Applicazione del siero di phytophthora

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione della soluzione
  3. Sfumature di lavorazione
  4. Consigli utili

La Phytophthora è una comune malattia fungina che colpisce molte piante. Il suo principale pericolo è che la malattia distrugga cespugli e alberi molto rapidamente. Pertanto, questa malattia deve essere combattuta con tutti i mezzi disponibili. Uno di questi è il siero di latte normale.

Vantaggi e svantaggi

Il siero di latte si forma dopo la coagulazione delle proteine ​​del latte. Il prodotto ha un colore giallo chiaro e un odore piuttosto pungente. Questo semplice rimedio popolare aiuta a sbarazzarsi della peronospora su pomodori, patate e altre verdure. La composizione del siero contiene molti componenti utili che sono importanti per le piante che crescono in serra o in giardino.

Il siero di latte, come rimedio usato per combattere la peronospora, ha diversi vantaggi.

  1. Quasi tutti possono acquistare questo prodotto o cucinarlo da soli.
  2. Il prodotto è sicuro non solo per la pianta, ma anche per la salute umana. I frutti trattati con siero di latte puro possono essere consumati il ​​giorno successivo dopo aver spruzzato i letti.
  3. Il siero Phytophthora aiuta ad aumentare l'immunità delle piante coltivate.
  4. Il latticino è ricco di lattosio, che la maggior parte degli insetti non può tollerare. Pertanto, un tale rimedio aiuta a salvare le piante dai parassiti.
  5. L'elaborazione con questo strumento può aumentare significativamente la produttività degli impianti.
  6. Il siero arricchisce il terreno di sostanze organiche benefiche.

Il principale svantaggio di questo prodotto è la sua fragilità. Il prodotto stesso non viene conservato per molto tempo. Inoltre, se piove dopo aver lavorato le piante, dovranno essere rielaborate.

Preparazione della soluzione

Per il trattamento delle piante vengono solitamente utilizzate soluzioni leggere con siero di latte. Preparare prodotti per combattere la peronospora è molto semplice.

Ricetta classica

Per preparare una soluzione di base per la peronospora, devi prendere 1 litro di siero di latte e 1 secchio di acqua fredda. I prodotti devono essere miscelati in un contenitore profondo e versati in uno spruzzatore. È meglio elaborare le piante colpite immediatamente dopo la preparazione della soluzione per aumentare l'efficacia della procedura. Devi spruzzare i cespugli da tutti i lati.

Una miscela di siero di latte con iodio

Le soluzioni di iodio hanno molti vantaggi. Questo ingrediente aiuta a uccidere alcune delle spore del fungo. Inoltre, la miscela con iodio funge anche da condimento superiore. Per preparare tale soluzione, saranno necessari i seguenti componenti:

  • 25 gocce di iodio normale;
  • 1 litro di siero di latte;
  • 1 secchio di acqua pulita.

Metodo di cottura:

  • prima di tutto, devi preparare il siero di latte fresco;
  • quando il prodotto si raffredda, va versato in un secchio d'acqua;
  • lo iodio deve essere aggiunto a questa miscela, per comodità è meglio usare una pipetta.

La soluzione preparata deve essere spruzzata su tutte le piante infette da peronospora. Questo strumento può essere utilizzato per trattare sia le piante da serra che quelle che crescono nei letti. Una tale soluzione aiuterà anche se gli steli delle piante si scuriscono e le foglie si seccano.

Soluzione con siero e solfato di rame

Per migliorare l'efficacia del prodotto, è possibile aggiungere solfato di rame al contenitore con il prodotto, che viene spesso utilizzato per combattere le malattie fungine. Per preparare la soluzione, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 1 litro di siero di latte;
  • 10 grammi di solfato di rame;
  • 1 secchio di acqua pulita.

Metodo di cottura:

  • prima devi mescolare il siero di latte fresco con l'acqua;
  • quindi si deve aggiungere vetriolo;
  • la soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente per lo scopo previsto.

È molto importante osservare tutte le proporzioni con precisione. Altrimenti, la pianta verrà bruciata. I frutti che crescono su cespugli trattati con vetriolo devono essere consumati non prima di 6-8 giorni dopo la spruzzatura.

Miscela di acido borico e siero di latte

Aiuta a salvare le piante infette e una miscela di siero di latte e acido borico. Per preparare questo prodotto, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 1 secchio di acqua calda;
  • 1 litro di siero di latte;
  • 1 cucchiaino acido borico;
  • 15 gocce di iodio.

Metodo di cottura:

  • prima devi diluire l'acido borico in 200 ml di acqua calda;
  • successivamente si deve aggiungere all'impasto il siero di latte fresco;
  • quindi lo iodio deve essere versato nel contenitore, dopo di che tutto deve essere accuratamente miscelato;
  • la soluzione preparata deve essere spruzzata su tutte le piante colpite.

Soluzione di cenere con siero di latte

Questo prodotto non solo aiuta a proteggere le piante dalla peronospora, ma accelera anche il processo di formazione delle ovaie su di esse. Per la sua preparazione un bicchiere di cenere viene diluito in 1 litro di siero di latte. Il prodotto viene infuso per 2-3 ore. Successivamente, può essere utilizzato immediatamente per spruzzare le piante. Se la soluzione viene conservata in un luogo caldo per diversi giorni, il liquido diventerà acido.

Sfumature di lavorazione

L'uso del siero consente di far fronte molto rapidamente alla malattia. Per ottenere il risultato desiderato, l'irrorazione delle piante deve essere eseguita correttamente, seguendo gli utili consigli di giardinieri esperti.

  1. Per proteggere la coltura coltivata dalla peronospora, deve essere spruzzata immediatamente dopo la semina nel terreno. Questo trattamento aiuta anche a rafforzare l'immunità delle piante.
  2. Per gli impianti di lavorazione, è possibile utilizzare non solo gli spruzzatori, ma anche pistole a spruzzo o normali bottiglie di plastica. La cosa principale è che quando si spruzzano le foglie e gli steli sono avvolti da una leggera nebbia dalla soluzione. In questo caso, non avrai paura di danneggiare la pianta.
  3. Diluire il siero solo in acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di filtrare il prodotto lattiero-caseario stesso attraverso una garza prima dell'uso.
  4. Prima di annaffiare la pianta con tale soluzione, è necessario preparare il sito. Il primo passo è eliminare tutte le erbacce in giardino. Il terreno dovrebbe essere leggermente allentato e quindi annaffiato abbondantemente.
  5. È necessario spruzzare non solo i cespugli e i corridoi, ma anche i supporti a cui sono attaccate le piante.
  6. Le piante dovrebbero essere lavorate al mattino o alla sera. Se spruzzi i cespugli al caldo, puoi danneggiarli seriamente.
  7. Nei giorni di pioggia, è necessario spruzzare le piante più spesso. Dopotutto, l'acqua lava via il siero dalle foglie e dagli steli.
  8. Ai fini della prevenzione, vale la pena elaborare una volta alla settimana. È necessario interrompere la procedura 10-12 giorni prima della raccolta.

Puoi usare diversi strumenti per elaborare il giardino. Se un prodotto selezionato non funziona, vale la pena provare a sostituirlo con un altro.

Consigli utili

Affinché la peronospora non interferisca con la raccolta, è necessario non solo elaborare le piante in modo tempestivo, ma anche fornire loro le giuste condizioni per la crescita e lo sviluppo.

  1. Prima di tutto, devi seguire tutte le regole della rotazione delle colture. Non piantare pomodori in un posto per 2 anni consecutivi. Dopo di loro, sul sito possono essere piantati cavoli o cetrioli.
  2. E inoltre non puoi piantare pomodori accanto a melanzane o patate. Un tale quartiere porterà alla rapida diffusione della malattia.
  3. Dopo la raccolta, tutti i residui devono essere accuratamente rimossi e bruciati.
  4. Successivamente, la terra deve essere trattata con mezzi speciali o devono essere piantate piante di sovescio. Questi includono senape, piselli, segale invernale, colza, ravanello, erba medica e trifoglio dolce.

L'uso del siero contro la peronospora consente non solo di proteggere le piante dalla comparsa di questa malattia fungina, ma anche di aumentarne la resa.

Per l'uso del siero di phytophthora, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento