Tipi e caratteristiche delle lame per seghetti alternativi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni
  3. varietà
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Sottigliezze d'uso
  6. Potenziali problemi e riparazione degli strumenti
  7. Affilatura della lama

Le pale elettriche vengono utilizzate nei lavori di costruzione e finitura per segare e realizzare le aperture necessarie in vari materiali. Le caratteristiche costruttive del seghetto alternativo consentono di ridurre le sporgenze a filo del muro. Queste seghe sono leggere e facili da usare.

Peculiarità

I seghetti alternativi vengono utilizzati per il taglio di materiali di varia densità: truciolare, fibra di legno, metalli non ferrosi, ghisa, ceramica, cemento, superfici in pietra. La lama è una lima in acciaio con denti affilati posizionati ad angolo dal lato tagliente dell'ugello. I denti influiscono anche sulla qualità del materiale tagliato. Le seghe differiscono per larghezza del passo, grado di affilatura dei denti, forma, dimensioni. I denti grandi accelerano il taglio della superficie di lavoro, ma non garantiscono la qualità di questa procedura. Per ottenere un taglio netto, vengono utilizzate lame con una dentatura fine.

Gli elementi di taglio si dividono in modelli fresati e rettificati. Quest'ultimo tipo di sega viene utilizzato per la lavorazione di materiali morbidi, mentre le lime fresate interagiscono con le superfici dure: pietra, metallo, legno duro. I gambi della sega sono unificati, il che consente loro di essere utilizzati su vari modelli di seghe alternative. Per il tipo di movimento, le tele sono traslazionali e pendolo. La vista a pendolo consente di rimuovere la segatura durante il funzionamento, protegge la lama dal surriscaldamento. Il colore della tela indica l'uso di una lega di materiali.

Opzioni

Ogni lima presenta sulla sua superficie una marcatura che caratterizza i parametri della lama di lavoro. Consideriamo queste caratteristiche in modo più dettagliato.

Tipo di gambo

La maggior parte delle seghe disponibili ha un gambo universale. Alcuni prodotti sono adatti solo per seghe di marca. Per rendere più facile capire a quale strumento è adatto questo file, è stata creata la marcatura delle lettere.

Leggenda:

  • a forma di T;
  • a forma di U;
  • M - ditta Makita;
  • F - Standard fein.

Tela

Il primo numero che segue la lettera del gambo indica la dimensione della lama funzionante. I successivi due o più numeri indicano la dimensione specifica dell'istanza. La dimensione della tela è espressa in millimetri:

  • 1 - corto, fino a 75 mm;
  • 2 - medio, fino a 90 mm;
  • 3 - lungo, fino a 150 mm;
  • 4 - il più lungo, più di 150 mm.

La lettera dopo la designazione numerica è responsabile della dimensione dei denti in ordine crescente. Puoi considerare le lettere da A a D. L'ultima lettera caratterizza i parametri aggiuntivi della tela:

  • F - parte lavorante bimetallica;
  • O - schiena stretta;
  • P - taglio esatto;
  • X - passo del dente progressivo;
  • R - denti reversibili.

Sulla superficie del file sono indicate le informazioni sul materiale a cui è destinato, nonché la velocità della lama.

HCS

Questa abbreviazione indica una lama in acciaio ad alto tenore di carbonio. Le seghe HCS vengono utilizzate per segare materiali morbidi: fibra di legno, truciolato, gomma, plastica, alluminio, lamiera o profilati. Le seghe per legno differiscono nella disposizione dei denti. La maggior parte dei modelli è disponibile di serie con la stessa distanza di taglio. Il passo variabile viene utilizzato per trattare le superfici con corpi estranei come i chiodi. La lunghezza della parte lavorante è in media non superiore a 400 mm.

HSS

La tela si presenta in una forma curva e ricurva.Le caratteristiche costruttive del prodotto consentono tagli passanti nel materiale. La lunghezza del file di lavoro è di 300 mm. I principali produttori di tele HSS sono DeWalt, Metabo.

Bim

Le tele BIM sono realizzate in materiale bimetallico. Questi file hanno una maggiore resistenza, flessibilità, lunga durata. Sono utilizzati durante la lavorazione di materiali di varia densità, dal calcestruzzo aerato al legno con chiodi.

HM e CV

La lama HM è realizzata in lega di carburo di vanadio, la lama CV è in acciaio al cromo vanadio. Entrambe le lame sono utilizzate per il taglio di materiali porosi con maggiore abrasività o superfici dure: fibra di vetro, ceramica, cemento cellulare, piastrelle, cemento, acciaio, fibra di vetro. Le seghe CV sono più resistenti all'usura delle HCS.

varietà

Alcune seghe hanno una vasta gamma di lavori con materiali diversi, ma per un taglio migliore, dovrebbero essere utilizzate lame speciali.

Per calcestruzzo cellulare

Per lavori su pietra, calcestruzzo e calcestruzzo cellulare vengono utilizzate lame in leghe dure marcate HM, CV e un seghetto alternativo con una potenza di almeno 1 kW. L'uso di uno strumento potente è necessario per il taglio del materiale ad alta velocità e di alta qualità. Gli accessori Metabo si sono dimostrati efficaci lame per lavorare con materiali abrasivi.

Legna

Le lame per seghe per la lavorazione del legno vengono spesso fornite con una sega alternativa. Le lame sono realizzate in acciaio ad alto tenore di carbonio con l'aggiunta di carbonio. La lega è caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura e affidabilità. Queste caratteristiche influiscono sul prezzo dei file. Le lame possono essere incluse nei set di utensili da taglio o essere vendute separatamente. Sono destinati alla lavorazione di materiali morbidi e sono contrassegnati dalle lettere HCS. La posizione dei denti sul tagliente è diversa e dipende dal tipo di superficie da lavorare. La maggior parte dei modelli sono realizzati con denti equidistanti.

Per metallo

Le seghe HSS gestiscono il taglio di ghisa, alluminio, acciaio, tubi e altri materiali. La punta della sega è dotata di una lama appositamente sagomata che consente tagli passanti. La forma curva delle seghe garantisce un taglio rapido e di alta qualità del materiale lungo una curva oa filo muro. Alcune unità hanno un rivestimento diamantato aggiuntivo, che migliora la qualità del taglio e aumenta la durata della lama della sega.

Una sega alternativa praticamente non può tagliare da sola un prodotto in metallo. Per facilitare il lavoro è necessario prima praticare un foro passante sul prodotto e poi iniziare a tagliare. Durante la lavorazione dei tubi, la superficie viene tagliata con il metodo di catturare completamente il diametro del prodotto con una lama per sega. I componenti con marcatura HSS sono prodotti da DeWalt, Metabo.

Per mattone

Per lavori su piastrelle, mattoni, blocchi di schiuma e altri materiali di densità simile, vengono utilizzate lame HM, realizzate in leghe dure con l'aggiunta di cromo o carburo.

Ampio profilo

La lama universale è marcata BIM e può trattare qualsiasi materiale. Queste seghe, realizzate utilizzando la tecnologia combinata, sono durevoli, resistenti e flessibili. La maggior parte degli strumenti presentati nei negozi specializzati sono realizzati utilizzando questa tecnologia.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere una lama per seghetto alternativo, è necessario prendere in considerazione non solo la sua appartenenza a lavorare con un determinato materiale, ma anche prestare attenzione ai seguenti fattori.

  • Potere della sega alternativa. In media, il valore oscilla intorno a 600 W, tali seghe sono a mano. Un seghetto con una potenza di 800 W o più viene utilizzato per lavori di giardinaggio e di costruzione e non è considerato un utensile elettrico universale. La potenza delle seghe a batteria dipende dalla capacità di alimentazione, influisce anche sulla durata del lavoro svolto.
  • Sistema di segatura. Il sistema a pendolo riduce l'usura della superficie di lavoro e migliora la produttività. Quando si eseguono lavori con maggiore precisione, l'utensile elettrico deve essere dotato di un regolatore di frequenza delle vibrazioni.
  • Numero di colpi al minuto. Maggiore è il numero, minore è il tempo necessario per tagliare i materiali duri. Il numero indica anche la densità dei prodotti che lo strumento può gestire. Si consiglia di acquistare seghe con la possibilità di regolare la corsa.
  • Tipi e tipo di denti sulla superficie di taglio. Le lame con denti fini o ondulati forniscono tagli migliori e più puliti. Anche i tipi di denti della sega vengono selezionati in base al materiale in lavorazione. Le lame con denti in metallo duro funzionano meglio su materiali densi: metallo, pietra e altri.
  • Compatibilità del gambo della sega con il mandrino. Nei set, le seghe sono presentate principalmente con un gambo universale, sono adatte per hack elettrici, seghe a mano. I connettori specifici sono etichettati con una lettera di designazione e sono destinati all'uso con apparecchiature professionali.
  • Produttore. Si consiglia di acquistare file da marchi affidabili come Bosch, DeWalt, Metabo.
  • Facilità d'uso. Il comfort dipende dal tipo di impugnatura, dalla presenza di un sistema antivibrazione, da un interruttore per la velocità di movimento della sega, dalla possibilità di sostituire le lame di taglio senza l'utilizzo di attrezzi speciali e da un indicatore di carica della batteria.

Sottigliezze d'uso

Prima di utilizzare lo strumento, è necessario regolare il pattino di supporto, mentre la lunghezza della lama dovrebbe essere minima. Questa procedura protegge i denti che non vengono utilizzati nel taglio dall'usura. I tagli alla cieca sono severamente vietati! Ciò può danneggiare il riduttore. Vale soprattutto la pena lavorare con tubi metallici, sono spesso soggetti a deformazioni. Va inoltre ricordato che l'uso di lime piegate influisce sulla qualità del lavoro e sulle prestazioni dell'attrezzatura.

Per prolungare la vita delle lame della sega, si consiglia di ridurre al minimo la possibilità che la lama colpisca varie superfici e oggetti.

Potenziali problemi e riparazione degli strumenti

Quando si lavora con una sega alternativa, possono verificarsi periodicamente problemi associati a un guasto dell'utensile o a una lama inceppata. Cosa fare se la lama si blocca o vola via, come estrarla e affilarla? Utilizzare le seguenti linee guida per correggere e identificare il problema.

Problemi di tela

Il motivo dell'emergere di un flyout o di un inceppamento del file è l'usura del fermo. Questo problema si trova negli strumenti economici, raramente appare nelle unità professionali. Se non sono stati identificati problemi con il fermo, va ricordato che il gambo della lama potrebbe non trattenersi nella scanalatura a causa di un materiale di consumo contraffatto. Il diametro del foro e il gambo della lama non corrispondono all'originale, il che può causare la fuoriuscita della lima e l'inceppamento. La soluzione a questo problema è sostituire il fermo della sega. La lama inceppata può essere estratta con una pinza dopo aver lubrificato con olio il gambo della sega e il fermo. Se è impossibile raggiungere la lama, lo strumento deve essere smontato.

Vibrazioni durante il funzionamento dell'utensile

La causa potrebbe essere la comparsa di un contraccolpo. Le boccole che guidano le aste sono generalmente in ottone e si usurano nel tempo. L'eliminazione del malfunzionamento è possibile solo sostituendo le parti.

Rumore mentre lo strumento è in funzione

Il motivo è l'usura dei cuscinetti per insufficiente o mancata lubrificazione delle parti. La soluzione è cambiare il lubrificante o le parti.

Affilatura della lama

Quando si affila la lama di lavoro, fare riferimento alle istruzioni fornite con lo strumento e le lime. Se è assente, è necessario eseguire il cablaggio secondo le regole standard.

  • La sporgenza del tagliente non deve superare uno spessore della lama e mezzo o due.
  • Il superamento dei valori è consentito solo per la fresatura di legno bagnato o per il taglio di materiale lungo la venatura. Quando si lavora tale legno con una lama con denti situati a una piccola distanza l'uno dall'altro, la lama si blocca nel taglio.
  • Nella lavorazione del legno trasversalmente non viene utilizzata una spalmatura ampia di più di 2 spessori. Quando si lavora con una tela del genere, è necessario applicare uno sforzo maggiore, il taglio risulta sciatto, irregolare.
  • I denti vengono affilati usando una lima o una lima. La tela dovrebbe essere fissata con un angolo di 45 gradi prima della procedura. I denti sono lavorati a turno su ciascun lato.
  • Il controllo della qualità dell'affilatura viene effettuato dal taglio di controllo del materiale in legno. Se vengono rilevati un taglio irregolare e scheggiature, i denti della lama devono essere riaffilati.

Per informazioni su come selezionare e installare lame per seghetti alternativi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento