Selezione e funzionamento delle seghe a due mani

Contenuto
  1. varietà
  2. Regole operative
  3. Come affilare?
  4. Come fare una sega a una mano?

La sega a due mani è uno degli strumenti più popolari e antichi per segare il legno. Nonostante lo sviluppo attivo della tecnologia e la produzione di controparti automatiche a benzina, la sega standard non passa mai di moda. La configurazione del dispositivo è una piastra metallica piatta a forma di C, su un lato della quale sono applicati i denti di taglio. Ad entrambe le estremità della piastra sono presenti fori per l'installazione di supporti in legno - maniglie. La sega è progettata per due persone, ma se necessario può essere rapidamente convertita in uno strumento con una sola mano. Non è difficile lavorare con una sega se si seguono le regole e i consigli di base.

varietà

Nel linguaggio comune, la sega a due mani si chiama "Friendship-2", poiché è progettata per due persone. Tra tutti questi strumenti manuali, ha le dimensioni più grandi. La moderna industria delle costruzioni produce diverse varietà di questo strumento, che si differenziano per le dimensioni e la forma dell'affilatura dei denti di taglio. Esistono 4 principali standard di lunghezza della sega:

  • 1000 millimetri;
  • 1250 millimetri;
  • 1500 mq;
  • 1750 mt.

Oggi molte aziende producono tali seghe da diversi tipi di acciaio, ma le dimensioni sono standard per tutti. La lunghezza dei denti, indipendentemente dalle dimensioni della lama, è di 20 mm, ma la loro forma è diversa. Sui modelli corti fino a un metro e mezzo, i denti di taglio hanno una classica forma triangolare. Le versioni lunghe (1500 e 1750 mm) sono dotate di denti a forma di M, tra i quali ci sono 2-3 denti triangolari regolari. Una configurazione così complessa di denti su seghe lunghe è necessaria in modo che durante il taglio la segatura non indugi nella fessura, ma fuoriesca. Le versioni corte dello strumento non ne hanno bisogno, poiché vengono utilizzate solo per tagliare piccoli pezzi di legno.

L'angolo di affilatura dei denti di taglio di lavoro per tutte le varietà di seghe a due mani è inizialmente lo stesso - 70 gradi, ma ogni maestro lo cambia a sua discrezione. Ad esempio, quando si lavora con legno tenero in estate, è meglio affilare i denti a 35 gradi. In inverno, se si segano tronchi o alberi secchi, l'angolo viene portato a 50 gradi, quando si lavora con la materia prima - a 60. Ma questi sono indicatori condizionali, in larga misura tutto dipende dal tipo specifico di specie arboree, lavorando condizioni e preferenze personali del maestro.

Se si decide di modificare il design della sega e renderla con una sola mano, è meglio non modificare l'angolo di affilatura, ma lasciare lo standard di fabbrica.

Regole operative

Il principio di lavorare con una sega a due mani si basa sul fatto che ogni partecipante a sua volta tira lo strumento verso di sé. Quando si fa il contrario, al contrario, spinge leggermente la maniglia, aiutando il partner a tirare il fianco. A prima vista, la procedura non è difficile, ma dovrebbe esserci una certa abilità. Altrimenti, sorgono tali complicazioni:

  • sega attaccata;
  • pieghe della tela;
  • pausa legna.

Le azioni dei dipendenti devono essere uniformi e coerenti. Il taglio deve essere eseguito con la stessa forza di pressione e pressione in senso opposto. Per renderlo più comodo, si consiglia di installare l'elemento segato su capre speciali, ad una distanza di circa mezzo metro dal suolo. Inoltre, uno dei partecipanti dovrebbe alzarsi leggermente sopra l'altro, ad esempio, stare in piedi su un pallet.Pertanto, a causa dell'angolo formato, è possibile eseguire un taglio più profondo con una sola corsa dell'utensile. Se tutto il lavoro viene eseguito correttamente e armoniosamente, con una sega a due mani non solo puoi tagliare i tronchi attraverso il loro asse, ma anche dissolverli in assi longitudinali.

Come affilare?

Il processo di affilatura di una sega a due mani è lo stesso di un normale seghetto su un albero. Solo con questo strumento, tutto accade molto più facilmente a causa dei grandi denti da taglio, devi solo prepararti adeguatamente. Per l'autoaffilatura avrai bisogno di:

  • cartella rettangolare;
  • mascherina per l'incastonatura precisa dei denti;
  • morsa di legno fatta in casa.

Poiché la lama di una sega a due mani è lunga, non sarà possibile bloccarla in una normale morsa di metallo. Dovrai progettare questo dispositivo da solo. Per fare ciò, è necessario fissare la lama della sega tra le due tavole, legarle saldamente lungo i bordi con una corda e installare la struttura risultante sulle gambe. Quindi dovresti assicurarti che non ci siano elementi sporgenti tra i denti, dovrebbero avere tutti la stessa altezza. Se un dente si alza sopra il resto, è necessario accorciarne la parte superiore con una lima. Allo stesso tempo, è importante mantenere la lunghezza del polo rispetto alla base, quindi, dopo aver levigato la parte superiore, è necessario eseguire un taglio appropriato nella profondità della lama.

Durante l'affilatura, si consiglia di attaccare la lima a un blocco di legno per non ferirsi le mani e di eseguire tutti i lavori con guanti da costruzione. Quando l'altezza di tutti i denti è regolata, puoi procedere alla loro distribuzione: piega i denti in direzioni diverse uno per uno (uno a sinistra, uno a destra). Ciò aumenterà la larghezza del taglio futuro e faciliterà il lavoro.

Per allargare i denti ai lati dovrebbe essere a una distanza non superiore a 2-3 mm rispetto al piano dell'utensile. Per non essere confuso con l'angolo di piegatura di ciascun dente, puoi usare un modello, puoi acquistarlo o realizzarlo da solo.

Il modello è una striscia di legno o metallo curvata con una certa angolazione. La sua base piatta è premuta contro la lama della sega e la punta curva determina l'angolo di inclinazione dei denti.

Dopo il cablaggio, procedere direttamente all'affilatura degli elementi di taglio. Per fare ciò, la lima viene portata sul bordo di ciascun dente e, con l'aiuto di movimenti alternativi, il suo bordo viene affilato, come un normale coltello da cucina. È consigliabile spostare il file lontano da te, in modo che crei un angolo più nitido. Durante l'affilatura, è necessario premere saldamente la superficie della lima contro il bordo del dente, non è possibile eseguire questa azione con un'oscillazione. In caso contrario, la lima potrebbe scivolare e causare gravi lesioni alla mano.

Dopo aver affilato i bordi su un lato, è necessario spostarsi sull'altro lato ed elaborare allo stesso modo il secondo bordo di ciascun dente. È importante notare che quando si acquista un nuovo strumento, la larghezza dei taglienti sui denti è diversa: uno è più stretto, l'altro è più largo. I bordi stretti separano solo le fibre del materiale di legno, mentre quelli larghi le tagliano, il che garantisce un taglio rapido e preciso lungo la linea prevista. Si consiglia di mantenere queste proporzioni durante l'affilatura, in modo da non ridurre l'efficienza dell'utensile.

Come fare una sega a una mano?

Se non è possibile lavorare con lo strumento insieme, è possibile realizzare una sega a una mano da una sega a due mani, modificandone leggermente il design. L'efficienza del dispositivo diminuirà, quindi è improbabile che sia possibile tagliare da soli tronchi spessi, ma sarà del tutto possibile tagliare piccoli elementi in legno. Per riequipaggiare la sega, è necessario estrarre le maniglie corte dai fori estremi e al loro posto installare bastoncini arrotondati lunghi (fino a mezzo metro), come i supporti per una pala.

Successivamente, al centro tra i nuovi manici lunghi, inserire un binario della dimensione appropriata, fornendo un piccolo distanziatore. È meglio avvitare il binario ai supporti con viti autofilettanti per legno, in casi estremi - per inchiodarlo. Lega saldamente le estremità superiori delle maniglie con una corda. Per fissarli saldamente e creare una tensione sufficiente, si consiglia di attorcigliare la corda sotto forma di un fascio.

È conveniente allungarlo avvolgendo un pezzetto di ramo o altro bastoncino corto attorno al centro della fune e, arrotolandolo per tutta la lunghezza della lama del seghetto, tirare le estremità delle impugnature l'una verso l'altra.

La guida inserita sotto forma di distanziale non consentirà alla lama di piegarsi e i supporti saranno fissati rigidamente in una posizione, il che impedirà la rottura della struttura anche con una forte pressione o l'inceppamento della sega nel legno.

Imparerai di più su come affilare le seghe a mano nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento