. La scala del futuro camino dovrebbe essere indicata sul diagramma non solo in metri o centimetri, ma anche nel numero di mattoni in una riga. Per il camino, il focolare e le estensioni laterali, è meglio disegnare ulteriori disegni dettagliati.

        Il processo di costruzione del camino stesso si presenta così:

        • Sciogliere la miscela di cemento in un secchio.
        • È necessario seguire chiaramente lo schema quando si dispone ogni riga. La base è strutturata con mattoni da forno. È necessario alternare gli strati che corrono lungo e attraverso, quindi ogni nuova riga chiuderà la cucitura della precedente. La superficie deve essere costantemente monitorata con un livello dell'edificio.
        • Per il forno e la camera di combustione, il mattone della stufa viene sostituito con mattone refrattario. Il processo di formazione di una cavità del forno inizia con un'uscita al camino.
        • Quando l'arco del focolare è ripiegato, la posa prosegue con mattoni da forno. Direttamente, il camino può essere disposto da solo con i mattoni, oppure è possibile acquistare un camino monoblocco in ghisa già pronto.
        • Puoi iniziare il lavoro decorativo.

          Per l'oggetto finito, è necessario costruire una tettoia in modo che l'acqua non entri nel camino. Di tanto in tanto, dovresti pulire la fornace da bruciature e fuliggine. Questo può essere fatto con semplice acqua saponata. Il grasso scioglie bene il borotalco lasciato nell'area barbecue per diversi giorni.

          Bellissimi esempi

          L'area del camino non è necessariamente un'area separata nel giardino. Per risparmiare spazio, la veranda estiva aperta può essere dotata anche di forno. È importante osservare l'orientamento stilistico dell'intero spazio, quindi tutti i dettagli appariranno chic e armoniosi.

          Un'opzione alternativa è costruire un gazebo con un camino. In questo caso, puoi sperimentare con le finiture e, inoltre, eliminare l'odore di fumo e cibo in casa.

          Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento