Varietà di seghetti alternativi e le regole per la loro selezione

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Marcatura
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?

Oggi, vari strumenti vengono utilizzati per esigenze domestiche e professionali nella costruzione e riparazione. Tra il suo vasto assortimento, si può individuare un seghetto alternativo, con l'aiuto del quale vengono risolti una serie di compiti relativi al taglio di prodotti e materiali realizzati con diverse materie prime. Tuttavia, senza una parte di base, come un file, questo strumento non sarà in grado di funzionare in modo produttivo, quindi è importante avere la comprensione più completa di questo componente.

Caratteristiche e caratteristiche

In uno strumento di segatura, l'accuratezza del lavoro svolto, la velocità di taglio e la qualità del taglio dipendono dalla lama della sega correttamente selezionata, quindi, in ogni caso, i requisiti per questo elemento del seghetto alternativo saranno diversi. Anche il tipo di materie prime che verranno utilizzate nel lavoro gioca un ruolo chiave. Ad esempio, per i prodotti in compensato, truciolare o metallo tenero, sarà necessario un taglio netto se il taglio è fatto per la finitura e per lavori grezzi con legno e altri materiali, in alcune situazioni, puoi limitarti a una lavorazione più ruvida tecnica. In entrambi i casi, è importante scegliere il file giusto per il puzzle.

Le lame per seghe per utensili manuali durante il taglio di legno o metallo ti permetteranno di eseguire un taglio preciso, anche se è necessario preparare prodotti sottili e piccoli da materiale di lavoro con una densità minima.

In questo caso, per aiutare il maestro, si consiglia di acquistare un set di file con diversi tipi di lame, adatte a una particolare densità di materie prime.

È possibile distinguere e classificare le lime per seghetto alternativo per utensili manuali ed elettrici secondo le seguenti caratteristiche.

  • Taglia del prodotto. Poiché la principale materia prima per lavorare con un seghetto alternativo è il legno, che si distingue per il suo spessore, la lama della sega per un lavoro efficace è realizzata il più a lungo possibile in modo che la sega possa coprire l'intero spessore. Di solito la lunghezza della parte è di 150 mm, ma ci sono elementi di dimensioni maggiori.
  • Il tipo di materiale di cui è composto il file. Molto spesso, i prodotti sono realizzati in lega di acciaio al carbonio, poiché tali strumenti svolgono molto bene il compito di tagliare sia il legno fresco che quello secco. Inoltre, un tale strumento può funzionare anche con materie prime polimeriche. Inoltre, per dotare il seghetto alternativo di una parte tagliente, vengono utilizzate seghe in acciaio temprato, consigliate per lavorare con tipi di metalli morbidi e altri materiali flessibili. Le seghe bimetalliche sono una versione migliorata che combina i vantaggi di diversi tipi di acciaio, inoltre, per migliorare la qualità di tali file sono diamantate, il che aumenta il loro costo. Di norma, tali lame sono destinate al taglio di leghe metalliche dense, per lavorare su alluminio e piastrelle. Le lame in metallo duro vengono utilizzate per piastrelle e ceramica.
  • Tipo di lama. Questo criterio è responsabile dell'aspetto del taglio effettuato. Per selezionare l'uno o l'altro tipo di denti sui file, dovresti prestare attenzione alla marcatura delle parti. I denti possono essere ondulati, distanziati, lucidati e posizionati con una certa angolazione.
  • Sega a coda di rondine. La possibilità di utilizzare parti con forme e dimensioni della coda diverse dipende dalla configurazione dell'utensile di lavoro.Tuttavia, sempre più produttori stanno cercando di rendere i loro prodotti universali. Questa parte della lima può avere una forma a T, essere a forma di estremità a forma di U, diritta o con fori speciali per una modifica specifica del seghetto alternativo.

Marcatura

Tenendo conto della marcatura dei file, puoi scegliere lo strumento giusto per il lavoro. Attualmente non esiste un unico standard per designare tutte le parti taglienti per i seghetti alternativi, alla luce del quale la maggior parte dei marchi utilizza come base la classificazione del marchio della lama per sega Bosch. In genere, il set di caratteri include valori alfanumerici.

  • Il primo simbolo caratterizza il tipo di coda della tela, per la maggior parte si tratta di lettere - T e X.
  • Quindi viene applicata una marcatura numerica alla tela, che indicherà la lunghezza del file. Questo valore può variare tra 75-150 mm, ma sono disponibili altre opzioni di dimensioni. Possono essere necessarie tele lunghe per lavori su cemento, gres porcellanato o pietra.
  • Il tipo di materiale di cui è composto il file stesso sarà indicato dai simboli posti sotto le sporgenze vicino alla coda. Quindi, l'acciaio inossidabile ad alta velocità è designato con l'abbreviazione HSS, i simboli HSC indicano acciaio ad alto tenore di carbonio, BiM è prodotti bimetallici.
  • La gamma di dimensioni delle lame per seghetto per seghetto alternativo manuale è indicata per analogia con la marcatura delle parti della macchina, di norma la gradazione è indicata nell'intervallo # 2/0 - # 12. Le taglie da # 3 a # 9 sono considerate le opzioni più popolari per il lavoro.
  • Anche i file per utensili manuali sono contrassegnati da simboli che indicano il numero di denti per pollice. Questo indicatore è indicato dalla sigla TPI. La caratteristica media è di 15 denti.
  • Inoltre, l'insieme di simboli sulla tela è continuato da lettere che indicano la dimensione dei denti della sega. Possono essere piccoli, quindi nella marcatura sarà presente la lettera A. La dimensione media assume la designazione con i simboli B e C. Alla dimensione massima, la lettera D verrà applicata sulla tela.
  • Di seguito la designazione del tipo di materie prime utilizzate per il lavoro, nonché le caratteristiche del taglio. Le parti di taglio universali saranno contrassegnate con una X, i file con il simbolo O appartengono alla categoria delle parti che possono essere utilizzate per eseguire un taglio curvo su un prodotto. Le lame contrassegnate con la lettera P sono consigliate per lavorare con materie prime dense per realizzare tagli obliqui.

Visualizzazioni

Anche la classificazione della lama della sega viene effettuata tenendo conto della configurazione dei denti.

Standard

Una parte di taglio versatile in cui tutti i denti hanno le stesse dimensioni e forma. Il dente standard assume anche una messa a fuoco uniforme e un posizionamento alla stessa altezza l'uno dall'altro. Con l'aiuto dei puzzle con questo set completo, puoi lavorare con legno e materiali simili. Tuttavia, il taglio non avrà un alto livello di precisione, quindi molto spesso questo tipo di file viene utilizzato nelle esigenze domestiche per il taglio approssimativo dei materiali.

Con un dente mancante

Questo tipo si distingue per la sua efficienza, il riscaldamento minimo durante il funzionamento e la rapida rimozione dei trucioli dalla superficie di lavoro. Tale tela dovrebbe essere utilizzata per plastica, laminato e legno. Con l'aiuto di un file, puoi fare un taglio riccio.

Doppi denti

Tali seghe sono meno produttive nel lavoro, tuttavia, il loro principale vantaggio è la creazione di una linea ideale nel punto di divisione del materiale. Le lame a doppio dente rimuovono bene la segatura dal prodotto, non si surriscaldano durante il movimento.

Queste parti taglienti vengono utilizzate per un seghetto alternativo se è necessario eseguire tagli sottili e delicati su prodotti di varie materie prime, compreso il plexiglass, possono essere utilizzate anche su piastrelle di ceramica, legno.

Inversione

La configurazione di tali file prevede il posizionamento di una parte dei denti verso l'alto.Con questo tipo di lime è possibile effettuare un taglio migliore, riducendo il numero di possibili scheggiature e scheggiature sul piano di lavoro dal basso. Per le esigenze domestiche, queste tele non vengono praticamente acquistate. Il loro principale campo di applicazione è la gioielleria con il legno e lime simili sono utilizzate anche per le macchine da tavolo. Si consiglia di utilizzare tali lame solo se si ha esperienza nell'uso dell'utensile.

Oltre alle opzioni di cui sopra per le lame per seghe, esiste un altro tipo: file a spirale. Tali elementi di taglio sono richiesti per il taglio riccio. Una caratteristica distintiva di questo tipo è la capacità di cambiare rapidamente l'angolo di taglio durante il lavoro con il pezzo. Oltre agli utensili manuali, vengono utilizzati per seghetti alternativi e macchine utensili.

Come scegliere?

Poiché la lama della sega, indipendentemente dalla sua configurazione, svolge un ruolo molto importante, quando si sceglie la parte necessaria, vale la pena attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • Per gli artigiani che usano regolarmente lo strumento, sarebbe più corretto fermarsi all'acquisto di più file in un set contemporaneamente. La presenza di diversi tipi di elementi di taglio farà risparmiare tempo e consentirà anche di selezionare una parte per un particolare taglio sul materiale. Per i principianti che intendono utilizzare un puzzle per esigenze domestiche, si consiglia di rimanere su un set contenente da 5 a 10 prodotti di varie configurazioni e scopi.
  • Durante il funzionamento del seghetto alternativo, è necessario leggere attentamente le istruzioni ad esso allegate. Di norma, in questo documento, il produttore lascia preziose raccomandazioni sulla selezione dei materiali di consumo per esso. Questa conoscenza ti aiuterà a orientarti nel supermercato.
        • Quando si acquista una lama per sega, è importante definire chiaramente l'attività che la sega dovrebbe svolgere. Dopo aver deciso l'obiettivo, sarà molte volte più facile selezionare con precisione la dimensione, la forma dei denti e altri parametri del prodotto. Vale la pena concentrarsi sulla larghezza e sullo spessore della lama, da cui dipende direttamente la qualità del lavoro svolto, nonché la velocità di taglio.
        • La preferenza dovrebbe essere data a marchi famosi e affidabili che vendono i loro prodotti in tutto il mondo. Questa può essere una lama per sega di marca Bosch o Makita. Tali file molto raramente falliscono prematuramente, il che giustifica pienamente il loro costo.

        Per informazioni su come scegliere i file di puzzle, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento