Eredità del mirtillo (Eredità)

Eredità del mirtillo (Eredità)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: USA (Centro di ricerca USDA e Rutgers University, NJ)
  • Apparso durante l'attraversamento: Elizabeth x US 75
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza del cespuglio, m: 1,2-2
  • Gusto: agrodolce
  • Prodotto: alto
  • Resa media: fino a 10 kg per cespuglio
  • Dimensione del frutto: grande
  • Forma di frutta: arrotondato
Visualizza tutte le specifiche

Oggi i mirtilli vengono piantati in modo massiccio come molte altre varietà di bacche, poiché la cultura è assolutamente senza pretese, ma molto sana e gustosa. Una delle varietà più produttive e ricercate è il mirtillo Legacy, che si adatta perfettamente alle regioni con clima temperato.

Storia dell'allevamento

La patria delle specie Legacy a maturazione tardiva è l'America. Un raccolto è stato allevato nello stato del New Jersey da un gruppo di allevatori nel 1993. Come forme parentali della bacca sono state utilizzate la varietà Elizabeth e US 75. Il raccolto può crescere e dare frutti in inverni freddi ed estati brevi e fresche, il che lo rende ancora più popolare.

Descrizione della varietà

Legacy è un arbusto alto caratterizzato da rami espansi, chioma voluminosa con moderato ispessimento, foglie lucide di colore verde bluastro e germogli densi e molto flessibili. In un ambiente sano, il cespuglio cresce fino a 2 metri di altezza. Una caratteristica dei cespugli è il colore della corteccia: marrone giallastro.

L'arbusto fiorisce a fine aprile - inizio maggio. In questo momento, il cespuglio è abbondantemente ricoperto da interi grappoli di grandi fiori, campane di un delicato colore rosa, che attirano api e bombi con il loro dolce aroma. I cespugli di mirtilli legacy sono spesso usati nell'abbellimento del paesaggio.

Caratteristiche del frutto

I mirtilli sono a frutto grosso. Su un cespuglio sano, bacche che maturano fino a 2 grammi (diametro circa 20 mm). Hanno una forma arrotondata con una superficie perfettamente liscia. Allo stadio di maturità tecnica, le bacche hanno un colore verdastro-giallastro e man mano che maturano acquisiscono un colore blu scuro, diluito con una pronunciata fioritura cerosa. La buccia degli acini è di media densità, soda, non coriacea. Le bacche si attaccano saldamente agli steli, rimuovendole facilmente e a secco.

Il vantaggio della varietà è considerato una buona trasportabilità del raccolto, nonché una lunga conservazione della qualità - fino a 3 settimane in frigorifero. Lo scopo dei mirtilli è universale: è utile mangiare bacche fresche e possono anche essere congelati, trasformati in marmellate, conserve, composte, bevande alla frutta.

Qualità del gusto

Legacy: bacche gustose e salutari con polpa tenera e succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato: brillante, la dolcezza estiva è perfettamente combinata con una sottile acidità rinfrescante. Le bacche sono caratterizzate da un forte aroma di dessert. La polpa delle bacche contiene un'enorme quantità di sostanze preziose: saccarosio, glucosio e fruttosio, pectina, fibre, acidi citrico e ossalico, nonché vitamine dei gruppi A, C, B, E.

Maturazione e fruttificazione

La varietà a maturazione tardiva inizia a deliziarsi con i raccolti nel 2-3 ° anno dopo la semina. Le bacche non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione e fruttificazione è esteso. La fruttificazione è stabile - annuale. Cominciano a cantare attivamente le bacche sui cespugli a fine luglio-inizio agosto, continuando a deliziarsi con frutti sani e gustosi per 3 settimane. La cultura porta frutto per 8-10 anni.

Prodotto

La boscaglia offre rese elevate, subordinatamente al rispetto delle raccomandazioni agrotecniche.Nei primi anni di fruttificazione, puoi ottenere fino a 6-7 kg di bacche, quindi la resa aumenta a 10 kg da un cespuglio per stagione.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

I mirtilli sono autofertili, ma gli impollinatori vicini possono aumentare i raccolti fino a un quarto.

Crescere e prendersi cura

Piantare una piantina viene effettuata all'inizio della primavera o a metà autunno. Le piantine di due o tre anni mettono radici meglio di tutte. I mirtilli vengono piantati a una distanza di 3-5 metri dagli alberi, poiché non sopportano una forte ombra. I mirtilli crescono bene nell'area in cui crescevano le erbe perenni.

La cura delle colture di bacche consiste nelle seguenti attività: irrigazione regolare, soprattutto nella calda estate, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, formazione di corone, potatura dei rami, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

I mirtilli legacy hanno un'eccellente immunità, quindi sono in grado di resistere alla maggior parte dei virus e dei funghi. Raramente, una cultura è affetta da peronospora, marciume grigio e cancro allo stelo. Tra gli insetti pericolosi per i mirtilli si possono distinguere il verme e il bisturi.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La resistenza al gelo della varietà è buona: l'arbusto tollera le cadute di temperatura a -23 ... 25 gradi. I mirtilli coltivati ​​in una zona con inverni lunghi e rigidi hanno bisogno di riparo. Rami di abete rosso, tela, agrofibra sono usati come materiale di copertura. Prima del rifugio, circa una settimana, i cespugli vengono tagliati, diradati.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e profumate per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.

Posizione e requisiti del suolo

La varietà non richiede una tecnologia agricola complessa, ma si consiglia di scegliere il terreno e il luogo di crescita giusti. L'arbusto crescerà comodamente in terreni sciolti, nutrienti, traspiranti e acidi, ad esempio argille o torbiere. Il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole, avere accesso alla luce, essere spazioso, protetto dai venti freddi e dalle correnti d'aria.

La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno.Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche. I mirtilli possono essere propagati per seme, per margotta o per talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.
Caratteristiche principali
Autori
USA (Centro di ricerca USDA e Rutgers University, NJ)
Apparso durante l'attraversamento
Elisabetta x US 75
Prodotto
alto
Resa media
fino a 10 kg per cespuglio
Trasportabilità
Buona
Appuntamento
per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
Qualità decorative
decorativo
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza del cespuglio, m
1,2-2
Descrizione del cespuglio
moderatamente denso, diffuso
Rami
scheletrico - forte, denso, giovane - flessibile
Fogliame
lucido, denso, ovoidale, verde-bluastro, arancio-cremisi in autunno
Fiori
rosa pallido, a campana
Pennello alla frutta
grande, denso; situato apertamente
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Forma di frutta
arrotondato
Dimensione del frutto, mm
fino a 20 di diametro
Peso del frutto, g
1,8-2
Colore della frutta
blu scuro
Pelle
con un rivestimento ceroso pronunciato, forte
Gusto
agrodolce
Profumo
espresso
Mantenere la qualità
conservata a lungo in frigorifero
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza al gelo, ° C
-23°C
Potatura
nel primo anno i rami vengono accorciati della metà, dai 4 anni, la potatura viene effettuata a fine inverno, fino al risveglio delle gemme
Il suolo
ben drenato, argilloso o torboso, con un'acidità di pH 4,5 - 5,5
irrigazione
in caso di caldo - 10-12 litri di acqua sotto un cespuglio settimanalmente
Posizione
ombra parziale, calma, soleggiata
Resistente al cracking della frutta
costante
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
incline all'infezione da parte del fungo Botryosphaeria corticis
Idoneità alla raccolta meccanizzata
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
fine luglio - inizio agosto
Natura in maturazione
allungato
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Mirtillo Denis Blue Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro (Toro) Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento