Come trattare i pomodori da phytophthora?

Contenuto
  1. Descrizione della malattia
  2. Quali farmaci dovrebbero essere trattati?
  3. Metodi popolari di lotta
  4. Misure di prevenzione
  5. Varietà resistenti

La peronospora (nome popolare - peronospora) è diventata a lungo una delle malattie del pomodoro più comuni. Esistono diversi metodi di trattamento, professionali e popolari, c'è una chiara linea di prevenzione e ci sono ancora le stesse fosche statistiche sull'incidenza delle piante. Una buona battaglia è la preparazione delle informazioni e uno schema in base al quale è necessario prendersi cura dei pomodori. Quindi non hanno paura di alcuna peronospora.

Descrizione della malattia

La peronospora è una malattia fungina causata da un fungo parassita filamentoso. A proposito, non solo i pomodori sono colpiti dalla malattia. Sono anche malati di patate e melanzane, peperoni e lamponi, fragole e cavoli. Orchidee, peonie e gladioli ne sono malate, e anche alcuni alberi sono colpiti dalla peronospora. Il fatto è che le spore fungine e il micelio ibernano tranquillamente nel terreno, sopravvivono anche sugli attrezzi da giardino. Cioè, possono essere facilmente trasferiti di stagione in stagione.

Un altro nome per la malattia è marciume bruno, perché il suo sintomo principale è l'imbrunimento delle foglie e quindi dei frutti.

Come si manifesta la peronospora:

  • dapprima si formano delle macchie marroni nella parte inferiore di alcune foglie, in alto le foglie sono ricoperte da una pellicola oleosa, dopo essersi bagnate è subito visibile;
  • le macchie cresceranno, si offuscheranno e le infiorescenze di pomodoro diventeranno gialle e cadranno;
  • la malattia in via di sviluppo porta al fatto che le macchie grigio-marroni passano ai cespugli di pomodoro, compaiono già sui frutti;
  • le foglie iniziano ad asciugarsi in massa, i pomodori iniziano a marcire e tutto questo è accompagnato da un odore sgradevole;
  • le macchie diventano ancora più scure, è possibile anche la formazione di una placca nera.

Questo non vuol dire che la peronospora attacchi i pomodori ogni anno. Abbiamo bisogno (e questo è importante) di condizioni adatte affinché i pomodori si ammalino. Se, ad esempio, l'estate è fredda, senza evidenti intervalli di caldo, questo è un grosso rischio. Se piove a lungo, è anche molto probabile che sia prevista la phytophthora. Ed è anche "aiutato" dalla perdita di rugiada, dagli impianti molto ispessiti, dalla presenza di parassiti, dalla vicinanza alle patate, dall'eccessiva calcinazione del terreno.

Se la peronospora è già apparsa, non dovrai guardare da vicino come appaiono i cambiamenti sui pomodori per molto tempo. La malattia si sviluppa rapidamente: in pochi giorni la malattia si manifesta facilmente su tutti i frutti. Pertanto, non bisogna esitare, bisogna prendere rapidamente in mano la situazione.

Quali farmaci dovrebbero essere trattati?

La prima spruzzatura dovrebbe iniziare non appena si riscontrano i primi sintomi. I prodotti chimici, ovviamente, sono il modo più veloce e affidabile per sbarazzarsi della peronospora, ma tutt'altro che il più rispettoso dell'ambiente.

Chimico

Fungicidi: questo è ciò che viene chiamata la chimica, che risolve radicalmente il problema della peronospora. Vediamo quali rimedi aiutano a sbarazzarsi della malattia.

  • casa. Questo agente agisce esclusivamente sulla superficie di frutti e foglie, non penetra all'interno. Non per niente è considerato un prodotto preventivo. Non sarà in grado di salvare l'impianto nella fase terminale. Ma se non c'è ancora un'infezione di massa, tutto è abbastanza risolvibile. Se l'attività preventiva è rilevante, viene eseguito un trattamento di cinque volte, le procedure vengono ripetute ogni 2 settimane. Va tenuto presente che il prodotto viene lavato via dalla pioggia. L'ultima lavorazione deve essere effettuata entro e non oltre 3 settimane prima della raccolta.
  • "Tatto". E questo è anche un fungicida popolare, che viene utilizzato se è necessario combattere un attacco di massa. Innanzitutto, distrugge l'agente patogeno nei tessuti del cespuglio, i frutti.Costruisce anche un sistema per un'ulteriore protezione delle piante. È anche considerato uno stimolante per la crescita di nuovi germogli. Cioè, si verifica la sostituzione degli infetti. I frutti che dovevano essere spruzzati con questo rimedio efficace possono essere mangiati solo dopo 2 settimane.
  • Ordino. E questo è un noto fungicida complesso che penetra nei tessuti e distrugge il fungo. Parte di esso rimane sulle superfici delle piante, funge da protezione. Cioè, la pianta viene spruzzata e "Ordan" è sicuramente attivo per 3 giorni, forse 4. Proteggerà la pianta per 2 settimane. I pomodori non possono essere mangiati per una settimana dopo la lavorazione.
  • Ridomil Oro. Un rimedio molto potente che viene utilizzato per trattare le piantine il terzo o il quarto giorno dopo lo sbarco. La procedura viene ripetuta dopo 2 settimane. In totale è necessario effettuare 4 trattamenti.

Un rimedio più noto è probabilmente il liquido bordolese. Una composizione piuttosto interessante che aiuta nel trattamento di molte malattie e anche la phytophthora. Ma di solito è usato per prevenire il disturbo, poiché coltivano la terra prima di piantare pomodori. Un altro prodotto popolare è la furacilina, un farmaco antimicrobico e antimicotico. I pomodori verranno lavorati con esso durante la fioritura, al momento della comparsa delle ovaie e quando maturano i primi frutti.

L'acido borico aiuta anche i pomodori, che sono anche alimentati dai cespugli.

Biologico

Se non vuoi assolutamente toccare la chimica, ma c'è la phytophthora e devi fare qualcosa con essa, è possibile l'opzione di utilizzare prodotti biologici. Questi sono buoni mezzi per coltivare prodotti biologici. Il prodotto più efficace oggi è Fitosporin. Ha una preziosa composizione con microrganismi benefici in grado di distruggere gli agenti patogeni. È sia un prodotto preventivo che un rimedio per il trattamento.

Come funziona la Fitosporina:

  • devi prendere solo 2 cucchiaini da tè (puoi con uno scivolo) per 10 litri d'acqua (preferibilmente acqua piovana stabilizzata);
  • la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 35 gradi;
  • la soluzione non può essere preparata in un contenitore di alluminio o ferro;
  • la soluzione deve essere lasciata al sole per 3 ore, così i batteri benefici verranno attivati ​​e moltiplicati in essa;
  • È tempo di iniziare l'elaborazione entro un paio di settimane dopo aver piantato le piantine e viene eseguita secondo il programma (ogni 10 giorni).

Anche dopo la raccolta, ha senso trattare il terreno con la soluzione di Fitosporin. Prima dell'inizio del gelo, i microrganismi benefici faranno il loro lavoro. Un'alternativa a questo prodotto è Trichopol. È anche incluso nell'elenco dei rimedi più efficaci nella lotta contro la peronospora. Puoi anche usare "Shining", "Baktofit", "Arilin".

Metodi popolari di lotta

Un numero enorme di giardinieri e giardinieri non usa affatto droghe, ma preferisce loro i cosiddetti metodi popolari. Prendi la soluzione salina, per esempio. Cento grammi di sale vengono mescolati in 1 litro d'acqua e le piante colpite vengono spruzzate con questa soluzione. Molto semplice, ma sicuramente meno efficace dei farmaci.

Ecco 8 ricette popolari nella lotta contro la peronospora.

  • Infuso di equiseto. Contiene molto potassio, fosforo, manganese e ferro e contiene anche molto acido silicico. Questo acido impedisce alla pianta di essere attaccata dal fungo. Oppure non lascia più alcuna possibilità al fungo. Tale irrorazione di pomodori può essere considerata ecologica. Puoi prendere un chilo di foglie di equiseto verde fresco (o sostituirle con 100 g di una pianta essiccata), versare 5 litri di acqua, attendere la fine della fermentazione. La diluizione con acqua è in proporzioni 1: 5.
  • Decotto di ortica. Un'altra erba molto efficace. Prendi un chilo di pianta fresca, 5 litri d'acqua. Il brodo viene fatto bollire per circa 30 minuti e, dopo il raffreddamento, viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 5. Sono proprio i pennelli del raccolto problematici che devono essere spruzzati. Questa irrorazione viene solitamente eseguita all'inizio della primavera.
  • Lievito. Un cubetto di lievito di birra normale (di solito pesa 100 g) richiede 10 litri di acqua. A volte vengono inviati altri 0,5 litri di latte. La spruzzatura con questa composizione viene eseguita una volta alla settimana.
  • Spruzzatura di latte. Il latte in un rapporto di 1: 5 viene diluito con acqua e anche le piante vengono trattate con questa composizione una volta alla settimana. Questo non vuol dire che una ricetta del genere sia molto efficace, ma comunque meglio di niente.
  • Aglio. Anche l'odore dell'aglio respinge i parassiti. Le frecce d'aglio saranno un eccellente agente battericida e fungicida. Per fare un estratto di aglio, devi prendere 200 g di chiodi di garofano, macinarli, versare 10 litri di acqua per un giorno, filtrare con un colino, versare la composizione finita in uno spruzzatore. Ma puoi usarlo solo immediatamente, quindi non sarà efficace. Ma se fai un decotto, in un luogo buio può essere conservato per più di una settimana. Ma il suo uso è un po' meno efficace.
  • Bicarbonato di sodio. Spruzzare la soda è una mossa abbastanza nota contro la peronospora. Modifica il pH delle foglie, creando un ambiente poco attraente per il fungo. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita ogni 2 settimane dopo la pioggia. Questo può essere fatto solo al mattino ed è buono se la giornata è nuvolosa.
  • Filo di rame. Lo stelo è forato con un filo di cinque centimetri, le estremità sono piegate a una distanza di 10 cm da terra. Il rame spaventa l'agente patogeno, gli impedisce di attaccare la pianta.
  • Cenere e sapone. Aggiungere 2 bicchieri di cenere a 5 litri di acqua. E tutto questo è stato insistito per circa 3 giorni. Quindi circa mezzo pezzo di sapone da bucato grattugiato viene versato in questa miscela. Una volta ogni due settimane, è necessario cospargere i pomodori con questa composizione. È completamente sicuro trattare le piante in questo modo.

Ma ci sono ancora ricette con prodotti a base di latte fermentato verde brillante (kefir e altri liquidi), funghi esca. Tutti questi composti sono usati per innaffiare la coltura dalla peronospora.

Misure di prevenzione

Per proteggere una pianta da una malattia fungina, è necessario un intero complesso di azioni. Vediamo come puoi proteggere efficacemente le piante da enormi malattie.

  • Organizzare l'irrigazione corretta per la pianta - con acqua calda e senza la formazione di successivi ristagni. Dovrai inumidire il terreno un paio di volte a settimana. Ed è meglio farlo la mattina presto o la sera tardi. O con tempo nuvoloso. L'irrigazione della pianta è alla radice. Non è necessario che l'acqua cada sulle foglie.
  • Dopo l'irrigazione o la pioggia, il terreno deve essere completamente allentato. Questo trattamento favorisce un buon ricambio d'aria radicale e non permette all'umidità di ristagnare.
  • La pacciamatura sarà anche una prevenzione efficace: i letti possono essere coperti con uno strato di paglia, fieno, tela. Ciò creerà una sorta di barriera contro l'infezione e non solo l'infezione da peronospora.
  • Durante le gelate, i letti vengono coperti con un foglio durante la notte. La rugiada fredda è un'altra minaccia per la pianta, quindi tale misura è assolutamente necessaria.
  • La rotazione delle colture è una parte importante della tecnologia agricola. I pomodori non dovrebbero essere piantati dove sono cresciute le belladonna la scorsa stagione. È anche meglio non piantare patate accanto ai pomodori.
  • Il terreno del giardino deve essere disinfettato in primavera. Deve essere trattato con agenti antifungini. La prevenzione dovrebbe essere avviata proprio con una tale protezione.
  • Quando iniziano le piogge fredde, i pomodori diventano vulnerabili. Ciò significa che dopo di loro è necessario eseguire il trattamento con farmaci antifungini.
  • Potassio e fosforo dovrebbero essere aggiunti regolarmente al terreno.
  • Se basilico, segale, grano vengono piantati vicino ai pomodori, un'altra potente arma agirà contro la phytophthora.
  • Va bene se per i pomodori viene dato il posto più soleggiato dell'orto. Sarà più difficile per loro in blackout.
  • Per la prevenzione della peronospora, puoi mettere le bucce di cipolla nei fori quando pianti le piantine.
  • In autunno, è imperativo scavare in profondità nel terreno. Tutte le cime sono certamente rimosse e bruciate. È vero, questo non promette ancora la morte al cento per cento della controversia. L'opzione migliore è portare nuovo terreno nella serra.

Non sempre tutto funziona la prima volta, ma è comunque meglio imparare dall'esperienza di qualcun altro. E suggerisce che puoi anche concentrarti su quelle varietà di pomodori che non sono così vulnerabili alla peronospora.

Varietà resistenti

Non ci sono ancora varietà completamente resistenti, ce ne sono solo di relativamente resistenti. Ma questo è già tanto.Esistono varietà di un tipo precoce di maturazione e riescono a dare un raccolto senza aspettare un massiccio focolaio di peronospora.

Le seguenti varietà saranno resistenti: "Etual", "White ripieno", "Metelitsa", "Cameo", "Dubok", "Ballada", "Dubrava", "Pink dwarf", "Ephemer", "Yablonka Rossii", "Urozhainy "," Solnechny "," Maturazione precoce siberiana "e altri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento