Descrizione delle travi a I 36M e loro applicazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Caratteristiche principali
  4. Applicazione

I-beams - in effetti, questi sono "Tavras" installati uno di fronte all'altro e non "schiena", come nel caso di un motivo cruciforme. È come un profilo a forma di I con traverse, che può essere posizionato su uno di essi o messo su un lato.

Vantaggi e svantaggi

La trave a I assomiglia in parte a una rotaia, ma non con una striscia longitudinale superiore accorciata, di regola, arrotondata dai lati, ma con traverse superiori e inferiori uguali. È facile da mettere (e aggiustare), ti permette di organizzare una linea di trasporto monorotaia. I vantaggi di una trave a I di qualsiasi dimensione sono elencati di seguito.

  • La durata non è meno lunga - rispetto ad altri tipi di prodotti laminati: semplice tee, binario, tondo, quadrato, piatto (piatto), ecc.
  • Con l'aiuto di un I-beam, possono essere coperti campate molto lunghe in larghezza.
  • Un I-beam, come un binario, è un normale tee, un angolo, barre tonde e quadre, di facile installazione e manutenzione e affidabile. Con la cura adeguata, la struttura I-beam durerà a lungo - decenni.

Lo svantaggio dell'I-beam è che il peso del prodotto è quasi il doppio rispetto al normale profilo a forma di T. Per ridurlo, bisogna accontentarsi di travi a I che sono più piccole nelle dimensioni della sezione trasversale. Tuttavia, il margine di sicurezza e affidabilità ne risentirà, sebbene la trave a I non si pieghi, ma, come un canale, trattiene il peso calcolato dei componenti e delle strutture sovrastanti in modo abbastanza affidabile.

Caratteristiche della produzione

Può essere preso qualsiasi acciaio utilizzato per la produzione di travi a I - anche le composizioni dei gradi St3, St4 o St5... Non sono raccomandate composizioni troppo a basso tenore di carbonio, così come quasi prive di cromo: l'acciaio troppo morbido e rapidamente arrugginito può presto dimostrare tutti i suoi difetti. Se, ad esempio, sono state utilizzate travi a I tra i piani di un grattacielo, la qualità inadeguata è irta di molti pericoli, fino alla deflessione e al collasso. Nel peggiore dei casi, l'acciaio di bassa qualità contenente zolfo e fosforo in quantità superiore allo 0,08% si spezzerà semplicemente. E sebbene prima di finire il lavoro, le travi siano ricoperte con diversi strati di primer e smalto, al fine di escludere la formazione di ruggine, dovrebbe essere utilizzato acciaio di qualità non peggiore in termini di parametri di St3Sp.

Prima dell'installazione delle travi a I, riconoscono il carico utile e il peso proprio degli elementi, calcolano la lunghezza delle travi (con tolleranze inserite oltre il perimetro dei locali o del pavimento), nonché la distanza di volo. Il carico totale tiene conto di tutti i materiali da costruzione di cui è composto il pavimento. Le travi a I, inclusa la 36a, vengono rilasciate e normalizzate dopo il lancio. Ciò è necessario per escludere possibili sollecitazioni di carico e aiuta anche a scoprire se la tecnologia di colata dell'acciaio necessaria per realizzare gli elementi della trave non viene violata. Sono in corso le prove di infragilimento da rinvenimento.

Se viene rilevato immediatamente un difetto di fabbricazione, l'acciaio scartato viene rimandato alla rifusione, fino a quando non viene portato alle condizioni desiderate.

Caratteristiche principali

Il peso di 1 metro di I-beam 36M, secondo i dati dell'assortimento, è di 57,9 kg. Altre caratteristiche corrispondono ai seguenti valori:

  • area della sezione trasversale - 73,8 cm2;
  • momento d'inerzia lungo l'asse X - 15340;
  • momento di resistenza lungo l'asse X - 852;
  • raggio di rotazione lungo l'asse X - 14,4 cm;
  • momento semisezione statico - 493;
  • momento d'inerzia lungo l'asse Y - 518;
  • momento di resistenza lungo l'asse Y - 79,7;
  • raggio di rotazione lungo l'asse Y - 2,65 cm.

L'altezza della trave è di 360 mm, lo spessore della parete centrale è di 9,5 mm, la larghezza delle doghe inferiore e superiore è di 130 mm, lo spessore delle stesse doghe è variabile: si parte dai bordi dalla tacca di 6 mm , e termina alla transizione alla parete principale (centrale) a un segno di 14 mm dal piano (bordo) dell'estremità superiore o inferiore. Indipendentemente dal "calibro", l'I-beam è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche. Gli elementi con bordi paralleli possono avere margini laterali medi, stretti o larghi.

Una trave a I inclinata potrebbe non avere una marcatura, in questo caso è considerata normale. Una trave a I speciale è contrassegnata da un contrassegno "M", "C", mentre le facce laterali saranno ristrette. La categoria "A" fornisce una maggiore precisione dei valori dei parametri, "B" - il consueto livello di precisione.

Gli elementi ordinari non vengono utilizzati per l'installazione all'aperto, altrimenti viene loro imposto un requisito aggiuntivo: resistenza alla corrosione.

Nel caso più semplice, una trave a I è verniciata o verniciata con composti impermeabili e resistenti al calore.... Per la costruzione di colonne viene utilizzata una speciale trave a I del marchio "K". Viene utilizzato in luoghi in cui la costruzione di semplici fermi per colonne in cemento armato è impossibile o indesiderabile. La capacità portante di una tale sottospecie del componente I-beam ha un ampio margine di sicurezza, in grado di sopportare, ad esempio, una sovrapposizione con un tetto in un'area in cui entrambi sono sospesi sull'ingresso. Questo approccio viene utilizzato quando nel progetto non sono previste semplici colonne in cemento armato.

Infine, la trave a I "Ш" ha rientri laterali estesi. Il suo scopo è un supporto portante separato di una disposizione orizzontale o verticale, che non necessita di supporto esterno contro altri elementi e assiemi.

Applicazione

Prima di tutto, le travi a I sono utilizzate per i pavimenti... Possono sopportare carichi pesanti di vettori di azione orizzontali e verticali. Sono in grado di coprire campate dell'ordine di 5 M. L'acciaio non brucia - anche in caso di incendio, potrebbe non deformarsi in modo significativo. L'utilizzo di una trave a I per solai è molto più pratico rispetto all'utilizzo di altri tipi di profili, come gli elementi angolari.

Scegliendo un I-beam, puoi costruire una gru, erigere un edificio o un ponte che attraversa (o attraversa). Grazie alla particolare struttura ad H, è possibile utilizzare questo elemento strutturale come base portante per strutture idrauliche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento