Caratteristiche delle travi a I 25SH1

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specifiche
  3. Applicazione

Un I-beam di denominazione 25 è notevolmente più grande di un prodotto simile del 20. Viene eseguito, come tutti i suoi fratelli, sotto forma di un profilo ad H trasversale. Questa soluzione fornisce parametri di resistenza ottimali per la maggior parte delle strutture portanti nell'edilizia residenziale privata.

descrizione generale

I-beam 25SH1 - un riferimento ai profili ad H a ​​flangia larga. Più i ripiani sono larghi, più efficientemente distribuiscono il carico di peso sulle pareti sottostanti, sia dal proprio peso che dal peso residuo dei materiali da costruzione (armatura, calcestruzzo) che riempiono il resto del soffitto.

Come le tradizionali sezioni a T, le travi a I sono realizzate con gli stessi acciai. - 09G2S (ha caratteristiche migliorate), St3, St4. Nella produzione di travi a U e travi a I non vengono utilizzate leghe resistenti alla corrosione e alcune leghe altolegate, solo con rare eccezioni consentite in base alle esigenze speciali del cliente.

La produzione di travi a I, tra cui 25SH1, si basa sulla laminazione a caldo. Innanzitutto, una lega di acciaio viene fusa dal minerale - subisce la necessaria purificazione dalle impurità ad essa dannose, ad esempio, vengono rimossi l'eccesso di fosforo e zolfo. La lega liquida incandescente viene colata in stampi speciali. Quindi, dopo essersi raffreddato e aver iniziato a solidificare, l'acciaio passa attraverso la fase principale di laminazione. Le travi a I laminati a freddo non vengono prodotte: la specificità dei prodotti laminati non è esattamente la stessa, e questo è ciò che lo rende diverso dal canale.

I lati larghi della trave a I ne consentono l'utilizzo come soluzione intermedia tra le travi a I normali e colonnari.

Grazie a questa differenza, viene fornita una notevole resistenza di questo elemento all'azione di flessione esercitata dall'alto.

Specifiche

I parametri dell'I-beam 25SH1 sono espressi dai seguenti valori.

  • L'altezza totale della fascia principale è di 244 mm, con lo spessore dei ripiani laterali.
  • L'altezza utile della parete principale è di 222 mm.
  • Larghezza del profilo - 175 mm.
  • La larghezza del bordo laterale esclusa la parete principale è di 84 mm.
  • Il raggio di curvatura all'interno è di 16 mm.
  • Lo spessore della partizione principale è di 7 mm.
  • Spessore parete laterale ripiano - 11 mm.
  • Area della sezione trasversale - 56,24 cm2.
  • Il numero di modanature per tonnellata di prodotti è di 22.676 metri.
  • Il peso di 1 metro lineare è di 44,1 kg.
  • Il raggio di rotazione è 41,84 mm.

Per calcolare il peso di un lotto di merci, per ottenere la massa di 1 m di una trave a I, viene moltiplicata la densità dell'acciaio - per St3 è 7,85 t / m3 per il volume effettivo. Questo, a sua volta, è il prodotto dell'area della sezione per l'altezza (lunghezza) del pezzo. I-beam 25SH1 è prodotto sotto forma di un elemento con bordi laterali rigorosamente paralleli. Le caratteristiche di questi prodotti si riflettono in GOST 26020-1983 o STO ASChM 20-1993. I tagli del profilo 25SH1 sono prodotti sotto forma di pezzi grezzi da 12 metri.

Secondo GOST, è consentito un leggero - di una frazione di percentuale - in eccesso di lunghezza (ma non una diminuzione dello stesso valore) rispetto al valore nominale nel listino prezzi del fornitore. La sezione di 12 metri pesa circa 569 kg.

Oltre al grado di acciaio St3, viene utilizzata la designazione S-255, che è, in effetti, la stessa. Acciaio S-245, composizione a bassa lega S-345 (09G2S) - in questo caso, una designazione alternativa.

La rigidità dell'I-beam 25SH1 è a un livello decente grazie alla maggiore larghezza delle pareti laterali. A causa di tali dimensioni (in sezione trasversale), la trave 25SH1 non si piegherà e non volerà fuori dal suo posto anche sotto carichi significativi, e il muro (fila superiore in muratura) non ne risentirà affatto.La trave 25SH1, come tutte le sue controparti simili, non è adatta per l'installazione come struttura portante di un soffitto su pareti realizzate con materiali da costruzione altamente porosi (schiuma, blocco aerato) senza armatura preliminare mediante un nastro di rinforzo in cemento armato (armomauerlat) .

Indice di flessibilità degli acciai a bassa o media lega, a basso o medio tenore di carbonio - per qualsiasi dimensione e assortimento di travi a I - ha un certo margine. Ciò consente al raggio di non rompersi sotto compressione impulsiva (momento di forza di picco) o uniforme (alternata). Se, tuttavia, il carico consentito viene superato più volte (un certo livello supercritico), la trave 25SH1 si piegherà e scivolerà fuori dal suo posto o distruggerà le file superiori della muratura. L'area superficiale (adesione al calcestruzzo), anche in assenza di nervature (come sull'armatura), consente di creare un'adesione affidabile, ad esempio al calcestruzzo.

Applicazione

L'uso dell'I-beam 25SH1 è principalmente limitato alle attività di costruzione. Nella costruzione, è un elemento di rafforzamento della fondazione e dei pavimenti. I telai di centri commerciali e di intrattenimento, edifici industriali, condomini sono montati da una trave a I. Grazie alla lavorabilità facilitata - saldatura, taglio, foratura, tornitura di elementi 25SH1 - è facile saldare e/o serrare la struttura portante di qualsiasi piano con bulloni e dadi. Prima della saldatura, gli elementi devono essere puliti fino a ottenere una lucentezza metallica uniforme.

Oltre alla costruzione di edifici e strutture a un piano, ponti, soffitti, travi a I con un valore nominale di 25 vengono utilizzati come strutture non portanti degli stessi oggetti. Ad esempio, posizionando verticalmente un canale di partizione, è facile montare il muro a secco su di esso, riempiendo lo spazio interno con l'isolamento dopo aver dipinto le travi a I.

Una struttura I-beam è rimasta in piedi senza problemi per un centinaio di anni o più, soggetta al regime di umidità ottimale e alla corretta manutenzione.

La costruzione di automobili, come uno dei rami dell'ingegneria meccanica, utilizza spesso canali e marchi. Un materiale rotabile nella sua costruzione è impensabile senza tubi professionali, canali, sezioni angolari e (due) barre a T. La trave a I, insieme ai prodotti laminati a profilo strettamente correlati di altri tipi, creerà una base affidabile per collegare gli elementi componenti l'uno all'altro.

Ma l'I-beam 25SH1 viene utilizzato anche per veicoli a ruote con molle e pneumatici, dai bulldozer ai trattori petroliferi. I camion per un rimorchio KamAZ sono un tipico esempio pratico dell'uso di un telaio a forma di T, che stabilisce la principale riserva di rigidità e resistenza in un carico utile (carico trasportato) fino a 20 tonnellate, compresi i secondi camion trainati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento