Che cos'è Hunter Auto Watering e come si usa?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle attrezzature per l'irrigazione
  3. Istruzioni per l'uso

I sistemi di irrigazione automatica per prati e colture sono molto popolari tra i residenti estivi e i proprietari di case private con terreni adiacenti. Con l'aiuto dell'irrigazione automatica, puoi inumidire rapidamente il terreno sotto il prato e altre colture senza spendere molto tempo e fatica.

Tuttavia, in ordine Affinché l'irrigazione automatica porti vantaggi reali, è necessario sapere quale tipo scegliere e come impostare l'attrezzatura per il lavoro. L'articolo è dedicato alla considerazione delle caratteristiche di uno dei più comuni sistemi di irrigazione automatica - Hunter, all'analisi dei suoi componenti e allo schema di corretto utilizzo.

Peculiarità

La grande popolarità dell'irrigazione automatica per prati Hunter non è sorprendente, perché questo tipo di attrezzatura presenta vantaggi rispetto a dispositivi simili di altri produttori. Le caratteristiche distintive del sistema Hunter sono le seguenti.

  • La possibilità di regolare la quantità di acqua fornita, nonché la quantità di irrigazione utilizzando le impostazioni manuali. Le piante traboccanti di umidità hanno su di esse lo stesso effetto distruttivo della sua mancanza. I produttori del sistema Hunter hanno tenuto conto di questa sfumatura durante lo sviluppo dell'attrezzatura, in modo che l'utente possa scegliere da solo la modalità di irrigazione desiderata.
  • Il sistema è dotato di sensori e timer, che consentono di irrigare l'area al momento giusto e il numero di volte richiesto al giorno. Questo è molto conveniente nel mutevole clima russo, quando è impossibile prevedere quale sarà il tempo il giorno successivo e se sarà necessario annaffiare le piante.
  • I componenti del sistema di irrigazione automatica, responsabili della fornitura di acqua al sito, sono mobili. Si estendono direttamente durante l'irrigazione. Ciò consente di mantenere l'aspetto naturale del sito e di non riempirlo con elementi non necessari.
  • Le aziende produttrici e installatrici si rivolgono individualmente ai propri clienti. L'opzione migliore per ciascuno viene selezionata dopo un calcolo idraulico dettagliato, studiando la struttura del suolo, la scala del terreno. In questo modo si evitano cadute di pressione nelle tubazioni e il funzionamento ininterrotto dell'apparecchiatura.
  • Il sistema di irrigazione automatica Hunter non si deforma se esposto a condizioni di bassa temperatura. Pertanto, non è necessario smontarlo per l'inverno e una nuova installazione nelle stagioni calde. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per l'utente.

Panoramica delle attrezzature per l'irrigazione

L'attrezzatura Hunter è prodotta dai produttori in due tipi: sistema di irrigazione a goccia e irrigazione a microgoccia. Ognuno di loro ha il suo scopo: la prima categoria è adatta per serre di piccole e medie dimensioni di dacie private e orti, e la seconda è utilizzata su scala più ampia - in industrie commerciali specializzate e imprese municipali.

Il sistema di irrigazione a goccia è una tale organizzazione del processo di irrigazione delle piantagioni, quando piccole dosi di acqua, nonché sostanze nutritive e minerali (se necessario) vengono consegnate direttamente alle radici della pianta tramite valvole automatiche.

Questo metodo è adatto per il trattamento di piantine, le cui foglie sono sensibili alla luce solare e, se esposte a gocce d'acqua, bruciano rapidamente.

Il suo principale vantaggio è che il processo di irrigazione è completamente automatizzato, l'attrezzatura non ha bisogno di essere spenta durante le precipitazioni, quando le piante richiedono meno umidità. In questo caso, le valvole di conduzione dell'acqua vengono semplicemente bloccate, impedendo così il trabocco, che è fatale per molte varietà. Il sistema di gocciolamento è adatto solo per piccoli orti e orti, poiché quando lo si utilizza è necessario condurre i canali a ciascuna piantina. Sarà problematico organizzare tali condizioni su scala industriale. L'irrigazione a microgoccia è un metodo per irrigare grandi aree di piantagioni. Si tratta di un sistema di irrigazione delle piante, costituito da una tubazione con tubi prelevati da essa, attraverso la quale viene fornita acqua. I microtubi hanno ramificazioni multiple, che consentono l'irrigazione simultanea di più piantine.

La regolazione di pressione, temperatura, volume di irrigazione viene eseguita utilizzando un controller centrale e un pannello di controllo ad esso. Il controller è fissato alla parete esterna o interna dell'edificio in cui crescono le colture. I modelli per interni devono essere posizionati nelle immediate vicinanze di una presa attraverso la quale scorre la corrente. I modelli per esterni sono resistenti all'umidità.

Tuttavia, affinché funzionino correttamente, è necessario utilizzare i servizi di un elettricista durante l'installazione. Grazie a un tale sistema centralizzato, l'utente ha l'opportunità di irrigare rapidamente un gran numero di piantine.

Istruzioni per l'uso

I sistemi di irrigazione automatica Hunter sono facili da usare e comprensibili per ogni utente. È meglio contattare uno specialista per installare l'apparecchiatura e programmare le impostazioni iniziali. Se sorgono piccoli problemi nell'ulteriore manutenzione dell'attrezzatura, puoi farcela da solo con la loro eliminazione.

Da solo, puoi eseguire le seguenti azioni:

  • regolare la sensibilità dei sensori meteorologici;
  • regolare gli ugelli, aumentando o diminuendo così il raggio di irrigazione automatica;
  • sostituire o pulire l'ugello dell'irrigatore ostruito;
  • regolare la valvola automatica responsabile del processo di fornitura di acqua al suolo o di bloccarlo.

Poiché il sistema di irrigazione automatica Hunter è resistente alle variazioni di temperatura, non è necessario smontarlo stagionalmente. Ma vale la pena preservare l'attrezzatura per il periodo invernale. La procedura per la conservazione è la seguente.

  • Chiusura del rubinetto centrale dell'acqua.
  • Scollegare il controller dall'alimentazione.
  • Rilascio della pressione dell'acqua nell'unità tramite apposite prese.
  • Soffiando ogni linea dell'impianto di irrigazione con un compressore speciale.
  • Chiusura del compressore e della valvola di alimentazione dell'aria.

Per ricondizionare l'impianto al funzionamento all'inizio della stagione è sufficiente attivare tutti gli elementi dell'apparecchiatura precedentemente chiusi e scollegati. Le impostazioni iniziali verranno ripristinate automaticamente. Il produttore fornisce le istruzioni per l'uso per ciascun sistema. Sono scritti in un linguaggio accessibile, hanno molti diagrammi, disegni che semplificano l'assimilazione delle informazioni.

La maggior parte dei processi del sistema di irrigazione sono automatizzati e raramente falliscono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento