Tutto sulle seghe a nastro

Contenuto
  1. Tipi di sega
  2. Peculiarità
  3. Design della lama della sega
  4. Sottigliezze di scelta

La sega è considerata la più efficiente per il lavoro se è dotata di una lama per sega. La qualità del taglio stesso, la velocità di lavoro, nonché la proporzione di elementi scartati e la presenza di scarti, dipendono in gran parte dalla corretta scelta di questo cerchio. A seconda delle caratteristiche di questo dispositivo, si distinguono i tipi di segatura longitudinale e trasversale.

Tipi di sega

La sega è uno strumento tagliente con un gran numero di lame in grado di lavorare in un taglio chiuso. Un taglio è uno spazio piuttosto stretto che appare nel legno quando si tagliano i trucioli con i denti affilati di uno strumento di lavoro. Di solito, le pareti laterali si distinguono dal taglio, così come il fondo, è con esse che la lama entra in interazione. A seconda dell'angolo di inclinazione e della posizione della sega rispetto al legno, si distinguono diversi tipi di segatura.

  • Longitudinale. In questo caso, il piano è parallelo o approssimativamente parallelo alle fibre del legno. I telai di segatura funzionano secondo questo meccanismo, così come le seghe a nastro e circolari utilizzate per segare tronchi, nonché travi in ​​tavole, quando il materiale viene tagliato nella direzione longitudinale sia in lunghezza che in larghezza.
  • Trasversale. Qui la sega si trova perpendicolare o approssimativamente perpendicolare alle fibre. In questo caso, la segatura stessa viene eseguita manualmente utilizzando seghe trasversali e seghetti, nonché su macchine troncatrici. Questo metodo di lavorazione delle fibre di legno viene utilizzato per il taglio in billette rotonde, la rimozione dei difetti del legno e per conferire al legname la qualità e le dimensioni richieste.
  • Misto. In questo caso, il piano dell'utensile può essere posizionato nell'intervallo da 10 a 80 gradi rispetto al legno.

Parlando di quale metodo di segatura è migliore, va notato che quello trasversale è considerato più semplificato, poiché questo schema non ha un cambio complesso, che è necessario per ruotare l'asse di 90 gradi, gli ingranaggi funzionano in modo molto più efficiente, grazie al quale le troncatrici sono più durevoli, il rischio che il motore fuoriesca dall'accordatura è molto minore e nel complesso lo strumento dura di più.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che alcuni tipi di lavoro non possono essere eseguiti in altro modo che longitudinale. Ecco perché vale la pena soffermarsi più in dettaglio sui parametri principali del taglio longitudinale.

Peculiarità

Il taglio longitudinale è un processo di segatura parallelo alla venatura naturale del legno. In questo caso vengono utilizzati dischi circolari, in cui gli incisivi sono inclinati, i loro bordi appuntiti tagliano efficacemente le fibre, iniziano a sfaldarsi e a formare segatura. Nel processo di tale lavorazione, spesso compaiono irregolarità sulla superficie di una parte in legno, così come muschio e sgorbie: il loro aspetto è spiegato dalle proprietà delle fibre formate durante la vita dell'albero.

Il profilo della superficie finale è influenzato dal modo in cui viene allargato il taglio, nonché dalla dimensione del taglio e dalla forma dei denti. Di solito questi ultimi sono affilati come un triangolo, quindi puoi lavorare con un disco del genere solo in una direzione.

Design della lama della sega

Scegliere le lame giuste per una sega circolare efficace.Si noti che più grandi sono i denti, più facile è tale segatura (per confronto, quando si lavora con tagli trasversali, i denti grandi agiscono in modo molto approssimativo e letteralmente strappano il legno, il che porta a schegge). Anche le cavità tra tali denti devono essere il più profonde possibile: in questo caso, la rimozione dei trucioli sarà di migliore qualità. Il numero ottimale di denti per il taglio longitudinale varia da 20 a 24 pezzi.

Se nel tuo lavoro devi eseguire entrambi i tipi di segatura, allora è meglio dare la preferenza allo strumento su cerchi con denti di medie dimensioni, per un totale di 46-48 pezzi.

I dischi a denti fini non dovrebbero essere usati quando si lavora con tagli longitudinali, questo è irto di una diminuzione della velocità di lavoro, un significativo surriscaldamento del dispositivo e tali spiacevoli conseguenze:

  • la lama della sega inizia a brillare;
  • la sega spesso si sposta lateralmente rispetto alla linea di taglio;
  • nelle aree di surriscaldamento, il materiale inizia a "gonfiarsi" e l'attrito aumenta in modo significativo;
  • la sega si deforma e sembra più un'elica che una superficie tagliente.

Per ridurre la probabilità di un rapido surriscaldamento, nella lama della sega vengono praticate piccole fessure e fori, che fungono da compensatori termici. Di solito sono posizionati sul bordo lungo i raggi.

Su alcuni modelli, sono parzialmente riempiti con composti di rame, che riducono i livelli di rumore e aiutano a raffreddare rapidamente il motore. Le ruote da sega vengono solitamente colate da un metallo (sono chiamate monolitiche) o con l'inclusione di saldature di varie leghe dure. Ciascuna delle opzioni ha i suoi pro e contro.

  • Monolitico, di regola, diventano rapidamente noiosi, quindi devono essere affilati e corretti. Tuttavia, questa procedura è abbastanza semplice e senza complicazioni, quindi è del tutto possibile eseguirla da soli a casa. Tipicamente, tali lame vengono utilizzate sia per tagli longitudinali che trasversali. Il costo di tali apparecchiature è abbastanza abbordabile.
  • Carburo i cerchi sono molto più costosi, allo stesso tempo, il periodo del loro utilizzo fino alla primissima affilatura è più lungo. L'affilatura di questo strumento può essere eseguita solo su attrezzature specializzate. Nonostante ciò, sono queste tele che sono più richieste dai consumatori, poiché il loro costo si ripaga molto prima che si presenti la necessità di riaffilatura. Le ruote in metallo duro funzionano bene non solo sul legno, ma anche su materiali come metallo, laminato o cartone pressato.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a diversi parametri delle seghe elettriche per uso longitudinale.

  • Eccentricità radiale o frontale. Per eseguire un lavoro particolarmente accurato, uno degli indicatori più importanti è la deviazione del cerchio dal piano di taglio principale. Se c'è un battito radiale o finale, può disturbare la nitidezza del taglio. L'eccentricità ammissibile ottimale è 0,15 mm e i modelli di qualità più elevata hanno un parametro entro 0,05 mm.
  • Tieni presente che i tagli longitudinali non devono essere eseguiti con lame per troncatrice, hanno un diverso percorso di movimento della lama nella parte in legno. Ad esempio, le ruote per utensili a pendolo sono solitamente ad angolo negativo: questo riduce il carico sul motore e i taglienti sono più veloci e più facili. Di conseguenza, l'efficienza aumenta rispetto a un disco a disco con denti posizionati ad angolo positivo. Se un tale disco viene mescolato lungo la traiettoria del pendolo, la sega taglierà semplicemente le fibre senza le parti più affilate dei suoi denti. Tutto ciò porta ad un aumento del carico sul motore, surriscaldamento e diminuzione dell'efficienza operativa. Se si utilizzano dischi con denti affilati negativamente per una lastra circolare, il legno inizierà a respingere e la segatura non uscirà bene - in questo caso, il taglio è molto più lento.

Sottigliezze di scelta

Le seghe a strappo si acquistano al meglio da negozi specializzati. - a differenza dei piccoli punti vendita, qui il prodotto viene fornito con un'istruzione e una descrizione complete per gli utenti e i venditori hanno le conoscenze necessarie e possono fornire consigli dettagliati. Assicurati di studiare le informazioni che si trovano sul disco stesso. Di solito, qui, usando le frecce, indicare la direzione del taglio (attraverso o lungo), nonché la velocità massima di taglio in giri e l'angolo di inclinazione dei denti. Di solito, un angolo negativo è indicato come neg e un angolo positivo come pos. Una lettera è solitamente indicata davanti a queste designazioni: indica la grandezza dei gradi.

È necessario ispezionare visivamente il disco e assicurarsi della sua qualità. Tieni presente che, ad esempio, i denti smussati possono essere affilati, ma se il corpo risulta debole, non è possibile correggere questo difetto.

Assicurati di controllare la qualità della levigatura. Se la lama della sega è buona, i cerchi di molatura pronunciati divergeranno dal centro ai bordi. Indicano che dopo lo stampaggio, tale ruota era necessariamente calibrata, quindi lucidata e portata alle condizioni di lavoro più efficienti.

Se le ruote sono economiche, di solito non sono soggette a perfezionamenti aggiuntivi, il massimo è macinare l'intero foglio. La resina con trucioli si attacca a una superficie scarsamente levigata, il che interferisce in modo significativo con il lavoro.

Nei modelli più costosi di seghe elettriche, le iscrizioni vengono applicate con un laser, grazie al quale la marcatura rimane durante l'intero periodo di utilizzo, che è molto importante per la successiva affilatura dell'utensile.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento