Decorazione del camino fai da te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Idee di arredamento
  3. Design festoso
  4. Bellissimi esempi all'interno

Il camino crea un ambiente caldo e accogliente, facilitato dalla presenza di un fuoco aperto. Qui trascorriamo una serata tranquilla in poltrona leggendo un libro, o facciamo una calorosa conversazione con gli amici davanti a una tazza di tè nelle tranquille serate invernali. Una stanza con camino è tradizionalmente diventata il centro del comfort e del calore della famiglia. Qualsiasi camino può essere reso speciale e unico con l'aiuto di finiture ed elementi decorativi.

Peculiarità

Un caminetto e un posto sopra il focolare servono a creare il comfort domestico con l'aiuto di oggetti decorativi e piccole cose, senza i quali il design della casa sarebbe incompleto. Sculture in legno stravaganti di lavori individuali e piatti antichi avvicineranno la stanza allo stile rustico.

Prodotti in vetro a forma di vaso, gli occhiali aggiungeranno un bagliore di festa e romanticismo all'atmosfera domestica.

Installazioni metalliche o prodotti in pietra naturale sul caminetto daranno alla casa un aspetto di solidità e solidità. Gli orologi da mensola, le fotografie dei propri cari, i pannelli luminosi, i fiori in vaso sono disposti, tenendo conto dell'interno della stanza e del gusto dei proprietari.

Nella migliore tradizione aristocratica, sopra il camino è appeso un quadro o uno specchio. Rendendo omaggio alla modernità, puoi usare questo posto per una TV. La cosa principale è non dimenticare l'isolamento termico, in modo da non rovinare l'attrezzatura.

Le idee di arredamento possono essere molto diverse. Puoi persino crearli tu stesso e appenderli su un falso camino. Questi disegni sono spesso decorati con piastrelle o pietra. Anche il calcestruzzo è adatto. Anche l'area vicino al muro dovrebbe essere decorata. Intorno al camino dell'appartamento, puoi organizzare lo spazio nello stile che preferisci. Non dimenticare le scatole del design stesso.

Idee di arredamento

Ci sono molte idee per decorare il camino fai-da-te.

Bicchiere

Per decorare il camino, viene utilizzato uno speciale vetro resistente al calore. Può essere utilizzato sotto forma di mosaico e sul corpo possono essere disposti motivi fantasiosi. Anche le porte e gli schermi dei caminetti sono realizzati in vetro resistente al calore. Il vetro può essere trasparente, colorato e colorato.

È importante utilizzare vetro resistente al calore per lo schermo o la porta in grado di resistere alle alte temperature. Il vetro temperato utilizzato per realizzare i tavoli da pranzo non è adatto a questo scopo. Non resisterà a tali carichi di calore e scoppierà.

Gli schermi non servono solo come decorazione decorativa, ma proteggono anche la casa dall'ingresso di prodotti della combustione, in altre parole, fungono da sicurezza antincendio. Inoltre, se ci sono bambini in casa, gli schermi e le porte del camino li proteggeranno dalle ustioni. Guardare il fuoco attraverso il vetro è molto più sicuro e più comodo che stare seduti vicino a un focolare aperto.

Il vetro, anche il vetro resistente al calore, non resiste alla temperatura di combustione del carbone. Quando si utilizza il vetro per lo schermo o le porte in vetro, è necessario riscaldare il camino solo con la legna.

Stucco decorativo

La modanatura dello stucco può essere realizzata in gesso, polistirene espanso e poliuretano. L'uso della modanatura in stucco è giustificato in diversi stili, ma è più spesso usato per un camino in un design classico, così come negli stili Impero, Barocco, Rococò. Gesso e poliuretano sono più richiesti per questi scopi. Il polistirene espanso è meno durevole e si rompe più velocemente dall'uso in condizioni di temperature estreme. Si consiglia di fissare la modanatura in stucco non accanto al focolare, ma sul rivestimento del camino.

Svantaggio: se i prodotti della combustione del legno entrano nella stanza, ciò complicherà la cura della modanatura dello stucco. Dopotutto, su di esso si trovano motivi e ornamenti complessi, con molti recessi ed elementi convessi che non sono facili da pulire. Nel tempo, lo sporco rovinerà l'aspetto generale del camino.

Albero

Coprire un camino con il legno non è l'opzione più costosa, ma con un trattamento superficiale competente e abile sembra dignitoso, moderno ed elegante. La condizione principale è posizionare la composizione lontano dal focolare. Innanzitutto, è necessario trattare l'albero con speciali soluzioni non combustibili che proteggeranno la struttura dal fuoco. Per la sicurezza antincendio, sarà meglio chiudere il focolare con una porta in modo che le scintille non si disperdano nella stanza e non si siedano sul rivestimento in legno.

Non tutte le specie di alberi sono adatte per l'arredamento del camino. La cenere e l'ontano non tollerano gli sbalzi di temperatura e si seccano, perdendo la loro forma.

Con piastrelle e pietra

La decorazione più popolare dei caminetti con ceramica e pietra, che è di grande varietà.

piastrelle

    Per decorare un camino in stile russo, è adatto uno dei tipi di ceramica: una piastrella. Una stufa o un camino con piastrelle è un'invenzione primordialmente russa. La differenza tra piastrelle e piastrelle di ceramica è nel modo in cui vengono applicate al contorno del camino. Le piastrelle sono semplicemente incollate. E sotto l'influenza delle alte temperature spesso cade.

    Secondo la tecnologia, le piastrelle sono installate in celle, che non solo fungono da arresto per il materiale, ma aiutano anche a mantenere più a lungo il calore della pietra. Fino ad ora, nel Palazzo d'Inverno e nel palazzo di Alexander Menshikov, ci sono stufe del XVII secolo decorate con piastrelle.

    L'argilla funge da materiale per la fabbricazione. La superficie è smaltata, che è facile da pulire, a differenza delle piastrelle moderne. Le tessere possono essere combinate in qualsiasi ordine, modificate, aggiunte.

    La corretta tecnica di installazione creerà uno speciale stile russo del camino e dell'intera stanza nel suo insieme, e sembrerà anche costosa ed esteticamente gradevole.

    I principali vantaggi di affrontare un camino con piastrelle:

    1. Assorbono bene il calore e lo emettono gradualmente, il che serve come conservazione a lungo termine dell'effetto termico, questo è un enorme vantaggio per i caminetti.
    2. Le piastrelle sono resistenti, mantengono il loro bell'aspetto dopo molti anni di utilizzo.
    3. Senza pretese e facilità di cura.
    4. Le piastrelle sono costituite da componenti naturali, sono rispettose dell'ambiente e non emettono sostanze nocive quando vengono riscaldate.
    5. La particolarità della posa delle piastrelle conferisce al camino ulteriore robustezza e affidabilità.
    6. Se ci fossero difetti e irregolarità nella muratura del camino, con l'aiuto delle piastrelle puoi nasconderle.

    Piastrelle di ceramica

    Decorare un camino con piastrelle di ceramica è un'opzione di decorazione comune. Qui, la scelta dei colori e delle trame dipende dalla soluzione di stile all'interno della stanza. Viene spesso utilizzata la trama della pietra naturale. Le piastrelle di ceramica sono un buon sostituto dei materiali naturali. Sul mercato è apparso un materiale di rivestimento decorativo che imita la muratura.

    Esistono diversi tipi di pannelli di rivestimento, che differiscono per il materiale di fabbricazione:

    1. pannelli di cemento;
    2. pannelli di clinker;
    3. pannelli in gres porcellanato.

    I prodotti in clinker e gres porcellanato sono resistenti e durevoli. Nel processo di fabbricazione, vengono cotti a una temperatura di 1200-1300 ° C, il che rende i prodotti realizzati con essi resistenti all'usura e al calore.

    Il rispetto della tecnologia di posa del clinker o del gres porcellanato sul camino garantisce:

    1. lunga durata del prodotto;
    2. conservazione del calore;
    3. sicurezza nell'uso dei materiali.

    Pietra naturale e artificiale

    L'uso di materiali naturali conferisce al camino un aspetto unico e aumenta il costo delle finiture decorative.

    Ogni pietra naturale ha le sue caratteristiche in uso:

    • Shell rock facilmente lavorabile, poco costoso, ma, avendo una struttura porosa, può eventualmente intasarsi di polvere e prodotti della combustione del legno e perdere il suo aspetto presentabile.
    • Calcare e sabbiak sono anche materiali naturali relativamente economici. Sono di vari tipi e colori e si adattano a quasi tutti gli interni. Ma non troppo forte e durevole.
    • Ardesia materiale interessante e originale, ha un aspetto insolito che non è adatto a tutti gli interni.
    • Marmo - non è la pietra più costosa, è molto popolare come materiale di rivestimento. Il modello e il colore del marmo sono unici e dipendono dal giacimento in cui viene estratto. Con i colori giusti, si adatterà a quasi tutti gli stili di interni.
    • Granito è una delle pietre da rivestimento più resistenti. È duro e abbastanza difficile da elaborare, ma può sopportare carichi pesanti ed è durevole nell'uso.

    Con un approccio professionale al taglio, molatura, lucidatura della pietra, la cura delle superfici in marmo, ardesia e granito è semplice e non richiede molto sforzo.

    Sono utilizzati per decorazioni e pannelli realizzati con resine polimeriche con l'aggiunta di briciole di pietre naturali o, in altre parole, pietre artificiali.

    La pietra artificiale è anche durevole e resistente alle alte temperature... Lucida bene ed è difficile da danneggiare. Non assorbe sostanze nocive e odori. Se applicato correttamente, durerà per anni.

    intonacatura

    Oltre ai pannelli che imitano la muratura, c'è anche l'intonaco decorativo:

    • a base di cemento, non l'opzione più durevole;
    • acrilico;
    • silicato a base di vetro liquido;
    • a base di resina siliconica;
    • Stucco veneziano che sembra pietra levigata.

    L'intonaco veneziano non è il materiale più semplice per rivestire un camino e richiede determinate abilità applicative. Ma è molto comodo e senza pretese da curare, non assorbe la polvere ed è facile da pulire.

    Per decorare il camino, devi scegliere un materiale resistente al calore. La preparazione della superficie deve essere adeguata al materiale selezionato. La colla e le altre soluzioni necessarie per il fissaggio e la lavorazione dei materiali di rivestimento devono essere resistenti al calore. Dovrebbe anche essere preso in considerazione se il camino è utilizzato come elemento decorativo degli interni, ha una funzione puramente estetica o come dispositivo di riscaldamento con riscaldamento regolare.

    L'elaborazione di un camino con un semplice intonaco è un metodo di finitura abbastanza economico che non richiede molto sforzo e abilità. Inoltre, ciò non appesantisce il camino, quindi non è necessario un ulteriore rinforzo della struttura. Per l'intonacatura è necessaria una miscela speciale che non si spezzi durante l'uso a lungo termine del prodotto. Il vantaggio dell'intonaco è che il colore del rivestimento può cambiare facilmente se necessario. Inoltre, puoi decorare l'involucro con motivi intricati usando vernice resistente al calore.

    È meglio affidare il lavoro difficile e scrupoloso di decorare il camino a un finitore specializzato. Se lo desideri, le conoscenze e le abilità necessarie, puoi fare questo lavoro da solo.

    Finitura cartongesso

    Rivestendo il corpo del camino con cartongesso resistente al calore, è possibile progettare e realizzare disegni complessi, arrotondati o modelli asimmetrici multistadio. Il telaio metallico, su cui viene successivamente applicato il materiale, può essere dato a qualsiasi forma di fantasia a piacimento.

    Metallo

    Gli elementi metallici sono utilizzati nella produzione di porte per caminetti, schermi e griglie di ventilazione. Solitamente vengono utilizzate ghisa o leghe metalliche resistenti al calore. Se si suppone che il camino venga alimentato non solo con il legno, ma anche con il carbone, la ghisa è preferita come materiale più resistente al calore.

    L'unico inconveniente dei prodotti in ghisa è il loro peso elevato.

    In altri casi, la scelta del metallo può essere fatta a discrezione del proprietario. Le tecnologie di forgiatura sono spesso utilizzate per creare un prodotto con un modello individuale. I modelli pressofusi sono facilmente reperibili e venduti in negozi specializzati. I motivi e gli ornamenti su porte e grate sono solitamente legati allo stile e alla decorazione dell'intera stanza.

    Design festoso

    Il camino funge da luogo di ritrovo per tutta la famiglia, soprattutto a Capodanno ea Natale. Pertanto, è molto importante decorare la mensola del camino e il posto vicino al focolare. Secondo un'antica tradizione europea, i calzini con i nomi dei membri della famiglia vengono appesi al fuoco in modo che Babbo Natale non sbagli la notte quando dispone i suoi doni.

    Il caminetto è decorato con orpelli e ghirlande. Puoi mettere un piccolo albero di Natale decorato sopra il focolare. È meglio mettere palle di Natale multicolori in bicchieri. Le candele nei candelabri, posizionate su uno scaffale sopra il camino, completeranno l'atmosfera festosa.

    La decorazione del camino per ogni vacanza, ad esempio per un matrimonio, può essere ogni volta speciale e nuova. Tutto dipende dalla fantasia dell'autore e dalla direzione artistica. A San Valentino, puoi usare il camino per creare un'atmosfera speciale e emozionale disponendo dei fiori e decorando lo spazio sopra il focolare con i cuori. I fiori freschi sono più adatti per il portale in estate.

    Il camino funge non solo da dispositivo di riscaldamento, ma anche da centro in cui è conveniente riunirsi con tutta la famiglia, trascorrere del tempo conversando, celebrare feste e altri eventi gioiosi. Può essere inserito sia in un monolocale che in una casa privata.

    Il nostro umore dipende da come appare il camino. Dopo aver trascorso un po' di tempo a decorare il camino, trasformiamo la nostra casa, portando alla perfezione anche i più piccoli dettagli dell'arredamento. E invitiamo amici e parenti davanti al caminetto per condividere con loro i momenti felici della nostra vita.

    Bellissimi esempi all'interno

      Per la decorazione di Capodanno, puoi scegliere tutti i tipi di orpelli e decorazioni per alberi di Natale. Le decorazioni possono essere fatte a mano.

      L'arredamento del camino in rosso e bianco sembra bellissimo.

      La decorazione per San Valentino dovrebbe essere delicata. Aggiungi quante più cose carine possibili.

      Per suggerimenti su come decorare un caminetto per il nuovo anno, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento