Tutto sulle mensole

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Idee di decorazione
  4. Esempi all'interno

Il caminetto è un componente aggiuntivo di molti focolari. Vari oggetti e accessori vengono utilizzati per decorarlo. In apparenza, tali strutture sono quasi indistinguibili dai normali scaffali fissati alle pareti.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di mensole per caminetti, le differenze sono nel materiale di fabbricazione e nel metodo di posizionamento. Oltre alla funzione decorativa, tali strutture impediscono la contaminazione da fuliggine delle pareti, impediscono alla cenere di depositarsi sul pavimento accanto al focolare.

I mantelli impediscono al calore di diffondersi, riducendo così la probabilità di incendi e ustioni.

Non solo gli aggeggi decorativi sono conservati sugli scaffali, ma anche l'attrezzatura necessaria per mantenere la fiamma nel focolare.

Molti proprietari di case decidono di acquistare un camino elettrico con cassetti e ripiani, che diventa una decorazione d'interni.

Le case sono dotate di mensole porta tv e nicchie per legna da ardere.

Le opzioni sembrano originali, che sono un portale con scaffali ai lati.

Molto spesso, un'aggiunta sotto forma di ripiani viene posizionata nella parte superiore del focolare direttamente sopra il focolare. Fiori veri e artificiali, cornici per foto, candelabri sono usati come elementi decorativi. Le decorazioni per una mensola decorativa sono selezionate in base allo stile in cui è decorata la stanza.

I focolari con ripiani posti nella parte inferiore sono più funzionali. Di solito tali costruzioni vengono utilizzate per conservare oggetti utili. Sul ripiano inferiore, puoi mettere la legna tagliata, un set di attrezzature con cui puoi prenderti cura dell'unità di riscaldamento.

Sugli scaffali fissati sul lato, nella maggior parte dei casi, vengono posizionati i libri, conferendo al focolare imponenza e rispettabilità. I caminetti con colonne, motivi in ​​gesso, stucchi sembrano molto impressionanti.

Ci sono due opzioni per il fissaggio del ripiano acquistato: installazione direttamente sulla struttura del camino e posizionamento sui supporti. Il metodo di integrazione nel design generale è ottimale per i prodotti realizzati con materiali pesanti, a causa della loro mole. Creano un grande carico sul supporto della struttura, è impossibile utilizzare chiodi o viti per il fissaggio.

Se il focolare è dotato di una mensola in pietra, è necessario acquistarlo prima della costruzione della struttura. I ripiani in legno sono abbinati alla base del camino tramite appositi supporti e meccanismi di fissaggio. Poiché puoi facilmente guidare un chiodo o avvitare una vite autofilettante in tale materiale, non devi preoccuparti che il piano del tavolo si stacchi. I supporti sono solitamente lame di legno integrate nella struttura.

Sono realizzati non solo in legno, ma anche in metallo; le colonne laterali spesso svolgono la funzione di supporto.

Materiali (modifica)

In base al materiale di fabbricazione, ci sono 3 tipi principali di mensole:

  • di legno;
  • gesso;
  • calcolo.

Le strutture in legno sono le più richieste. Questo è un materiale ecologico, i prodotti basati su di esso sembrano presentabili. Una mensola in legno può essere realizzata con un tipo di legno economico o d'élite. Il legno correttamente selezionato e lavorato dura a lungo, pur mantenendo un bell'aspetto.

Le opzioni economiche includono mensole per caminetti in gesso. Tra i vantaggi di questo materiale ci sono la compatibilità ambientale, la resistenza e il peso ridotto. Con l'aiuto del gesso, puoi ottenere l'imitazione di granito, legno, marmo.Per i design vintage e industriali, gli scaffali in gesso sono invecchiati artificialmente.

I più costosi sono gli scaffali in pietra. I prodotti a base di marmo e granito hanno un bell'aspetto, sono durevoli, massicci e si distinguono per una maggiore resistenza al fuoco. È facile prendersene cura.

I caminetti sono realizzati non solo in pietra naturale, ma anche in pietra artificiale. È un materiale più economico con una varietà di colori e trame. I prodotti in pietra artificiale sono perfettamente integrati nella direzione del design classico, high-tech, stili country.

Anche gli scaffali domestici sono realizzati in cartongesso, cemento e plastica.... Quando si sceglie un materiale, sono guidati dai desideri e dallo stile individuali, in cui è sostenuto l'interno della stanza con un camino. Se possibile, puoi consultare il progettista.

Idee di decorazione

Grazie allo scaffale, l'immagine del focolare può essere resa più memorabile. Con l'aiuto di questo dettaglio, enfatizzano la configurazione e altre caratteristiche dell'unità che riscalda la stanza. Se hai bisogno di diversificare il design del portale, il montaggio dello scaffale sarà la soluzione migliore. Puoi mettere una tela artistica, un grande orologio o uno specchio. L'arredamento volumetrico attirerà l'attenzione su se stesso.

Per decorare magnificamente un'area del camino, è necessario rispettare alcune regole. Il rispetto di una serie di regolamenti ti consentirà di creare un esclusivo arredamento per la casa con uno scaffale.

Puoi usare alcuni consigli.

  • Usa oggetti grandi per trasformare lo scaffale. Può essere un televisore al plasma o un grande quadro incorniciato da una cornice finemente intagliata. Per scopi decorativi, puoi anche utilizzare uno specchio antico con una configurazione insolita.
  • Per l'arredamento degli scaffali vengono utilizzati anche oggetti compatti, ad esempio figurine. Il design realizzato con un materiale sembra particolarmente presentabile: ceramica, vetro, metallo.
  • Se i ripiani si trovano a destra e a sinistra del focolare, si consiglia di decorarli nello stesso stile e con oggetti simili. Questo approccio ti consentirà di raggiungere l'armonia.
  • Decora il focolare in modo che ogni oggetto si abbini vantaggiosamente al camino stesso, e con l'interno della stanza. Ad esempio, nella direzione classica, si consiglia di utilizzare oggetti laconici e ricchi: cornici con fotografie, candelabri.
  • Puoi dare al caminetto un aspetto originale con l'aiuto di accessori realizzati con le tue mani. Gli oggetti fatti a mano sono una decorazione esclusiva. Per la loro fabbricazione, usa cartone, carta, perline, perline, legno, metallo.
  • Se i ripiani si trovano sia ai lati che al centro del focolare o sopra il focolare, non ingombrarli con oggetti non necessari. Tale arredamento creerà un effetto congestionato. È meglio posizionare un accessorio ingombrante sopra il centro dello scaffale principale. Tali oggetti possono essere uno specchio o un orologio. In questo caso, a destra e a sinistra vengono posizionati 2 piccoli accessori identici, ad esempio i candelabri.
  • I fiori possono essere utilizzati anche per trasformare la mensola accanto al camino. La preferenza dovrebbe essere data alle piante termofile, altrimenti svaniranno rapidamente dal calore proveniente dal focolare. Puoi decorare lo scaffale sia con fiori freschi che con fiori secchi, ghirlande insolite. La cosa principale è posizionare i gioielli fuori dalla portata della fiamma.
  • I souvenir portati dai viaggi in altre città e paesi sono spesso collocati sugli scaffali situati accanto al focolare. I prodotti souvenir possono essere combinati con fotografie incorniciate, figurine. Alcuni usano piccoli giocattoli per decorare i pannelli.
  • Portali con ripiani decorati con filo sembrano originali. Da esso vengono creati reticoli, dipinti in diversi colori. Le immagini incorniciate, posizionate su uno scaffale nella parte superiore del focolare, si abbinano bene a questo design.
  • Se usati come decorazione, gli specchi possono essere posizionati sulle pareti oltre alla mensola. Questa è un'ottima soluzione per l'interno di una camera da letto.

L'aspetto dell'area del camino dipende sia dal tipo di accessori scelti per decorare lo scaffale, sia dal materiale con cui è realizzato.

Esempi all'interno

  • Puoi rendere più confortevole l'atmosfera del soggiorno con un camino dotato di mensole frontali e laterali.
  • Il caminetto in gesso sembra laconico.
  • Una mensola per camino in legno è una soluzione classica.
  • Un camino ad angolo con una mensola su cui è presente un vaso di fiori decorerà l'interno del soggiorno.
  • La zona camino, decorata in pietra e completata da un'insolita mensola, dona alla camera da letto un aspetto originale.

L'arredamento delle mensole dovrebbe essere armonioso. Quando si scelgono gli accessori, assicurarsi di tenere conto delle peculiarità dello stile in cui è sostenuto l'interno della stanza in cui si trova il focolare.

Una master class su come realizzare una mensola del camino nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento