Come fare un coltello da una sega con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Processo di fabbricazione
  4. Raccomandazioni

Un coltello fatto a mano è uno dei primi strumenti che una persona ha creato da sola. E sebbene nel tempo tutti abbiano avuto l'opportunità di acquistare almeno una dozzina di coltelli, alcuni artigiani continuano ancora a crearli da soli. Una sega non necessaria e fuori servizio può anche essere convertita in un coltello comodo e affilato.

Peculiarità

Un coltello fai da te ha molti vantaggi.

  • Sarà molto più forte e di qualità migliore di un coltello economico acquistato da un sito Web cinese o da un negozio di ferramenta.
  • Il prodotto può essere realizzato "per te", cioè in modo che il manico si adatti facilmente alla mano e la lama sia facile da maneggiare.
  • Puoi aggiungere un po' di personalità al prodotto realizzando il manico con un materiale insolito, come il policarbonato o un legno pregiato come l'ontano. I decori applicati a mano sul manico lo renderanno unico.

E anche da una tela, puoi creare più lame contemporaneamente, che verranno utilizzate per scopi diversi.

Strumenti e materiali

Molto spesso, l'acciaio rapido viene utilizzato come base per la produzione di coltelli. Questa può essere una lama per sega elettrica. E puoi anche usare l'acciaio di una sega a nastro e una sega a due mani. I coltelli realizzati con una catena di motosega sono abbastanza resistenti. In ogni caso, il coltello risulterà di alta qualità, resistente e durerà a lungo. E la vecchia sega prenderà una nuova vita. Per realizzare un coltello da una vecchia sega a telaio, o una sega rapida, o qualsiasi altra base, è necessario avere a portata di mano i seguenti strumenti:

  • trapano (è meglio prenderne uno elettrico);
  • righello regolare;
  • martello medio;
  • Bulgaro;
  • tornio;
  • file diversi;
  • diverse barre per l'affilatura;
  • diversi tipi di carta vetrata;
  • pennarello nero;
  • un piccolo secchio d'acqua;
  • del filo di rame;
  • nucleo.

Inoltre, è necessario selezionare i materiali per la fabbricazione del manico del coltello. Per questa parte del futuro coltello, puoi usare diversi spazi vuoti: dal legno, ad esempio, ontano o quercia; metallo, come bronzo o rame; così come dal vetro organico del tuo colore preferito. Inoltre, va ricordato che il manico deve essere solido, senza punture o crepe: altrimenti il ​​coltello risulterà scomodo da usare.

Processo di fabbricazione

Usando i materiali elencati, oltre a un coltello di metallo, puoi realizzare un coltello fatto in casa di buona qualità a casa. Realizzare un coltello con le tue mani può essere suddiviso in più fasi. Per prima cosa devi fare un disegno, scegliere un materiale per realizzare un coltello. Il prossimo passo è creare un layout di coltello e decorare il manico.

Fare un layout

Per iniziare questa fase, è necessario determinare quale forma avrà il coltello finito. È importante determinare sia la lunghezza della lama che quale sarà la sua impugnatura. Inoltre, è necessario sapere esattamente per quali esigenze verrà utilizzato il coltello: per la caccia o per intagliare il legno, cucinare o tagliare la carne. Un semplice coltello da cucina è un ordine di grandezza più sottile di un coltello da caccia durevole. Successivamente, è necessario creare un layout da compensato molto sottile o cartone spesso. Quando si crea un layout, è necessario seguire semplici regole.

  • Evita di fare angoli retti poiché ciò può danneggiare la lama stessa.
  • La forma stessa deve essere scelta in modo che corrisponda allo scopo del coltello.Ad esempio, per lavorare il legno, fai un coltello stretto e sottile, per la cucina - un po 'più largo, e per le esigenze domestiche - forte, con una lama larga. Poiché un coltello è fatto da una mano o da qualsiasi altra sega, è importante che le sue dimensioni non superino la lunghezza della lama.

E assicurati anche di considerare che un coltello può essere considerato un'arma da mischia. Pertanto, quando si effettua un layout, è necessario scegliere le dimensioni corrette: lo stoccaggio dell'acciaio freddo sarà considerato un reato. Pertanto, i parametri del prodotto dovrebbero essere i seguenti:

  • lo spessore della lama non deve essere superiore a 2,5 mm;
  • in questo caso, anche la lunghezza non dovrebbe essere superiore a 8-9 cm;
  • il manico del coltello stesso deve essere con un limitatore.

Quando il layout è completamente pronto, puoi applicare il layout alla lama della sega e delinearlo usando un pennarello di qualsiasi colore.

Fare un coltello

Quando tutte le linee vengono tracciate con un pennarello, è necessario graffiare tutti i contorni sopra di esse con un nucleo, in modo che non si cancellino durante il lavoro. Successivamente, devi prendere una smerigliatrice, metterci sopra un disco di metallo e usarla per ritagliare un coltello trafilato. Tuttavia, allo stesso tempo, è necessario lasciare ai bordi 2-3 mm lungo l'intera lunghezza del contorno per una riserva. Questo è necessario per poi rimuovere il metallo bruciato dal macinino. Se non c'è uno strumento del genere a casa, puoi usare un normale martello, uno scalpello o una sega per metalli. Quando la lama è completamente tagliata, puoi iniziare a girarla. Per fare ciò, puoi utilizzare file di dimensioni diverse.

Successivamente, la lama deve essere lavorata con una smerigliatrice. Affinché non si surriscaldi allo stesso tempo, il coltello deve essere abbassato a intervalli in un secchio d'acqua fino a quando la lama non si è completamente raffreddata. Quando la lama è completamente pronta, devi prestare attenzione al fatto che tutte le curve siano uniformi. Se, tuttavia, ci sono degli errori, possono essere corretti con un file fine. Successivamente, è necessario rimuovere tutte le sbavature risultanti utilizzando carta vetrata di qualsiasi dimensione.

Ora è il momento di iniziare a creare una penna. Per crearlo, puoi usare sia il legno che altri materiali a portata di mano. Il modo più semplice per realizzare una maniglia è dal legno. Devi prendere un pezzo solido e solido di questo materiale. Devi fare un taglio longitudinale e poi qualche altro foro per i dadi. Quindi è necessario attaccare una maniglia al gambo del coltello. Inoltre, è necessario praticare anche dei fori sulla lama e quindi fissare la maniglia stessa. Questo può essere fatto con colla o rivetti normali o piccoli bulloni e dadi. Se vengono utilizzati bulloni, devono essere completamente inseriti nel legno e quindi riempiti con colla epossidica. Se viene utilizzata la plastica al posto del legno, la maniglia sarà costituita da due sovrapposizioni simmetriche, fissate con colla o con gli stessi rivetti. Inoltre, se lo desideri, puoi decorare la maniglia con disegni. Quando il coltello è completamente pronto, deve essere ulteriormente affilato e anche levigato.

Puoi anche fare un coltello da una catena di motosega, perché è fatto di una lega buona e densache può resistere sia alle alte temperature che all'attrito. Per realizzare un tale coltello, devi prendere un'incudine piuttosto pesante, oltre a un piccolo barbecue e legna da ardere o carbone. Per rendere più facile tenere la lama tra le mani, puoi usare delle pinze speciali, che vengono utilizzate dai fabbri. Prima del lavoro, dovresti indossare indumenti speciali, oltre a una maschera protettiva e sciogliere il braciere. Quando il fuoco divampa bene, devi mettere un pezzo di catena lì. Il coltello deve essere solido, cioè anche il suo manico sarà fatto di una catena. È importante tenerne conto quando si stimano le dimensioni del prodotto futuro. Il pezzo dovrebbe essere riscaldato alla temperatura richiesta, cioè dovrebbe diventare rosso vivo. In questo stato, sarà possibile forgiare un coltello della forma desiderata da esso.

Per fare ciò, è necessario posizionare il pezzo sull'incudine e appiattirlo in pochi colpi in modo che rimanga solido.Successivamente, riscaldando periodicamente il pezzo appiattito, è necessario dargli la forma di un coltello. Quindi deve essere ben lucidato e anche affilato. Successivamente, è necessario eseguire l'indurimento del coltello. Va scaldato di nuovo bene, e poi subito immerso in acqua fredda. Quindi, con l'aiuto dell'acido, oltre a una macchina per incidere, puoi realizzare una finitura completa, oltre a lucidare. Alla fine del lavoro, il coltello finito deve essere lavato accuratamente in acqua saponata leggermente tiepida. Subito dopo, può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Raccomandazioni

Puoi fare un ottimo coltello a casa. Il prodotto si rivelerà affidabile, quindi può essere utilizzato per qualsiasi scopo. Affinché nel processo di creazione di un coltello non si verifichino problemi e si riveli di per sé forte e durevole, è necessario rispettare alcune regole quando si lavora.

  • Tutti gli spazi vuoti in metallo devono essere piatti e privi di danni. Per fare questo, devi bussare bene e ispezionarli. Se la parte è solida, dovrebbe produrre un suono molto sonoro. Un coltello "difettoso" in una situazione del genere emette un suono sordo.
  • Quando si taglia e si affila un coltello, è necessario cercare di non surriscaldare il ferro. In effetti, a causa di ciò, può rivelarsi piuttosto fragile. Per evitare che ciò accada, devi immergerlo costantemente in un secchio di acqua fredda. L'abbassamento della temperatura renderà la lama più volte più forte, cioè la indurirà.
  • Se il coltello è realizzato con una sega di fabbrica, è necessario tenere conto del fatto che ha già superato la fase di indurimento in fabbrica, quindi non è necessario lavorare ulteriormente con il materiale.
  • La lama del coltello deve essere sempre liscia, senza angoli. E il gambo non dovrebbe essere troppo sottile, perché è in questo punto che cade la maggior parte del carico. Pertanto, deve essere rafforzato.
  • Per praticare fori nel gambo del coltello, è necessario utilizzare trapani più resistenti, con una punta vittoriosa, poiché sarà molto difficile farlo con quelli ordinari, perché la sega è fatta di un materiale abbastanza resistente.
  • Durante il processo di perforazione, assicurati di aggiungere un po' d'olio nel punto in cui saranno posizionati i rivetti. Questo deve essere fatto per evitare il surriscaldamento delle punte.

Per informazioni su come realizzare un coltello da una sega con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento