Tutto sulle travi a I in metallo

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni e peso
  3. Marcatura
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Applicazioni

Trave a I in metallo: un prodotto speciale di maggiore resistenza, la cui sezione trasversale ha la forma della lettera "H"... Viene utilizzato nell'edilizia industriale e civile per la posa di solai e altre strutture.

Visualizzazioni

I-beam: un profilo metallico durevole con le migliori caratteristiche prestazionali... La rigidità di un tale prodotto è 30 volte superiore rispetto alle strutture a sezione quadrata e la resistenza è 7 volte superiore.

Oggi, le travi a I sono prodotte in diverse varianti, ampliando la funzionalità del prodotto e aumentando la sua domanda.

Dalla posizione dei bordi degli scaffali

In questa categoria, le travi a I sono suddivise in:

  • prodotti con bordi della flangia paralleli, che includono travi a I standard ed elementi di colonna;
  • prodotti laminati con ripiani, i cui bordi sono inclinati.

L'ultimo gruppo comprende travi speciali che sono richiesti nella costruzione di edifici e strutture unici. Tali prodotti si distinguono per caratteristiche prestazionali migliorate, in grado di sopportare carichi elevati.

Per metodo di produzione

La seconda classificazione prevede la divisione delle travi secondo il metodo di fabbricazione. In questa categoria si distinguono due tipi di travi a I.

  • saldato... Si ottengono saldando il muro e le corde della struttura futura.
  • Laminati a caldo... Per la loro produzione vengono utilizzate macchine di laminazione speciali.

Il vantaggio delle prime travi è che consentono di sperimentare dimensioni dovute all'uso di diversi tipi di prodotti laminati: profilo o lamiera. Questi ultimi sono realizzati interamente con lo stesso materiale e si considerano invariati per tutta la lunghezza. Nella costruzione di edifici civili e industriali, le travi a I sono utilizzate abbastanza spesso. Pertanto, la produzione di tali prodotti è una delle più richieste sul mercato. Le più popolari sono le travi in ​​acciaio bassolegato, che sono ulteriormente suddivise in normali e ordinarie. Regola la produzione e le caratteristiche delle travi a I GOST 380-2005, che indica la composizione chimica richiesta dell'acciaio nella fabbricazione di travi.

Se necessario, è possibile modificare i parametri dell'I-beam. Questo è possibile con ordini individuali prodotti in piccoli lotti.

Dimensioni e peso

Le travi metalliche sono caratterizzate non solo da proprietà migliorate, ma anche dalle loro dimensioni. Il numero minimo - l'altezza - delle travi è di 10 cm, il massimo raggiunge i 100 cm. Ad esempio, la trave 14B ha un'altezza di 140 mm, 30B - 300 mm, 20B - 200 mm. La larghezza minima dei ripiani è di 5,5 cm, la massima raggiunge i 40 cm I prodotti con ripiani larghi 16 e 30 mm sono principalmente comuni.

I produttori preferiscono produrre prodotti da 4 a 12 m di lunghezza, ma se necessario, l'indicatore può essere aumentato o diminuito. Per la produzione vengono utilizzati acciai al carbonio o bassolegati con un alto margine di sicurezza. Il vantaggio di questo approccio è il basso costo del materiale, che consente di risparmiare sulla costruzione. Il GOST prescrive i parametri principali delle travi a I, incluso il peso di 1 metro lineare. Le caratteristiche sono presentate sotto forma di tabelle e non sarà difficile trovare i prodotti laminati desiderati nell'assortimento.

Marcatura

La designazione delle travi a I è determinata dalle loro dimensioni ed è regolata dai requisiti di GOST. Vale la pena iniziare con due numeri, che si trovano all'inizio della marcatura. Con il loro aiuto, viene indicata l'altezza del muro.Seguono gli indici alfabetici, attraverso i quali è possibile ottenere informazioni sul tipo di profilo. Opzioni possibili:

  • "B" - travi normali;
  • "NS" - travi con alette larghe;
  • "A" - elementi di colonna.

Se la lettera "D" appare nella marcatura, questo prodotto appartiene a una serie aggiuntiva. E anche nei raggi ci possono essere le designazioni "ДШ" e "ДБ". Esistono marchi 20С1 e altre opzioni, il cui significato può essere trovato nel GOST.

Suggerimenti per la selezione

La scelta delle travi a I per la costruzione di una casa di campagna o di un impianto industriale è altrettanto complessa e richiede la considerazione di una serie di fattori.

  • Dimensioni (modifica)... Vale la pena eseguire calcoli in anticipo sulla sezione trasversale della trave a I in base ai carichi che subirà la struttura. A seconda dei risultati ottenuti sarà inoltre possibile determinare il numero e il peso totale dei profili richiesti.
  • Tipo di... In questo caso si consiglia di prestare attenzione al tipo di ripiani, alle dimensioni e alla modalità di produzione del prodotto. I parametri elencati determinano le caratteristiche di resistenza dei prodotti laminati finiti, che possono essere trovati in GOST.
  • Appuntamento... Uno dei fattori importanti da considerare. Ad esempio, quando si costruisce una casa privata, è possibile dare la preferenza a travi a I più semplici, poiché i carichi saranno piccoli. Gli edifici di produzione richiederanno elementi di configurazione più complessi.
  • Prezzo... Non è necessario scegliere solo materiale costoso. Puoi dare la preferenza a un produttore con prezzi favorevoli e ottenere un raggio di alta qualità.

Ad oggi, diverse aziende sono impegnate nella produzione di travi a I.

  • NTMK... L'impresa fa parte del consorzio internazionale Evraz Group ed è un moderno complesso per la produzione di laminati metallici, dotato delle attrezzature necessarie per la fabbricazione di prodotti di alta qualità.
  • ZSMK... È anche membro del consorzio e ha un'elevata capacità produttiva. I negozi sono dotati di impianti innovativi, che hanno permesso di automatizzare la maggior parte dei processi e stabilire una rapida produzione di prodotti laminati.
  • LLC "LIZSK". Uno stabilimento a Lipetsk, che produce travi a I saldate. La linea high-tech dell'azienda consente di ottenere in breve tempo fino a 2mila tonnellate di travi di varie dimensioni.
  • OOO TyazhMet. L'azienda in Bielorussia produce travi a I saldate e altri tipi di prodotti laminati con caratteristiche ad alte prestazioni. L'impresa è dotata di moderne attrezzature.

E contraddistingue anche lo stabilimento di Tula per la produzione di prodotti laminati e saldati di alta qualità. L'azienda è inoltre impegnata nella verniciatura e nell'installazione di prodotti fabbricati.

Applicazioni

Le travi a I sono richieste nei settori dell'edilizia e dell'industria. Sono principalmente utilizzati come:

  • sovrapposizioni;
  • colonne;
  • strutture metalliche per ponti;
  • cingoli per gru negli edifici industriali.

Le travi in ​​acciaio si distinguono per la forma più vantaggiosa, resistente a carichi e urti elevati. I prodotti si trovano in quasi tutte le strutture a telaio metallico, nonché negli edifici pubblici e industriali. L'assortimento delle travi prodotte è regolato da GOST e TU. L'elevata resistenza, l'affidabilità e la capacità di non deformarsi sotto l'influenza di carichi pesanti rendono richiesti i prodotti laminati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento