Dischi da taglio per smerigliatrice per metallo: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Varietà e loro dimensioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come usare?
  5. Misure di sicurezza
  6. Progresso

LBM, o "smerigliatrice", è un tipo di rettificatrice utilizzata per il taglio e la rettifica di metallo, pietra, cemento, legno e altri materiali utilizzati nell'edilizia. Il principio fisico del suo funzionamento si basa sull'attrito del materiale contro il materiale ad alte velocità. L'effetto desiderato si ottiene riscaldando la superficie dell'oggetto lavorato nel punto di contatto ad alte temperature, che porta a danni meccanici controllati: lucidatura, pulizia, taglio. Gli elementi di taglio/smerigliatura sostituibili di questo elettroutensile sono ruote speciali. I più comuni sono i dischi da taglio.

Che cos'è?

Dischi da taglio per "smerigliatrice" - cerchi duri di colore grigio scuro, ruvidi al tatto, con un foro di montaggio al centro, incorniciati da un anello in acciaio zincato. Differiscono per materiale di fabbricazione, dimensioni, configurazione e altre caratteristiche determinate dal tipo di lavoro che deve essere eseguito utilizzando smerigliatrici angolari. Nella pratica costruttiva, i cerchi per metallo sono ampiamente utilizzati.

L'effetto di taglio è creato da materiali artificiali ad alta resistenza, frantumati in piccoli trucioli. Viene utilizzato l'elettrocorindone: composti superduri, refrattari e chimicamente resistenti a base di ossido di alluminio.

In conformità con lo scopo previsto del cerchio, gli elettrocorindone possono essere utilizzati sulle seguenti basi:

  • magnesio-silicio;
  • titanio zoppo;
  • monocorindone;
  • zirconio;
  • titanico;
  • cromo.

Dischi da taglio smerigliatrice angolare per metallo - un materiale di consumo che non viene fornito dal produttore insieme alla "smerigliatrice". Il produttore dell'utensile non è responsabile per la qualità e la durata dei materiali di consumo.

I materiali di consumo da taglio per la "smerigliatrice" hanno un tasso di usura maggiore, poiché sono soggetti a elevate sollecitazioni meccaniche sotto forma di attrito e riscaldamento. Al momento dell'operazione si verifica un'abbondante produzione di scintille arancioni. Sono particelle incandescenti del disco e del materiale lavorato. Nel processo di usura, il cerchio diventa più piccolo di diametro, il che riduce la sua efficienza.

Varietà e loro dimensioni

I dischi da taglio hanno una sezione del profilo più piccola - spessore rispetto alle mole. L'opera utilizza la loro parte terminale che, a contatto con il metallo, lo sfilaccia letteralmente. Questo tipo di disco ha due configurazioni che differiscono per spessore: 1,5 e 2 mm. Il foro centrale di montaggio è lo stesso in tutti i tipi di dischi: corrisponde al diametro dell'albero di montaggio della mola. C'è un unico standard per questo valore nel continente eurasiatico. Tutte le smerigliatrici angolari per uso generico hanno lo stesso diametro dell'albero di montaggio su cui è montata la mola sostitutiva.

Le principali differenze tra i dischi da taglio si riducono alla differenza del diametro esterno. Questo parametro consente di utilizzare dischi su smerigliatrici di diverse dimensioni e capacità.

I diametri standard uniformi sono elencati di seguito:

  • 115mm;
  • 125mm;
  • 150mm;
  • 230mm.

Esistono circoli specializzati progettati per segare prodotti da metalli "problematici": morbidi, viscosi, ad alto tenore di carbonio. Per distinguerli tra le altre varietà, i produttori utilizzano codici di marcatura. Con l'aiuto di tale notazione, puoi determinare quale cerchio è meglio usare:

  • per lavorare con acciaio - acciaio;
  • per taglio acciaio inox - inox;
  • taglio di prodotti in ferro - ghisa;
  • segare metalli teneri - alluminio.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al diametro del cerchio. Deve corrispondere alle dimensioni dell'involucro protettivo del macinino e inserirsi in esso in modo che possa ruotare liberamente. Il diametro del disco è solitamente indicato sulla faccia del disco. È sufficiente confrontare questo indicatore con il valore consentito indicato nel passaporto della smerigliatrice angolare. Per scegliere un disco da taglio per metallo, vale la pena considerare per quale lavoro verrà utilizzato, su quale strumento e in quali circostanze.

Quando si sega un metallo con un profilo spesso, vale la pena utilizzare un disco da taglio ispessito. Ciò ridurrà la percentuale di usura e ridurrà il rischio di distruzione. Durante il funzionamento, l'elemento di taglio si riscalda fino a temperature elevate. Più spesso è il metallo, maggiore è il grado di riscaldamento. Quando viene superata la soglia di temperatura consentita, le particelle abrasive iniziano a staccarsi dalla massa in modo più intenso, a seguito della quale si verifica la sua distruzione accelerata.

Il metallo a sezione sottile "graffia" il disco durante il taglio, accelerandone l'usura. Pertanto, un cerchio con un profilo più sottile è più adatto per tale lavoro, poiché ha un'area di contatto più piccola nel punto di attrito. Criteri importanti nella scelta di un disco da taglio per metallo sono il livello di prezzo e il marchio di produzione. I produttori nazionali forniscono al mercato materiali economici di questa categoria con caratteristiche di bassa qualità. Tali cerchi sono di breve durata e non sicuri da usare. I fornitori esteri offrono opzioni di qualità superiore a un prezzo più elevato.

Vale la pena considerare il rapporto tra prezzo e qualità con le caratteristiche del lavoro svolto. Se stai pianificando un uso una tantum ea breve termine di un disco rimovibile, è più redditizio acquistare il suo equivalente economico. Quando si suppone che funzioni a lungo sul taglio dei metalli e i requisiti per la qualità del taglio della sega sono elevati, l'opzione economica dovrebbe essere esclusa.

Come usare?

Preparazione iniziale

Il funzionamento del disco da taglio "smerigliatrice" inizia con l'osservanza delle regole di installazione e rimozione.

Installazione

Verificare la posizione del controdado inferiore su cui appoggia il disco. La sua fessura deve corrispondere alla fessura dell'albero della smerigliatrice. Fai scorrere il cerchio sull'asta. Il lato contenente i dati di marcatura deve essere visibile.

Avvitare il controdado superiore. Tenendolo con la mano, prova a girare il disco nella direzione del suo movimento. Nel processo di taglio del metallo, la differenza nei sensi di rotazione del disco e del dado crea un effetto autoserrante. Durante l'installazione, non è necessario serrare il dado superiore con una chiave.

Raccogliere

Attendere che la rotazione si fermi completamente. Scollegare il macinino dalla rete. Inserire i “corni” della chiave speciale nei fori del controdado superiore e premere il pulsante di blocco.

Ruotare la chiave in senso antiorario. Quando il dado viene estratto (a causa della forza iniziale), può essere svitato a mano. Qualsiasi smerigliatrice angolare è dotata di un connettore per impugnatura. Non lavorare con la maniglia rimossa.

Misure di sicurezza

Prima di iniziare il lavoro, è necessario pensare a come verrà eseguito il taglio (la posizione della "smerigliatrice" nello spazio rispetto al sito di taglio), determinare il vettore di direzione del flusso di scintille, che accompagnerà l'immersione di il disco nel metallo. Rimuovere tutti gli oggetti e le sostanze infiammabili dalla linea di accensione. Se necessario, coprire le superfici finite esposte a scintille con dispositivi di protezione.

Ispezionare l'utensile elettrico stesso per acqua, sporco, sabbia e l'integrità del cavo di alimentazione. Eseguire una prova di funzionamento per verificare che l'unità funzioni senza problemi e che il disco da taglio possa ruotare liberamente. Valutare l'oggetto da tagliare: deve essere ben fissato, non presentare sollecitazioni di deformazione, ed essere lontano da fili elettrici.

È severamente vietato iniziare a lavorare con smerigliatrici angolari senza osservare le misure di sicurezza e protezione personale.

Gli occhi devono essere protetti con occhiali speciali che diano una visione ampia e chiara. Si sconsiglia l'uso di occhiali con lenti colorate. La protezione per il viso più sicura è una maschera in plexiglass trasparente. Se il disco si rompe durante il taglio, i suoi frammenti vengono dispersi nella direzione della forza centrifuga iniziale ad alta velocità. Questa maschera proteggerà la parte anteriore della testa dall'entrarci. Anche gli organi dell'udito hanno bisogno di protezione. Per questo vengono utilizzate cuffie da costruzione o tappi per le orecchie in silicone.

L'attrezzatura dell'operatore LBM deve soddisfare le seguenti misure di sicurezza:

  • abiti realizzati in materiale resistente e naturale;
  • Maniche moderatamente larghe, ma eccessivamente lunghe sono inaccettabili;
  • guanti che si adattano perfettamente alle mani, realizzati in materiale resistente che può contenere il taglio primario;
  • scarpe chiuse con inserti in punta in composito.

Progresso

Al momento dell'accensione del "macinatore" va tenuto con l'applicazione di una forza sufficiente a vincere la coppia di spunto. La smerigliatrice angolare, svincolata dalle mani al momento dell'avviamento, può nuocere alla salute dell'operatore e danneggiare le superfici finite. Mantieni dritto il "macinino" funzionante, evitando brusche rotazioni del suo corpo. Avvicinare lentamente il disco rotante al pezzo di metallo. Immergere senza sforzo, consentendo al peso proprio dell'unità di creare il coefficiente di attrito richiesto.

Quando il disco da taglio è immerso nel materiale del 10-20%, è necessario prestare attenzione alla levigatezza della segatura. Se la smerigliatrice angolare si contrae e cerca di tirare in avanti, potrebbe valere la pena cambiare l'angolo di inclinazione del suo corpo o ridurre la pressione del disco sul metallo. Se il pezzo in metallo presenta sollecitazioni interne, tagliare il 90% e terminare il processo a mano. Altrimenti, il rilascio dello stress metallico al momento della segatura può portare a un forte grippaggio della lama e alla sua distruzione.

Nel prossimo video troverai i test dei dischi da taglio per una smerigliatrice e un confronto tra marchi famosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento