Soggiorno bianco: bellissime idee di interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Decor
  3. Stili
  4. Combinazioni di colori
  5. Bellissimi esempi all'interno

Il soggiorno è una delle stanze principali di qualsiasi appartamento, quindi dovresti avvicinarti con attenzione al suo design. Molte persone scelgono i colori chiari come i principali per questa stanza. Il bianco è una decisione piuttosto audace e devi considerare attentamente molti fattori prima di decorare una sala con una tonalità simile. È importante ricordare che tra l'enorme numero di opzioni per rivestimenti e arredi, dovresti selezionare quelle varietà che si adattano perfettamente all'arredamento del tuo soggiorno. Solo tenendo conto di tutte le caratteristiche sarai in grado di creare una stanza elegante con colori vivaci per ricevere gli ospiti.

Peculiarità

Il progetto del soggiorno in bianco ha una serie di caratteristiche. Tra questi ci sono sfumature sia positive che negative che devono essere prese in considerazione.

Le caratteristiche positive di una stanza a luce bianca includono i seguenti punti:

  • A causa delle pareti e del soffitto chiari, il soggiorno è visivamente ingrandito. Le pareti riflettono la luce in modo più intenso, il che contribuisce ad aumentare le dimensioni della stanza.
  • I colori chiari non si annoiano tanto rapidamente quanto le sfumature o i modelli ricchi. Non "annoiano" lo sguardo e non stancano gli occhi.
  • Le superfici bianche di pareti, soffitti e mobili si combinano perfettamente con varie tonalità. Con l'aiuto di decorazioni e altri oggetti interni, puoi creare varie combinazioni di toni.
  • L'abbondanza di colore bianco crea un'atmosfera di tranquillità nell'appartamento, che diventerà particolarmente favorevole dopo una dura giornata di lavoro e contribuirà alla tranquillità.
  • Un enorme vantaggio delle tonalità chiare è la loro combinazione con qualsiasi stile interno. Sia nella direzione classica che in quella moderna, un tono pulito e nobile apparirà esteticamente gradevole e rilevante.
  • Una superficie chiara funge spesso da "tela" per un interior designer. Serve spesso come base per la creazione di disegni creativi su un aereo o per l'incarnazione di oggetti interni in forme e colori insoliti.
  • Per pareti e soffitti bianchi, è molto facile scegliere un materiale di finitura, perché un assortimento di diversi rivestimenti è presentato in un colore simile.
  • Un design simile nel soggiorno è perfetto per coloro che amano un cambio periodico dell'arredamento. Evitando costi elevati, puoi solo cambiare gli accessori e la stanza assumerà un aspetto aggiornato.
  • I colori chiari sono adatti per stanze divise in zone. Anche in presenza di una grande quantità di mobili, una tale colorazione degli oggetti interni eviterà l'effetto di ingombrare il soggiorno.
  • Il bianco ha versatilità nella moda. È considerato un classico, quindi puoi ammirare la tua stanza per molti anni e stare sempre al passo con le tendenze della moda.

Le caratteristiche negative di un tale design includono le seguenti sfumature:

  • È necessario "diluire" la combinazione di colori della stanza. Senza accenti luminosi, il bianco non creerà il comfort desiderato.
  • Mobili e altre superfici di colore chiaro sono molto instabili allo sporco. Richiedono una pulizia regolare per mantenere sempre un aspetto presentabile.
  • I colori bianchi sono inaccettabili nelle stanze dove ci sono animali domestici o bambini piccoli attivi. È inopportuno rendere leggeri i rivestimenti nei soggiorni, perché soffriranno troppo rapidamente della lebbra di bambini e animali e perderanno il loro aspetto originale.

Un elemento d'arredo indispensabile in qualsiasi stile è un tappeto leggero.Si trova vicino a mobili imbottiti, ha una trama delicata piuttosto piacevole o anche una lunga pila.

È meglio posizionare le tele sulle pareti come decorazione, inserite in cornici d'argento o una serie di fotografie in bianco e nero.

È importante dare un accento di colore nel soggiorno alle tende.

Oltre a loro, è necessario evidenziare un altro paio di elementi che attirano l'attenzione.

Considera attentamente la scelta degli apparecchi di illuminazione. Il colore chiaro delle pareti non significa che dovrebbero essere aggiunte meno fonti di luce artificiale alla stanza. Al contrario, dovresti scegliere con cura il design delle lampade, perché in un interno leggero, le caratteristiche della loro forma sono particolarmente evidenti.

Decor

Il soggiorno è composto da elementi di base, ognuno dei quali può essere decorato favorevolmente con luce bianca e può essere selezionato l'arredamento appropriato.

La superficie delle pareti del soggiorno può essere diversa.

Una finitura leggera viene creata utilizzando i seguenti prodotti:

  • Pannelli speciali. Possono essere realizzati in cartongesso e altri materiali. I pannelli a doghe in tonalità chiare ampliano perfettamente lo spazio. I pannelli in rilievo vengono utilizzati per evidenziare aree specifiche della stanza. Ad esempio, ritagliano lo spazio vicino al camino.
  • A volte la superficie delle pareti è ricoperta di intonaco. Può essere una normale miscela bianca o una variazione decorativa del rivestimento.
  • Spesso la superficie è ricoperta di vernice. Una tecnica interessante è un mattone dipinto in un colore chiaro, che avrà un bell'aspetto non solo nei suoi caratteristici stili interni, ma anche in qualsiasi altro concetto.
  • La modanatura dello stucco viene utilizzata come finitura leggera per le singole sezioni. Sembra particolarmente gradevole esteticamente sulle pareti bianche, conferendo nobiltà e originalità agli interni.

La superficie del soffitto è spesso incarnata in bollenti sfumature bianche. Uno dei metodi di rivestimento è la vernice, ma per questo la superficie deve essere perfettamente piana.

Per enfatizzare i classici nell'atmosfera del soggiorno, sul soffitto possono essere creati motivi a rilievo ed elementi in stucco.

I battiscopa svolgono un ruolo molto importante nell'integrazione dei concetti interni. Nella maggior parte delle direzioni, ha un tono leggero. Per nascondere le imperfezioni della superficie, il soffitto è spesso decorato con pannelli tesi e sospesi. In questo caso, vengono fornite grandi opportunità di progettazione. Sulla superficie, oltre al colore bianco principale, possono esserci disegni o composizioni di lampade integrate.

L'opzione originale sarà travi di legno. Sono adatti a diversi stili di interni: campagna, Provenza, loft. Per maggiore originalità, il legno naturale può essere dipinto in un colore chiaro.

Il pavimento principale in un soggiorno bianco può essere basato su tonalità chiare e contrastanti con le pareti e il soffitto. In caso di contrasto, l'aggiunta di un tappeto color crema o lattiginoso con un pelo lungo sembra spettacolare.

La solidità dell'ambiente è data dal rivestimento in legno e materiali derivati. Tavole in parquet o pavimenti in rilievo aggiungono un tocco di lusso agli arredi. A volte il pavimento della sala è ricoperto di piastrelle. Di solito si tratta di piccole parti bianche realizzate in gloss. La sfumatura di un tale rivestimento è il grado di sporco.

Sui materiali con una trama lucida, gli accumuli di polvere e le varie stampe sono più evidenti.

Stili

Un soggiorno bianco può essere incarnato in molte direzioni interne.

scandinavo è uno degli stili più leggeri. Le pareti della sala saranno certamente dipinte di bianco, come il soffitto. Un divano rettangolare non troppo grande di colore chiaro è completato da cuscini colorati e un tappeto con un motivo simile. Spesso il tappeto ha un motivo geometrico originale. Oltre alle forme quadrate, puoi spesso trovare contorni rotondi, sotto forma di un camino, un paralume o un tavolino da caffè.

La decorazione interna del soggiorno di cottage e appartamenti in generale è spesso implementata stile country... È per lui che i registri sono più popolari nel design del soffitto. Nella maggior parte dei dettagli interni, puoi vedere il contrasto: la struttura dei mobili imbottiti può essere realizzata in legno scuro, mentre il rivestimento stesso è leggero. Tende beige o persiane in legno si adatteranno perfettamente a una stanza del genere. Popolari tavolini da caffè leggeri di forma quadrata, spesso il piano del tavolo è in vetro.

Soggiorno minimalista mai sovraccaricato di mobili. Il concetto mira a enfatizzare lo spazio aperto. Di solito vengono scelti divani a bassa luminosità, le pareti hanno una tinta bianca pura. Elementi luminosi possono essere presenti in elementi interni come scaffali, tessuti, vasi, dipinti. Molto spesso, per enfatizzare la compattezza come principale strategia di stile, è possibile montare una TV o un caminetto in apposite nicchie nella superficie della parete.

Le tonalità pastello sono perfettamente incarnate nella direzione Provenza... Nel design della sala, puoi trovare sia il bianco puro, diluito con accenti beige e grigio, sia variazioni di luce più calde, utilizzate nella progettazione di mobili in legno. Un ruolo importante è giocato dalla levigatezza delle linee: è difficile trovare caratteristiche nitide nella direzione provenzale. I tessuti, decorati in colori pastello e spesso contenenti una stampa floreale, assumono uno dei ruoli principali per rendere accogliente il soggiorno.

Barocco È uno stile che combina tonalità bianche e simili. Le pareti e il soffitto sono più vicini a un colore bollente, mentre i mobili hanno una tonalità più calda sulla tappezzeria. In combinazione con la luce, viene utilizzata la decorazione di mobili e accessori con inserti in oro, che sottolinea tutto il lusso e lo sfarzo di questo concetto. I mobili in legno naturale sono spesso dotati di intagli e motivi in ​​filigrana; le tende sono un elemento importante dei tessuti. In questo stile non è consentita una combinazione di bianco con toni luminosi o contrastanti.

Art Deco permette una combinazione di mobili bianchi e colorati nella hall. La combinazione di poltrone leggere e un divano colorato è perfettamente completata da tende della stessa tonalità. Una combinazione di bianco, grigio e nero sarà una buona tavolozza. Nell'art deco, è consentito avere stampe a forma di diamante, quadrate o a strisce che combinano due colori contrastanti contemporaneamente.

La TV si trova spesso in una nicchia a muro su un muro d'accento.

Una direzione bella e alla moda è stile loft... Richiede molto spazio, dona al soggiorno un aspetto originale e accogliente. Le pareti chiare sono spesso combinate con un pavimento scuro; una parete con una trama di mattoni assume un ruolo di accento. I mobili in questo stile possono avere forme varie, non troppo rigorose ed essere decorati nei toni del bianco, beige o grigio. Presta particolare attenzione alla scelta degli apparecchi di illuminazione, che sono presentati sotto forma di lampade a sospensione con paralumi in plastica o trasparenti.

Combinazioni di colori

Quando si arreda un soggiorno, è importante creare un equilibrio tra il bianco e le sfumature che sono in combinazione con esso.

Molto spesso puoi vedere la sala decorata in bianco e nero. La cosa principale è decidere quale tonalità in contrasto domina e quale completa la combinazione. Alcuni cercano di bilanciare la quantità di bianco e nero.

Puoi trovare un tale design nel soggiorno, in cui il tono bianco è diluito con sfumature succose. Gli elementi interni come un tavolino da caffè, la tappezzeria del divano, i cuscini, i dipinti o i pannelli sono accenti luminosi. Gli elementi classici possono essere rifiniti con l'oro, a volte la pietra di marmo chiara è un'alternativa. Un soggiorno bianco-marrone sembra nobile, uno sfondo chiaro può completare i tessuti nei toni del viola.

Concetti più moderni consentono accenti come un armadio lilla, una combinazione di cuscini chiari e turchesi tra gli accessori bianchi. Un tono caldo può essere incarnato in un motivo a tappeto arancione.

Un soggiorno bianco e rosso implica la presenza di aree rosse separate sul soffitto o sui mobili.

Una stanza bianco-verde sembra bella se il verde viene utilizzato nella carta da parati combinata per evidenziare una delle pareti, così come nel tappeto e nei piccoli accessori.

Una stanza blu e bianca o bianca e blu può includere accenti colorati su elementi come un tavolo o una poltrona che non appartengono allo stesso set del divano. La combinazione di toni bianchi, blu e rossi può essere incarnata con successo in uno stile nautico.

Bellissimi esempi all'interno

Sia nel design del soggiorno moderno che in quello classico, sono incorporate soluzioni insolite che rendono la stanza davvero creativa.

  • Una soluzione insolita sarebbe quella di attrezzare i mobili in una stanza luminosa con luci colorate. Tale soluzione può enfatizzare le caratteristiche del layout della stanza o semplicemente decorare la stanza, rendendo l'atmosfera ancora più confortevole.
  • Un tappeto con una stampa zebrata si adatterà con successo a vari stili. Combinando strisce bianche e nere, prenderà una posizione neutra all'interno e unirà semplicità ed eleganza.
  • Se vuoi cambiare l'aspetto del tuo luminoso soggiorno, un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare un copriletto come accessorio. Posizionando un copriletto di colore chiaro su un divano colorato, ti risparmi il fastidio di acquistare nuovi mobili. Posizionando una coperta luminosa, crei un ulteriore accento di colore nel design della stanza.
  • Considerando tutte le sfumature e le caratteristiche, puoi decorare facilmente il tuo soggiorno bianco in modo che diventi una fonte di buon umore per te e tutti i visitatori della tua casa.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento