Che aspetto ha un registro per la pulizia del camino e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Recensione dei migliori produttori
  3. Segreti di scelta
  4. Istruzioni per l'uso

Un numero abbastanza elevato di case di campagna e private ha un elemento così obbligatorio come un camino, che è collegato a un camino. Ti consente di creare comfort e intimità in casa e spesso svolge anche la funzione di riscaldamento della stanza. Ma dovrebbe essere chiaro che di tanto in tanto è necessario pulire il camino dalla fuliggine per evitare l'intasamento e ridurre l'efficienza.

Una soluzione piuttosto interessante sarebbe quella di utilizzare uno speciale agente chimico: un registro per la pulizia del camino. Proviamo a capire come funziona un dispositivo del genere, quali vantaggi ha rispetto ad altri metodi di pulizia e come utilizzarlo correttamente.

Cos'è?

Se parliamo di cos'è un ceppo per la pulizia del camino, allora, in effetti, è un piccolo ceppo combustibile o una mattonella formata da una serie di sostanze chimiche. Di solito, la composizione di tali registri per tutti i produttori è quasi identica e consiste in:

  • segatura;

  • urea;

  • cera di carbone;

  • sale sodico;

  • solfato d'ammonio;

  • silice.

Ciascuno di questi componenti è ecologico e non crea problemi per la salute umana come le allergie. Ma se un tale registro contiene componenti come ossido di fosforo e cloruro di zinco, allora dovresti sapere che una loro concentrazione troppo alta può causare problemi alla mucosa dell'occhio e alla pelle umana.

Un registro di pulizia è una buona soluzione per eliminare la placca nel camino. Ma è improbabile che faccia fronte a forti depositi di carbonio.

Se il blocco è piuttosto vecchio, l'uso di questo strumento dovrebbe essere combinato con la pulizia meccanica per ottenere un risultato migliore e più stabile.

Recensione dei migliori produttori

Sul mercato interno è possibile trovare prodotti di diversi produttori di tronchi di questo tipo, che, in linea di principio, possono essere definiti i principali. Inoltre, i loro prodotti sono popolari non solo nel nostro paese, ma in tutta la CSI. Allo stesso tempo, l'efficienza dei loro prodotti è approssimativamente allo stesso livello. Se parliamo del prezzo, il costo di una mattonella varierà nell'intervallo da 250 a 650 rubli, a seconda del produttore.

Diversi marchi possono essere definiti i principali produttori.

  • Vortice. Il costo di un tale registro è di circa 320 rubli. Fa un ottimo lavoro di pulizia dei camini di stufe e caminetti, inoltre riduce le emissioni a base di creosoto e previene gli incendi.

  • "Spazzacamino" - 410 rubli. Sarà la soluzione migliore per prevenire l'inquinamento. L'effetto positivo dell'utilizzo di un tale registro viene osservato per diverse settimane.
  • "Fumo" - circa 500 rubli. Di solito viene utilizzato per prevenire e pulire i depositi già presenti nel camino. Può essere utilizzato anche senza l'uso di spazzole per la pulizia meccanica della canna fumaria.
  • Hansa - 300 rubli;
  • Flammifera - circa 600 rubli. Questa mattonella consente di aumentare significativamente l'efficienza del trasferimento di calore e riduce la possibilità di accensione della fuliggine nei canali del forno o del camino.
  • Famiglia del fuoco - 300 rubli. Sarà un'ottima soluzione in preparazione alla pulizia meccanica del camino.

Come puoi vedere, la maggior parte dei dispositivi svolge la stessa funzione. Ciò rende difficile scegliere la soluzione migliore per un caso particolare. E qui le recensioni di coloro che hanno già utilizzato tali dispositivi possono venire in soccorso.

Sulla base delle recensioni, il miglior dispositivo per la pulizia di camini di vario tipo può essere chiamato tronchi "spazzacamino".

La loro efficacia non è praticamente soddisfacente per nessuno e, dopo averli utilizzati, i camini spesso non necessitano di pulizia meccanica. Gli utenti notano la facilità d'uso di questo dispositivo.

L'unica cosa a cui si consiglia agli acquirenti di prestare attenzione prima dell'acquisto è un esame del camino per danni e deformazioni gravi. Se ce ne sono, devono essere urgentemente eliminati per massimizzare l'efficienza dello Spazzacamino.

Oltretutto, gli acquirenti nelle loro recensioni consigliano di utilizzare guanti protettivi quando lavorano con il registro in modo che le sostanze chimiche contenute nello "spazzacamino" non vengano accidentalmente a contatto con la pelle. Tra gli aspetti negativi, gli utenti notano un odore sgradevole che appare quando il ceppo si brucia, e anche il fatto che il ceppo non può sempre eliminare depositi di fuliggine molto grandi e vecchi, e devono anche ricorrere alla pulizia meccanica.

Segreti di scelta

Dato che sul mercato esiste un numero abbastanza elevato di tali tronchi per la pulizia del camino, una persona non iniziata può semplicemente confondersi. La prima cosa da capire quando si sceglie un prodotto del genere è che hanno un ambito di utilizzo molto limitato. Il loro uso è possibile durante la pulizia dalla fuliggine, così come da fuliggine e fuliggine in caminetti e stufe dove viene bruciata legna da ardere o carbone. Solo allora il risultato dell'utilizzo del registro sarà davvero buono.

In nessun caso devono essere utilizzati per dispositivi di riscaldamento che utilizzano energia elettrica o gas naturale per il riscaldamento. Per scegliere la giusta soluzione sarà necessario esaminare attentamente l'interno della canna fumaria e valutare il grado di intasamento.

Se c'è molto sporco, i detergenti considerati non affronteranno un tale problema e dovrai applicare la pulizia meccanica.

Anche il momento è importante, quanti ceppi devono essere usati per pulire il camino. Il calcolo dovrebbe essere eseguito in base alla complessità del blocco, nonché alle dimensioni del camino stesso. Ad esempio, per una pulizia completa di 1 canna fumaria, che ha dimensioni standard e un grado medio di fuliggine, sarà sufficiente un ceppo. Se il sistema è ampio, è necessario utilizzare un paio di detergenti, che devono essere lanciati uno per uno.

Istruzioni per l'uso

Ora diamo un'occhiata esattamente a come puoi applicare il tipo considerato di spazzacamino. Ma devi capirlo non puoi semplicemente comprare un detergente artificiale "Spazzacamino" o qualsiasi altro e gettarlo immediatamente nella fornace. Questo è preceduto da un certo processo preparatorio.

La procedura inizia con il fatto che è necessario ispezionare a fondo il meccanismo del deviatore per l'ostruzione con detriti o altri elementi estranei. Se si riscontra un tappo o un'ostruzione della canna fumaria, è necessario eseguire la pulizia meccanica utilizzando una spazzola speciale. In alternativa a questo pennello, puoi usare una spazzola di metallo.

Se si rende necessario eseguire la pulizia nella stagione invernale, questa può essere eseguita esclusivamente dall'interno dell'abitazione. Questa procedura può essere descritta come piuttosto sporca e richiede molto lavoro scrupoloso. Dopo di ciò, cenere, fuliggine e frammenti di vari prodotti della combustione di solito rimangono sul pavimento della stanza.

In tempo calmo e caldo, la pulizia meccanica può essere eseguita anche attraverso il tetto. È vero, si dovrebbe essere il più attenti possibile, osservare tutti i requisiti di sicurezza necessari. E la cosa migliore in questo caso sarebbe utilizzare i servizi di un professionista che ha una vasta esperienza nello svolgimento di lavori in quota. Ciò garantirà che questo tipo di pulizia venga eseguito in modo rapido ed efficiente.

Nella fase successiva si può procedere direttamente all'utilizzo del ceppo spazzacamino o di qualsiasi altra marca. Deve essere messo nella fornace. È importante che sia possibile utilizzare solo 1 ceppo artificiale alla volta.

Se si desidera che il processo proceda più velocemente e in modo più efficiente, è possibile assemblare il prodotto con legna secca e mettere tutto in anticipo su carboni ben riscaldati. Ma anche qui i produttori di tali dispositivi sconsigliano di utilizzare più di 1 registro alla volta.

Dovrebbe essere posizionato sopra la legna da ardere. L'impatto del fuoco da loro migliorerà le sue prestazioni e aumenterà significativamente l'efficienza. Durante la pulizia del camino, si brucerà completamente e lascerà solo un po' di cenere. Per ottenere il massimo effetto, è necessario seguire tutte le raccomandazioni del produttore relative all'uso di questo dispositivo.

  • Per prima cosa, devi estrarre il tronco artificiale dalla scatola. Inoltre, l'involucro protettivo in carta deve rimanere intatto e non danneggiato.

  • Ora devi posizionare un ceppo di pulizia in un focolare riscaldato. Come accennato, può essere utilizzato da solo o arricchito con legno secco.

  • Dopodiché, dovresti usare con cura un accendino o dei fiammiferi per dare fuoco a un involucro di un ceppo fatto di carta da 2 lati. Se viene utilizzato per pulire il camino, sarà necessario installare una griglia speciale davanti al fuoco, che svolgerà una funzione protettiva. In forno, dovrai coprire i lembi esterni della porta.

  • Dopodiché, devi aspettare che la barra si esaurisca completamente. In genere, sono 90 minuti per i log di dimensioni normali e 45-60 minuti per i mini-log.

  • La cenere residua dell'apparecchio non deve essere rimossa dalla camera di combustione. I restanti prodotti della combustione dovrebbero essere nel caminetto o nella stufa entro una o due settimane. Puoi usare il camino o la stufa in questo momento come al solito. Ma il risultato finale dell'utilizzo di un registro per la pulizia del camino può essere ottenuto solo 13-16 giorni dopo averlo utilizzato.

Un punto importante sarà il fatto che la maggior parte dei dispositivi in ​​questione, quando utilizzati, emettono un odore piuttosto specifico, che non può essere definito piacevole. Per rimuoverlo, è necessario ventilare la stanza il prima possibile dopo aver bruciato il ceppo. Questo sarà fatto meglio per 90-120 minuti.

Se l'uso di un registro non ha eliminato completamente il blocco, la procedura può essere ripetuta utilizzando un altro dispositivo da qualche parte in 14-21 giorni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento