Maschera protettiva per lavorare con una smerigliatrice: varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Scudi
  5. Manuale d'uso

Quando si eseguono vari lavori di costruzione, viene spesso utilizzata una smerigliatrice. Nel processo di utilizzo di questo strumento, è necessario osservare alcune regole di sicurezza.

Quindi, puoi lavorare con una smerigliatrice solo con gli occhiali o con una speciale maschera protettiva.

Peculiarità

Le maschere sono l'equipaggiamento protettivo più affidabile quando si lavora con una smerigliatrice. Sono molto più efficaci dei semplici occhiali di protezione. Dopotutto, tali prodotti coprono completamente il viso di una persona dall'ingresso di particelle solide, squame.

Esternamente, un tale mezzo di protezione sembra un piccolo schermo semicircolare. Può essere realizzato con vari materiali pesanti e resistenti al calore. Ogni maschera ha elementi di fissaggio speciali. Possono essere a gradini o lisci.

Alcuni modelli di queste maschere hanno anche una visiera aggiuntiva.realizzato in policarbonato. È progettato per coprire la fronte durante l'utilizzo dello strumento, il che aumenta il grado di protezione e riduce il rischio di lesioni personali.

Alcuni tipi di mascherine vengono prodotti insieme ad una speciale rete metallica, costituita da tante piccole celle. Questo elemento consente di aumentare il grado di protezione di una persona, per evitare la comparsa di microdanni sul prodotto stesso durante il funzionamento.

Visualizzazioni

Attualmente esiste un'ampia varietà di maschere diverse per lavorare con una smerigliatrice. Possono differire nel modo in cui sono attaccati.

montato sulla testa

Queste maschere sono realizzate con piccole cinghie. Ti permettono di tenere saldamente la parte in plastica del prodotto sulla testa umana. Inoltre, questa versione dispone di uno speciale meccanismo girevole che consente di fissare lo schermo della maschera trasparente.

Attaccato alla maschera

In questo caso, la parte trasparente della maschera è collegata a un copricapo speciale. Puoi alzare o abbassare il prodotto utilizzando un piccolo dispositivo di fissaggio.

Spesso le maschere per lavorare con una smerigliatrice differiscono nel materiale utilizzato per la loro fabbricazione.

policarbonato

Possono proteggere una persona da gravi lesioni da shock. Questo polimero è un eccellente protettore delle particelle. Inoltre, viene spesso utilizzato quando si lavora con sostanze chimiche pericolose e bilance metalliche.

Polistirolo

Il polistirene è un materiale molto resistente, ma può diventare notevolmente torbido con l'uso. Molto spesso, questo tipo di maschere protettive viene utilizzato nei cantieri edili, nell'industria chimica.

Un prodotto realizzato con questo materiale può resistere anche a frammenti metallici di grandi dimensioni, trucioli di legno e scorie.

Rete metallica rinforzata

Queste maschere sono fatte di tante piccole cellule. Sono in grado di proteggere una persona da grandi frammenti e squame.

Questi tipi di dispositivi di protezione sono più spesso utilizzati nelle grandi segherie e nelle miniere.

Come scegliere?

Prima di acquistare una maschera protettiva, dovresti prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Quindi, è necessario prestare attenzione al grado e alla possibilità di lesioni mentre si lavora con una smerigliatrice.

Se si prevede di utilizzare lo strumento in aree più pericolose in cui sono presenti sostanze chimiche, è meglio acquistare maschere in policarbonato o polistirene più affidabili e durevoli.

Spesso i consumatori acquistano nei negozi maschere protettive trasparenti di dimensioni standard di 125 mm. Prima di acquistare un modello del genere, tieni presente che ha una speciale uscita del vapore.... Ti permetterà di lavorare a lungo con lo strumento e allo stesso tempo il vetro non si appanna.

Inoltre, non dimenticare di controllare il sistema di regolazione. Ricorda che il filtro luce automatico dovrebbe rispondere entro una frazione di secondo per i lampi elettrici improvvisi.

Se questo sistema non funziona bene, può portare a gravi danni alla retina.

Scudi

Attualmente, nella produzione di maschere protettive per lavorare con una smerigliatrice, vengono utilizzati vari modelli di scudi. Tutti sono realizzati con materiali resistenti al calore e agli urti. Di norma, questi elementi sono anche dotati di un dispositivo di fissaggio speciale, che consente di fissare il prodotto e di non cadere durante il funzionamento.

Queste parti delle maschere possono essere realizzate sia da un materiale solido trasparente (policarbonato) che da una speciale base metallica. In quest'ultimo caso, il prodotto sarà una superficie con molte celle. Molto spesso, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per crearlo. Allo stesso tempo, è inoltre rivestito con vernice igienica, che ha una buona resistenza all'abrasione, ed è sottoposto a trattamento termico.

Le protezioni della maschera possono essere di dimensioni standard o più lunghe. Quest'ultima opzione è fatta per proteggere non solo il viso, ma anche il collo, la parte superiore del torace quando si lavora con lo strumento.

Inoltre, la maggior parte dei parastinchi sono realizzati con un supporto imbottito. È per la testa. Ciò consente a una persona di lavorare comodamente con lo strumento.

Manuale d'uso

Prima di iniziare a lavorare con la smerigliatrice, assicurati che la maschera sia fissata saldamente, tutti gli elementi di fissaggio siano fissati a misura. In caso contrario, il prodotto potrebbe cadere durante l'uso, provocando gravi lesioni personali.

E ricorda anche che con l'uso o il trasporto ripetuti, possono comparire micro-danni sulla visiera della maschera. Per evitare ciò, il prodotto deve essere pre-coperto con un film speciale. Inoltre, si applica sia dall'esterno che dall'interno.

Se hai intenzione di lavorare con sostanze chimiche pericolose che possono lasciare segni sulla maschera, allora dovresti coprire la parte esterna con un composto speciale in anticipo. Ma dopo aver completato il lavoro, la maschera deve essere accuratamente risciacquata e asciugata.

Si consiglia di acquistare tali dispositivi di protezione solo in negozi specializzati. Inoltre, prima dell'acquisto, vale la pena controllare tutti i certificati di qualità di questi prodotti. Dopotutto, una maschera di scarsa qualità può causare lesioni a una persona mentre si lavora con una smerigliatrice.

Il prossimo video ti spiegherà come realizzare una maschera protettiva fai-da-te.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento