Pannelli del grembiule per la cucina: come scegliere e installare?

Pannelli del grembiule per la cucina: come scegliere e installare?
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Finezze finali
  5. Opzioni di progettazione

Il grembiule in cucina è creato per proteggere la superficie da macchie di grasso e vapori. E i pannelli a parete sono i migliori in questo compito. L'articolo discuterà i pro ei contro di questo materiale, i tipi e le regole di scelta.

Peculiarità

Un grembiule da cucina svolge una funzione molto importante: proteggere il muro da temperature estreme e sporco. Naturalmente, la superficie deve corrispondere all'aspetto generale del mobile da cucina ed essere armoniosa.

Una caratteristica dei materiali per la finitura del grembiule, così come per la cucina nel suo insieme, è la resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme. Qui, i pannelli a parete possono essere un'opzione ideale, la cui installazione non richiede molto tempo e fatica.

Un grembiule in cucina può essere un accento decorativo o neutro. Se il design degli interni è realizzato in un colore chiaro, è possibile applicare al grembiule un motivo di grandi fiori o frutti. La condizione principale è che tutto dovrebbe essere armonioso.

Visualizzazioni. Vantaggi e svantaggi

Fino a poco tempo, le piastrelle erano molto popolari per rifinire un grembiule. È stato scelto per la sua facilità di manutenzione e l'aspetto estetico. Ma al giorno d'oggi questo tipo di materiale non si vede spesso in cucina. Ci sono due ragioni per questo: il costo e la complessità dell'installazione.

Nei moderni negozi di ferramenta, puoi trovare un vasto assortimento di pannelli decorativi per la cucina. Sono vari sia nel prezzo che nella qualità. Considera i pro e i contro delle diverse opzioni.

Film

Il materiale più conveniente. Tutti possono gestire l'installazione. È facile da attaccare, ma la durata di questo rivestimento è molto breve. Inoltre, il film non è in grado di resistere alle alte temperature ed è pericoloso per il fuoco.

Foglio d'acciaio

Può essere utilizzato in cucina ma sarà molto costoso. La pulizia di un tale rivestimento è un processo piuttosto laborioso e l'aspetto non è particolarmente attraente.

Bicchiere

Questo materiale è molto spesso usato sotto forma di decorazione di un grembiule in cucina. La superficie in vetro è di facile manutenzione. Il materiale non teme le alte temperature. Tali pannelli con un motivo stampato sono piuttosto popolari, che possono essere ordinati a proprio piacimento. Ma uno degli svantaggi di un tale rivestimento è la fragilità.

Pannelli in PVC

È il materiale più richiesto sul mercato per la finitura di un grembiule da cucina. I pannelli in PVC sono molto resistenti. Non hanno paura delle temperature estreme e dell'umidità elevata. Inoltre, i pannelli fungono da buon isolamento acustico.

Il costo di tale materiale è disponibile per tutti. E anche un enorme vantaggio è un vasto assortimento di disegni, modelli e trame, incluso il 3D. Tale materiale può imitare sia il legno naturale che la pietra.

Ma oltre ai pro, ci sono anche degli svantaggi. Potrebbero sembrare economici. E nello spazio tra il muro e il materiale possono moltiplicarsi batteri e funghi. Non resistente ai danni meccanici.

Pannelli MDF

I pannelli MDF, a differenza dei loro concorrenti, possono costare di più, ma il materiale è senza dubbio di qualità superiore. È durevole e può sopportare carichi significativi. I pannelli MDF sono un tipo di rivestimento sicuro ed ecologico. Di solito ha un motivo in legno, quindi si adatta a qualsiasi interno.

Il materiale è resistente a muffe e batteri. L'installazione non richiede molto tempo e non richiede alcuna conoscenza speciale. Durante il funzionamento, i pannelli MDF possono essere decorati con motivi diversi, poiché sono facili da lavorare. Facile da curare.

Skinali

Skinali sono pannelli in vetro per pareti con stampa fotografica applicata su di essi. Il vetro in questo caso è temperato.

Questi pannelli aggiungeranno sapore a qualsiasi cucina. Con il materiale giusto, puoi espandere significativamente lo spazio. Qualsiasi motivo può essere applicato al vetro.

Varie nature morte e fiori possono risvegliare l'appetito, ma, come dimostra la pratica, sia i paesaggi che le viste della città sembrano molto armoniosi.

Molto spesso, tali pannelli sono installati con un'illuminazione aggiuntiva, che aumenta la loro efficacia e rende l'atmosfera misteriosa.

Una pietra naturale

Questo materiale è molto costoso. Per la finitura, dovrai ricorrere all'aiuto di specialisti. L'installazione di pietra naturale come grembiule richiede abilità speciali.

La pietra darà alla stanza un aspetto costoso e nobile. Tale materiale è adatto per la decorazione in una casa di campagna, ma in un appartamento di città potrebbe sembrare troppo pretenzioso. A meno che l'intero interno della cucina non sia realizzato in stile ecologico.

Un simile grembiule non ha paura dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura, ma prendersene cura è piuttosto laborioso. Difficilmente sarà possibile farcela senza l'aiuto di specialisti.

Mosaico

Il mosaico è uno dei tipi più popolari di finiture per grembiuli. In precedenza, era fatto di piastrelle. Ora ci sono molti materiali che possono creare un effetto mosaico.

Molto spesso il PVC viene utilizzato per la produzione di pannelli. Il loro costo è basso. Anche l'installazione non richiede abilità speciali. Molto spesso, per il fissaggio vengono utilizzate colla o unghie liquide.

L'unico inconveniente di questo materiale è l'intasamento degli spazi tra i dettagli del mosaico. Ma con una cura regolare e di alta qualità, l'aspetto originale rimarrà per l'intero periodo di funzionamento.

Come scegliere?

Quando decidono le riparazioni, le persone cercano di trovare materiali che dureranno a lungo e non richiederanno enormi investimenti finanziari. Fare un grembiule in cucina non fa eccezione.

La scelta dovrebbe essere fatta secondo diversi criteri.

  • Resistenza all'usura.
  • Tutta la vita. In media, questo è 10-12 anni. L'opzione ideale sarebbe MDF, PVC.
  • Decidi la combinazione di colori del set da cucina, il suo stile. I pannelli dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno e non essere un elemento indipendente da esso.
  • La cura dovrebbe essere semplice. Ad esempio, la pulizia di una pietra naturale dovrebbe essere eseguita con una soluzione speciale per non danneggiare la struttura e, soprattutto, chiamare uno specialista.
  • Categoria di prezzo. Naturalmente, i materiali più economici non ripagheranno, quindi se non sei un intenditore di lusso e il tuo budget è nella categoria media, vale la pena considerare PVC, MDF e vetro temperato.
  • Studia i produttori. La preferenza dovrebbe essere data ai produttori di fiducia. Sarà una garanzia di qualità e sicurezza.

Utilizzando questi consigli, puoi scegliere materiale che ti servirà a lungo e di alta qualità.

Finezze finali

Puoi eseguire tu stesso la finitura del grembiule solo se come materiale viene utilizzata plastica, pellicola o MDF. Ma quando si lavora con pietra naturale o vetro, vale la pena ricorrere all'aiuto di specialisti.

Il vetro è un materiale piuttosto fragile e, se installato in modo errato, c'è il rischio di danneggiarlo presto. E questo vale anche per il disegno. Gli esperti saranno in grado di creare l'effetto di un modello uniforme, ma puoi rovinarlo da solo. Questo sarà un grande svantaggio.

Diversi materiali sono attaccati al muro in modi diversi. Può essere colla, viti autofilettanti. Per installarne alcuni, è necessario realizzare in anticipo una cassa di legno, che aiuterà a installare il grembiule anche su una superficie inclinata.

Prima di procedere con l'installazione del grembiule, è necessario assicurarsi che il materiale non richieda il livellamento obbligatorio della superficie. Se le pareti sono completamente inclinate, seleziona la combinazione di colori tenendo conto delle irregolarità. In nessun caso un grembiule con una stampa fotografica dovrebbe essere installato su una parete del genere.

Opzioni di progettazione

Opzione per decorare un grembiule da cucina con piastrelle.L'armoniosa combinazione di sfumature conferisce integrità alla stanza e un aspetto finito. Le piastrelle ora sono meno popolari, molto spesso vengono utilizzate dai veterani. Lo apprezzano per la sua qualità e durata. (Foto 1)

Il grembiule è realizzato con pannelli di vetro stampato. I fiori volumetrici sono l'accento principale in cucina, poiché l'intero interno è realizzato in colori pastello. Un'ottima opzione per lo stile minimalista. (Foto 2)

Qui è mostrato un grembiule realizzato con pannelli in PVC. È realizzato in un unico colore bianco e si abbina bene a un set da cucina in legno chiaro. L'installazione di un tale grembiule è semplice, non richiede un ulteriore livellamento delle pareti. A causa del colore uniforme, il muro apparirà visivamente uniforme. (Foto 3)

Opzione di design con pannelli in PVC con stampa 3D. Splendide e affascinanti viste sulle montagne. La stampa 3D ha conquistato a lungo il cuore non solo dei consumatori, ma anche dei designer. Grazie a tali disegni, l'interno può sembrare completamente nuovo, non standard. (Foto 4)

Opzione alzatina in vetro retroilluminato. Bello ed efficace. L'uso di sorgenti luminose aggiuntive conferisce un fascino speciale agli interni. (Foto 5)

Ecco un grembiule di pietra. Come puoi vedere, un rivestimento del genere sembra molto bello, ma a causa della sua struttura è piuttosto difficile da mantenere. La pietra naturale sembra molto costosa e lussuosa. Adatto agli intenditori di materiali naturali e agli amanti dell'eco-style. (Foto 6)

Come installare un grembiule da cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento