mirtilli del nord

mirtilli del nord
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Termini di maturazione: metà inizio o metà stagione
  • Tipo di crescita: sottodimensionato
  • Altezza della boccola, m: 1,0-1,2
  • Gusto: buono, agrodolce
  • Prodotto: alto
  • Resa media: 4-5 kg ​​per cespuglio
  • Dimensione del frutto: medio
  • Forma di frutta: arrotondato, leggermente appiattito
  • Colore della frutta: blu, con una fioritura bluastra
  • Descrizione del cespuglio: tentacolare
Visualizza tutte le specifiche

I mirtilli del nord sono coltivati ​​in grandi quantità in Canada e in America. Ma se le fornisci buone condizioni e cure, questa bacca sana e gustosa può crescere bene nel nostro paese. Ed è apprezzato per la sua resistenza al gelo e i suoi benefici, nonché per la decoratività. L'arbusto ha un bell'aspetto in giardino in primavera durante la fioritura, in estate, coperto di bacche blu, in autunno, quando le foglie diventano rosse e decorano tutto intorno.

Storia dell'allevamento

Il nome della varietà di mirtilli Northland (Northland) può essere tradotto dall'inglese come "Northern Land". Questa cultura è stata ricevuta in una base universitaria nello stato americano del Michigan.

A metà del secolo scorso in America, il problema della creazione di varietà di mirtilli resistenti al gelo per la coltivazione su scala industriale era acuto. L'università ha sviluppato un programma speciale per la creazione di tali varietà. Nel 1948, nell'ambito di questo programma, iniziarono i lavori di allevamento per la creazione di mirtilli del Nord. Per questo, gli scienziati S. Johnston e J. Moulton hanno incrociato l'alta cultura del mirtillo Berkeley e la specie 19-H (mirtillo sottodimensionato più la piantina Pioneer). Quindi, dopo questi esperimenti nel 1952, apparve la varietà Northland e l'introduzione ufficiale nella cultura avvenne nel 1967.

Descrizione della varietà

I mirtilli della varietà descritta sono considerati sottodimensionati. In altezza, la pianta raggiunge poco più di 1 M. Nonostante ciò, il cespuglio sembra potente a causa della sua densità, diffusione e produce un'abbondanza di crescita basale. Le radici di questo mirtillo sono caratteristiche della coltura: sono superficiali, fibrose, non ci sono peli sulle radici.

I mirtilli hanno germogli dritti ed eretti che sono verdi indipendentemente dalla stagione. I rami di un cespuglio adulto sono flessibili, il che consente loro di non staccarsi dalla massa di neve.

Le foglie lisce e leggermente lucide hanno una forma oblunga, la loro lunghezza è di 3 cm Nei mesi estivi sono dipinte in toni verde brillante e con l'inizio dell'autunno diventano rosso fuoco, il che rende il cespuglio molto efficace. Il mirtillo americano fiorisce con piccoli fiori rosa pallido a 5 denti, a forma di campana.

Caratteristiche del frutto

Le bacche della coltura descritta sono rotonde, leggermente appiattite, la loro dimensione è media, il diametro va da 14 a 16 mm. Il colore della pelle è nei toni dell'azzurro, c'è un rivestimento leggero con una fioritura bluastra. La caratteristica cicatrice è secca.

Qualità del gusto

I mirtilli dall'America hanno un eccellente sapore agrodolce, è piacevole, completato da un aroma delicato. Punteggio decente e di degustazione. La commissione ha valutato l'appetibilità dei frutti su una scala a 5 punti di 4.0 punti.

Lo scopo della varietà è universale. I frutti della bacca americana sono molto gustosi se consumati freschi, e realizzano anche gustose e salutari preparazioni invernali (confettura, marmellata, confettura, composta), dolci (gelatina, marshmallow). Inoltre i mirtilli si conservano ben essiccati o congelati.

Maturazione e fruttificazione

Northland fiorisce in tarda primavera, fiorisce a lungo (circa 3 settimane). Il tempo di maturazione del raccolto è medio-precoce: le bacche maturano dopo il 15 luglio.La fruttificazione può durare fino alla fine di agosto.

Prodotto

Questa varietà americana è rinomata per le sue rese elevate. In media, una pianta può produrre 4-5 kg ​​di bacche. E la resa massima è stata registrata a 8 kg.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Per garantire l'impollinazione incrociata, che sarà necessaria per le ovaie delle bacche, è meglio piantare non una pianta, ma 3-4 varietà contemporaneamente.

Crescere e prendersi cura

Prendersi cura dei mirtilli americani del nord sarà facile anche per un giardiniere alle prime armi. È importante solo mantenere i parametri di umidità ottimali per la coltura, nonché l'acidità del suolo. È altrettanto importante eseguire la corretta alimentazione del cespuglio.

La trama sul territorio del giardino, dove è pianificata la piantagione di mirtilli del Northland, è scelta in modo che sia attivamente illuminata dal sole, perché all'ombra questa varietà non è affatto in grado di dare frutti. E anche qui è necessario organizzare la protezione dal vento. Non puoi piantare un raccolto vicino a nessun albero da frutto: i mirtilli diventeranno acidi senza ottenere la percentuale richiesta di zucchero.

Forse l'unico inconveniente di questa varietà di mirtilli è che non è resistente alla siccità. La cultura è profondamente consapevole della mancanza di umidità, quindi l'aderenza al corretto regime di irrigazione è molto importante per questo. Per piantare mirtilli di questa varietà, hai bisogno di:

  • preparare un foro 0,5X50X60 cm;
  • mettere il drenaggio;
  • aggiungere una miscela di nutrienti;
  • posizionare la piantina nella buca, raddrizzare le radici, cospargere con la miscela di terreno;
  • pacciamare il cerchio vicino al gambo con uno strato di 5-10 cm;
  • innaffia la piantina con acqua.
Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

I mirtilli americani sono caratterizzati da un'immunità abbastanza decente contro gli attacchi di vari insetti nocivi e alcune malattie. Ad esempio, non è soggetto alla mummificazione delle bacche. Tuttavia, la pianta è rara, ma soffre di marciume grigio, cancro allo stelo, fisalosporosi, moniliosi.

Degli insetti dannosi, la cultura soffre degli attacchi di afidi, acari dei reni e anche il coleottero dei fiori. Inoltre, gli uccelli a volte possono banchettare con bacche profumate di mirtillo. Per preservare il raccolto, puoi attaccare strisce di pellicola di plastica ai rami. Fruscerà dal vento, brillerà e spaventerà gli uccelli.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La resistenza invernale della varietà è uno dei suoi vantaggi. I mirtilli del nord spesso sopravvivono a temperature di congelamento fino a -35 °. I fiori della cultura possono resistere a gelate non molto grandi. La cultura è stata sviluppata appositamente dagli scienziati per le regioni settentrionali degli Stati Uniti e del Canada, quindi è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione a clima freddo e rigido.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e fragranti per la prossima stagione.Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.
Il prerequisito più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche. I mirtilli possono essere propagati per seme, margotta o talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.
Caratteristiche principali
Prodotto
alto
Resa media
4-5 kg ​​per cespuglio
Appuntamento
universale
Qualità decorative
decorativo
cespuglio
Tipo di crescita
sottodimensionato
Altezza del cespuglio, m
1,0-1,2
Descrizione del cespuglio
diffondendo
Rami
flessibile
fughe
flessibile, dritto
Fogliame
verde brillante con una leggera lucentezza, oblungo
Fiori
rosa pallido
Pennello alla frutta
media densità
Frutta
Dimensione del frutto
media
Forma di frutta
arrotondato, leggermente appiattito
Dimensione del frutto, mm
14-16 di diametro
Colore della frutta
blu, con una fioritura bluastra
Pelle
ruvido
Gusto
buono, agrodolce
Mantenere la qualità
Buona
In crescita
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-37
Potatura
annuale
Il suolo
il livello di acidità ottimale dovrebbe essere 3,5 pH
Posizione
aperto, ma protetto dalle correnti d'aria
Regioni in crescita
regioni settentrionali
Maturazione
Termini di maturazione
metà inizio o metà stagione
Periodo di fruttificazione
a metà luglio
Natura in maturazione
quasi simultaneo
La frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Denis Blu Denis Blu Maglia Mirtillo maglia Duca di mirtilli Duca Eredità di mirtilli Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento