Che aspetto ha la peronospora e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Metodi di controllo agrotecnico
  3. Quali farmaci dovrei usare per il trattamento?
  4. Panoramica dei rimedi popolari
  5. Come affrontare la malattia nelle diverse culture?
  6. Misure di prevenzione

Quasi tutti i giardinieri possono affrontare una malattia chiamata peronospora. Poiché questo fungo ha la capacità di moltiplicarsi rapidamente, va combattuto subito abbinando metodi agrotecnici a farmaci di vario genere.

Cos'è?

La peronospora, nota anche come peronospora, è una delle comuni malattie fungine caratteristiche di molte colture orticole, ma molto spesso "attaccano" i rappresentanti della famiglia delle Solanacee. Secondo la descrizione, i sintomi esterni della malattia possono differire a seconda delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche dell'habitat. La peronospora può colpire tutti gli organi della pianta, compreso il tronco o l'apparato radicale, in qualsiasi fase dello sviluppo.

È consuetudine riferirsi ai primi segni della malattia come torsione delle foglie e comparsa di macchie caratteristiche che, crescendo, si trasformano in segni evidenti di una tonalità marrone scuro o addirittura nera.

Tali formazioni compaiono prima sui piatti fogliari inferiori, quindi "strisciano" su germogli e persino frutti.

Nella maggior parte dei casi, sono anche ricoperti da una soffice fioritura bianca come la neve. Dopo le lamelle delle foglie, si verifica l'oscuramento degli steli e, al termine, i frutti già marciscono. Devo dire che questi punti sembrano abbastanza memorabili, quindi una volta "familiarizzare" con la peronospora, è difficile confonderlo con altre infezioni fungine. Una malattia pericolosa si diffonde rapidamente e può distruggere quasi l'intero raccolto in appena un paio di settimane. Tuttavia, non inizia mai ad "agire" immediatamente dopo la semina: ci vuole un certo periodo di tempo per lo sviluppo del fungo.

Il motivo principale per il verificarsi della peronospora nel giardino è ancora una cura impropria delle piante e la mancanza delle condizioni richieste per lo sviluppo delle colture. Ad esempio, il fungo può entrare in una serra in policarbonato su strumenti non disinfettati, attraverso piantine di scarsa qualità o materiale di semina scadente. L'ispessimento, che è caratterizzato da una piccola quantità di aria e alta umidità, è ideale per lo sviluppo della peronospora. A proposito, anche la protezione del film per il suolo è in grado di provocare la malattia. Ciò è spiegato dal fatto che durante i salti di temperatura, la condensa si accumula dall'interno della tela, a causa della quale l'umidità aumenta in modo significativo.

Sfortunatamente, la peronospora spesso risulta essere un sottoprodotto di precipitazioni prolungate. Può essere trasmesso dal vento e attraverso il suolo, trasportato sui piedi degli animali e sulle suole degli stivali. La malattia compare quando le belladonna vengono piantate anno dopo anno nello stesso luogo, nonché in caso di aumento del contenuto di calcare nel terreno.

Metodi di controllo agrotecnici

Nonostante il fatto che i metodi agrotecnici non saranno in grado di eliminare completamente la peronospora, faciliteranno notevolmente il processo di controllo. È importante eliminare l'ispessimento in modo tempestivo e prevenire un ambiente ammuffito e angusto nei letti. I salti di temperatura possono anche contribuire allo sviluppo della malattia, quindi non dovresti piantare un raccolto fino a quando non scompare la probabilità di gelate ricorrenti, inoltre le giovani piantine dovrebbero essere coperte durante la notte. È imperativo formare uno strato di pacciame, che ti permetterà di controllare il livello di umidità.E dovresti anche stare attento quando usi fertilizzanti contenenti azoto e non lasciare che i frutti maturino troppo.

Gli arbusti che crescono nel giardino dovrebbero essere tempestivamente liberati da foglie e fiori secchi o danneggiati che non formano ovaie. Per alcune colture è addirittura corretto spezzare le foglie sotto il frutto. Se un esemplare è già gravemente malato, allora deve essere distrutto sradicando e bruciando in lontananza. Nel caso in cui si parli solo di foglie maculate di peronospora, sarà sufficiente tagliarle ed eliminarle solo.

Se possibile, le piantagioni dovrebbero essere protette dalle precipitazioni da una chioma trasparente e le procedure di irrigazione dovrebbero essere limitate.

Quali farmaci dovrei usare per il trattamento?

È possibile trattare completamente le piante da una malattia fungina con l'uso di preparati sistemici di azione biologica e fungicidi chimici. I primi hanno un effetto "più mite", ma non danneggiano le colture.

Biologico

Per il funzionamento dei prodotti biologici sono responsabili i batteri benefici, in grado di "spostare" il fungo dalla superficie delle piante. Così, Alirin, Baikal, Fitosporin, ecc. aiutano a salvare il raccolto. Con l'aiuto di soluzioni biologiche, è possibile eseguire sia il trattamento delle radici che l'irrorazione fogliare. Non rappresentano un pericolo per l'uomo e sono ugualmente efficaci sia in serra che in campo aperto.

Chimico

I prodotti chimici contengono sostanze sintetiche che distruggono gli agenti patogeni. Nonostante il fatto che affrontino molto rapidamente la malattia, i componenti velenosi rappresentano un pericolo sia per l'uomo che per gli insetti utili. La chimica non può essere utilizzata nella fase di formazione dei frutti e talvolta durante la fioritura. Pertanto, l'ultimo trattamento fungicida è possibile almeno 3 settimane prima della raccolta. Popolare tra i giardinieri sono "Ordan", "Profit Gold" e "Ridomil Gold", così come "Revus".

Panoramica dei rimedi popolari

È difficile dire quale dei rimedi popolari per la peronospora sia il migliore, ma la loro assoluta sicurezza sia per la cultura che per gli umani ti consente di usarne molti contemporaneamente. La ricetta per l'infusione di aglio con permanganato di potassio è ampiamente nota. La sua preparazione inizia tagliando 100 grammi di teste o gambi d'aglio. La massa risultante viene infusa in un bicchiere di acqua pura per circa 24 ore, quindi filtrata e miscelata con 10 litri di acqua, in cui è già diluito 1 grammo di polvere di permanganato di potassio. La miscela pronta viene utilizzata per l'irrorazione delle colture.

L'uso del siero di latte vaccino intero è considerato abbastanza efficace. Il prodotto ottenuto dalla fermentazione viene diluito con acqua pulita in rapporto 1 a 1 e utilizzato per l'irrorazione delle piantine. Anche il latte allo iodio si comporta bene. Per crearlo, 1 litro di latte viene diluito in 10 litri di acqua e 20 gocce di una tintura di iodio al tre percento. La cenere nella lotta contro la peronospora rimane sotto forma di polvere, che viene utilizzata per spruzzare sul terreno e sulle piante stesse.

Per fare una soluzione di lievito, si sciolgono 100 grammi di prodotto vivo in 10 litri di acqua. Una preparazione di sale si prepara in modo simile, bastano solo 200 grammi di sale da cucina per la stessa quantità di liquido. Zelenka viene utilizzato in una quantità di 10 millilitri e richiede la diluizione con 10 litri di acqua, e anche un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio sono sufficienti per 10 litri di base liquida. La ricetta che prevede l'utilizzo del filo di rame sembra estremamente curiosa. La sua essenza sta nel fatto che prima di essere trasportate in piena terra, le radici delle piantine vengono avvolte in una sottile asta di metallo.

Sarà possibile combattere il fungo con l'aiuto del kefir se un litro della bevanda, fermentata per un paio di giorni, viene mescolata con un secchio d'acqua. Per preparare una soluzione contenente furacilina nella sua base, vengono utilizzate 10 compresse del farmaco, frantumate allo stato di polvere e 10 litri di acqua pura. L'acido borico per questo scopo può essere utilizzato anche in diverse varianti. Nella prima ricetta, un cucchiaino del farmaco viene sciolto in 10 litri di acqua riscaldata. Il secondo propone di combinare 0,5 grammi del farmaco con 1 grammo di solfato di rame e un litro d'acqua. Infine, 10 grammi di acido borico possono essere integrati con 30 gocce di tintura di iodio e diluiti in 10 litri di acqua.

Come affrontare la malattia nelle diverse culture?

Il trattamento di una coltura da peronospora può variare a seconda della coltura in questione.

Sui pomodori

Se il fungo ha infettato le piantine, non c'è molto da fare. Prima di tutto, i cespugli danneggiati vengono completamente eliminati, quindi il terreno deve essere trattato con il preparato "Fitosporin-M". Se la coltura non si è ancora immersa, i singoli contenitori possono essere immediatamente riempiti con terreno versato con la stessa "Fitosporina". Prima di piantare, è consuetudine trattare il terreno con Alirin o qualsiasi altra preparazione fungicida. Per quanto riguarda i pomodori maturi infetti, ci vorranno dalle 4 alle 5 volte per spruzzarli dalla peronospora, mantenendo un intervallo tra i trattamenti pari a una settimana e mezza. L'ultima volta che è consentito l'uso di prodotti chimici almeno 20 giorni prima della raccolta dei frutti.

Molti giardinieri sono dell'opinione che i pomodori malati richiedano non solo un trattamento per il fungo, ma anche il rafforzamento del sistema immunitario. A questo scopo è adatto Oxygumat, di cui 100 milligrammi diluiti in un secchio d'acqua, o Exiol, 1 milligrammo di prodotto viene unito a 3 litri di liquido.

Tutti i pomodori dovrebbero essere trattati per la malattia e non solo gli esemplari colpiti. I blend bordolesi, Quadris, Ridomil Gold e Shining sono i più adatti a questa cultura.

sulle patate

Per prevenire la comparsa della peronospora sulle patate, non appena le cime raggiungono un'altezza di 25-30 centimetri, sarà necessario spruzzarle con un prodotto appropriato. A tale scopo, il solfato di rame può essere diluito in una proporzione di 0,2 grammi per litro d'acqua, liquido bordolese all'1% o solfato di rame, di cui 2 grammi sono combinati con 2 litri di acqua. Prima della fioritura, la coltura deve subire un trattamento con "Epin", "Exiol" o "Oxygumat".

Le patate gravemente colpite vengono spruzzate con Oxyhom o Ridomil MC. Infine, durante la raccolta dei tuberi, "Alufit" verrà in soccorso. È necessario lavorare con le patate in una giornata asciutta e calma, ma senza sole.

Se piove subito dopo la procedura, la coltura dovrà essere ritrattata.

sugli altri

I sintomi della malattia compaiono abbastanza spesso su altre belladonna: pepe e melanzane. In linea di principio, il loro trattamento viene effettuato allo stesso modo del pomodoro, ma è meglio utilizzare Antracol, Quadris e Consento.

I fungicidi devono essere alternati in modo che le piante non diano dipendenza. Per prevenire la comparsa di malattie su fragole o violette, il terreno dovrebbe essere versato con soluzioni di Ordan e Alirin. Gli stessi preparati sono adatti per l'irrorazione profilattica dell'uva. La peronospora su un melo viene trattata con fungicidi universali.

Misure di prevenzione

La protezione delle piante contro la peronospora è assicurata anche da una corretta prevenzione. Per esempio, inizialmente, dovrebbero essere selezionate solo quelle varietà che hanno una forte immunità, il che significa che hanno una maggiore resistenza ai funghi. È estremamente importante seguire le regole della rotazione delle colture, almeno non coltivare le stesse colture sullo stesso letto per 2 anni consecutivi. Non mettere i rappresentanti della famiglia della belladonna l'uno vicino all'altro. Se la patata viene infettata dalla peronospora, allora sicuramente dopo un paio di settimane i sintomi della malattia si troveranno sui pomodori piantati nelle vicinanze. In linea di principio, puoi seminare una cosiddetta barriera sotto forma di fagioli o piselli tra di loro.

Le patate devono essere collocate in aree livellate che non permettano all'umidità di ristagnare, con una buona illuminazione e ventilazione. Il terreno di coltura richiede un terreno leggero, nutriente, con un eccellente drenaggio. Soprattutto, questa cultura si sente in quei letti dove vivevano erbe perenni, barbabietole, colture invernali o mais. È estremamente importante che i pomodori si sviluppino su terreno pacciamato e trattato con phytophthora. Nei cespugli è necessario tagliare tempestivamente i figliastri e le lamelle inferiori delle foglie, ed è anche necessario garantire una fornitura costante di aria fresca.

A proposito, la giarrettiera degli steli ti permetterà di accedere alle parti più nascoste della pianta. Una misura preventiva è la direzione dell'acqua quando si annaffia rigorosamente sotto la radice dei cespugli di pomodoro, impedendo la caduta di gocce sulle foglie, nonché frequenti irrorazioni con liquido bordolese. Negli esemplari che crescono in una serra, è necessario tagliare le lame delle foglie essiccate in modo tempestivo, poiché sono loro che spesso diventano una fonte di infezione.

A proposito, i trattamenti fogliari possono essere effettuati solo con tempo asciutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento