Il mirtillo scelto da Hannah

Hannahs scelta mirtillo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Termini di maturazione: presto
  • Tipo di crescita: alto
  • Altezza della boccola, m: fino a 1.6
  • Gusto: agrodolce con retrogusto aspro
  • Prodotto: alto
  • Resa media: fino a 7 kg per cespuglio
  • Dimensione del frutto: grande
  • Forma di frutta: leggermente appiattito
  • Colore della frutta: blu scuro, con una brillante fioritura bluastra
  • Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
Visualizza tutte le specifiche

I mirtilli scelti da Hannah sono una scelta eccellente per la semina nei cottage estivi alle latitudini meridionali. La cultura senza pretese attecchisce bene nei climi freddi, i suoi frutti hanno uno scopo universale, tollerano bene il trasporto.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ottenuta da allevatori americani nel New Jersey nel 1978. Nel processo di allevamento di un ibrido, sono state utilizzate piantine di mirtilli Bluecrop, Erliblu, Berkeley.

Descrizione della varietà

I cespugli sono alti, raggiungono un'altezza di 1,6 M. Forma leggermente allargata, con germogli verso l'alto. I grappoli sono lunghi, di media densità. L'apparato radicale è fibroso. Le foglie sui germogli sono lunghe, fino a 80 mm, oblunghe, di colore verde.

Caratteristiche del frutto

I mirtilli di questa varietà sono grandi, leggermente appiattiti, di circa 25 mm di diametro. Il peso di ciascuno è di 2 g, un grappolo sciolto può raggiungere un peso di 400-600 g La buccia delle bacche è forte, blu scuro, ha una fioritura bluastra brillante e ben visibile. La polpa è leggera. I frutti non si sbriciolano, tollerano bene la conservazione e sono adatti al congelamento.

Qualità del gusto

Le bacche sono molto apprezzate dai degustatori. Sono agrodolci, con un retrogusto acidulo, sono ottimi nei dolci. C'è un profumo delicato. La polpa densa e carnosa esprime bene le sottili sfumature del gusto del frutto.

Maturazione e fruttificazione

Varietà precoce con frequenza di fruttificazione annuale. Le bacche mature vengono raccolte a luglio. I cespugli iniziano a dare i loro frutti 3 anni dopo la semina.

Prodotto

Questo mirtillo è una varietà ad alto rendimento. Dal cespuglio vengono raccolti fino a 7 kg di bacche mature.

Regioni in crescita

La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel sud della Russia. Viene anche coltivato con successo in Bielorussia e Ucraina.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Hannah Choice è un mirtillo autofertile. Non ha bisogno di piantare piante impollinatrici nelle vicinanze.

Crescere e prendersi cura

Per la semina, si consiglia di scegliere cespugli di mirtilli Hanna Choice che hanno raggiunto l'età di 2-3 anni. Attecchiscono meglio, entrano rapidamente nella fruttificazione. La semina viene effettuata in primavera, prima della rottura del germoglio. La varietà è igrofila, necessita di annaffiature regolari. Viene effettuato durante i periodi di siccità 2 volte a settimana, 10 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.

La medicazione superiore viene eseguita tre volte durante la stagione calda. Ulteriori nutrienti vengono aggiunti nella fase di germogliamento, quindi dopo la fioritura e durante il periodo di maturazione. Il miglior cibo per Hannah Choice è il solfato di ammonio.

La potatura annuale aiuta a mantenere le grandi dimensioni delle bacche. La procedura viene eseguita con un potatore a partire dal 6° anno di vita del cespuglio. Per scopi sanitari, vengono rimossi piccoli germogli laterali nella zona della radice, nonché rami danneggiati e malati.

Per coltivare un buon cespuglio di mirtilli sano sul tuo sito e ottenere un raccolto decente di bacche gustose e sane, devi eseguire correttamente la procedura di semina. Prima di tutto, devi scegliere il posto e il tempo giusti per piantare, preparare piantine e terreno.
Uno dei passaggi importanti nella cura del mirtillo è la potatura. I cespugli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati per un tempo abbastanza lungo.
Affinché l'alimentazione dei mirtilli da giardino sia efficace, è importante ricordare due regole di base: in primo luogo, il terreno deve essere acido; secondo, il terreno deve essere umido. Inoltre, è necessario osservare le proporzioni di fertilizzanti per cespuglio, poiché sia ​​la carenza che l'eccesso di micronutrienti sono la causa di molte malattie del mirtillo.

Resistenza a malattie e parassiti

Le piante non si distinguono per l'elevata resistenza alle malattie fungine. I cespugli dovrebbero essere regolarmente ispezionati per i primi segni di macchie fogliari. Nei periodi caldi, può verificarsi un'ustione della corteccia. Parassiti e lumache devono essere raccolti a mano o controllati con prodotti chimici.

Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Le piante si distinguono per l'elevata resistenza invernale. Senza riparo, resistono con successo a un calo delle temperature atmosferiche fino a -37 gradi. Le gelate di ritorno sono tollerate senza perdite.

La cura adeguata dei mirtilli in autunno e la preparazione per l'inverno ti aiuteranno a ottenere un ricco raccolto di bacche gustose e fragranti per la prossima stagione. Il lavoro preparatorio autunnale comprende i seguenti punti: potatura, alimentazione, trattamento da malattie e parassiti, irrigazione, riparo.

Posizione e requisiti del suolo

I mirtilli di questa varietà crescono bene su terreni acidificati. Il terreno di torba è la scelta migliore. Le piante hanno bisogno di molta luce, non possono essere ombreggiate. Un forte vento può anche danneggiare i cespugli.

La condizione più importante per la coltivazione dei mirtilli è la corretta composizione del terreno. Per risultati ottimali, il substrato dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. In natura, la bacca cresce alla periferia delle paludi e nelle foreste umide, preferisce un'umidità moderata. L'opzione migliore sarebbe il terreno sciolto e ossigenato, che include: torba alta, aghi marciti, terreno di foreste di conifere, segatura di legno di conifere, trucioli, sabbia
Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche. I mirtilli possono essere propagati per seme, margotta o talea. Durante l'innesto, utilizzare talee lignificate raccolte in autunno. Questo metodo è considerato il più ottimale e affidabile.

Panoramica delle recensioni

Per la maggior parte dei residenti estivi, i mirtilli di Hannah Chois sono un attraente esotico. Questa varietà è adatta anche a giardinieri inesperti, è facile da coltivare, dà raccolti abbondanti con una manutenzione minima. La raccolta è facile grazie al fatto che gli acini sono riuniti in grappoli. I giardinieri considerano il gusto di questo mirtillo delizioso e gli danno il massimo dei voti. Molte persone usano le bacche nei dessert e le coltivano per la vendita.

I giardinieri esperti notano che Hannu Chois non dovrebbe essere piantato con piccoli intervalli tra i cespugli. Se non segui questa regola, avrai problemi con i rami che si aggrovigliano. Anche le lumache amano molto la maturazione dei mirtilli. Durante i periodi di elevata umidità, combatterli richiede tempo.

Caratteristiche principali
Prodotto
alto
Resa media
fino a 7 kg per cespuglio
Trasportabilità
eccellente
Appuntamento
universale
cespuglio
Tipo di crescita
alto
Altezza della boccola, m
fino a 1.6
Descrizione del cespuglio
leggermente allargato
Pennello alla frutta
lungo, media densità
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Forma di frutta
leggermente appiattito
Dimensione del frutto, mm
25 di diametro
Peso del frutto, g
2
Colore della frutta
blu scuro, con una brillante fioritura bluastra
Pelle
durevole
Colore della polpa
leggero
Gusto
agrodolce con retrogusto aspro
Profumo
gentile
Capacità di caduta dei focolari
non sbriciolarti
Mantenere la qualità
eccellente
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al gelo, ° C
fino a -37 ° С
Il suolo
acidificato
Maturazione
Termini di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
luglio
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di mirtilli popolari
Aurora di mirtillo (Aurora) Aurora Bluegold Bluegold Bluejay Bluejay Bluecrop Bluecrop Raggio blu Raggio blu Bonus Mirtillo Bonus Brigitta Blu Brigitta Blu Mirtillo Herbert Herbert Mirtillo Goldtraube 71 (Goldtraube 71) Goldtraube 71 Mirtillo Darrow Darrow Denis Blu Denis Blu Maglia Mirtillo (Maglia) maglia Duca di mirtilli Duca Eredità del mirtillo (Eredità) Eredità mirtillo libertà Libertà Mirtillo Nelson Nelson Mirtillo North Country (Paese settentrionale) Paese del nord Northblue Northblue mirtilli del nord Northland Patriota ai mirtilli Patriota Limonata Rosa Mirtillo Limonata rosa Fiume dei mirtilli (Reka) Fiume (Reka) Spartano ai mirtilli spartano Mirtillo Toro Toro Hannahs scelta mirtillo La scelta di Hannah Chandler ai mirtilli Chandler Chanticleer ai mirtilli Chanticleer Mirtillo Elizabeth (Elisabeth) Elisabetta Mirtillo Elliot (Elliot) Elliot Mirtillo Earliblue Earliblue
Tutte le varietà di mirtilli - 33 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento