Le sfumature della cura dei mirtilli in autunno

Contenuto
  1. Le sfumature della rifilatura
  2. Fecondazione
  3. pacciamatura
  4. irrigazione
  5. Trattamento contro malattie e parassiti
  6. Riparo
  7. Prepararsi per l'inverno in diverse regioni
  8. Errori comuni

I mirtilli sono una delle poche colture da frutto che non richiedono particolari attenzioni da parte del giardiniere. Tuttavia, è ancora necessaria una cura minima per questa pianta, soprattutto in autunno. Ciò consentirà alla cultura di prepararsi meglio per l'inverno e ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e profumate per la prossima stagione.

Le sfumature della rifilatura

Prendersi cura dei mirtilli in autunno è molto importante per la piena crescita, lo sviluppo e la fruttificazione attiva dell'arbusto per il prossimo anno. La potatura diventa una delle attività più importanti. Se non gli presti abbastanza attenzione, questo può portare a una rapida degenerazione della cultura in un normale selvaggio.

Con l'inizio della primavera, appare un gran numero di giovani germogli: toglie i nutrienti dalla pianta e indebolisce la coltura. L'ispessimento porta al fatto che i rami fruttiferi si assottigliano e questo influisce in modo sfavorevole sulle caratteristiche gustative del frutto.

Inoltre, la densa corona attira un gran numero di funghi, parassiti e altri parassiti, quindi i mirtilli diventano un terreno fertile per infezioni pericolose.

Certo, è necessario tagliare rami malati, deboli e feriti durante la stagione di crescita. I germogli congelati vengono tagliati in primavera, la crescita in eccesso viene rimossa in estate. E in autunno, viene prestata particolare attenzione agli scarti sanitari e formativi.

Formativo

La potatura dei rami di mirtillo viene eseguita per la corretta modellatura del cespuglio. Questi lavori devono essere eseguiti dopo il completamento della fruttificazione e la cessazione del flusso di linfa. Nella Russia centrale, questa volta cade nella seconda metà di ottobre.

In questa fase, tutti i rami che addensano la corona dovrebbero essere rimossi. Allo stesso tempo, le zone di taglio della sega sono coperte con pece da giardino: tale misura proteggerà le piante dall'ingresso di microflora patogena.

È molto importante completare la potatura prima del primo freddo, altrimenti l'arbusto potrebbe soffrire durante il gelo.

È necessario rimuovere i giovani germogli dal primo anno di sviluppo del mirtillo, poiché i germogli di radice che crescono durante questo periodo richiedono molta forza dalla pianta. Per i mirtilli piantati in primavera, l'intera crescita delle radici estive e i rami giovani devono essere tagliati nei mesi autunnali. Dopo la potatura, dovrebbe rimanere una piantina, composta da diverse colonne dritte alte 35-40 cm, anche tutti i rami laterali vengono tagliati.

La potatura di una pianta adulta viene eseguita secondo il seguente schema:

  • i germogli orizzontali vengono tagliati fino al ramo più potente che cresce verticalmente;

  • rimuovere i germogli che crescono verso il basso e in profondità nella corona;

  • tagliare le cime dei rami, rovinate da parassiti o freddo;

  • sono soggetti ad asportazione anche tutti i rami di lunghezza inferiore a 30 cm.

ringiovanente

I germogli delle piante mature vengono solitamente tagliati per ringiovanirli. In questa fase, vengono tagliati tutti i vecchi rami non fruttiferi, che non producono un raccolto, ma allo stesso tempo portano via dal cespuglio una grande proporzione di macro e microelementi utili per la loro crescita. Dopo la potatura ringiovanente, i nuovi rami iniziano a crescere attivamente con l'inizio della primavera e danno un raccolto abbondante.

Fecondazione

In autunno, qualsiasi raccolto di bacche richiede un'alimentazione aggiuntiva. L'obiettivo dell'applicazione della fertilizzazione nutritiva durante questo periodo è aiutare i mirtilli a far fronte bene all'inverno e a stabilire giovani gemme per la successiva stagione di crescita.

Fertilizzare i mirtilli dai 2 anni di età. Nei mesi autunnali, le composizioni con potassio e fosforo danno un buon effetto, una tale medicazione migliora significativamente il gusto delle bacche. Allo stesso tempo, per ogni cespuglio vengono solitamente utilizzati 50 g di perfosfato e solfato di potassio, il monofosfato di potassio e il solfato di potassio danno un buon risultato.

Come opzione, puoi nutrire la cultura del cespuglio con composizioni minerali già pronte, puoi acquistarle in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri. La preferenza dovrebbe essere data ai preparati per le piante di erica: sono adatti non solo per i mirtilli, ma anche per mirtilli rossi, viburno, mirtilli rossi, sono usati per fertilizzare rododendri, ortensie e azalee. Contengono un complesso equilibrato di minerali e un acidificante del suolo.

Per questa cultura, le seguenti composizioni sono più richieste.

  • Florovit - il preparato è appositamente studiato per una migliore fruttificazione dei mirtilli, oltre ai minerali di base contiene rame, magnesio, zinco e ferro.

  • Bona forte - composizione per mirtilli e tanti altri frutti di bosco. Questo è un farmaco ad azione prolungata, è sufficiente aggiungerlo una volta all'anno.

  • "Buona potenza" - adatto per mirtilli e altri cespugli di bacche.

Oltre alla medicazione superiore, è molto importante acidificare il terreno in autunno. I substrati neutri e alcalini non sono adatti per i mirtilli. Si sviluppa meglio a un pH di 4-5.

Se i parametri di acidità vengono superati, i mirtilli inizieranno a far male. I microrganismi del suolo, i sali e i minerali saranno inaccessibili ad esso, poiché in un ambiente alcalino le piante cessano di assorbire minerali utili.

Di conseguenza, tutti i processi di crescita sono sospesi e aumenta il rischio di sviluppare clorosi, peronospora, marciume nero, cancro allo stelo e altre malattie pericolose.

Per acidificare il terreno, è necessario aggiungere soluzioni speciali al terreno.

A base di acido acetico - 100 ml di aceto al 9% di aceto da tavola vengono diluiti in un secchio d'acqua e consumati al ritmo di 10 litri per 3 m2 di bacca.

A base di acido citrico - 1 cucchiaino. i limoni sciolgono 4 litri di acqua calda e versano il terreno pre-inumidito della zona vicino al tronco al ritmo di 3 litri di composizione diluita per 1 m2 di area di atterraggio.

Alcuni giardinieri usano l'elettrolita per le batterie acide o l'acido solforico concentrato. Tuttavia, in entrambi i casi, è necessario prima eseguire un test del pH per determinare l'esatto dosaggio dei farmaci.

Nella vita di tutti i giorni, questo non è il modo più conveniente, poiché richiede conoscenze e abilità speciali. Se il dosaggio viene leggermente superato, la pianta morirà rapidamente.

pacciamatura

È molto importante pacciamare qualsiasi pianta. Questa misura aiuta a ridurre la crescita delle erbe infestanti, preservare l'umidità nel terreno e appianare le fluttuazioni di temperatura. In autunno, la corteccia di pino schiacciata o gli aghi di conifere vengono utilizzati come pacciame, meno spesso vengono utilizzate paglia e segatura. Lo strato protettivo viene posato con uno spessore di 7-10 cm, ogni anno viene aumentato di altri 5 cm.

In alternativa, puoi usare le foglie cadute. Durante l'inverno si accoppieranno e in primavera inizieranno a lavorare come preziosi fertilizzanti. Se si utilizzano colture di sovescio o si taglia l'erba come pacciame, è necessario prima sminuzzare l'intera massa della pianta. Ma il materiale di copertura sintetico per i mirtilli è indesiderabile, se l'inverno è caldo - le radici della pianta inizieranno a marcire.

irrigazione

Con l'inizio dell'autunno, la quantità e il volume dell'irrigazione si riducono. Se fuori piove, lo annullano del tutto. Per innaffiare i mirtilli, è adatta acqua acida con un pH di 4-5 unità. La soluzione più efficace si ottiene dal calcolo di 1 cucchiaino. acido citrico in un secchio d'acqua.

2-3 settimane prima del primo gelo, è importante eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua, proteggerà le radici dal congelamento. È meglio innaffiare la bacca con uno splitter: questo impedirà l'erosione del substrato e l'esposizione delle radici. La quantità di acqua dovrebbe essere tale da saturare completamente lo strato di terreno con umidità di 40-45 cm.In media, una pianta di 3-4 anni avrà bisogno di 2 secchi d'acqua.

A seconda delle condizioni meteorologiche regionali, i tempi di tale irrigazione variano. Nella corsia centrale e centrale, si verifica più spesso nella seconda metà di settembre, nella Russia meridionale, nella prima decade di ottobre. Nelle regioni settentrionali, è meglio eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua all'inizio del primo mese autunnale.

Trattamento contro malattie e parassiti

Come qualsiasi altra coltura di frutta e bacche, i mirtilli sono spesso infestati da funghi e parassiti. Possono causare gravi malattie della bacca.

Cancro allo stelo - il nemico più comune dei mirtilli, che colpisce le piante, indipendentemente dalle zone climatiche e dalle caratteristiche varietali della pianta. L'agente eziologico suona le riprese e distrugge completamente la corteccia.

Stelo restringente - si manifesta nella comparsa di macchie convesse sugli steli.

Spot a doppia foglia - in questo caso, sulle lamelle delle foglie compaiono macchie grigio scuro con bordo bordeaux.

antracnosi - provoca molte macchie marroni, coprono foglie, steli e persino bacche. Questo fungo rende impossibile preservare il raccolto.

L'attività degli agenti patogeni spesso porta anche al decadimento delle radici dello stelo e alla peronospora. La maggior parte di queste malattie si manifesta all'inizio della primavera, a temperature da 0 a 10 gradi, non appena la neve si scioglie. In questo momento, la pianta è ancora inattiva, non entra nella stagione di crescita e quindi praticamente non resiste.

Per non dare una sola possibilità ai parassiti, anche in autunno, dopo che le foglie sono cadute, è necessario elaborare la bacca per prevenire lesioni. Ciò richiede farmaci sistemici che penetrano nelle cellule: l'agente "Skor" è il più efficace.

Se durante la stagione di crescita la pianta ha incontrato macchie di diverso tipo, è necessario utilizzare i fungicidi di contatto prima del letargo. - eliminano miceli e spore in superficie. Per la prevenzione delle infezioni fungine, batteriche e virali di foglie, apparato radicale e tronco in autunno, vengono utilizzati liquido bordolese, ferro o solfato di rame.

Riparo

I mirtilli possono essere classificati come colture resistenti al freddo; tollerano facilmente le gelate fino a -20 gradi. Tuttavia, se la regione è caratterizzata da inverni rigidi, è meglio isolare i cespugli. Oltretutto, il tasso di sopravvivenza dei mirtilli è significativamente ridotto se l'inverno è senza neve. Pertanto, nelle regioni centrali e settentrionali, si consiglia ai giardinieri esperti di realizzare sempre un rifugio invernale.

Il riscaldamento viene effettuato in più fasi.

Prima dell'inizio del gelo, i germogli vengono accuratamente raddrizzati e piegati a terra. In modo che non si alzino, sono fissati con spago o fissati con speciali forcine.

Non appena arriva il primo freddo, i mirtilli dovrebbero essere immediatamente coperti con tela o spunbond. Non puoi prendere un film per questo, poiché in tali condizioni la pianta marcirà e diventerà suscettibile alle infezioni fungine.

Quando cade la prima neve, deve essere lanciata al massimo sopra la parte superiore del cespuglio. Ciò creerà un isolamento aggiuntivo e, inoltre, fornirà alla pianta l'umidità necessaria in primavera.

Prepararsi per l'inverno in diverse regioni

In Russia, la regione di Mosca è considerata il luogo migliore per la coltivazione delle fragole, anche se anche lì l'inverno è spesso piuttosto rigido. Pertanto, non dovresti trascurare un rifugio caldo. I cespugli devono essere piegati al suolo, coperti con un telo o coperti con rami di abete rosso.

Negli Urali e in Siberia vengono utilizzate varietà specializzate di mirtilli, adattate per le zone fredde. È meglio piantare varietà ibride lì - "Canadian Nectarnaya", così come "Wonderful" o "Taiga Beauty". I cespugli di questo mirtillo possono crescere fino a 80-90 cm, si distinguono per l'elevata resistenza al gelo.

Tutto il lavoro preparatorio in settembre-ottobre viene svolto in modo tipico. Lì non è necessario un riparo per lo svernamento, sarà sufficiente coprire la boscaglia di neve, soprattutto perché in questi luoghi le precipitazioni cadono abbastanza abbondantemente.

Il clima delle regioni del Volga non è adatto alla coltivazione dei mirtilli. Pertanto, qui si accontentano di bacche importate e gli arbusti stessi non vengono piantati.

Errori comuni

Nonostante il fatto che i mirtilli siano una pianta molto modesta di cui prendersi cura, molti residenti estivi se ne prendono cura in modo errato. Ciò abbassa la resa complessiva e degrada le caratteristiche nutrizionali del frutto.

Elenchiamo gli errori più comuni quando si prende cura di questo raccolto nel paese.

  • Irrigazione eccessiva - porta al ristagno del suolo. Il risultato di tale irrigazione è una mancanza di ossigeno, le radici ne soffrono e quindi spesso si congelano in inverno.

  • Superamento della concentrazione limite di acido acetico o citrico. Ciò provoca la morte del fungo micorriza, importante per la completa assimilazione di tutti i macro e microelementi.

  • Eccessivo ispessimento della corona o piantare un cespuglio all'ombra - provoca un deterioramento del gusto del frutto e abbassa la resistenza della pianta alle infezioni.

  • Evitare fertilizzanti nutrienti - porta ad un deterioramento delle caratteristiche decorative dell'arbusto, alla frantumazione delle bacche e ad una diminuzione del volume della fruttificazione.

  • Utilizzo di sostanze organiche come integratori alimentari - questo riduce notevolmente la resa.

  • Allentamento improprio - un allentamento del substrato troppo profondo provoca danni all'apparato radicale della coltura, che si trova vicino al suolo. Pertanto, l'allentamento autunnale non è consentito più di 2-3 cm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento