Camini in acciaio inossidabile

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Grado d'acciaio del camino
  4. Produttori
  5. Scelta
  6. Istruzioni di montaggio passo-passo fai-da-te
  7. Installazione del tubo

I camini in acciaio, a differenza delle loro controparti in ghisa, sebbene non così resistenti, possono ancora risolvere parzialmente il problema della rimozione dei fumi senza problemi ben oltre la stanza riscaldata e la struttura nel suo insieme.

Vantaggi e svantaggi

I camini costruiti in acciaio inossidabile hanno alcune qualità positive rispetto alle loro controparti in mattoni.

  1. Tali prodotti adattarsi facilmente a qualsiasi schema di impianto di riscaldamento - combustione a gas o legna. Non sono necessari solo quando si riscalda l'aria all'interno dell'edificio mediante resistenze elettriche.

  2. Indicatore relativamente alto della resistenza della parete. Lo spessore della lamiera d'acciaio è tale che non sempre è possibile schiacciare il camino o danneggiarlo a mani nude.

  3. Peso leggero: le pareti del camino raggiungono un massimo di 2 mm. Ciò è dettato dalle condizioni che l'acciaio inossidabile può fornire per la rimozione ininterrotta del fumo.

  4. Camino in metallo, se non è un tubo di capitale con un design a pareti spesse, non richiede una fondazione rinforzata e supporti pesanti.

  5. Durata dell'acciaio inossidabile - fino a 30 anni soggetto alle regole di funzionamento.

  6. Indicatori di alta temperatura: l'acciaio inossidabile non perde le sue proprietà se riscaldato a 600 gradi. Ai fini dell'esperimento, il tubo è stato riscaldato fino a 900 gradi Celsius. A questa temperatura si illumina di un colore rosso vivo, mentre non si perfora e mantiene la sua forma e posizione.

  7. Acciaio inossidabile, come qualsiasi lega di acciaio ad alta resistenza, non soggetto a danni da vibrazioni e urti in una certa misura.

  8. Tubo di acciaio inossidabile non soffre di riscaldamento e raffreddamento improvvisi.

  9. Nessuna suscettibilità all'ossidazione da acqua di condensa: quando l'anidride carbonica e l'acqua si combinano, si forma una soluzione debole di acido carbonico, che non influisce sullo stato dell'acciaio inossidabile.

  10. L'acciaio inossidabile è sicuro: non emette sostanze nocive.

  11. Tubo in acciaio inossidabile, come sezioni in acciaio zincato, in gran parte facilmente assemblabile.

  12. Il camino può essere installato come una conduttura passantepassando attraverso il solaio sottotetto, il vano sottotetto e il tetto (tetto), ed esci attraverso il muro, salendo a lato del solaio e del tetto.

  13. Camino in acciaio facile da sostituire sezioni che perdono e pulite dalla fuliggine.

Ci sono anche difetti nel camino inossidabile.

  1. Costo alto - l'acciaio inossidabile è molte volte più costoso del solito.

  2. Isolamento termico di un camino a parete singola all'aperto e in locali non riscaldati: l'assenza di un isolante può causare l'accumulo di condensa con la sua successiva evaporazione, e parte di essa può defluire direttamente in caldaia.

  3. Aspetto non proprio attraente del camino - è in mostra.

Il numero di vantaggi, come puoi vedere, supera facilmente i possibili difetti di tale soluzione.

Visualizzazioni

Il camino in acciaio inossidabile si differenzia per design e forma, diametro e contorno specifico. Prima di calcolare lo schema e posare la condotta, gli artigiani scelgono un prodotto adatto in base a una certa classificazione.

Per tipo di esecuzione

Camino flessibile è una tubazione corrugata, accuratamente piegata in modo che le onde di taglio che compongono un unico insieme non si deformino. In caso contrario, la sezione della condotta sarebbe parzialmente ostruita, il che causerebbe difficoltà nell'eliminazione dei fumi e dei gas di scarico. Camino duro - condotta a pareti lisce. A differenza delle tubazioni flessibili, quelle rigide sono integrate con pezzi di diramazione (tee) o gomiti.

Per modulo

La forma ovale del camino è usata raramente.... Viene utilizzato solo nei pozzi di scarico principali (collettivi), il cui tubo di mattoni sul tetto dell'edificio è coperto da una testa lunga che protegge lo spazio interno della tubazione dall'umidità atmosferica e della condensa. Fondamentalmente, usano camini rotondi con un'area della sezione trasversale di potenza sufficiente per una caldaia o un forno. Questo valore è indicato nella progettazione della tubazione, il cui compito è rimuovere efficacemente i gas di scarico e il fumo dalla caldaia o dal forno, impedendo loro di penetrare nella struttura.

Per diametro

Nel mercato delle apparecchiature a gas e stufe sono richiesti camini con un diametro di 100, 110, 115, 120, 130, 140, 150 e 200 mm. Per la maggior parte delle caldaie a gas ea combustibile solido, stufe a legna e caminetti, la cui potenza termica varia da 10 a 20 kilowatt, questa gamma di diametri dei tubi è sufficiente. I forni industriali, ad esempio, nelle acciaierie, hanno un diametro del tubo significativamente maggiore: molto spesso nella produzione viene utilizzato un tubo in mattoni refrattari, anziché camini in acciaio inossidabile.

Per il numero di contorni

Un camino a circuito singolo viene utilizzato nei bagni turchi e nelle docce, dove l'aria nella stanza viene riscaldata a valori molto elevati. Ma quando il tubo lascia la stanza attraverso il muro o si sovrappone alla strada, viene installata una cosiddetta transizione a un sandwich: un tubo a doppia parete, in cui viene posizionato un isolante termico tra le pareti esterne e interne. Argilla espansa, lana minerale di basalto o vermiculite sono principalmente utilizzati come materiale termoisolante: tutti e tre i materiali non si infiammano e non supportano l'autocombustione.

Un altro tipo di camino a doppio circuito è coassiale - i tubi esterno e interno non sono recintati l'uno dall'altro da nient'altro che un traferro. Ciò significa che l'aria proveniente dalla strada viene pompata attraverso il circuito esterno - lo spazio tra i tubi esterno ed interno - dalla caldaia a gas. I gas di scarico vengono scaricati attraverso lo spazio limitato solo dalla camera d'aria.

I tubi a doppio circuito sono ignifughi: la loro parete esterna difficilmente si riscalda. Il compito del sandwich è escludere l'effusione di umidità sulla superficie interna del secondo tubo (centrale). L'umidità che scorre nella caldaia può spegnere l'incendio e il riscaldamento spesso si spegne spontaneamente.

Grado d'acciaio del camino

Il miglior acciaio inossidabile è il grado americano 310-S. Questa lega può resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi senza modificare le sue proprietà. Altro acciaio inossidabile è progettato per soli 600-700 gradi di calore (incandescenza). Il sostituto domestico è l'acciaio inossidabile con una percentuale in massa di cromo dell'ordine del 14-20% (X14 ... X20).

Produttori

I produttori russi sono rappresentati dalle seguenti imprese: aziende di Leningrado "PromDym", "PILK", "Vulkan", il marchio Armavir "Prok", la ditta Sverdlovsk "Ventrauf" e una dozzina di nomi simili. Anche gli analoghi cinesi dell'acciaio inossidabile sono realizzati con metalli e carbone russi: in Cina ci sono pochissimi giacimenti di minerali metallici. I camini dei produttori americani sono molte volte più costosi dei prodotti russi simili.

Scelta

Il camino per una caldaia a combustibile solido nella vasca da bagno deve necessariamente avere un diametro che corrisponda a quello calcolato... Per le canne fumarie che hanno accesso alla strada direttamente attraverso il muro, e non attraverso il tetto e la sovrapposizione tra il soffitto e il pavimento del sottotetto, vengono utilizzati elementi di fissaggio aggiuntivi per fissare il canale da fumo alla parete dall'esterno.

Come le ginocchia, è preferibile scegliere non quelle progettate per un angolo di 90 gradi, ma dare la preferenza a un angolo di 135 gradi.Ciò contribuirà a sostituire la sezione orizzontale con una diagonale, che non consente al fumo di ristagnare e creare un tiraggio inverso, irto dell'ingresso di monossido di carbonio e una cortina di fumo nella struttura.

Se possibile, cerca il grado di acciaio più caldo. Dureranno a lungo - fino a 30 anni: un tale camino può essere riscaldato quasi fino a un colore arancione brillante, mentre non perderà la sua forma. Altri gradi di acciaio inossidabile a mille gradi Celsius avrebbero iniziato a incurvarsi un po'.

Non scegliere sezioni di tubo e gomito, così come una testa con un diametro più piccolo di quanto previsto dal progetto del tuo sistema di riscaldamento.

Per le aree esterne, scegli un camino a sandwich, per una caldaia a gas - uno coassiale, mentre nel secondo caso non puoi effettuare il passaggio a uno a parete singola in nessuna delle sue sezioni.

Istruzioni di montaggio passo-passo fai-da-te

Per installare una canna fumaria all'esterno dell'edificio, procedere come segue.

  1. Installa una caldaia o una stufa o costruisci uno spazio per un camino a legna in una nicchia... Montare la bocca di uscita fumi e fumi (attacco per tubo fumi).

  2. Forare uno sopra l'altro - in verticale - più fori passanti per il fissaggio a fascetta delle sezioni del camino.

  3. Spingi i pezzi della forcina in questi fori. - e fissarli su entrambi i lati (interno ed esterno) mediante dadi con rondelle di pressione e di sicurezza. Avvitare i controdadi con le rondelle di sicurezza sulle estremità libere dei prigionieri all'esterno dell'edificio e avvitare i morsetti che manterranno il camino in posizione. Utilizzare i controdadi per fissare completamente i morsetti in modo che non si svitino spontaneamente.

  4. Infilare le sezioni nei morsetti, agganciarle, serrarle. Sulla parte superiore della parte esterna del camino, metti la testa del tubo.

  5. Fissare il gomito girevole alla parte inferiore del camino... Porta la sezione successiva nella stanza.

Controlla tutte le giunture. Il camino non dovrebbe avere spazi tra le sezioni.

Installazione del tubo

Dopo aver assemblato la parte principale del camino, installare e collegare la caldaia al camino, installando un altro gomito e una sezione aggiuntiva, in cui entra il collo dell'installazione della caldaia, che rimuove i gas di scarico dalla caldaia. Per i forni con scarico tondo o ovale dei prodotti della combustione del combustibile, le sezioni, i gomiti e la testa devono coincidere completamente nella forma della sezione trasversale della tubazione.

Le sezioni del camino devono essere unite saldamente - devono essere esclusi gli spazi vuoti e gli eventuali spazi visibili ad occhio nudo. Per un camino in cui è esclusa la formazione di umidità (è installato un adeguato isolamento termico), le sezioni sono ancorate con una sovrapposizione rivolta verso il basso: questo approccio escluderà il passaggio di fumi e gas di scarico direttamente nella stanza in cui è organizzato il forno.

La sezione orizzontale del tubo non deve essere più lunga di 1 m.

Questa restrizione non si applica alla transizione diagonale: in questo caso, il fumo non si muove orizzontalmente, ma sale sempre verso l'alto.

Il numero di sezioni rotanti nel camino non deve essere superiore a tre. Se questa regola viene violata, sarà necessario uno scarico del ventilatore per aspirare il fumo su un camino troppo lungo e tortuoso. Per una stufa, che fuma quasi sempre, non è possibile installare un ventilatore: l'accumulo di fuliggine quando il motore si surriscalda o accidentalmente spruzzi di scintille può accendere questi strati e il motore semplicemente brucerà insieme all'elica. Una soluzione simile viene utilizzata principalmente nei locali caldaie, negli impianti di stufe e caminetti funzionanti sia con combustibile ecologico, sia con la modalità di postcombustione di pirolisi di combustibili solidi e liquidi.

L'altezza del camino sopra un tetto piano è fino a mezzo metro. Ad una distanza da 1,5 a 3 m, in modo che non si crei un tiraggio posteriore, la testata del camino è installata verticalmente con il colmo del tetto. La distanza dal colmo del tetto inferiore a 1,5 m obbliga inoltre ad alzare la testa sopra il livello del colmo del tetto di 50 cm.Se questa distanza è superiore a 3 m, la testa cade di 10 gradi sotto la linea dell'orizzonte, rispetto alla cresta.

Non devono essere utilizzati tubi in alluminio a basso punto di fusione: alla prima grave incandescenza, l'alluminio si sfalda. Ha bisogno solo di 660 gradi Celsius per trasformarsi in gocce liquide.

La sezione orizzontale del tubo non deve essere sottovalutata né all'interno né all'esterno, al di sotto dell'orizzonte di almeno un grado. Ciò porterà al fatto che il fumo si incastra nel camino in questo luogo e inizia a penetrare molto rapidamente nella stanza. Per contrastare il tiraggio inverso, l'altezza del camino (totale) non deve essere inferiore a 5 m.

È consentito "cucire" la tubazione per l'uscita di fumo e gas di scarico nel muro o sovrapporsi a lamiere. Tuttavia, l'area coperta da questi teli, esterna ed interna, deve essere, secondo le norme antincendio, di almeno 1 m2 per uno di questi teli. Ciò contribuirà ad evitare l'accensione di strutture combustibili (ad esempio tronchi sottotetto-soffitto), guaine in fibra di legno e altri: tutti questi materiali vengono allontanati dal tubo caldo a distanza di sicurezza, mentre è esclusa la loro accensione improvvisa. L'isolamento di mattoni, muratura e muratura in silicato di gas, al fine di evitare il surriscaldamento, viene eseguito allo stesso modo. Invece della lamiera d'acciaio, puoi usare mattoni refrattari (refrattari), da cui vengono costruite stufe e caminetti tradizionali, bruciando legna e rifiuti organici.

Per camino coassiale è vietato installare un passaggio a una parete singola: si può perdere trazione dalla strada, a causa della quale è necessario mantenere aperta qualsiasi retrazione (ad esempio, una finestra leggermente aperta) anche in caso di forte gelo. Tuttavia, il passaggio al sandwich e viceversa, al tubo a parete singola, viene sfruttato con successo, ad esempio, quando il calore secondario del forno, ceduto localmente in questo tratto di tubo, viene utilizzato per riscaldare l'acqua per un bagno. Una soluzione alternativa per un tubo a parete singola all'interno, nel focolare, è uno scambiatore di calore, dal quale, ad esempio, il calore con un refrigerante va a una batteria del radiatore in una o più stanze dell'edificio. Con questo principio, tra l'altro, viene costruito il riscaldamento della stufa a legna: la lunghezza del camino consente di utilizzare completamente il resto del calore ottenuto durante la combustione di legna e / o rifiuti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento