Polveri per la pulizia del camino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Le polveri per la pulizia dei camini sono uno degli strumenti più convenienti e facili da usare per rimuovere fuliggine e depositi di carbonio nei camini. Hanno una composizione speciale in grado di tagliare tali strati senza contatto meccanico o partecipazione umana. Dopo aver passato in rassegna i consigli per la scelta, considerando tutte le caratteristiche, puoi trovare tra gli optional in vendita gli antifuliggine per stufe più efficaci.

Peculiarità

La polvere per la pulizia del camino è un tipo di sostanza chimica finemente dispersa che, una volta bruciata, può reagire con le fonti di calore. Alcuni tipi di tali miscele possono essere utilizzati nella vita di tutti i giorni, altri sono destinati ai forni industriali. I prodotti chimici aiutano a ridurre la frequenza delle pulizie meccaniche, a mantenere aggiornate le canne fumarie in ceramica e acciaio inox.

È importante capire che qualsiasi prodotto in polvere fornisce solo prevenzione. In caso di forte fuliggine è indispensabile la pulizia meccanica.

Inoltre, I depositi sciolti possono ostruire il camino, richiedendo misure drastiche. Tra i vantaggi della pulizia chimica si può notare l'ammorbidimento della fuliggine all'interno di altre parti del forno, dove è piuttosto difficile rimuoverla in altri modi.

Visualizzazioni

Trovare lo smacchiatore più efficace per la pulizia del forno in polvere può essere fatto solo ricercando attentamente tutti i prodotti sul mercato. Queste sostanze chimiche di solito contengono sostanze che rilasciano gas nell'atmosfera durante la combustione. Rompono i depositi di carbonio, staccando anche i depositi perenni. Ci sono molti degli strumenti di produzione industriale più popolari.

  • Registro "Spazzacamino". Significa in una mattonella per l'uso periodico durante la cottura delle stufe, in termini di volume, è approssimativamente uguale a un blocco di legna da ardere tritato. La composizione contiene una miscela di cera di carbone, ossido di fosforo e solfato di ammonio. Ci vogliono circa 90 minuti per bruciare l'intero prodotto. Per 1 carica, 2 bricchette vengono poste nel forno.

  • PKH. Polvere in confezioni di carta, aggiunta al combustibile durante la combustione in ragione di 200 g per 1 tonnellata. Non aprire la confezione prima dell'uso. La composizione chimica dell'agente antifiamma può essere utilizzata anche autonomamente, ma con l'obbligatorietà dell'osservanza delle precauzioni.
  • Kominicek. Agente in polvere per la prevenzione dei depositi carboniosi. La composizione chimica è efficace solo contro depositi fino a 2 mm di spessore. Il produttore ceco fornisce il prodotto in confezioni contenenti 5 bustine di una sostanza a base di cloruro di rame. Lo strumento è progettato per 3 mesi di profilassi, viene applicato a intervalli regolari.
  • Hansa. Farmaco professionale con una struttura cristallina. È adatto per forni in cui vengono utilizzati combustibili che rilasciano molto catrame e condensa. Il prodotto viene posto in un forno già sciolto e ben riscaldato. All'inizio della stagione, la composizione viene utilizzata quotidianamente, quindi periodicamente, a scopo preventivo.

Le sostanze domestiche in polvere per la pulizia del camino non vengono sempre acquistate con contrassegni speciali. In alcuni casi, il naftalene viene utilizzato per questi scopi. La polvere nella mattonella è posta sopra il legno. Quindi la stufa viene riscaldata come al solito.

La fuliggine nel camino si stratifica, cade nel focolare, brucia, ma il forte odore emesso allo stesso tempo richiede un'attenta ventilazione.

Un analogo delle polveri industriali è una miscela che puoi preparare da solo. Si chiama "blu" a causa del colore della composizione. Tra i suoi ingredienti:

  • coke a media frazione - 2 parti;

  • solfato di rame - 5 parti;

  • salnitro - 7 parti.

Tutti questi ingredienti vengono mischiati, bruciati in forno insieme alla legna. La composizione acquisisce una tinta bluastra a causa della presenza di solfato di rame tra gli ingredienti. Naturalmente, è necessario utilizzare prodotti chimici preparati da sé con grande cura, ventilando accuratamente la stanza.

Come scegliere?

Quando si cerca la migliore polvere per la pulizia del camino, è importante prestare attenzione a una serie di fattori. Se il prodotto viene utilizzato in una zona residenziale, è importante adottare formulazioni che non emettano un forte odore sgradevole. E dovrai anche prendere in considerazione una serie di punti.

  1. Grado di inquinamento. Per i camini, abbondantemente ricoperti di carbonio, sono più adatte miscele granulari polverose contenenti catalizzatori di combustione ed elementi che degradano le sostanze resinose. Se la contaminazione è minore, sono adatte le polveri profilattiche.

  2. Tipo camino. I prodotti chimici sotto forma di ceppi o bricchette funzionano meglio su materiali in ceramica e acciaio inossidabile. Una canna fumaria in mattoni ha bisogno di cure più approfondite; qui è indispensabile una pulizia combinata.

  3. La complessità dell'applicazione. Alcune polveri per la pulizia comportano il caricamento in una fornace fredda, altre vengono poste solo in una calda. Se una persona anziana o inesperta deve usare il rimedio, vale la pena scegliere le opzioni più semplici.

E anche quando si sceglie una composizione, sarà utile prestare attenzione alla quantità e al volume della miscela nella confezione. È più economico e più redditizio acquistare quelle opzioni che possono essere utilizzate ripetutamente, erogandole a poco a poco.

Qui, il più economico sarà una polvere granulare cristallina, di cui 500 g sono sufficienti per 30 applicazioni. Questo è ciò che ha il marchio Hansa. Uno spazzacamino o un ceppo Kominicek è adatto per le stufe che vengono utilizzate di volta in volta, come mezzo una tantum per combattere la fuliggine e i depositi di carbonio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento