Caratteristiche delle prese d'acqua

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Applicazioni
  4. Suggerimenti operativi

In questo articolo parleremo di un elemento così interessante del sistema di irrigazione come presa d'acqua (presa d'acqua, idrante, presa d'acqua). In generale, le aree di utilizzo di questo componente non sono solo i sistemi di irrigazione automatica, ma anche vari sistemi di approvvigionamento idrico: sistemi di comunicazione dell'acqua individuali, un punto di accesso per il lavaggio dell'acqua in un parcheggio, un'unità adattata a un sistema di irrigazione automatico disponibile in aggiunta , e altri.

Cos'è?

L'uscita dell'acqua è il punto in cui il tubo dell'acqua si collega alla fonte d'acqua. Le prese dell'acqua sono denominate in modo simile alle prese elettriche. Tali dispositivi sono costantemente sotto pressione e quindi non devono essere accesi. Tutto ciò che serve è collegare la pistola, che avvierà la pompa e il sistema di irrigazione automatico inizierà a funzionare.

Non appena l'uso dell'acqua si interrompe, il sistema interrompe automaticamente l'irrigazione.

Il design esterno, ovviamente, è diverso per tutti, ma il principio generale di funzionamento è lo stesso per tutti. Le prese dell'acqua possono essere realizzate in plastica e metallo. Una presa idraulica in plastica (idrante in plastica) funge da elemento di irrigazione manuale di un sistema di irrigazione automatico e viene utilizzata in strutture commerciali individuali e di piccole dimensioni.

Gli idranti in acciaio sono praticati su grandi strutture e sono in grado di resistere a pressioni elevate e sovraccarichi di esercizio elevati.

Descrizione della specie

Il design delle prese d'acqua è realizzato in 2 varianti principali. Le loro differenze chiave sono nel modo in cui sono collegati all'acqua:

  1. con una chiave;

  2. in scatola singola (con valvola a sfera).

Con chiave

Questo è un piccolo idrante. La sua valvola di intercettazione caricata a molla è impostata sulla posizione aperta (operativa) utilizzando una chiave speciale. Rimozione che chiude istantaneamente l'uscita dell'acqua.

Impedisce l'apertura non autorizzata della struttura, importante per le famiglie con bambini. Realizzato in plastica altamente resistente. Installato direttamente nel terreno. Inoltre protetto da un coperchio.

Con valvola a sfera

Progettato per il collegamento filettato tradizionale di dispositivi esterni: irrigatore, collegamento del tubo. Può essere aperto e chiuso ruotando la maniglia della valvola a sfera, che è in bronzo o ottone.

Tale presa d'acqua è semplice e affidabile da usare, tuttavia, per proteggere da danni meccanici e formazione di ruggine, sono certamente installati in scatole di plastica per installazione sotterranea. La cover superiore verde riproduce perfettamente la vegetazione e rende il dispositivo poco appariscente, ma rapidamente accessibile.

Applicazioni

Come accennato in precedenza, l'uscita dell'acqua è un dispositivo per un accesso facile e veloce all'acqua. Sono montati su condotte principali a pressione di complessi ingegneristici e tecnici che forniscono irrigazione a una determinata area. Le prese non hanno bisogno di nessun tipo di automazione, ti danno semplicemente l'acqua dove vuoi. Tenendo conto delle peculiarità della zonizzazione del rilievo e della direzione d'uso del terreno, queste possono essere:

  • parcheggio dove è necessaria l'acqua per lavare un'auto;

  • serre, serre e giardini fioriti, dove l'irrigazione automatica è spesso combinata o sostituita dall'irrigazione manuale;

  • campi sportivi e giochi, area barbecue, dove di tanto in tanto è necessario irrigare ghiaia e superfici pavimentate;

  • innaffiare gli alberi.

L'elevato numero di prese d'acqua consente di facilitare notevolmente il mantenimento della vegetazione e di praticare per questo tubi corti.

Anche quando le prese non vengono utilizzate per l'irrigazione, sono assolutamente necessarie per la manutenzione tecnica dell'impianto, spurgandolo e predisponendolo all'inverno.

Suggerimenti operativi

Collegamento di un mini-lavello

Se installi una presa dell'acqua stradale dove metti il ​​​​tuo veicolo, puoi collegare il tuo mini-autolavaggio ad esso. È pratico quando puoi lavare l'auto direttamente nel parcheggio senza che i piedi rimangano impigliati nei tubi lunghi.

Tutte le condutture di alimentazione si trovano sottoterra, il che le proteggerà dalle collisioni con i veicoli. L'uscita dell'acqua stessa è dotata di una scatola specializzata che la proteggerà. Questa scatola ha un colore verde e differisce poco dall'erba del prato.

Pulizia della zona barbecue

Non sarà superfluo installare una presa d'acqua vicino alla zona dove si cucinano barbecue e spiedini. Collegando un tubo ad esso, laverai via tutto lo sporco da tavoli e superfici di lavoro con una potente pressione dell'acqua.

Allo stesso modo, una presa d'acqua può essere praticata come un idrante mentre la carne viene cotta su una fiamma libera.

Puoi spegnere subito il fuoco, raffreddare la griglia o semplicemente sciacquarti le mani.

Per la cura del giardino

È possibile installare una serie di prese d'acqua lungo i percorsi pedonali. Collegando loro un tubo o una mini-idropulitrice ad alta pressione, affronterai rapidamente la pulizia dei binari. E non c'è bisogno di tirare le maniche lunghe su tutta la sezione.

Irrigazione di grandi alberi

Se ci sono pochi alberi di grandi dimensioni sul sito, è possibile sostituire il sistema di irrigazione delle radici con prese d'acqua. In altre parole, fare l'irrigazione per loro non è automatico, ma manuale, solo più comodo. Una tecnica simile può essere utilizzata per irrigare bacche e persino fiori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento