Irrigazione automatica per piante da interno: cos'è e come si usa?

Irrigazione automatica per piante da interno: cos'è e come si usa?
  1. Cos'è?
  2. Come funziona?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro struttura
  5. Valutazione del modello
  6. Sottigliezze di scelta
  7. Come usare?

I proprietari di piante d'appartamento, come i felici proprietari di animali domestici, si trovano spesso legati alla loro casa: i loro animali domestici verdi richiedono un'irrigazione regolare, quindi non possono essere lasciati a lungo. Tuttavia, il mondo moderno presenta le proprie esigenze: oggi è quasi inaccettabile sedersi costantemente a casa, senza andarsene da nessuna parte. Il vantaggio della civiltà moderna è che è in grado di rispondere alle domande più complesse e, in questo caso, la soluzione migliore è l'irrigazione automatica.

Cos'è?

L'irrigazione automatica per i fiori da interno è un nome generico per soluzioni tecniche fondamentalmente diverse che consentono di annaffiare i fiori molto meno spesso. Il sistema o prevede la circolazione multipla della stessa acqua, che altrimenti scorrerebbe semplicemente nella vaschetta sotto la pentola, oppure prevede l'opzione della minima perdita di umidità per evaporazione.

L'irrigazione automatica per gli impianti domestici può essere organizzata in modi fondamentalmente diversi. Quindi, oggi vengono prodotti vasi che possono riutilizzare l'acqua, il che è conveniente non solo per chi parte in vacanza, ma anche per coloro che sono in grado di correre così tanto da dimenticare semplicemente l'irrigazione tempestiva. Allo stesso tempo, gli artigiani spesso escogitano le proprie alternative da materiali improvvisati, il che consente loro di non pagare soldi extra, ma in termini di qualità spesso non sono molto inferiori alle versioni del negozio.

Come funziona?

Esistono molti tipi di irrigazione automatica e, ovviamente, tutti hanno un principio di funzionamento diverso. Le soluzioni più semplici, ad esempio, prevedono l'utilizzo di serbatoi d'acqua chiusi, da cui l'umidità evaporante può entrare nel terreno del vaso solo attraverso l'unica via d'uscita. Questa opzione non fornisce un'irrigazione intensiva, ma è molto economica in termini di acqua consumata e non dipende affatto da fonti di energia esterne. Può essere realizzato anche con materiali improvvisati, e un piccolo volume di acqua fornita è sufficiente per un breve periodo di tempo per tenere in ordine quelle piante che non hanno bisogno di troppa umidità.

Un approccio fondamentalmente diverso è possibile in una situazione in cui il sistema di irrigazione automatica è integrato in un meccanismo più complesso. Prendi gli stessi vasi moderni: sono spesso combinati con una lampada, il che significa automaticamente essere collegati alla rete. Allo stesso tempo, il design stesso dei vasi presuppone la presenza di un vassoio per la raccolta dell'acqua e la presenza dell'alimentatore consente di incorporare una piccola pompa per fornire umidità, una volta già utilizzata per lo stesso scopo. Se necessario, l'unità può essere migliorata aggiungendo lì timer di irrigazione programmabili, in modo da poter non solo annaffiare la pianta in assenza del proprietario, ma anche rispettare il regime di irrigazione consigliato.

Quest'ultima opzione, a prima vista, utilizza molta acqua, ma in realtà è sufficiente annaffiare la pianta solo una volta: queste riserve d'acqua possono essere utilizzate in alcuni casi fino a due settimane. Poteva essere più lungo, ma ad ogni annaffiatura si perde comunque una certa percentuale di umidità sia per assorbimento da parte della pianta che per evaporazione, quindi la produttività è in gran parte determinata non anche dal modello, ma dal “pet” che utilizza il unità.

Una tale organizzazione dell'irrigazione è buona in quanto consente di annaffiare efficacemente anche le piantagioni che amano l'umidità, tuttavia, un potenziale problema può essere un'interruzione di corrente - se si verificano spesso, non dovresti fare affidamento su un apparecchio elettrico al cento per cento.

Vantaggi e svantaggi

Il problema con i fiori lasciati in vacanza non è necessariamente risolto con l'aiuto dell'irrigazione automatica: ci saranno quasi sempre persone (buoni amici o vicini di casa) che accetteranno di assumersi le responsabilità di prendersi cura delle piantagioni abbandonate per un breve periodo. Di conseguenza, vale la pena valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di un tale meccanismo per capire se è migliore delle persone e, in caso affermativo, con quali mezzi. Cominciamo con il bene.

  • L'autoirrigazione è un meccanismo che non ha altre preoccupazioni, non dovrebbe rifiutare il suo proprietario. In precedenza, partire in vacanza, in viaggio d'affari o semplicemente in visita poteva essere un certo problema, perché non tutte le persone hanno tali conoscenti che vivrebbero nelle vicinanze e amavano armeggiare con le piante. Grazie alla semplice tecnologia, non puoi nemmeno cercarlo: l'irrigazione automatica sostituirà tutti coloro che non vogliono o non possono aiutarti.
  • Niente più estranei nel tuo appartamento! Alla stragrande maggioranza delle persone viene chiesto di prendersi cura dell'appartamento al momento della partenza da quelle persone che trovano più facile farlo, cioè i vicini. Allo stesso tempo, il proprietario dell'abitazione potrebbe non conoscere bene queste persone, ma per l'irrigazione quotidiana delle piante, dovranno lasciare le chiavi. Con l'autoirrigazione, non ti preoccuperai costantemente se le cose vengono portate fuori dall'appartamento o se hai organizzato una festa rumorosa lì, e ancora di più non ti preoccuperai dell'irrigazione.
  • Un buon modello di irrigazione automatica da quelli costosi e moderni spesso affronta il compito dell'irrigazione anche meglio di una persona. Alcune piante richiedono un'irrigazione regolare approssimativamente a una certa ora, ma le persone trovano difficile adattare perfettamente il loro programma, perché oltre alla "piantagione" domestica, hanno altre preoccupazioni e responsabilità.

L'irrigazione automatica coprirà il proprietario dei locali non solo in vacanza, ma anche in qualsiasi altro giorno: d'ora in poi non sarà più un problema rimanere in visita.

Se sei già affascinato dall'idea di acquistare un sistema di irrigazione automatico, ci affrettiamo a notificare che tutto sembra interessante, ma non così roseo come potrebbe sembrare. I potenziali rischi possono sembrare esagerati, ma sono sempre presenti, quindi è possibile che in alcune situazioni una persona sia comunque migliore anche del meccanismo più "intelligente".

  • Ahimè, l'irrigazione automatica è solo un meccanismo e prima o poi qualsiasi meccanismo tende a rompersi. Qualsiasi delle varietà dell'unità lascia la possibilità che non funzioni: quelle in cui l'acqua evapora potrebbero essere in condizioni troppo fredde e quelle elettriche potrebbero finire senza alimentazione di rete o addirittura bruciarsi. Una persona, ovviamente, può anche fallire temporaneamente, ma questo di solito accade meno spesso.
  • Con tutte le tecnologie "intelligenti", l'irrigazione automatica dipende ancora in una certa misura dall'intervento umano. In primo luogo, non funziona all'infinito: prima o poi finirà l'acqua e quindi non avrà senso. In secondo luogo, nella migliore delle ipotesi, può essere configurato per l'irrigazione regolare, ma il dispositivo stesso, a differenza di una persona, non sa come rispondere alle mutevoli circostanze. Quindi, con un forte aumento della temperatura dell'aria, una persona avrebbe immaginato di intensificare l'irrigazione e viceversa, ma l'irrigazione automatica domestica non è ancora in grado di farlo.
  • L'autoirrigazione primitiva, assemblata a mano, spesso non è una soluzione degna per almeno qualche giorno di assenza e l'acquisto di un modello industriale costoso, soprattutto se ci sono molti fiori, può costare un bel soldo. Se non te ne vai molto spesso, spesso sarà più facile ringraziare la nonna del tuo vicino che introdurre la tecnologia a casa tua.

Tipi e loro struttura

I sistemi di autoirrigazione domestica sono suddivisi in numerosi tipi, che sono uniti solo dal loro scopo e dal nome generale. Per capire cosa rappresentano tutti, considera i sistemi più comuni.

Dispositivi a micro-goccioline

Si tratta dello stesso sistema di irrigazione che si usa solitamente in un giardino di strada, ma in forma leggermente ridotta.Viene utilizzato se ci sono molte piante in casa e allo stesso tempo si trovano in modo compatto - in una stanza. L'acqua viene fornita direttamente dal sistema di approvvigionamento idrico o da uno speciale serbatoio di plastica mediante una pompa. Il design di solito presuppone un timer di accensione e spegnimento.

Coni in ceramica

Questa opzione di design è la più semplice ed è che gli artigiani popolari di solito giocano nelle loro creazioni. Il punto è che l'acqua viene fornita alla pentola da un serbatoio rialzato che imita una torre d'acqua - da esso dovrebbe essere fornita abbastanza umidità in modo che il terreno non si asciughi mai. Un tale meccanismo si intasa abbastanza facilmente, è difficile calcolare l'esatta posizione del serbatoio per fornire acqua nella quantità richiesta, tuttavia vengono prodotti anche ugelli ceramici molto economici per semplici bottiglie da due litri che, a un costo minimo, fornisce l'irrigazione per un mese in anticipo.

Doppio piatto

In questo caso, il vaso interno svolge il ruolo di un classico vaso, cioè contiene la terra e la pianta stessa, mentre il prodotto esterno è un serbatoio d'acqua. Nelle pareti del vaso interno sono presenti piccoli fori con una membrana che è in grado di far passare l'acqua in quantità limitate e solo quando la terra all'interno del vaso si asciuga

Valutazione del modello

È problematico compilare una valutazione adeguata dei modelli di irrigazione automatica per le piante da interno. Qui, e i modelli esistenti spesso non brillano di fama, anche se si trovano in ogni casa, e ogni anno compaiono nuovi design e ogni consumatore ha bisogno di qualcosa di speciale, e non di un'opzione media adatta alla maggior parte degli altri acquirenti. Per questo motivo non distribuiremo i posti, e nemmeno pretenderemo che i nostri sistemi di irrigazione automatici della lista siano sicuramente i migliori. Questi sono solo buoni campioni di prodotti che ogni giardiniere per hobby può trovare utili.

  • Idea M 2150 - analogo in polipropilene a forma di pera del cono in ceramica. Per una piantagione domestica di grandi dimensioni, questa soluzione è tutt'altro che ideale, ma per un singolo impianto, e anche in condizioni di breve partenza del proprietario, a sue spese, è sicuramente la più redditizia.
  • Irrigazione automatica "Bird" - questo è un cono in pura ceramica, decorato solo in modo significativo con una forma che corrisponde al nome. Una caratteristica del modello è una quantità molto piccola di acqua che può essere versata all'interno, quindi è più probabile che tale irrigazione automatica non sia per le vacanze, ma per correggere i guasti nel programma giornaliero. Tuttavia, grazie al suo design accattivante e al basso costo, questo accessorio ha guadagnato una notevole popolarità.
  • EasyGrow - una soluzione di tipo fondamentalmente diverso, è un incrocio tra l'irrigazione a goccia e un cono ceramico automatizzato, anch'esso pensato per 4 piante e anche di più. L'unità presuppone la presenza di un serbatoio personalizzato a forma di bottiglia di qualsiasi volume, da cui l'acqua viene pompata tramite una pompa a batteria, senza collegamento a una presa. Il microcircuito rende la procedura completamente automatizzata, impostando l'esatto tempo di irrigazione.
  • olGGol - una soluzione tecnologicamente ancora più avanzata che è compatibile con qualsiasi tipo di vaso, ma richiede di "piantare" in un contenitore vuoto ancor prima che il terreno e la pianta stessa ci siano. Il produttore afferma che grazie a questo design, il consumo di acqua sarà minimo e non ci saranno affatto pozzanghere sul davanzale della finestra.

Sottigliezze di scelta

Al momento di decidere su un modello specifico, vale la pena rispondere ad alcune domande: per quanto tempo la pianta dovrà fare a meno della presenza del proprietario, quanto è suscettibile all'eccessiva irrigazione, quanto il proprietario è disposto a pagare il sistema di irrigazione automatico. La risposta alla prima domanda non dovrebbe essere data nemmeno in numeri assoluti, ma rispetto alla frequenza con cui l'irrigazione richiede una particolare specie.Se non esci molto spesso o per un breve periodo, non ha senso spendere soldi per modelli costosi - in una breve assenza, anche la versione economica può far fronte al compito, soprattutto se le tue piante non sono troppo stravaganti per essere ripulite condizioni di irrigazione.

Un dispositivo economico può essere appositamente acquistato in anticipo e testato in condizioni quando sei ancora a casa e puoi apportare le modifiche necessarie - in modo da poterti adattare al principio di funzionamento del dispositivo o capire in tempo che non è in grado di risolvere il compito a portata di mano.

Modelli costosi come vasi da incasso o irrigazione a goccia dovrebbero essere acquistati solo se i fiori sono la tua vita e le partenze sono caratterizzate da regolarità, o il tuo programma semplicemente non ti consente di impegnarti completamente in una piantagione domestica. Quando effettui un acquisto costoso, dovresti essere pronto a rispondere a domande sul fatto che tale acquisto sarà davvero utile, se è in grado di annaffiare correttamente i tuoi fiori in assenza del proprietario di qualsiasi durata e se tale soluzione al problema è affidabile. Vale anche la pena confrontare il modello in esame con le principali alternative: è possibile che le opzioni più economiche, con compiti non troppo difficili, siano in grado di far fronte all'assenza di un proprietario non peggio.

Come usare?

La maggior parte dei modelli di irrigazione automatica sono abbastanza facili da usare: funzionano grazie alle leggi della fisica senza microcircuiti, perché tutto ciò che è richiesto al proprietario è il rifornimento tempestivo dell'acqua nel serbatoio. Fanno eccezione principalmente i sistemi di irrigazione a goccia e alcuni vasi complessi con funzione analoga, poiché prevedono la presenza di una scheda che regola la frequenza e il volume dell'umidità erogata. Questo è un grande vantaggio, poiché lo stesso modello può essere utilizzato per piante con diversi regimi di irrigazione e diverse condizioni di temperatura.

È consuetudine fornire unità di potenza complesse con istruzioni che descrivono in dettaglio la procedura per l'impostazione di un particolare modello per giorno e ora: il proprietario può solo calcolare correttamente il dosaggio e i tempi dell'irrigazione. Allo stesso tempo, grande attenzione dovrebbe essere prestata alle questioni di sicurezza, perché l'elettricità e l'acqua sono note per essere una combinazione ideale per il verificarsi di varie situazioni di emergenza. A questo proposito, la sezione delle istruzioni sul funzionamento sicuro dovrebbe essere studiata con particolare attenzione e ignorare eventuali disposizioni individuali è irta di conseguenze molto gravi, fino a un incendio nell'appartamento.

Per informazioni su come scegliere e installare l'irrigazione automatica per le piante da interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento