Caratteristiche dei sigillanti Soudal

Caratteristiche dei sigillanti Soudal
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche tecniche
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Dove viene utilizzato?

Quando si avviano le riparazioni in casa, è necessario ricordare sia i materiali di base che quelli aggiuntivi, di cui non si può fare a meno. I sigillanti sono componenti importanti del flusso di lavoro. Il loro compito principale è sigillare crepe e crepe. I sigillanti aiutano a proteggere il materiale da temperature estreme e umidità eccessiva, nonché da influenze esterne avverse. Quando si scelgono tali prodotti, è necessario concentrarsi sul tipo di lavoro in cui verranno utilizzati i fondi.

Soudal è considerato il più grande produttore di tali materiali. Per mezzo secolo del suo lavoro, ha ricevuto il meritato riconoscimento nel mercato mondiale. I suoi prodotti sono utilizzati sia da persone autoriparanti che da costruttori professionisti.

Peculiarità

I sigillanti Soudal hanno una serie di caratteristiche di pregio che ne sottolineano l'elevata qualità e affidabilità. Si tratta di resistenza ai raggi ultravioletti, buona tolleranza all'umidità e ad altre influenze esterne, facilità d'uso e lunga durata.

Qualsiasi sigillante contiene polimeri. A seconda del loro tipo, vengono determinate le caratteristiche del prodotto stesso. Uno dei più conosciuti è il sigillante Soudaflex. È a base di poliuretano, è caratterizzato da una buona adesione ad altri materiali ed elasticità dopo l'applicazione. La sua applicazione non causa problemi e non richiede abilità speciali.

Tipi e caratteristiche tecniche

Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di sigillanti adatti a una varietà di applicazioni. Sono confezionati in tubi di varie dimensioni e forme. Esistono prodotti universali, resistenti al fuoco, in silicone, sanitari e per acquari. I tipi più comunemente usati sono acrilico, silicone e poliuretano.

I sigillanti siliconici hanno guadagnato la più ampia popolarità. Come suggerisce il nome, la base del prodotto è il silicone. Il prodotto è presentato sul mercato in un'ampia varietà di colori: trasparente, bianco, nero, beige e bronzo. È il colore del materiale che influenza le sue proprietà di base. Il prodotto viene utilizzato per lavori esterni ed interni.

I sigillanti siliconici si dividono in neutri e acidi. Possono essere utilizzati per lavori eseguiti in condizioni di elevata umidità. Si estendono fino al 250 percento, non perdono le loro proprietà quando la temperatura oscilla da -40 a +100 gradi, se esposti a pressione e altri fenomeni atmosferici. Inoltre, tali fondi tollerano perfettamente lo stress meccanico. I sigillanti di questo gruppo sono in buon contatto con un gran numero di superfici. Possono essere utilizzati quando si lavora con cemento, mattoni, vetro e altri substrati.

Il prossimo tipo sono i sigillanti acrilici. Hanno molto in comune con il silicone, ma hanno anche caratteristiche distintive. I prodotti sono disponibili in diversi colori e sono più spesso utilizzati per lavori interni. Questi materiali possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità, non cambiano colore sotto l'influenza dell'umidità. Sono anche resistenti a muffe e funghi.

I sigillanti non resistenti all'umidità di questo gruppo hanno eccellenti proprietà estetiche e sono spesso utilizzati nell'assemblaggio di mobili. Sono ideali per la lavorazione di prodotti in legno (infissi, pavimenti, ecc.). I prodotti si asciugano in breve tempo. Ad esempio, un sigillante acrilico a rapida essiccazione "Soudal acrilico espresso" può essere lavorato e rivestito con pitture e vernici 10-15 minuti dopo l'applicazione.

Il principale svantaggio dei sigillanti acrilici è la loro inelasticità.Pertanto, in caso di un possibile cambiamento delle dimensioni delle fessure durante il funzionamento, l'uso di tali prodotti dovrebbe essere abbandonato. Sebbene siano abbastanza resistenti alle temperature estreme, tollerano fluttuazioni nell'intervallo da -30 a +75 gradi.

I sigillanti poliuretanici più resistenti, affidabili e durevoli sono riconosciuti. Sono utilizzati principalmente per lavori esterni, sono adatti per sigillare le cuciture di oggetti da costruzione. Come il silicone, questi prodotti possono allungarsi fino al 250 percento. Sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura da -40 a +80 gradi, tollerano bene la maggior parte dei fenomeni naturali, elevata umidità e radiazioni ultraviolette.

Questo tipo di sigillante è consigliato per l'uso con mattoni, legno e pietra. Dopo essere stati rivestiti con vernici e vernici, non perdono le loro proprietà. Tuttavia, la composizione chimica di tali prodotti è piuttosto aggressiva, pertanto, durante il lavoro, è necessario prestare attenzione per evitare reazioni allergiche.

Un esempio di sigillante comunemente usato da questo produttore è Soudaflex 14 LM. È disponibile nei volumi da 310 e 600 ml. Il prodotto è prodotto nei colori bianco, grigio, marrone chiaro e scuro, beige scuro. Interagisce bene con la maggior parte dei materiali, viene utilizzato per sigillare giunti verticali, perché grazie alla sua consistenza, non fuoriesce da essi. Il prodotto non perde le sue proprietà se rivestito con pitture e vernici, può sopportare bene i carichi.

Un altro marchio popolare è Soudaflex 40 FC... Questo sigillante è disponibile nelle stesse quantità del precedente e può essere nero, bianco e grigio. La sua elasticità gli consente di sigillare cuciture resistenti alle vibrazioni, nonché di svolgere molte altre attività durante i lavori di costruzione. Il prodotto interagisce bene con un gran numero di materiali, viene spesso utilizzato quando si lavora con il calcestruzzo. Tollera perfettamente anche carichi seri, è facile da dipingere.

Sigillante Risolvi tutti i classici può essere utilizzato sia per lavori all'aperto che al chiuso. La sua caratteristica distintiva è la capacità di interagire anche con materiali bagnati. Il prodotto è chimicamente neutro, interagisce bene con la maggior parte delle superfici (dalle plastiche ai metalli). Il prodotto è resistente agli alcali deboli e ai solventi.

Istruzioni per l'uso

  • Per prima cosa si prepara la superficie. Deve essere pulito, sgrassato e asciugato. Per evitare che il sigillante penetri nella parte esterna del rivestimento, deve essere sigillato con nastro adesivo.
  • Si consiglia di utilizzare indumenti protettivi e guanti quando si lavora con i sigillanti.
  • È più conveniente applicare la composizione usando una pistola di montaggio. Come usarlo è solitamente indicato sull'etichetta. La composizione deve essere applicata con un angolo di 45 gradi. Per un'asciugatura più rapida, si consiglia di evitare la formazione di uno spesso strato. Il sigillante in eccesso viene rimosso con una spatola.
  • Il tempo di asciugatura dipende sia dal tipo di sigillante utilizzato sia dallo spessore del nastro applicato. Di solito questo processo richiede circa un giorno, ma il materiale inizia a indurirsi dopo mezz'ora.

Per evitare problemi di applicazione, si consiglia di esaminare l'etichetta prima dell'uso. Indica le proprietà e la portata della composizione, le istruzioni per applicarla, il tempo necessario per asciugare e la data di scadenza.

Dove viene utilizzato?

I sigillanti Soudal sono utilizzati in una varietà di applicazioni di costruzione e ristrutturazione. Il loro uso dipende dal tipo di composizione e dalle sue proprietà. Ad esempio, i sigillanti sanitari sono ideali per bagni e cucine. Sono altamente resistenti all'umidità, proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Quando si rinnovano gli interni, viene data preferenza ai composti acrilici. Ad esempio, il sigillante per parquet acrilico è progettato per funzionare con parquet e pavimenti in laminato. Fa un ottimo lavoro nel fissare un profilo e molte altre attività. Il sigillante bituminoso viene utilizzato per riparare fondamenta e tetti.Resiste bene all'umidità e alle temperature estreme.

Le mescole universali sono ottime per la lavorazione del legno, utilizzate per sigillare crepe su telai di porte e finestre. Sigillante siliconico neutro (es. Silirub 2) può essere utilizzato per substrati alcalini e applicazioni metalliche. È caratterizzato da resistenza a tutte le condizioni atmosferiche e viene utilizzato sia per lavori esterni che interni.

Il sigillante siliconico per acquari è completamente atossico. Tollera bene l'acqua, è elastico e si asciuga rapidamente. Questo tipo di materiale viene utilizzato nei bagni e nelle docce, ideale per gli acquari.

I sigillanti per alte temperature resistenti al calore resistono a temperature fino a +300 gradi, quindi sono adatti per stufe, camini, tubi di riscaldamento, nonché lavori industriali ed elettrici.

In vari campi, viene utilizzato attivamente il sigillante adesivo. Tali materiali sono ampiamente utilizzati nell'industria navale e automobilistica quando si lavora con legno, mattoni, cemento, pietra e altri materiali.

Il seguente video mostra come viene testato Soudaflex 40 FC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento