Caminetti elettrici con l'effetto di una fiamma viva all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stile
  4. Come farlo da soli?
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Produttori
  7. Bellissimi esempi all'interno

Un camino con l'effetto di una fiamma viva aiuterà a dare un tocco di gusto all'interno, aggiungere comfort e calore domestico alla tua casa. I modelli moderni imitano completamente il vero fuoco e quelli raccolti intorno al focolare sentiranno persino il caratteristico crepitio dei ceppi ardenti. Allo stesso tempo, un tale accessorio non ha né fumo, né la minaccia del fuoco. Non richiede il rispetto di tutti i requisiti di sicurezza antincendio, è abbastanza semplice da installare, ergonomico e quindi può essere installato anche nelle abitazioni urbane.

Peculiarità

I camini di questo tipo sono, piuttosto, dispositivi di riscaldamento, caratterizzati dalla presenza di un sistema di imitazione del fuoco. I dispositivi a fiamma reale sono un meccanismo complesso.

Comprende 2 sistemi principali che funzionano in modo autonomo l'uno dall'altro:

  • sistema di riscaldamento;
  • sistema di imitazione del fuoco vivo.

A causa del fatto che i sistemi non sono interconnessi, l'utente può godere della vista di un fuoco aperto, ma allo stesso tempo disattivare la funzione di riscaldamento.

Altri componenti di tali dispositivi includono:

  • un dispositivo per simulare una fiamma;
  • focolare finto;
  • carboni e tronchi artificiali, imitanti la natura;
  • grate decorative;
  • telecomando, con l'aiuto del quale viene eseguita la selezione e l'installazione della modalità di funzionamento del camino elettrico.

Visivamente, la maggior parte dei caminetti è divisa in 2 parti: questo è un portale (la parte esterna che incornicia la fiamma) e un focolare (qui vengono posizionati legna da ardere o carboni, un fuoco sta bruciando). Alcuni modelli non hanno un portale. Il focolare, a sua volta, è da incasso (ha una certa dimensione, è integrato nel portale ed è collegato alla rete elettrica) e sostituibile (richiede un telaio speciale, solitamente realizzato su ordinazione).

A differenza dei tradizionali caminetti a legna e a gas, l'elettrico presenta una serie di vantaggi.

  • La sua installazione non deve essere coordinata con le autorità competenti e nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessario chiamare uno specialista per l'installazione.
  • I caminetti elettrici sono di facile manutenzione in quanto non hanno una canna fumaria da pulire o un focolare che viene periodicamente ricoperto di fuliggine. Tutta la cura consiste nel rimuovere la polvere dalla superficie, sostituire le lampadine e cambiare l'acqua.
  • La sicurezza è dovuta al fatto che quando brucia, non vengono rilasciate tossine e monossido di carbonio ed è escluso il funzionamento improprio del sistema.
  • Dimensioni ridotte, nessuna necessità di organizzare un camino, consentono di utilizzare i camini elettrici anche in stanze piccole che non si differenziano per l'imponente altezza dei soffitti. L'unico tipo di locale in cui l'installazione dell'accessorio è inaccettabile sono i locali con elevata umidità.
  • La presenza di un termostato nel camino consente di riscaldare l'ambiente a una certa temperatura senza seccare eccessivamente l'aria. C'è una modalità di spegnimento completo del riscaldamento.
  • La presenza di opzioni aggiuntive, tra le quali le più popolari sono l'umidificazione e la purificazione dell'aria, la possibilità di accompagnamento musicale del lavoro del focolare.
  • Il costo di un caminetto elettrico è in media 5 volte inferiore al prezzo di acquisto e installazione di un analogo a gas o a legna. Inoltre, anche il funzionamento della versione elettrica costerà meno. La principale voce di spesa sono le bollette elettriche.
  • Non c'è bisogno di preoccuparsi delle fonti di combustione, perché i camini sono alimentati dalla rete elettrica.

    Molti temono che l'installazione di un camino elettrico comporti un aumento significativo dei costi energetici.Tali timori sono infondati, poiché quando si utilizza la funzionalità decorativa del camino (senza riscaldamento), il costo del pagamento delle bollette aumenterà leggermente. Quando viene utilizzato come sistema di riscaldamento, utilizza la stessa quantità di elettricità dei riscaldatori domestici.

    Visualizzazioni

    Un camino decorativo può essere di diversi tipi.

    • Complessi di camini, composto da parti separate: un camino elettrico e un portale ad esso. Inoltre, possono essere venduti sia come set che separatamente (l'acquirente stesso combina gli elementi in base alle sue esigenze stilistiche). Infine, puoi acquistare un camino e creare un portale con le tue mani.
    • Dispositivi compatti, esteriormente simile al design di un televisore al plasma. Questo modello è ottimale per un piccolo appartamento, poiché la struttura del camino può essere incassata nel muro o posizionata in una nicchia speciale e persino semplicemente appesa al muro.

    A proposito, le versioni integrate con potenza sufficiente potrebbero sostituire diverse sezioni della batteria. I modelli da incasso, situati nelle nicchie delle pareti, sembrano compatti, non cambiano la geometria della stanza.

    La versione a parete si fissa semplicemente ad una parete specifica ed è la tipologia più compatta. Una varietà di dispositivi compatti sono fuochi a 2 lati.

      Dispositivi mobili che in qualche modo assomigliano a stufe - se necessario, possono essere facilmente trasferiti da una stanza all'altra. È facile attivare un tale caminetto: basta inserire la spina nella presa.

      • Focolari in miniatura, che sono piccoli cestini, scatole di legno in ferro battuto. Si crea l'illusione che siano pieni di legna e carboni, che stanno lentamente bruciando. Anche accendere un tale focolare non è difficile: basta collegarlo alla rete.

      Se parliamo della tecnologia per ottenere una fiamma, ci sono diversi tipi di caminetti.

      • Elettromeccanicoin cui la fiamma è prodotta dalla luce di lampade alogene o LED. Quando il motore ruota una maschera speciale, le lampade brillano e sullo schermo appaiono riflessi e riflessi caratteristici del fuoco.
      • Vaporein cui l'effetto del fuoco è fornito dal vapore. È retroilluminato con lampade colorate. Grazie al vapore è possibile ottenere non solo la visibilità del fuoco, ma anche del fumo.

      L'accessorio vapore o acqua consente di ottenere la combustione più realistica. Ciò si ottiene illuminando il vapore acqueo con lampade. Nonostante la varietà di design di tali dispositivi, hanno tutti lo stesso "ripieno": si tratta di generatori di vapore e un sistema di illuminazione. E affinché il vapore si disperda in tutto il camino, c'è un diffusore speciale nel suo dispositivo.

      Il dispositivo ha un serbatoio per l'acqua che deve essere riempito periodicamente. È necessario monitorare la qualità e il grado di purificazione dell'acqua, altrimenti il ​​​​serbatoio si ricopre rapidamente di depositi e il dispositivo stesso diventa inutilizzabile. In base al volume del contenitore, il focolare non necessita di rabbocchi d'acqua da un giorno a più giorni di lavoro.

      • Camino, sullo schermo del quale viene mostrato un video di un focolare ardente. I modelli moderni hanno una prospettiva 3D, grazie alla quale si ottiene il massimo realismo dell'immagine visualizzata. Lo svantaggio dei caminetti video è la ciclicità dell'immagine, cioè, dopo un certo periodo di tempo, il video della fiamma inizia a ripetersi, andare in cerchio.

      A seconda del "combustibile" utilizzato, esistono diversi tipi di caminetti.

      • Sul legno. In un modo o nell'altro, possono imitare i tronchi naturali da quasi completamente conservati a notevolmente bruciati. Manichini di tronchi, come quelli veri, possono essere posizionati accanto al camino in un apposito cesto o nicchia del camino. Questo arredamento sembrerà autentico e armonioso.
      • Sui carboni. Vengono utilizzati carboni comuni, impilati su un pallet. Quando le lampade funzionano, si ottiene l'effetto dei carboni ardenti.
      • Sulle pietre. In questo caso, le pietre decorative vengono posizionate nel focolare.

            La combustione di un falso fuoco può variare dalla combustione senza fiamma, un piccolo fuoco a una fiamma ancora più imponente.

            A seconda delle dimensioni, si distinguono i camini dei seguenti tipi:

            • standard (520x620hx240 mm);
            • largo (fino a 1000 mm);
            • extra largo (fino a 2500 mm).

            Ci sono anche piccoli caminetti (portatili), compresi quelli installati anche sul tavolo.

            Stile

            I "riscaldatori" si inseriscono perfettamente nella maggior parte dei soggiorni e degli uffici in stile classico. Le opzioni più comuni per la finitura dei materiali per tali caminetti sono legno, pietra, piastrelle, intonaco decorativo, stucchi che possono fungere da decorazioni. Sono caratterizzati dalla monumentalità e dalla presenza di portali. In cucina o in sala da pranzo, così come in ufficio, le stufe stilizzate sono spettacolari.

            Per ottenere interni armoniosi, si consiglia di posizionare ceppi naturali e strumenti per mescolare carboni, pinze varie vicino al camino.

            Per interni in stile moderno meglio scegliere caminetti elettrici con cornice in vetro, plastica, specchi, vari materiali moderni con effetti fumé o metallizzati.

            La bellezza dei dispositivi in ​​stile moderno è che possono avere una tonalità neutra o fungere da accento di colore brillante in una stanza. Tuttavia, di solito hanno una forma semplice e laconica e una finitura discreta.

            Per le mense stile country è opportuno utilizzare caminetti che assomiglino più a stufe. Sono abbastanza grandi e hanno portali. Come materiali di finitura, puoi utilizzare piastrelle che imitano mattoni, intonaco per superfici in argilla o gesso.

            L'interno dovrebbe essere integrato con mobili in legno, tessuti naturali, accessori in vimini.

            Non è giusto pensare che il camino non si adatti ai moderni stili "urbani" - hi-tech o loft... Tuttavia, in tali stanze, non dovrebbe avere il solito arredamento. La preferenza dovrebbe essere data ai caminetti dalla forma originale. I dispositivi a due lati sembrano interessanti, che, inoltre, possono servire per la suddivisione in zone dello spazio.

            All'interno del loft, gli accessori in stile retrò sembrano armoniosamente, all'interno dei quali elementi di antichità ed elementi moderni sono combinati in modo eclettico.

            Sono adatte anche la finitura con pietra naturale, piastrelle che imitano la muratura grezza.

            Come farlo da soli?

            Per risparmiare denaro, oltre a ottenere l'esclusività del camino, il suo portale può essere fatto a mano. I portali fatti in casa possono essere realizzati con una varietà di materiali. Il più accessibile ed economico sarà il muro a secco, mentre si consiglia di utilizzare la sua varietà resistente all'umidità. Un'altra opzione economica è un portale in truciolare o fibra di legno (realizzato sulla base di legno pressato).

            Per interni più nobili e unici, opta per il legno. Tuttavia, questo design sarà piuttosto costoso. Lo stesso si può dire dei portali in pietra. La loro scelta è varia: dalla roccia conchiglia più economica al granito lussuoso. Questi materiali non possono essere lavorati e segati a casa, quindi dovrai ordinare il taglio degli elementi per il rivestimento del camino in officine specializzate.

            Elegante e moderna è la modanatura in poliuretano. Ha un costo medio, pur essendo facile da montare, si presenta armoniosamente negli interni moderni.

            Prima di tutto, il piedistallo del portale viene tagliato. Il materiale ottimale per questo è l'MDF laminato, poiché è caratterizzato da resistenza all'umidità e alle alte temperature. La base dovrebbe essere più ampia del portale stesso. Per un camino classico, viene realizzato un piedistallo: un rettangolo, mentre lo stesso elemento in un camino ad angolo ha una forma a cinque punte.

            La cornice del camino è realizzata al meglio con il muro a secco. È stabile, facile da tagliare e ha un costo contenuto. Prima di tutto, con l'aiuto dei profili (rack e guida), viene realizzato il telaio. Innanzitutto, i segni del futuro camino sono disegnati sul muro, esattamente corrispondenti agli schizzi.Riporta anche alla base. Ancora una volta, dopo aver accuratamente verificato l'esattezza della marcatura, procedere alla posa dei profili. Il risultato è un parallelepipedo di profili.

            Per rafforzare la parte superiore del parallelepipedo, dove sarà il "mantello", i profili aggiuntivi sono fissati trasversalmente. Allo stesso modo, con l'aiuto dei profili, viene realizzata un'imitazione di un camino. Tuttavia, puoi farne a meno.

            Il funzionamento affidabile di un caminetto elettrico è determinato dalla qualità del cablaggio. Per questo viene utilizzato un filo autoestinguente, che viene posato esclusivamente in un manicotto di metallo nel portale. Se nella stanza è presente un sistema di messa a terra, viene utilizzato il cablaggio a tre fili!

            Anche la presa deve essere messa a terra, idealmente se è in ceramica. Se la presa è dietro il caminetto, fare un interruttore separato per esso. In questo modo puoi facilmente scollegare il dispositivo dalla rete.

            I fogli di cartongesso tagliati sono fissati alla struttura del profilo mediante tasselli metallici.

            Per motivi di sicurezza, lo spazio tra la parete della stanza e il "retro" del camino è rivestito con materiale termoisolante (solitamente lana minerale resistente al calore).

            Le giunture tra i fogli del muro a secco sono nascoste con uno stucco. Per proteggere gli angoli della struttura da eventuali danni, è possibile utilizzare angoli perforati. Dopo aver completato il fissaggio del muro a secco, eseguono una finitura ruvida della struttura: primer, stucco, praticano fori per la ventilazione.

            Realizzare un camino con le tue mani è completato decorandolo.

            Come materiale per la decorazione esterna, è possibile utilizzare pietra naturale, intonaco strutturato, elementi metallici (quest'ultima opzione è adatta per caminetti high-tech).

            Suggerimenti e trucchi

            Come dettaglio interno, un camino elettrico dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle caratteristiche della stanza.

            Prima di tutto, devi decidere il luogo di installazione del camino. Se c'è un angolo libero nella stanza, puoi optare per un camino elettrico ad angolo con portale. Tali modelli sembrano monumentali e conferiscono alla stanza affidabilità e solidità speciali. Tuttavia, quando tali versioni si trovano in spazi ridotti, possono risultare ingombranti. In questo caso, è meglio acquistare caminetti mobili o incorporati incernierati.

            Il prossimo passo è scegliere il tipo di camino. È importante valutare non solo le caratteristiche tecniche dei modelli, ma anche i propri punti di forza. Dopotutto, diversi tipi di caminetti richiedono cure diverse. Quindi, è sufficiente rimuovere la polvere dagli schermi dei caminetti, mentre le controparti meccanizzate richiedono periodicamente riparazioni e regolazioni. Dovremo rivolgerci a dei professionisti. Nelle versioni a vapore, è necessario prendersi cura delle condizioni della cartuccia e non dimenticare di aggiungere acqua.

            Dopo aver deciso dove si trova il tuo futuro caminetto (ovvero, hai capito quale dovrebbe essere la dimensione approssimativa del dispositivo) e di che tipo è, puoi iniziare a valutare le caratteristiche esterne. In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione lo stile degli interni, la combinazione di colori della stanza.

            Dopo aver optato per un modello specifico, verificarne le caratteristiche tecniche, leggere le condizioni d'uso della garanzia.

            Il caminetto, come qualsiasi apparecchio elettrico, deve essere dotato di protezione contro il surriscaldamento. Di solito si tratta di sistemi di spegnimento automatico quando vengono raggiunti determinati criteri (surriscaldamento, funzionamento a lungo termine). Se stai cercando un modello di riscaldamento, presta attenzione alla sua capacità. Questo indicatore deve essere di almeno 1,5 kW.

            Il camino deve essere installato dopo accurati calcoli. Devi assicurarti che appaia armonioso e compatto all'interno. Quando acquisti un camino elettrico per una casa privata, sostituendo i soliti caminetti, scegli modelli massicci e classici. Altrimenti, il dispositivo andrà semplicemente perso in una grande stanza.

            Produttori

            Oggi, sul mercato dei caminetti elettrici, ne esistono 2 tipi principali.

            • Produzione seriale, cioè fabbricati secondo schemi consolidati.Di norma, si tratta di dispositivi mobili che pesano fino a 25 kg e costano fino a $ 700.
            • Esclusivo, che sono fabbricati dai produttori secondo schemi appositamente progettati. Di solito tali caminetti non si trovano nei negozi, sono presentati nei cataloghi e sono realizzati direttamente per il cliente. Tali caminetti si distinguono per il massimo realismo e unicità del design. È logico che il loro costo sia più alto, parte da $ 1000.

            Tra i produttori moderni, alcuni marchi meritano attenzione.

            • Ascolta. I caminetti decorativi dalla Germania sono caratterizzati dalla massima qualità e dallo stesso costo elevato. Vengono prodotti progetti standard, ovvero viene stabilita la produzione in serie.
            • Dimplesso. Camini irlandesi popolari tra gli acquirenti. Quest'ultimo è dovuto alla varietà di modelli di caminetti, nonché alla possibilità di realizzare un focolare su misura. Inoltre, questo produttore offre caminetti molto grandi (Marana). La serie Opti-Myst di questo marchio è considerata la più realistica. Ciò si ottiene attraverso un'immagine 3D della fiamma che può essere vista da qualsiasi angolazione.

            Come funziona il caminetto elettrico Dimplex con una fiamma viva, guarda il prossimo video.

            • Electrolux. Una caratteristica distintiva del produttore è l'abbondanza nella linea di caminetti da incasso a un prezzo accessibile. Ci sono molti modelli qui che fanno fronte alla funzione di riscaldamento a causa della presenza di un termoventilatore o di riflettori a specchio. Allo stesso tempo, la potenza massima possibile in questi modelli è di 2 kW. I modelli più costosi sono dotati di umidificatori d'aria e simulano il suono dei tronchi scoppiettanti durante la combustione.
            • Helios. I camini di questo marchio sono caratterizzati anche dal massimo realismo, inoltre i modelli combinano tecnologia avanzata e design perfetto. Occorre prestare attenzione al focolare elettrico "RealFlame" relativo al vapore. C'è un effetto sonoro, funzione di riscaldamento, 2 modalità di riscaldamento.
                • Atena. La produzione di questi caminetti viene effettuata in Russia utilizzando tecnologie cinesi. Questi modelli sono particolarmente amati dai proprietari di piccoli appartamenti cittadini, poiché i modelli sono compatti. La maggior parte delle strutture sono basate su MDF, che ne determina la forza e l'accessibilità. Una pietra decorativa viene spesso utilizzata come decorazione, tuttavia nei caminetti di questo marchio non sono stati trovati elementi superflui e pretenziosi.

                I focolari, anch'essi destinati al riscaldamento, hanno una potenza minima, quindi non possono essere utilizzati come principale fonte di riscaldamento.

                Bellissimi esempi all'interno

                Quando si posiziona un camino, è importante tenere conto delle caratteristiche stilistiche e delle dimensioni della stanza.

                Tradizionalmente, i caminetti si trovano nel soggiorno. Allo stesso tempo, le pareti parallele alla finestra sono considerate la posizione migliore per loro. Per le stanze in un interno classico, è meglio scegliere caminetti a parete con corpo e portale, nonché controparti angolari. Ma un piccolo angolo analogico senza portale è un'ottima soluzione per piccole aree.

                Per la suddivisione in zone, è meglio scegliere focolari indipendenti o sospesi. Per creare un angolo accogliente, divani, poltrone sono posizionati vicino al divano e un tappeto è posizionato sul pavimento.

                Quando si posiziona un camino nella camera da letto, sarà possibile riempire la stanza di un'atmosfera di calore e romanticismo. Il focolare dovrebbe essere posizionato di fronte al letto, decorando la parete del camino con fotografie.

                Negli interni classici, i caminetti con design in pietra e legno hanno un bell'aspetto. Sono utilizzati anche per il rivestimento di focolari in stile rustico e country. È interessante notare che non deve essere completamente rivestito di pietra.

                Quando si sceglie un camino decorato con pietra naturale, scegliere mobili realizzati con materiali naturali, ad esempio pelle rivestita in nobili tonalità marroni.

                Molto spesso, i caminetti sono installati nei soggiorni e nelle camere da letto, ma questa non è la regola. Niente ti impedisce di installare un camino elettrico, ad esempio, in bagno. È vero, per questo deve essere abbastanza grande.

                Nella sala da pranzo, il camino creerà anche un'atmosfera di intimità, calore domestico.

                Non dimenticare che, indipendentemente dalla posizione, il camino dovrebbe diventare il centro stilistico della stanza. Per fare ciò, tutti gli accenti dovrebbero essere diretti al focolare. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando un modello da incasso contro un muro bianco.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento