Cos'è la peronospora sui pomodori in una serra e come affrontarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cosa si può elaborare?
  3. Modi popolari di combattimento
  4. Misure di prevenzione
  5. Varietà resistenti

La peronospora colpisce spesso i cespugli di pomodoro, soprattutto se coltivati ​​non all'aperto, ma in condizioni di serra. Come si presenta questa malattia fungina e come affrontarla durante la fioritura, durante la fruttificazione e in altri periodi, te lo diremo in dettaglio in questo articolo.

Descrizione

La peronospora è una malattia di origine fungina. Gli agenti patogeni sono in grado di vivere a lungo nel terreno e si attivano in qualsiasi momento, colpendo i cespugli di pomodoro. Questa malattia è particolarmente tipica per le serre vetrate o le serre in policarbonato, dove, di norma, ci sono tutte le condizioni necessarie per l'attivazione e l'ulteriore sviluppo del fungo. Puoi infettare una pianta in altri modi: il fungo può essere trasportato dal vento, sui vestiti, sugli animali e altro ancora. Inoltre, la peronospora tende a mutare, il che può complicare un po' la situazione.

Tuttavia, molto spesso le ragioni per l'aspetto e l'ulteriore diffusione del fungo sono l'aumento della temperatura e dell'umidità in una serra.

I primi sintomi della manifestazione della malattia possono essere notati da una serie di segni. Quindi, la necrosi inizia a formarsi sulle foglie e sugli steli dei cespugli di pomodoro, che sembrano macchie marroni con un bordo chiaro. Girando il piatto fogliare interessato, puoi vedere la placca sierosa: questo è il micelio del fungo, che si riproduce molto attivamente. Inoltre, il fogliame si arriccia, il processo di fotosintesi viene interrotto in esso, il che influisce negativamente sulla crescita, sullo sviluppo e sul numero di frutti. Successivamente, le aree malate della pianta cambiano colore in marrone, diventano morbide.

La sintomatologia della malattia si manifesta anche sui frutti del cespuglio di pomodoro: si ricoprono di granelli marroni e poi marciscono. L'intero cespuglio nel suo insieme inizia ad asciugarsi, affonda a terra. Vale la pena considerare che i frutti malati cambiano non solo il loro aspetto, ma anche il loro gusto: sono distorti, emettono notevolmente marciume, non è consigliabile mangiarli. Tuttavia, è consentito mangiare frutti che non sono troppo colpiti se sono cotti.

Cosa si può elaborare?

È possibile elaborare i pomodori in una serra dalla peronospora in diversi modi.

Sostanze chimiche

Molti residenti estivi non amano i prodotti chimici, nonostante le loro elevate prestazioni. Ciò può essere spiegato in modo molto semplice: farmaci di questo tipo, di regola, sono altamente tossici, non possono essere utilizzati per la fruttificazione o la fioritura e, se usati in modo errato, possono danneggiare sia l'uomo che le piante e l'ambiente. Pertanto, vengono utilizzati principalmente nei casi avanzati, quando altri mezzi non possono aiutare a sbarazzarsi della peronospora e sono meno efficaci.

Al momento, sul mercato sono apparse molte sostanze chimiche per combattere i funghi. Tra questi si distinguono in particolare solfato di rame, poltiglia bordolese, "Hom" e ossicloruro di rame. Prima di utilizzare i prodotti elencati, è necessario leggere attentamente le istruzioni, che solitamente si trovano sulla confezione del prodotto. Solo con il dosaggio corretto del farmaco puoi rimuovere la peronospora senza danneggiare i pomodori malati.

Quando si utilizzano sostanze chimiche velenose, è necessario seguire le regole di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale (maschera e guanti) per proteggersi dal prodotto chimico che viene a contatto con la pelle.

Allo stesso tempo, è meglio spruzzare le piante con un flacone spray, che aiuta a distribuire uniformemente il prodotto.

agenti biologici

I preparati biologici sono adatti anche per il trattamento della peronospora e i loro vantaggi sono efficienza, sicurezza e rispetto dell'ambiente relativamente elevati. Sono tra i migliori dopo i prodotti chimici in termini di efficacia.

I primi posti nell'elenco dei farmaci biologici più efficaci sono occupati dai seguenti prodotti: "Fitosporin-M", "Gamair", "Baktofit" e "Alirin-B". Alcuni residenti estivi ricorrono anche al trattamento della pianta con farmaci: Trichopolom, Metronidazolo e Furacilin. Ognuno di questi può essere acquistato in farmacia.

Affinché il trattamento con i mezzi di cui sopra sia più efficace, devono essere miscelati non solo con acqua, ma anche con sapone da bucato: ciò renderà più efficace la miscela medicinale, che proteggerà sia le piante sane che quelle già malato.

Modi popolari di combattimento

Le soluzioni preparate secondo le ricette popolari hanno molti vantaggi: sono abbastanza economiche e possono essere preparate con mezzi improvvisati direttamente a casa. Tuttavia, va tenuto presente che sono efficaci solo nei casi non avviati, quando la peronospora non si è ancora sviluppata. Altrimenti, non sarà possibile fermare la malattia con mezzi così semplici, solo farmaci più efficaci possono sconfiggerla. Di seguito presentiamo le ricette per le soluzioni più popolari utilizzate per combattere la peronospora sui pomodori.

Lattico

Per una soluzione a base di latte, avrai bisogno di un litro di latte scremato o kefir e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere miscelato, dopo di che vengono aggiunte alla soluzione un paio di gocce di iodio, permanganato di potassio o aceto al 9%. Successivamente, la miscela risultante può essere utilizzata per elaborare i pomodori. La lavorazione primaria può essere effettuata con un prodotto simile: viene eseguita quando le piantine attecchiscono completamente in condizioni di serra.

Se necessario, il trattamento può essere ripetuto, ma non più di una volta ogni due settimane.

Siero

La soluzione di siero di latte è anche un metodo di controllo efficace che consente di trattare la pianta dalla phytophthora. Per preparare la soluzione è necessario siero di latte fresco con un contenuto di grassi dell'1%. Se necessario, può essere diluito in acqua. La miscela può essere annaffiata o spruzzata sulle piante.

Si consiglia di farlo per una settimana, dopo di che è necessario fare una pausa di 14 giorni e, se necessario, ripetere la procedura.

Tintura di aglio

Questa soluzione può anche aiutare a salvare la pianta da una malattia fungina come la peronospora. Per preparare la soluzione, hai bisogno di un secchio di acqua bollita e 0,2 chilogrammi di aglio. Non devono essere chiodi di garofano: è consentito anche utilizzare gambi, foglie e frecce per l'impasto. Tutto questo viene accuratamente miscelato, dopo di che la soluzione viene inviata in infusione in un luogo buio per 48 ore. Trascorso il tempo richiesto, la tintura deve essere filtrata, dopodiché è possibile iniziare a spruzzare i pomodori. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto dopo 10 giorni.

Si consiglia di avviarlo quando nel pomodoro inizia il processo di formazione dell'ovaio.

Frassino

Questo è un altro componente necessario per creare una soluzione efficace contro la peronospora. Viene preparato come segue: 0,25 kg di cenere vengono aggiunti a un secchio di acqua bollita. Tutto questo viene mescolato e inviato in un luogo buio per sette giorni per l'infusione completa. Dopo una settimana, puoi aggiungere alla soluzione dei trucioli di sapone da bucato in modo che aderisca meglio alle foglie dei pomodori. Pronto! L'infusione risultante può essere utilizzata in una serra. Di norma, il trattamento con questo strumento viene eseguito più volte: quando si piantano piantine, durante la fioritura e durante il periodo di formazione dei frutti.

Va notato che la cenere di legno è un rimedio efficace da sola, senza soluzioni. Quando si pianta, viene spesso versato nei fori, il che aiuta la pianta a mantenere la salute.

A proposito, la cenere di legno è anche un buon condimento per i pomodori, che ha anche un effetto positivo sulla loro salute.

Sul verde

Una soluzione contro la phytophthora può anche essere preparata sulla base del normale verde della farmacia, perché ha anche proprietà antisettiche, cioè può combattere il fungo.

Quindi, la soluzione viene preparata come segue: 40 gocce del prodotto devono essere versate in un secchio di acqua bollita. Dopo aver miscelato tutti i componenti, la soluzione può essere utilizzata per spruzzare le piante. Questo dovrebbe essere fatto più volte a stagione. Nota che questa miscela è adatta solo se la pianta è già malata. Se il tuo obiettivo è proteggere i cespugli di pomodoro, è adatta una soluzione profilattica (un litro di acqua bollita per goccia di sostanza verde).

Sul sale da tavola

Il sale aiuta anche a combattere le infezioni fungine che stanno attivamente precipitando nei cespugli di pomodori in serra. Viene preparata una soluzione basata su questo componente come segue: 0,2 kg di sale vengono sciolti in un secchio di acqua bollita, se lo si desidera, è possibile aggiungere trucioli di sapone da bucato alla miscela. Successivamente, puoi iniziare a elaborare la pianta. Prima di ciò, è necessario eliminare il fogliame di pomodoro interessato. Se necessario, questa procedura può essere ripetuta dopo un mese.

Infuso di paglia

Questo prodotto è preparato dai seguenti componenti: 0,2 chilogrammi di urea, un chilogrammo di paglia marcia e un secchio di acqua bollita. La miscela deve essere adeguatamente infusa in un luogo buio per quattro giorni. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata per spruzzare i pomodori e devono elaborare le piantagioni per tutta la settimana.

Mostarda

La senape aiuta anche a proteggere i pomodori dalla peronospora. Questa pianta secerne speciali sostanze che aiutano a prevenire la formazione e lo sviluppo di funghi, muffe e batteri. Quindi, al fine di fornire protezione alle piantagioni, la senape viene piantata tra i cespugli di pomodoro.

Vale la pena considerare che questo rimedio aiuta a evitare il verificarsi della peronospora. Per il trattamento, è meglio usare altri metodi.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano a mantenere la salute delle piante e a prevenire lo sviluppo di malattie nelle prime fasi della loro insorgenza. Quindi, per prima cosa devi ispezionare regolarmente le piantagioni di serra per problemi. Se vengono rilevati sintomi della malattia, le aree interessate del cespuglio di pomodoro devono essere immediatamente eliminate, dopo di che le piante devono essere urgentemente lavorate.

Non dimenticare la cura adeguata delle piante da serra. Ventilare regolarmente la serra, perché il calore e l'elevata umidità sono le condizioni migliori per lo sviluppo attivo della phytophthora. Non dimenticare di annaffiare. Deve essere eseguito in modo tempestivo e con moderazione, evitando l'eccesso di umidità.

Nutri le piante. Ciò rafforza significativamente la loro immunità, il che rende più facile per loro resistere a malattie infettive e parassiti, e ha anche un effetto positivo sull'intero aspetto e sul gusto del frutto. Effettuare trattamenti preventivi regolari: questo aiuterà a prevenire l'insorgenza della malattia. Allo stesso tempo, la cultura deve essere elaborata con cura, senza dimenticare i cespugli sottodimensionati e il retro del piatto fogliare.

Elimina i parassiti che sono i principali portatori dell'infezione. Spesso iniziano in una serra perché si sentono a loro agio lì. Non dimenticare l'eliminazione delle erbacce, perché è qui che vivono i parassiti più spesso. Vale la pena ricordare la disinfezione degli attrezzi da giardino: è con il suo aiuto che il fungo viene trasferito dalle piante malate a quelle sane.

Vale anche la pena prestare attenzione alla raccolta dei residui vegetali dopo il raccolto finale. È sotto parti di vecchie piante che gli insetti parassiti, le loro larve e anche un fungo possono svernare: lì possono facilmente sopravvivere alle gelate e diventare attivi più vicino a maggio, quando fa caldo.

Non dimenticare il materiale di piantagione: deve essere controllato e non danneggiato, altrimenti c'è il rischio di rimanere senza un raccolto.

Varietà resistenti

Utilizzando varietà resistenti di pomodori per la semina, puoi evitare molti dei problemi associati alla peronospora e non solo. Quindi, ci sono molte varietà di pomodori resistenti alla peronospora.

Tra le varietà gialle si distinguono: "Indira", "Golden Canary", "Apriori", "Yellow Empire" e "Kaspar striped". Tra i sottodimensionati, puoi scegliere specie come "Vidal", "Zapovedny", "Antyufei" e "Vereisky Early". Tra le varietà carnose, le più popolari sono "Zapovedny", "Fico rosa", "Miele verde" e "Zateynik".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento