Caratteristiche di pentole e vasi con irrigazione automatica e consigli per il loro utilizzo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come funziona?
  3. Funzioni
  4. varietà
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come usarlo correttamente?

I fiori occupano un posto importante all'interno della casa. Ma metterli in semplici vasi non è saggio. Per preservare a lungo la bellezza incontaminata della pianta, vale la pena utilizzare contenitori speciali.

Vantaggi e svantaggi

I vasi di fiori con un sistema di irrigazione automatica hanno sia fan che nemici. Fondamentalmente, tali pentole sono necessarie per quelle persone che spesso fanno lunghi viaggi. Vacanze, viaggi di lavoro, cure a lungo termine o una visita a parenti in un'altra regione, un altro paese sono spesso costretti a lasciare un appartamento incustodito. Non tutti in questo momento hanno qualcuno a cui affidare la cura delle piante. E non è sempre conveniente per i proprietari. Se utilizzi un vaso con irrigazione automatica, puoi tranquillamente partire per almeno un mese, senza dare problemi a nessuno.

Un risultato simile è ottenibile solo se il microclima interno è ottimale. Il caldo eccessivo o il freddo estremo uccideranno le piante anche con l'irrigazione più attenta. Per i coltivatori sedentari, l'irrigazione automatica è attraente per un altro motivo: consente di utilizzare un vaso più a lungo, ripiantando meno spesso il raccolto. Una fioriera classica richiede il reimpianto subito dopo che le radici sono emerse attraverso i canali di drenaggio. Ma irrigato da un sistema automatico ti permette di lasciare il fiore dopo quello per altri 2-4 anni da solo.

Ma è importante capire che l'irrigazione automatica a tutti gli effetti sarà possibile solo per 3-4 mesi della stagione di crescita. Fino a quando le radici non sono cresciute nello strato inferiore del terreno, l'irrigazione dovrebbe avvenire solo in modo tradizionale. Per ridurre i tempi di attesa, dovrai utilizzare stimolanti per lo sviluppo dell'apparato radicale. Vale anche la pena considerare che vasi di alta qualità con irrigazione automatica non sono mai economici, indipendentemente da ciò che dicono i venditori. I possibili svantaggi dei progetti automatici sono:

  • aumento del prezzo;
  • grande complessità;
  • dimensioni aumentate;
  • la necessità di un'attenta selezione e applicazione.

Come funziona?

Tuttavia, i vasi con l'autoirrigazione sono molto popolari, se non altro perché consentono di risparmiare energia sulla manipolazione più dispendiosa in termini di tempo. Gli altri componenti della cura delle piante d'appartamento sono molto più semplici. Per i principianti che non hanno ancora un'esperienza adeguata nei coltivatori di fiori, anche l'irrigazione automatica è preziosa perché attenua molti errori. Il principio di funzionamento di una pentola con tale funzione è tecnicamente abbastanza chiaro. L'irrigazione automatica viene eseguita secondo la tecnica capillare. La legge dei vasi comunicanti, descritta anche nei libri di testo scolastici, può essere tranquillamente illustrata con tali dispositivi.

Non importa quanto siano sofisticati gli ingegneri, ci saranno sempre due opzioni principali. Nel primo caso, la fioriera è divisa in due parti e integrata con un serbatoio per il liquido. Nella seconda viene posta una barriera divisoria. Ma altre caratteristiche differiscono in modo significativo.

Ci sono progetti in cui il serbatoio è realizzato a forma di cono. Questo serbatoio viene inserito in una pentola e quindi collegato a un tubo. Il tubo stesso sale sopra la superficie ed è dotato di un indicatore che mostra quanta acqua è ancora rimasta. In alternativa, un contenitore viene inserito in un altro. Il serbatoio posto a lato svolge di fatto anche la funzione di canale.

Ci sono anche dispositivi pieghevoli. In una fioriera di questo tipo vengono inseriti una barriera di separazione, un tubo indicatore e un contenitore. Tutte e tre le parti sono vendute separatamente. L'assemblaggio viene effettuato dagli stessi coltivatori immediatamente prima della semina. Tali vasi a volte consentono una combinazione di irrigazione del fondo con inumidire i lati di un coma di terra. Come indicatore viene utilizzato un tubo galleggiante, sul quale è segnato il livello più basso e più alto.

Alcuni dei fornitori, insieme ai componenti "idraulici", aggiungono anche una miscela speciale per il drenaggio alla confezione del prodotto. Tale composizione è calcolata per un approvvigionamento idrico razionale in modalità misurata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, viene ancora utilizzato il drenaggio tradizionale. L'umidità viene assorbita dal supporto per effetto capillare. L'aumento dell'acqua avviene, anche se lentamente, ma in modo uniforme.

Di conseguenza, viene fornita tanta acqua quanta ne ha bisogno la pianta. Ovviamente entro la capacità del serbatoio. Ciò riduce al minimo il rischio che il supporto si asciughi inutilmente o si bagni inutilmente. Sono esclusi i danni alle piante in assenza di ospiti dovuti a variazioni della temperatura dell'aria. Vale la pena considerare che quando si trapianta una pianta adulta in un contenitore con irrigazione automatica, il suo diametro non può essere aumentato rispetto al contenitore precedente.

Se viene utilizzato un sistema di autoirrigazione competente, i proprietari di fiori sono quasi completamente liberati dalla preoccupazione di momenti come:

  • mantenimento della temperatura del liquido;
  • irrigazione rigorosamente alla radice (senza che l'acqua penetri sul fogliame o sui germogli);
  • prevenzione di malattie provocate da umidità impropria;
  • la necessità di drenare il liquido dai pallet;
  • controllo meticoloso sulla quantità di acqua e sulla velocità di essiccazione del supporto.

Ancora più importante, i vasi "intelligenti" ti consentono di fornire anche condizioni individuali per ogni tipo specifico di pianta. Il livello di esperienza del coltivatore diventa meno importante. È possibile coltivare anche i fiori più instabili senza spendere molti sforzi extra.

È importante tenere conto del fatto che la scelta dei vasi con irrigazione automatica è leggermente inferiore alla gamma dei normali vasi da fiori. Ma tutti sono ideali per un'ampia varietà di interni e si distinguono per un design ben congegnato.

Funzioni

Avendo scoperto esattamente come possono funzionare pentole e vasi con irrigazione automatica, non è difficile nominare i loro compiti principali:

  • mantenimento di un microclima ottimale;
  • coltivare le piante più esigenti;
  • coltivazione di fiori anche in assenza di una persona per lungo tempo;
  • compensazione per le conseguenze negative di vari errori.

varietà

La risoluzione di vari problemi richiede l'uso di progetti specifici. Un dispositivo di irrigazione automatico interrato prevede solitamente il riempimento del vuoto che separa le pareti della vasca dalla vasca contenente l'acqua. Per questo spazio viene utilizzata solitamente argilla espansa o ghiaia. I tipi di pentole sono determinati principalmente da dove sono posizionati. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati vasi o fioriere in plastica.

La differenza tra un vaso e una fioriera è che la fioriera non ha fori attraverso i quali viene drenata l'acqua in eccesso. Le strutture per esterni sono generalmente realizzate con i materiali più durevoli. I contenitori di plastica sono usati principalmente per uso domestico. Un prodotto per pavimenti è preferibile se si desidera mascherare vasi di fiori vecchi e deformati. Aiuterà anche ad inserire contenitori dissimili in un interno specifico.

Le fioriere installate sul pavimento hanno più spesso:

  • sul balcone (loggia);
  • nel cortile;
  • in veranda o in terrazza.

I consumatori possono scegliere tra un lungo contenitore con più fioriere e un'unica struttura.

Tuttavia, a volte danno la preferenza agli scaffali in cui sono costruiti i vasi. I fiori che pendono verso l'esterno copriranno visivamente completamente i rack. Dall'esterno sembrerà che questo sia un cespuglio o un albero a tutti gli effetti. Naturalmente, molto dipende dall'aspetto della pianta selezionata.

Le fioriere da pavimento in plastica sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e persino colori. Questo materiale è buono perché è resistente alla luce del sole e al freddo. Anche in caso di caduta o di forte urto, il vaso rimane quasi sempre operativo. Le strutture in legno si dividono in 2 sottospecie: acquistate in negozio e realizzate a mano. Una speciale impregnazione aiuta a prevenire la distruzione del legno dal contatto costante con l'umidità.

Se le considerazioni estetiche vengono prima di tutto, puoi tranquillamente dare la preferenza a pentole o vasi in ceramica. Ma bisogna sempre ricordare la loro grande fragilità. In genere, un aspetto attraente si ottiene attraverso elaborati motivi e smalti. Nella maggior parte dei casi, i contenitori metallici sono realizzati mediante forgiatura. E in termini di forza ed eleganza, i prodotti in pietra sintetica non hanno eguali, tuttavia il loro prezzo è molto alto.

Insieme ai vasi da terra, anche i vasi da fiori sospesi sono ampiamente utilizzati. I cesti di vite possono essere utilizzati in questa capacità. La flessibilità del materiale consente di dargli una varietà di configurazioni:

  • rettangolo (scatola);
  • triangolo;
  • cono;
  • sfere;
  • parallelepipedo.

I vasi da fiori sospesi sono talvolta realizzati in filo metallico o metallo forgiato. In ogni caso, in fase di predisposizione, è necessario prevedere la compatibilità con l'impianto di irrigazione. Pertanto, è necessario privilegiare i prodotti di aziende leader. E se la struttura è assemblata in modo indipendente, dovrai redigere un disegno scrupoloso. I vasi sospesi, indipendentemente dal fatto che sia prevista o meno l'irrigazione automatica, devono essere fissati nel modo più sicuro possibile.

I vasi da parete e i vasi si distinguono meritatamente in un gruppo speciale. Ti permettono di coltivare fiori anche dove non c'è quasi spazio libero.

Ma il problema è che non tutte le pareti possono sopportare una pesante struttura sospesa. Dopotutto, deve sopportare anche il carico di un serbatoio pieno d'acqua. Pertanto, questa opzione dovrebbe essere considerata solo come ultima risorsa.

Modelli popolari

Quando si sceglie un modello di vaso o vaso con irrigazione automatica, non si dovrebbero ignorare i prodotti fabbricati in Russia. I prodotti nazionali in molti casi non sono inferiori ai principali marchi stranieri. Un esempio lampante di ciò è il vaso di irrigazione automatico modello "Comfort" dell'azienda Tekhosnastka. La sua capacità è di 3,5 litri. Per impostazione predefinita, è dipinto in madreperla rossa. Per la fabbricazione del contenitore è stata utilizzata plastica speciale. Il vaso viene fornito come design da tavolo. Nessun modello è applicato ad esso.

Tra le alternative importate, i vasi per l'irrigazione automatica Green Sun meritano attenzione. Il produttore afferma che il suo prodotto è dotato di una custodia leggera e allo stesso tempo molto resistente. L'involucro esterno è realizzato stampando plastica ABS. La colata viene effettuata sotto pressione. Per l'inserto idraulico viene utilizzato un materiale diverso. I progettisti si sono occupati di un apporto uniforme di umidità all'apparato radicale delle piante coltivate. Lo sviluppo fornisce anche il controllo sull'intensità dell'afflusso d'acqua, di conseguenza, il rischio di acidificazione del suolo è ridotto e anche il marciume radicale è molto meno probabile.

Green Sun è dotato di un indicatore della quantità d'acqua. Un collo ben congegnato rende più stabile il flusso dell'acqua sul fondo della fioriera. Un substrato granulare inorganico è fornito con il contenitore. Questa sostanza può accumulare fino al 40% di acqua (in relazione al proprio volume). A causa di questa proprietà, se tutti gli altri sistemi funzionano senza problemi, sarà garantita l'aerazione del sistema di root.

Gli ingegneri hanno provveduto alle funzioni di drenaggio del liquido stagnante e di lavaggio del serbatoio interno. Il vantaggio di Green Sun è che in condizioni favorevoli, puoi prestare attenzione ai vasi ogni 1 o anche 2 mesi. Rispetto ad analoghi comparabili, il dispositivo costa la metà. Il suo indubbio vantaggio è la sua ampia varietà di colori e configurazioni geometriche.Lo speciale rivestimento è selezionato in modo tale da escludere lo sbiadimento anche dopo un uso prolungato. La plastica strutturale "Green Sun" è altamente resistente agli urti e alle scheggiature. Non è difficile utilizzare un prodotto del genere, anche per i non professionisti. Le dimensioni della struttura possono essere variate in modo flessibile.

L'opzione migliore ti consente di rifiutare di riempire il contenitore con terreno nutriente fino in fondo. Oltre all'irrigazione, è consigliabile aggiungere piccole porzioni di fertilizzante.

Un'ottima alternativa a questo prodotto è la fioriera Coubi. Il design quadrato ha dimensioni di 19x19x18 cm. Quanto segue può essere utilizzato come materiale strutturale:

  • cloruro di polivinile;
  • polipropilene;
  • polistirolo.

Il produttore afferma che la capacità del serbatoio è sufficiente per diversi impianti per 14-84 giorni. Il design accattivante di Coubi sarà una vera decorazione per qualsiasi ufficio e spazio abitativo. L'azienda polacca produce vasi in quattro diversi colori.

Ma tra i prodotti cinesi, il vaso modello Green Apple con un sistema di irrigazione automatica attira l'attenzione. I materiali di base per la sua fabbricazione sono gli stessi. I consumatori notano che Green Apple è fatta di plastica di qualità impeccabile. Alcune modifiche sono dotate di una valvola di troppopieno. Tuttavia, non è possibile scaricare il 100% dell'acqua. Alcuni utenti notano anche che l'indicatore non funziona bene. È difficile dire se ciò sia dovuto a matrimoni o falsi.

Tra i vasi con irrigazione automatica spiccano anche i prodotti Puro Color. Questa versione è fornita da Lechuza. La capacità del serbatoio, a seconda delle sfumature di utilizzo, varia da 2 a 12 settimane. Il vaso, posto all'interno della fioriera, è dotato di elaborati manici a scomparsa. Grazie alle caratteristiche del prodotto è possibile:

  • trasferire senza problemi anche piante abbastanza alte;
  • sostituire le colture coltivate;
  • rimuovere rapidamente i fiori per l'inverno;
  • versare l'acqua in eccesso attraverso il foro sul fondo.

È opportuno completare la revisione degli impianti con irrigazione automatica sui prodotti venduti nei negozi IKEA. Tra questi spicca il modello Feijo. Questo vaso è dotato di ruote speciali, che facilitano notevolmente lo spostamento in un nuovo luogo. Con un diametro esterno di 35 cm, il volume interno è di 32 cm, mentre dovrai assemblare il prodotto da solo.

Come scegliere?

Quando si scelgono pentole e vasi con irrigazione automatica, è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

  • deflusso accelerato di acqua (il ristagno è completamente inaccettabile);
  • la capacità di rimuovere in sicurezza i rizomi;
  • mantenere un regime termico razionale;
  • aerazione efficace del fiore e del substrato circostante.

Alcune varietà di fiori (in particolare le orchidee) hanno radici che possono partecipare alla fotosintesi. Pertanto, è improbabile che i vasi opachi funzionino per loro. Ma l'eccesso del substrato non è affatto giustificato: anche una grande orchidea si sentirà bene in un contenitore poco profondo. La cosa principale è che le radici si adattano con sicurezza al vaso. Ciò che deve essere obbligatorio sono i fori di drenaggio. L'orchidea non tollera bene i contenitori di vetro. I prodotti in plastica sono molto più adatti. Tuttavia, dovranno essere perforati (per fornire l'accesso aereo) e ulteriormente decorati.

Quando si sceglie un vaso per piante da interno, vale la pena ricordare che la phalaenopsis si sente meglio in un contenitore di argilla. La ceramica è ecologica, ma se installata vicino a dispositivi di riscaldamento, a causa della rapida evaporazione dell'umidità, le radici possono essere superraffreddate. I sistemi Wick sono raccomandati quando è necessario coltivare un gran numero di piante amanti dell'umidità. Lo stoppino è realizzato in nylon, nylon o altri materiali ben bagnati.

Il livello di tensione superficiale è critico. Il metodo dello stoppino è ideale per la coltivazione di Saintpaulias, Streptocarpus, Gloxinia.

Le colture meno attive in inverno e in autunno consentono di annaffiare il terreno tramite lo stoppino solo in primavera ed estate.È difficile innaffiare piante di grandi dimensioni con il metodo dello stoppino. Ma per le violette (quelle molto Saintpaulias), è consigliato anche dai professionisti. Va tenuto presente che il sistema radicale della viola si diffonde sulla superficie della terra. Pertanto, non è necessario un grande contenitore. Il diametro del vaso di fiori utilizzato deve corrispondere rigorosamente alla sua larghezza.

Se il fiore cresce così tanto che il vaso diventa piccolo, devi solo scuotere parte della terra. In questa forma, la pianta viene trapiantata in un contenitore di dimensioni simili. I tentativi di utilizzare vasi più grandi minacciano la morte della pianta. Quando una viola viene immediatamente piantata in un grande contenitore, le sue foglie si svilupperanno con forza (a scapito dei fiori) e la terra, non intrecciata dalle radici, si deteriorerà. Comunque vale la pena dare la preferenza ai prodotti con un pallet, che evitano il ristagno.

Come usarlo correttamente?

La scelta delle pentole e dei vasi autoinnaffianti giusti non è sufficiente: devono comunque essere utilizzati razionalmente. Come già accennato, non è consigliabile riempire il contenitore con acqua subito dopo il trapianto. Dobbiamo aspettare che la terra si abbassi in modo uniforme e le radici germoglino. Se il galleggiante è sceso al segno del minimo, ciò non significa che sia il momento di versare acqua. È necessario estrarre il galleggiante stesso e ispezionarlo. Quando è notevolmente umido o coperto di gocce d'acqua, non è il momento di utilizzare il sistema di autoirrigazione. Ma anche notando la secchezza del galleggiante, vale la pena controllare il terreno. Dentro è conficcato un bastoncino di legno.

È necessario versare una nuova porzione d'acqua solo dopo che il terreno si è completamente asciugato in tutta la sua profondità. Ogni pianta è individuale, il regime ottimale si trova spesso solo dopo tentativi ed errori. Accade così che un fiore "beva" acqua da un serbatoio per un tempo molto lungo, e quindi per molto tempo la terra non si asciughi completamente. Quindi è necessario riempire il contenitore a metà. Anche lo spessore dello strato di drenaggio viene selezionato individualmente.

Più leggero è il terreno, più pori ci sono, più è facile ottenere un buon risultato. Ciò è particolarmente importante quando si prevede di far crescere una palma o un altro albero.

Per informazioni su come realizzare un vaso di fiori autoirrigante con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento