Bucce di patate per la pulizia del camino

Contenuto
  1. Come funziona il metodo?
  2. Quanta buccia ti serve?
  3. Come usare correttamente la pulizia?

Non è necessario assumere artigiani o acquistare prodotti speciali per pulire una canna fumaria intasata. Anche semplici rimedi popolari come le bucce di patate possono aiutare ad affrontare l'inquinamento.

Come funziona il metodo?

Quando il combustibile brucia, si forma fuliggine nel camino, che sale insieme all'aria calda. Rimane sulle sue mura. Nel tempo, lo strato di fango diventa sempre più spesso. Ciò porta al fatto che le pareti del camino si consumano più velocemente. Inoltre, il tiraggio del camino diminuisce, aumenta la probabilità di incendio all'interno del camino. Per evitare che ciò accada, deve essere pulito regolarmente. Le bucce di patate fanno un buon lavoro in questo senso. Contengono una grande quantità di amido. È lui che agisce sullo sporco.

Durante la combustione dei detergenti, l'amido sale insieme all'aria calda. Questo aiuta ad ammorbidire lo strato di fuliggine. Parte della contaminazione cade immediatamente dalle pareti. Potrebbe benissimo allontanarsi da loro a strati. Lo sporco residuo può essere rimosso manualmente.

Se non c'è molta fuliggine nel camino, sarà possibile far fronte alla sua pulizia senza problemi.

Quanta buccia ti serve?

Puoi preparare le patate per la pulizia del camino in anticipo. Ma risparmiare la buccia non ne vale la pena. È meglio usare detergenti freschi e leggermente secchi nel lavoro. Contengono molto più amido. Pertanto, il loro uso è più efficiente. Per pulire la stufa in una piccola casa privata o in uno stabilimento balneare, è sufficiente un secchio di pulizia. Un piccolo camino prenderà metà di questa quantità di prodotto.

Se lo desideri, invece di sbucciare, puoi usare patate normali, tagliate a pezzi. Ma questo non è affatto redditizio. Pertanto, è meglio raccogliere semplicemente la giusta quantità di rifiuti. Se tutti i membri della famiglia amano i piatti di patate, sarà molto facile assemblarli. Puoi anche usare l'amido normale per una pulizia efficace. Puoi acquistarlo nel negozio o prepararlo da solo. Per pulire la canna fumaria aggiungere nel focolare un cucchiaio di prodotto. Ma questo metodo è anche meno popolare rispetto all'uso di normali bucce secche.

Come usare correttamente la pulizia?

Si consiglia di pulire la canna fumaria due volte all'anno. Se la stufa viene utilizzata attivamente, i proprietari di case devono monitorare attentamente il colore della fiamma. Se ha cambiato colore dal giallo all'arancione brillante e la stufa ha iniziato a sciogliersi peggio, è ora di iniziare a pulire il camino. Anche il fumo scuro, che si accumula all'interno della stanza, può essere un segno di contaminazione.

Per pulire il camino con una buccia di patata senza problemi, è necessario rispettare regole importanti nel processo.

  • Controllare il camino per detriti. Questo dovrebbe essere fatto ogni volta che si scioglie la stufa dopo una lunga pausa, anche prima di pulire la canna fumaria.
  • Se, dopo aver utilizzato la buccia della patata, è necessario pulire manualmente anche la canna fumaria, i lavori di pulizia dovrebbero essere rimandati a una giornata asciutta e tranquilla.
  • Prima di iniziare il lavoro, è meglio coprire il pavimento vicino alla stufa con polietilene. In questo caso, la fuliggine rimanente non dovrà essere rimossa per molto tempo. Si consiglia di appendere la porta del focolare con un panno umido. Questo lo proteggerà in modo affidabile dall'attaccamento della fuliggine.

Il processo di pulizia di un camino con una buccia di patata sembra molto semplice. Per prima cosa devi accendere un fuoco forte. Quando si brucia un po ', tutto il contenuto del secchio con le pulizie deve essere gettato nel focolare. Successivamente, è necessario attendere che le patate vengano bruciate. Brucialo a terra.Dopo aver bruciato la buccia, un camino molto sporco può essere pulito dai depositi carboniosi e dalla fuliggine con un attizzatoio o una spazzola. Le sue setole devono essere certamente dure. Se necessario, allo strumento può essere fissata una maniglia di lunghezza adeguata.

Un raschietto metallico viene utilizzato per rimuovere uno spesso strato di sporco. Se si preme abbastanza forte, è possibile rimuovere anche una grande quantità di placca alla volta. Le bucce di patate possono anche essere aggiunte al legno in modo permanente. In questo caso, il camino non si sporcherà così attivamente. E sarà molto più facile affrontare l'inquinamento emergente.

Per la profilassi, è sufficiente gettare una piccola quantità di rifiuti nella stufa una o due volte alla settimana.

Per evitare che il camino si ostruisca, dovresti seguire i consigli degli esperti.

  • Non gettare rifiuti domestici e prodotti in plastica nella stufa.
  • Riscaldare la stufa con legna ben essiccata. Se utilizzi materie prime di alta qualità, il camino non si ostruirà.
  • Non utilizzare legno resinoso per l'accensione.

Riassumendo, possiamo dire che l'uso di bucce di patate non è il modo più efficace per affrontare l'inquinamento. Ma è utile usarli per la prevenzione. Aggiungendo una piccola quantità di rifiuti secchi al focolare, puoi risparmiare notevolmente tempo durante la pulizia del camino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento