Mirtillo Darrow

Mirtillo Darrow
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Canada
  • Sinonimi di nomi: Vaccinium corymbosum Darrow
  • Termini di maturazione: maturazione tardiva
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza della boccola, m: 1,5-1,8 (fino a 2)
  • Gusto: dolce, agrodolce
  • Prodotto: alto
  • Resa media: fino a 5-8 kg per cespuglio
  • Dimensione del frutto: molto largo
  • Forma di frutta: piatto-tondo
Visualizza tutte le specifiche

Il mirtillo è un arbusto di bacche che occupa un posto degno sul sito di molti residenti estivi, poiché è facile da coltivare e i frutti della cultura sono molto sani e gustosi. Una delle varietà popolari è la varietà Canadian Darrow.

Descrizione della varietà

Il mirtillo Darrow, allevato dagli scienziati canadesi nel 1965, è un cespuglio alto con una corona verticale, che, sotto la pressione di numerose bacche, si trasforma da sferica a espansa. L'arbusto compatto è caratterizzato da rami eretti, elastici e tralci flessibili grigio chiaro, oltre a fogliame moderato con fogliame verde brillante, che acquisisce una tinta rossastra in autunno. In condizioni favorevoli, il cespuglio raggiunge un'altezza di 180-200 cm.

Durante il periodo di fioritura, l'arbusto assume un aspetto decorativo, abbondantemente ricoperto di fiori bianchi come la neve. I mirtilli fioriscono all'inizio di giugno, a volte a metà mese.

Caratteristiche del frutto

Il mirtillo canadese è classificato come specie a frutto grosso. Il peso medio di una bacca è di 2-2,5 g (il diametro è di circa 2-2.2 cm). La forma delle bacche è corretta: piatta, leggermente appiattita, con una superficie liscia. Nella fase di maturità tecnica, gli acini hanno un colore verdastro chiaro. I mirtilli maturi sono uniformemente colorati in blu chiaro o blu intenso, diluiti con una pronunciata fioritura bluastra. La buccia delle bacche è sottile, quindi il frutto può scoppiare.

Le bacche raccolte possono essere trasportate e anche conservate per qualche tempo a una temperatura di + 10-12. A una temperatura di +2, la qualità di conservazione delle bacche può essere estesa. Si consiglia di trasportare il raccolto in contenitori di plastica con coperchi.

La bacca vitaminica ha uno scopo universale: viene consumata cruda, congelata, trasformata in marmellate, bevande alla frutta, macinata con zucchero ed essiccata in un disidratatore.

Qualità del gusto

I mirtilli tardivi di Darrow sono famosi per il loro gusto eccellente e memorabile. La polpa delle bacche è densa, carnosa, tenera e succosa. Il frutto ha un sapore agrodolce, completato da un aroma brillante. Nel retrogusto si avvertono delicate note di vino, che non lasceranno indifferente nessuna casalinga. La polpa di mirtillo ha una quantità record di vitamina C.

Maturazione e fruttificazione

La bacca è caratterizzata da maturazione tardiva. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel 2 ° anno dopo la semina. Puoi assaggiare i mirtilli a metà agosto. I frutti non maturano allo stesso tempo, quindi la fruttificazione della varietà è allungata - può durare 2-3 settimane. La maturazione di massa e la raccolta delle bacche inizia dopo il 17 agosto. Nelle regioni con estati brevi e fredde, a volte tutte le bacche non hanno il tempo di maturare.

Prodotto

La resa è un altro vantaggio della varietà. Prendendoti cura di un cespuglio di bacche, puoi ottenere un raccolto decente - fino a 5-8 kg di frutti vitaminici. Alcuni residenti estivi esperti affermano che la resa aumenta leggermente in un albero adulto.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Darrow è una varietà autoimpollinata e quindi non necessita di ulteriore impollinazione incrociata ausiliaria. In pratica, piantare ulteriori varietà impollinatrici può aumentare la resa di un quarto.Le varietà donatrici efficaci per i mirtilli Darrow saranno Patriot, Berkeley, Bluegold e Spartan.

Crescere e prendersi cura

La semina delle piantine viene effettuata sia in primavera (fino alla stagione di crescita) che in autunno (prima delle gelate stabili). È importante osservare la distanza tra le piantagioni - 1-1,5 metri.

Le piantine di uno / due anni vengono acquistate per la semina. Nel processo di coltivazione dei mirtilli, hanno bisogno di misure agrotecniche intensive: irrigazione, alimentazione, mantenimento dell'acidità del terreno, modellatura del cespuglio, diradamento rimuovendo rami e crescite in eccesso, prevenzione delle malattie, preparazione per il freddo e cura del suolo (allentamento , diserbo, pacciamatura).

Vale la pena ricordare che l'irrigazione con l'età dell'albero diventa più intensa. Inoltre, la pianta reagisce molto positivamente all'alimentazione delle radici. L'acidità è regolata dall'irrigazione con acqua acidificata. La formazione di un cespuglio e la rimozione dei rami viene effettuata da 2-3 anni di crescita del mirtillo.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è altamente resistente alla maggior parte delle infezioni fungine e batteriche, ma a volte, sotto l'influenza di condizioni meteorologiche negative o a causa di cure improprie, i mirtilli sono affetti da oidio, antracnosi, marciume bruno e grigio, peronospora. Tra i parassiti che infastidiscono l'arbusto, vale la pena notare afidi, bianchi, coleotteri e moscerini.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La resistenza al gelo della varietà è elevata, quindi la pianta non ha paura che la temperatura scenda a -25-35 gradi. Nelle regioni in cui gli inverni sono più rigidi, si consiglia di proteggere gli arbusti con iuta o rami di abete.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e profumate per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.

Posizione e requisiti del suolo

Darrow preferisce le zone soleggiate con terreno acido, protetto dai venti rafficati. Nonostante il fatto che la cultura delle bacche sia assolutamente senza pretese per i terreni, preferisce crescere su terreni nutrienti, soffici e traspiranti. Le torbiere, i terricci sabbiosi e quelli con acidità fino a pH 5,5 sono i più adatti.

La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche.I mirtilli possono essere propagati per seme, per margotta o per talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.
Caratteristiche principali
Autori
Canada
Sinonimi di nomi
Vaccinium corymbosum Darrow
Prodotto
alto
Resa media
fino a 5-8 kg per cespuglio
Trasportabilità
Buona
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza della boccola, m
1,5-1,8 (fino a 2)
Descrizione del cespuglio
dritto, leggermente allargato
fughe
allungare
Fogliame
diventare rosso in autunno
Pennello alla frutta
media
Frutta
Dimensione del frutto
molto largo
Forma di frutta
piatto-arrotondato
Dimensione del frutto, mm
più di 20 di diametro
Peso del frutto, g
fino a 2,5
Colore della frutta
azzurro
Pelle
con una leggera fioritura cerosa
Gusto
dolce, agrodolce
Profumo
gentile
Capacità di caduta dei focolari
non sbriciolarti
Mantenere la qualità
la varietà non è adatta per la conservazione a lungo termine
In crescita
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
-35 C
Tolleranza alla siccità
Buona
Potatura
effettuato in primavera dopo lo scioglimento della neve, vengono rimossi i germogli giovani e vecchi in eccesso
Il suolo
abbastanza umido, acido
Il bisogno di nutrirsi
aggiungere con cautela potassio, manganese, fosforo, con estrema cautela l'azoto; non puoi concimare con materia organica
irrigazione
moderare
Posizione
è meglio coltivare in un luogo soleggiato, all'ombra cade il sapore del frutto
Resistente al cracking della frutta
non si spezza
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
Termini di maturazione
maturazione tardiva
Periodo di fruttificazione
dal 17 agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Mirtillo Denis Blue Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento