Camini decorativi: tipi di design

Camini decorativi: tipi di design
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Come scegliere?
  8. Come farlo?
  9. Bellissimi esempi all'interno delle stanze

Sin dai tempi antichi, le persone associano il fuoco del focolare alla pace e al comfort. Non ci sono problemi di calore in un appartamento moderno con riscaldamento centralizzato. Ma molti si stanno sforzando di stabilire almeno un'imitazione di un vero camino, perché grazie a un tale focolare, nella casa apparirà un centro di attrazione per tutti i membri della famiglia.

Caratteristiche e vantaggi

I caminetti decorativi hanno una serie di vantaggi.

  • A differenza di quelli reali, le controparti artificiali non causano problemi in termini di funzionamento: non è necessario pulire la cenere e rimuovere la fuliggine, non è necessario monitorare il camino in modo che non si intasi.
  • Il rischio di incendio è ridotto al minimo, poiché alcuni caminetti sono oggetti di scena completi e non richiedono alcuna attenzione in questo senso. Altri sono design moderni che sono sicuri nel loro design, perché il falso camino non ha un camino, non devi preoccuparti di possibili problemi con il monossido di carbonio.
  • Per installare un caminetto decorativo, non è necessario pianificare e attrezzare un posto nella stanza, tenendo conto dell'installazione di un camino e di altri elementi richiesti.
  • Falshkamin può essere riorganizzato da una stanza all'altra o addirittura portato via, ad esempio, in campagna.
  • Non devi fare scorta di carburante e conservarlo da qualche parte.

La particolarità di una tale struttura è che svolge una funzione estetica., sebbene possa anche svolgere il ruolo di riscaldatore. Un camino decorativo, se lo si desidera, può essere acquistato presso il negozio. Esteriormente, sarà difficile distinguerlo dal presente. Lingue di fuoco, caratteristico crepitio di tronchi: tutto questo è imitato con successo dai modelli moderni, sebbene questo piacere sia piuttosto costoso. Ma se non ci sono soldi extra o il desiderio di spenderli, puoi creare tu stesso un focolare artificiale.

Visualizzazioni

I falsi caminetti domestici possono essere suddivisi in tipi in base a diversi parametri. Ad esempio, possono differire nel grado di realismo. In questa classificazione si distinguono diversi tipi di caminetti.

  • Credibile. Tali caminetti non sono molto diversi dai focolari a tutti gli effetti. Hanno tutto ciò che è inerente a un "fratello" naturale, ad eccezione del camino: questo è un portale, delle mensole e persino un'imitazione di una fiamma. Tra le copie del negozio, sono uno dei design più costosi. Ma puoi creare una copia completamente realistica con le tue mani se hai abbastanza abilità e abilità nel lavorare con i materiali appropriati.
  • Condizionale. Assomigliano molto meno a un vero focolare, anche se hanno un bell'aspetto. Hanno un portale con una nicchia, ma in realtà potrebbero essere solo una sporgenza figurata sul muro. Puoi mettere vera legna da ardere o oggetti di scena simili a loro in una nicchia. Grazie all'illuminazione con candele, LED o lampadine, sarà anche possibile creare l'aspetto di un gioco di fuoco.
  • Simbolico. Questa è un'immagine convenzionale di un camino sotto forma di un'immagine o di un collage di tavole e intonaco.

    A seconda della posizione, ci sono anche diversi tipi di caminetti decorativi.

    • Montaggio a parete - questa è l'opzione più popolare, più di altre che ricordano un forno aperto. Sulla parete si crea una caratteristica sporgenza che forma un portale con mensola del camino. Molto spesso mettono la legna da ardere in una nicchia e creano una fiamma finta.
    • Costruito dentro. Può essere un focolare elettrico, che è una cornice con un display posizionato al suo interno o un dispositivo con l'effetto di una fiamma viva.Al suo interno, è un moderno dispositivo elettronico integrato sotto forma di monitor LCD con cornice per foto e video, che riproduce determinate registrazioni. Se ti annoi con un tale camino, puoi facilmente trasformarlo in un acquario caricando un video con il tema appropriato.
    • Angolare - questo è lo stesso focolare decorativo di quello a parete, solo un posto è assegnato nell'angolo della stanza. Questo posizionamento del focolare è vantaggioso in quanto consente di risparmiare spazio libero nella stanza.

      Inoltre, i caminetti decorativi possono essere suddivisi in base al principio del loro lavoro.

      • Elettrico. Per la prima volta tali dispositivi sono stati utilizzati in Inghilterra più di cinquant'anni fa. Oggi questo tipo di riscaldatore elettrico viene utilizzato abbastanza spesso. Questo dispositivo è facile da installare, non crea fumo e simula magnificamente il fuoco con il caratteristico crepitio dei ceppi.
      • Gas. Per la costruzione di un tale focolare, è necessaria una buona ventilazione, il camino stesso funziona con propano-butano. Il bruciatore è realizzato sotto forma di ceppi, la forza della fiamma può essere regolata. In tal senso, il principio di funzionamento del dispositivo non è molto diverso da quello previsto in un convenzionale forno a gas.

      Con l'aiuto di un tale camino, una piccola stanza può davvero essere riscaldata. Va tenuto presente che al momento dell'acquisto di un dispositivo, la sua installazione dovrà essere coordinata con il servizio gas. Inoltre, tale caminetto non può essere utilizzato negli appartamenti situati al di sopra del decimo piano.

      • Biocamini. Sono tra le invenzioni abbastanza recenti, e quindi il prezzo per loro è piuttosto alto. Questi focolari danno una sensazione di calore da una vera fiamma, funzionano ad etanolo. Può essere realizzato in pietra, metallo o vetro. Sono considerati dispositivi completamente sicuri, non creano un bambino. Pertanto, la loro installazione non richiede un sistema con un tubo e altri attributi di un vero camino.

      In base alla capacità di riscaldamento, i caminetti decorativi sono di due tipi.

      • Con un riscaldatore. Nel design può essere integrato un dispositivo di riscaldamento, che consente di lavorare un focolare artificiale senza riscaldamento o con esso, a seconda del desiderio di una persona.
      • Nessun riscaldatore. I caminetti da incasso appartengono a questa categoria. Funzionano come una televisione, mostrando le fiamme esclusivamente per la bellezza. Un camino nel nostro tempo può essere chiamato qualsiasi focolare, almeno in qualche modo ricorda una costruzione domestica. Anche un finto camino con candele appartiene alla categoria dei caminetti decorativi e può creare un'atmosfera festosa o intima unica, ad esempio nel soggiorno.

      Qualunque sia l'opzione scelta, è importante che un tale design non contraddica lo stile generale degli interni.

      Design

      I design dei moderni focolari falsi possono variare. Ad esempio, un camino classico ha elementi come un portale e una nicchia. Ceppi, carboni, candele sono posti nel focolare di questa struttura. Esistono varianti di questo design senza portale. La categoria di tali modelli può includere, ad esempio, campioni di vetro.

      Dimensioni (modifica)

      Non esistono dimensioni predeterminate di caminetti decorativi, a meno che non si parli di prodotti specifici offerti in negozio. Spesso tutto dipende dalla stanza in cui verrà installata una cosa del genere e da quanto è ambizioso il proprietario di questo gioiello. I materiali moderni ti consentono di implementare qualsiasi schema.

      Qualcuno ha bisogno di un grande focolare, ma qualcuno ha bisogno di una mini opzione. Questo può essere, ad esempio, un caminetto a candela con una profondità di soli 15-20 cm, che è abbastanza per posizionare lì una composizione di candele decorative.

      Materiali (modifica)

      Un focolare finto può essere realizzato con una varietà di materiali.

      • Con l'aiuto di una pietra. Le strutture decorative più costose in termini di aspetto sono ottenute dalla pietra naturale e per la decorazione vengono spesso utilizzati granito, marmo, malachite e altri materiali simili. Puoi anche usare una pietra artificiale.
      • Dal muro a secco. Appartiene a uno dei materiali più accessibili. La costruzione di tale materiale sarà la più semplice.Per l'implementazione dell'idea di implementare un caminetto decorativo, potrebbe essere rimasto abbastanza stock dopo la prossima riparazione.
      • Usando un mattone. Grazie a questo materiale è possibile realizzare un modello completamente realistico di un focolare classico.
      • Dal vetro. Il camino nel vetro sembra insolito ed elegante e non sembra ingombrante. La rifrazione della luce nella superficie del vetro rende affascinante il gioco della fiamma. Non è facile creare un tale camino da solo: è meglio fidarsi di un professionista.
      • Per mezzo di poliuretano. Tale materiale consente di creare un'imitazione di un vero focolare senza grandi costi finanziari. Dal gesso sono ricavati portali dalle forme e dai colori più bizzarri. Questo materiale è caratterizzato da resistenza agli urti, resistenza al calore, facilità di installazione e durata.
      • Con gesso. Questo è un materiale abbastanza forte ed economico, dal quale non è difficile realizzare un portale di qualsiasi forma. Non conduce corrente e quindi puoi tranquillamente creare una cornice per un camino elettrico da esso. Il gesso si distingue per la sua resistenza al fuoco, quindi non ha paura del vicinato anche con un vero fuoco. Non è un caso che i caminetti decorativi in ​​gesso siano ampiamente utilizzati negli interni moderni.
      • polistirolo. Un camino in polistirolo è una soluzione economica al problema di decorare l'interno di un appartamento. Con un po 'di ingegno, precisione e pazienza, puoi ottenere una versione abbastanza degna dell'esecuzione di un focolare ingannevole. È possibile inserire uno schermo nel telaio in schiuma, simulare la combustione dei tronchi utilizzando i LED o installare candele accese in un tale camino.

      Oltre a tali materiali comuni, a prima vista, possono entrare in affari esemplari completamente inaspettati: anche una scatola da sotto gli elettrodomestici può fungere da materiale da costruzione. Compensato, lastre laminate e altre cose della fattoria possono anche diventare la base per un caminetto decorativo, se solo c'è abbastanza immaginazione per usarli.

      Opzioni di progettazione

      Ci sono molte opzioni di design per un caminetto decorativo. A seconda delle sue caratteristiche funzionali, è possibile utilizzare una varietà di materiali per decorare il portale stesso: si tratta di vernice, modanature in stucco, intonaco decorativo e piastrelle, per non parlare della pietra artificiale e naturale.

      Candele decorative o candelabri possono essere installati sul caminetto, che sarà una grande aggiunta al fuoco vivo o artificiale. Anche le belle statuette della collezione, ad esempio, con gatti o cani, troveranno il loro posto qui.

      Il falso focolare stesso è progettato meglio sotto forma di una vetrina, in cui giocattoli, libri, fotografie incorniciate e persino un orologio possono essere collocati su scaffali preparati. Se lo desideri, puoi persino posizionare un bar in un tale camino: metti le bottiglie in una nicchia e bicchieri scintillanti sul caminetto.

      Se installi uno specchio sopra il caminetto, questo aumenterà lo spazio della stanza.

      Come scegliere?

      La conformità del camino con lo stile generale degli interni è uno dei componenti più importanti nella sua costruzione. Questo dovrebbe essere guidato sia quando si sceglie un focolare già pronto in un negozio sia quando si installa una struttura in loco.

      Quando si realizza un caminetto decorativo da soli in un interno classico, è preferibile creare un portale di forma quadrata. Affinché corrisponda allo stile dell'ambiente generale, è meglio decorarlo con modanature in stucco, bassorilievi. Anche i gioielli sotto forma di pietre simili a quelli preziosi si adatteranno bene qui. Il rivestimento dovrebbe essere in marmo o mattoni.

      I produttori offrono vari modelli di caminetti, che sono realizzati nello stile moderno, classico, bionico, rustico, in stile russo. Per una stanza in stile country o rustica, è adatto un focolare realizzato con materiali grezzi. Per la decorazione, è possibile utilizzare arenaria o roccia conchiglia. Le decorazioni eccessive saranno fuori luogo qui.

      In un interno in stile moderno, è meglio installare un camino creato utilizzando materiali riflettenti.

      Per uno stile high-tech, è adatto un design con spigoli vivi di elementi a specchio. Questo stile sarà abbinato alle forme minimaliste del camino. Meglio se funziona con biocarburanti.

      Lo stile bionico implica riferimenti alla natura. In questo caso, il focolare blende è progettato al meglio con linee morbide con un caratteristico arredamento fluido. Colori e forme naturali, così come note etniche, saranno molto appropriati qui.

      Naturalmente, quando si sceglie un'opzione adatta, è necessario essere guidati da altri parametri, ad esempio, tenere conto dei principi del camino, del suo peso, poiché alcuni focolari decorativi potrebbero essere troppo pesanti, il che non è sempre accettabile.

      Come farlo?

      Creare un caminetto decorativo per la tua casa è una vera creatività. Tuttavia, per implementare un piano per la costruzione di un tale manichino con le tue mani, non è sufficiente solo un volo di immaginazione: qui devi fare affidamento su uno schema e disegni specifici, guidati dai quali sarai in grado di evitare fastidiosi errori.

      Istruzioni dettagliate per la creazione di un falshkamin da cartongesso.

      • È necessario preparare strumenti e materiali. Avrai bisogno di cartongesso, doghe o profili metallici per il telaio. Anche per il lavoro hai bisogno di un coltello, metro a nastro, viti autofilettanti, un livello di costruzione, una sega circolare, un cacciavite, stucco, oltre a vernice, pellicola e altri materiali che sono meglio usati come previsto dal costruttore.
      • Dovrebbe essere scelta la posizione del focolare e dovrebbe essere abbozzato uno schizzo della struttura, tenendo conto di questo fattore.
      • Quindi è necessario contrassegnare le guide sul muro.
      • Attacca i supporti posteriori al muro, quindi inizia a montare il resto del telaio e il futuro focolare.
      • Rivestito il telaio formato con cartongesso pretagliato.
      • Stucca le cuciture.
      • Decora il camino.

      Costruire un camino spesso non è così difficile, perché è molto più difficile rappresentare in modo affidabile un fuoco decorativo. Il modo più semplice è installare uno schermo che dimostrerà il gioco della fiamma, ma solo tecnicamente e non per soldi.

      La ghirlanda avvolta sui tronchi è un'opzione più economica. Difficilmente tira le lingue infuocate, ma può risultare molto elegante. Questa è una buona soluzione solo per un camino in cartongesso. Gli specchi sono ben installati al suo interno. Se metti bellissime candele in una nicchia, il fuoco riflesso dagli specchi creerà conforto nella stanza.

      Un altro modo è posizionare una piccola lampada da tavolo in un camino fatto in casa, nascondendo il filo in modo che sia conveniente accenderlo e spegnerlo. Il focolare può essere coperto con una pellicola traslucida gialla o arancione.

      Bellissimi esempi all'interno delle stanze

            Il camino, rifinito con pietra grezza, crea l'atmosfera di un castello medievale nella casa.

            Come attributo delle vacanze di Capodanno, il camino non ha prezzo. Decorato con ghirlande, porta una sensazione unica di intimità familiare a cui tutti aspirano.

            Un caminetto a candela è una soluzione elegante e semplice per creare un angolo accogliente nella stanza. Insieme al televisore sopra di esso, è in grado di attirare tutti gli abitanti dell'abitazione.

            Imparerai come realizzare un caminetto decorativo con le tue mani nel seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento