Sigillanti Thiokol: caratteristiche tecniche e proprietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cos'è?
  3. "UT-32" e "U-30M"
  4. Ambito e tecnologia di applicazione

Quando si eseguono lavori di costruzione, installazione, viene spesso utilizzato un materiale come un sigillante. Questo articolo si concentrerà sui sigillanti a base di polisolfuro di tiokol, le loro caratteristiche tecniche, proprietà e ambito.

Peculiarità

Un sigillante moderno è un materiale da costruzione che viene utilizzato nel processo di sigillatura di giunture, giunti e altri lavori di riparazione.

Tutti i sigillanti sono divisi in due gruppi:

  • materiali monocomponenti pronti all'uso;
  • materiali multicomponenti che richiedono una miscelazione preliminare.

I sigillanti Thiokol appartengono al gruppo dei materiali multicomponenti. Queste sono formulazioni a due, tre componenti.

Cos'è?

Il sigillante polisolfuro (thiokol) è uno dei materiali più costosi e affidabili. Se consideriamo le sue caratteristiche tecniche, vale la pena notare che la sua base è il tiokol liquido, che nella sua struttura ricorda la gomma. I sigillanti polisolfuri contengono polimeri, plastificanti, riempitivi, pigmenti e agenti di consistenza.

Questo tipo di composizione ermetica è diventato richiesto a causa di alcune proprietà e vantaggi.

  • alto grado di resistenza ed elasticità;
  • resistenza all'umidità;
  • bassa permeabilità ai gas;
  • aumento del grado di resistenza a componenti quali benzina, oli, alcali, acidi minerali, solventi organici;
  • protezione contro i raggi UV e altre influenze ambientali;
  • la capacità di utilizzare in diverse condizioni di temperatura, da -55 a +35 gradi;
  • eccellente adesione, che consente a questo sigillante di essere utilizzato in una varietà di settori e su una varietà di superfici, inclusi legno, metallo e cemento;
  • durata (la durata di tali materiali è superiore a 20 anni);
  • buoni indicatori di deformazione permanente.

Il materiale polisolfuro presenta diversi svantaggi.

  • Incompatibilità con i materiali plastici. Ciò è dovuto al fatto che nel sigillante è presente un solvente, che ha un effetto negativo sulle proprietà della plastica.
  • Dopo la miscelazione, il materiale deve essere utilizzato in breve tempo (2-3 ore), altrimenti perderà tutte le sue proprietà.
  • Quando si utilizza il sigillante, è necessario utilizzare dispositivi di protezione.

Il materiale polisolfuro può mostrare le sue proprietà al 100%. Tuttavia, per questo è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni.

"UT-32" e "U-30M"

Ci sono materiali che vengono utilizzati nella pratica più spesso di altri. Tra questi ci sono il sigillante polisolfuro UT-32 e U-30M.

Il sigillante thiokol UT-32 viene utilizzato per la chiusura ermetica di ghiandole sigillate. Viene spesso utilizzato nel processo di sigillatura di apparecchiature elettriche, connettori a spina, vari giunti metallici che funzionano in aria o carburante. Questo vale anche per vari modelli che non hanno contatti in ottone, argento e rame. Questo sigillante è anche ampiamente utilizzato nella costruzione di macchine, nell'aviazione, nelle sfere di fabbricazione di strumenti.

Il materiale Thiokol è dotato di una serie di proprietà, tra cui:

  • elevata resistenza alla deformazione;
  • maggiore resistenza agli effetti di oli, benzina;
  • la capacità di resistere bene agli effetti dei raggi ultravioletti, così come dell'ossigeno;
  • la capacità di utilizzare tale materiale a diverse condizioni di temperatura (da -60 a +130 gradi).

Tale composizione appartiene al gruppo dei materiali a tre componenti. UT-32 è una pasta bianca o grigia che viene diluita con un solvente.Tutti i componenti sono accuratamente miscelati prima dell'uso. La superficie su cui verrà applicato il materiale ermetico deve essere preventivamente pulita da polvere, sporco, sostanze estranee. Quando si rimuovono macchie di olio e grasso, la superficie viene sgrassata (usando benzina). Il sigillante viene applicato solo su aree asciutte della superficie.

Il sigillante Thiokol "U-30M" è realizzato sulla base di tiokol liquido e vulcanizzato a temperature comprese tra +15 gradi e 0. Viene utilizzato per sigillare strutture metalliche fisse. Fanno eccezione le leghe di ottone e argento. La composizione viene utilizzata in qualsiasi condizione climatica e di temperatura.

Viene utilizzato in combinazione con la colla, che viene utilizzata per realizzare un sottostrato adesivo. La colla viene selezionata tenendo conto del materiale di cui è fatta la base. Il numero di strati applicati sulla superficie dipende dal tipo di colla scelta. Di norma, questi sono due strati. Il tempo di asciugatura per ogni strato va da 30 minuti a 1,5 ore.

Prima dell'inizio della sigillatura, la superficie viene pulita da polvere, sporco (usando una spazzola). Se necessario sgrassare la superficie oi singoli elementi. La benzina è adatta per questo. È meglio eseguire lo sgrassaggio in piccole aree in modo che la superficie non abbia il tempo di intasarsi nuovamente. Dopo lo sgrassaggio, ci vuole tempo per asciugare.

Ambito e tecnologia di applicazione

Per le sue caratteristiche, il sigillante thiokol viene utilizzato ovunque sia necessario prevenire il contatto con varie sostanze chimiche. Si tratta, di regola, di distributori di benzina, garage, stazioni di servizio, depositi di carburante e lubrificanti. Questo materiale viene utilizzato nella riparazione di tetti in metallo.

Il sigillante ha trovato ampia applicazione nella produzione di finestre con doppi vetri. Viene utilizzato per sigillare giunti, crepe, crepe nel calcestruzzo, strutture in cemento armato, dove la deformazione non supera il 25%.

Se hai intenzione di utilizzare una tale composizione, devi familiarizzare con la tecnologia d'uso, che è la stessa per tutti i tipi.

Prima di candidarti devi assicurarti che:

  • la superficie è ben pulita dal vecchio materiale da costruzione;
  • è stata eseguita la svasatura dei fori di montaggio;
  • quelle aree in cui il materiale non viene applicato vengono incollate con nastro adesivo;
  • il materiale è pronto per l'uso.

Se tutto è pronto, puoi iniziare il processo di sigillatura. Per ottenere buoni risultati di lavoro, è necessario prendere in considerazione tutte le raccomandazioni importanti.

Come scegliere il giusto tipo di sigillante è descritto nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento