Serrature per porte: tipologie e consigli per la scelta

Serrature per porte: tipologie e consigli per la scelta
  1. Tipi e loro struttura
  2. Resistenza al furto con scasso
  3. Classificazione dell'installazione
  4. Come scegliere?
  5. Consigli

In qualunque zona calma e pacifica vivano le persone, hanno sicuramente bisogno di dotare le loro porte di serrature, le cui varietà oggi esistono in molti. Pertanto, è necessario prestare attenzione alla scelta di un design adatto a ciascun caso specifico.

Tipi e loro struttura

In Russia e in altri paesi post-sovietici, il tipo più comune di serratura è il tipo inglese. Nel ventesimo secolo, questo dispositivo è stato utilizzato molto ampiamente. Il castello inglese ha preso il nome dal fatto che è stato sviluppato nel XVIII secolo da inventori britannici. La serratura comprende un cilindro con perni che si regolano in altezza quando si inserisce la chiave. Tuttavia, il problema è che non tutti i dispositivi hanno un numero sufficiente di pin.

Gli esperti ritengono che le serrature inglesi, anche quelle più avanzate, non garantiscano il grado di protezione richiesto. La chiave inglese non sembra troppo pretenziosa, è una piastra con scanalature e sporgenze appositamente posizionate. Le ragioni della popolarità dei castelli inglesi sono:

  • convenienza;
  • facilità di ottenere duplicati in breve tempo;
  • la possibilità di aumentare la stabilità della struttura attraverso l'utilizzo di chiavi con profili a zig zag.

Sfondare una porta con una serratura biometrica è molto più difficile che usare una serratura inglese. Tali disegni si sono diffusi relativamente di recente. Fino a pochi decenni fa, questi dispositivi venivano utilizzati solo in strutture critiche, dove la sicurezza giustificava l'alto costo. La struttura di un tipico blocco delle impronte digitali include:

  • portafoto;
  • macchina da lettura;
  • elementi di controllo;
  • microcircuiti;
  • costipazione meccanica, soggetta a un sistema elettronico;
  • compartimento della batteria.

Inizialmente, vengono scansionate le dita di quelle persone che possono entrare in casa o in una stanza separata. Il tipo di serratura biometrica da infilare funziona mettendo le dita sullo scanner. Puoi aprire la porta mentre sei all'interno della stanza ruotando la maniglia. L'unità interna va a sbattere contro la porta. Le strutture aeree si differenziano per la collocazione delle unità interna ed esterna in un unico corpo.

Esistono serrature biometriche realizzate nel formato della maniglia. Tale dispositivo può integrare le serrature meccaniche già installate. Ma è importante capire che, indipendentemente dalla versione specifica del blocco per il riconoscimento delle impronte digitali, il suo funzionamento potrebbe essere compromesso. Pertanto, è necessario utilizzare elementi aggiuntivi che ti permetteranno di aprire anche un dispositivo danneggiato. Per la duplicazione richiedere:

  • strutture di controllo remoto;
  • codici di accesso;
  • serrature meccaniche;
  • chiavi magnetiche.

Le differenze possono anche essere associate ai tipi di scanner. Il dispositivo di scansione capacitivo contiene un array di semiconduttori. Quando un dito tocca la parte di lettura, la capacità delle celle cambia. Il confronto dei dati e delle informazioni effettivi dalla memoria del dispositivo consente di aprire l'accesso o bloccarlo, se necessario. I sistemi ottici utilizzano videocamere digitali che registrano la rifrazione della luce quando la lastra tocca.

L'affidabilità di tali scanner è piuttosto elevata. Ma possono ancora essere aggirati utilizzando un manichino delle impronte digitali richieste. Anche l'elevata sensibilità allo sporco è un grosso problema.Se le dita sono bagnate o fredde, sono possibili errori di riconoscimento. Per quanto riguarda gli scanner con elementi sensibili alla temperatura, sono privi di questo inconveniente, ma hanno restrizioni sulla temperatura operativa dell'aria.

È quasi impossibile installare serrature biometriche su porte scorrevoli e scorrevoli. È meglio usare un meccanismo semplice o un prodotto elettromeccanico lì. L'opzione più semplificata è meritatamente considerata un dispositivo in cui invece di una traversa c'è un gancio speciale. Lui, lasciando la custodia, deve cadere nel foro dall'altra parte della serratura. È già posizionato sulla scatola o sul secondo lembo.

L'aggancio della traversa e della controparte della serratura è molto duro, quindi non funzionerà per aprire la porta senza una chiave speciale. Esistono due tipi di chiavi: una sembra uno spillo e l'altra assomiglia a un cilindro con un'estremità seghettata. Se la porta non è chiusa a chiave, aprirla è molto semplice. Inoltre, anche il meccanismo più semplice deve essere completato da un segreto, incluso un gancio e un buco della serratura. Le possibilità di scegliere un prodotto adatto alle caratteristiche del design sono piuttosto ampie.

Il dispositivo elettromeccanico funziona grazie ad un potente elettromagnete. Quando si preme il pulsante, la tensione viene disattivata, di conseguenza il bullone viene rilasciato. La qualità del lavoro delle serrature elettromeccaniche è piuttosto elevata, ma costano molti soldi e non possono funzionare senza alimentazione. Pertanto, tali dispositivi vengono utilizzati raramente in appartamenti residenziali e case private. L'area principale del loro utilizzo è il magazzino e gli uffici.

Ma l'elettroserratura può essere anche digitale con codice di accesso. È un dispositivo del genere che sta diventando sempre più popolare nei nostri tempi turbolenti. Una caratteristica delle serrature elettroniche è la possibilità di posizionarle in una parte arbitraria della porta con un riparo affidabile dagli occhi degli intrusi. È importante sottolineare che non vi è alcun segno della posizione prominente delle serrature convenzionali: un buco della serratura. A seconda dell'intenzione dei progettisti, l'accesso ai locali viene fornito utilizzando:

  • portachiavi;
  • carte di plastica;
  • codici segreti.

Gli esperti raccomandano, se si sceglie un tipo di serratura elettronica, di mettere una porta d'acciaio affidabile. Separati l'uno dall'altro, questi componenti non forniscono una protezione sufficiente. La stitichezza elettronica può essere utilizzata anche nei magazzini e negli edifici per uffici. È possibile scegliere il tipo cut-in e overhead del dispositivo. La massima sicurezza (la porta non si aprirà nemmeno quando la serratura sarà completamente o parzialmente distrutta) significa, tuttavia, che in caso di guasto, i proprietari potranno entrare o uscire solo con l'aiuto di professionisti.

Alcune delle serrature elettroniche sono dotate di elementi di intelligenza artificiale. Si tratta di misuratori di tempo che registrano i momenti di visita ad una stanza. È consentito programmare i dispositivi per eseguire attività ausiliarie. Va tenuto presente che l'elettronica potrebbe non funzionare correttamente se la pressione atmosferica cambia bruscamente. Inoltre, i microcircuiti sono soggetti a distruzione meccanica e sono molto facili da danneggiare.

Il punto debole della versione codificata della serratura elettronica è il rischio di dimenticare la password impostata. Vale anche la pena preoccuparsi che gli aggressori scoprano questa password. In entrambi i casi, dovrai rivolgerti a professionisti in grado di riprogrammare il dispositivo.

Questi inconvenienti sono assenti nelle classiche serrature meccaniche. Un tipo importante è la stitichezza cilindrica. La parte operante (cilindro) gira all'interno del corpo solo quando viene inserita una chiave adatta. Ma i cilindri si trovano non solo nella meccanica (disco, perno, telaio), ma anche nelle serrature magnetiche. Ora, a differenza della prima metà del Novecento, i cilindri sono intercambiabili. Tuttavia, questa proprietà rende molto più facile rompere la struttura. I vandali possono facilmente entrare.

Le serrature a cilindro sono spesso di tipo a perno. Il dispositivo include:

  • nucleo con scanalatura passante;
  • corpo rotondo (a volte sagomato);
  • molle a spirale (ci sono lo stesso numero di perni all'interno);
  • perni-leve situati all'interno e all'esterno;
  • uno o più stub.

Ma non è così importante che si utilizzino semplici meccanismi meccanici o elettromeccanici o sistemi biometrici. Se guardi all'interno di un castello e vedi in cosa consiste, o guardi la sezione nella documentazione tecnica, puoi vedere approssimativamente le stesse parti:

  • segreto (larva);
  • ugola di Falloppio;
  • traverse retrattili;
  • pannelli (sovrapposizioni);
  • penna.

È più facile organizzare le serrature per le porte interne. Mancano di un meccanismo segreto. Tuttavia, è impossibile abbandonare completamente gli accessori speciali. Il numero di combinazioni che ha la larva è direttamente proporzionale al grado di sicurezza dell'ingresso. Nelle stanze più importanti sono spesso installate serrature con maggiore resistenza all'effrazione, che possono essere aperte solo con la "propria" chiave, realizzata appositamente per un dispositivo specifico.

Il tipo di leva della serratura è inizialmente più affidabile della serratura a cilindro di complessità simile. Anche la chiave è diversa: ha preso il nome di "soldato" o "farfalla". Quando la chiave nella serratura gira, le leve si alzano al livello richiesto. Un'alternativa è rappresentata da un dispositivo a disco, ma va tenuto presente che la sua affidabilità è bassa. La chiave per una tale serratura sembra un'asta tagliata in due parti, la cui superficie è realizzata con diverse tacche.

Quando la chiave viene inserita nel foro, i dischi iniziano a girare. Appare una sorta di "tunnel" e il meccanismo viene rilasciato. Per quanto riguarda i sistemi di traverse, tutto è semplice: il lato opposto (rispetto alla superficie anteriore della porta) della serratura è dotato di scrocco. L'affidabilità di una tale stitichezza non regge alle critiche. Ma la versione più debole del castello è il tipo a croce; la larva può essere aperta con un cacciavite o qualsiasi altro oggetto opportunamente sagomato.

Nel tentativo di compensare la debolezza delle serrature meccaniche, molti progettisti e costruttori hanno fatto ricorso a un'installazione segreta. Per lei sono adatti solo tipi speciali di stitichezza che non hanno il buco della serratura. In questo caso, anche i criminali addestrati e motivati ​​non hanno praticamente alcuna possibilità di entrare in casa. È spesso praticato dotare le porte di serrature radio. Sì, puoi aprirli scansionando, ma poi dovrai rimanere a lungo nell'ingresso con attrezzature speciali, inoltre, dopo aver determinato con precisione la posizione della parte elettronica.

Un motore elettrico viene utilizzato per spostare la valvola. Si trova nella custodia, mentre i progettisti si occupano del suo fissaggio sicuro in posizioni estreme. Solo chi è all'interno potrà spostarlo. Il design è pensato in modo tale che in caso di incendio o altra situazione estrema, il passaggio si apra automaticamente. Il blocco elettronico della serratura radio permette di riconfigurare l'accesso (in modo che in caso di smarrimento di una delle chiavi non possa essere utilizzata).

Le versioni moderne di tali dispositivi sono dotate di sistemi di allarme acustico, quindi non sarà possibile entrare in casa in modo silenzioso e impercettibile. Ci sono prodotti che possono ricevere segnali non solo da portachiavi, ma anche da gadget. È possibile inviare SMS che informano che la porta è bloccata, che qualcuno è specificamente entrato in casa, che la serratura è stata aperta e altri eventi.

Resistenza al furto con scasso

Questo problema è estremamente importante per i proprietari di case e appartamenti privati. È impossibile trarre conclusioni solo sulle proprietà di un particolare tipo di stitichezza. Inoltre, tieni in considerazione:

  • il materiale della serratura stessa e della porta;
  • profilo di blocco;
  • numero di combinazioni (nel caso di serrature meccaniche).

In Russia, è consuetudine contrassegnare la categoria di resistenza al furto con numeri da 1 a 4; la prima classe è la meno affidabile di tutte. Nella tradizione europea, invece dei numeri, vengono utilizzate le lettere: A, B, C, D. L'affidabilità minima (1° gruppo o A) quasi non consente la protezione contro i furti.Anche i criminali non professionisti e le persone casuali potranno superare la protezione in un massimo di 2 minuti. È improbabile che questi prodotti possano essere presi sul serio.

La serratura di 2a classe (indicata dai produttori europei con la lettera B) è considerata adatta per l'installazione in un panno di plastica, vari tipi di legno e vetro. La durata massima di un'effrazione è fino a 5 minuti. Tali dispositivi possono essere utilizzati per porte d'ingresso e porte da garage, ma solo come elementi ausiliari. La categoria 3, alias C, secondo i requisiti ufficiali, deve scoraggiare l'intrusione dei criminali per almeno un quarto d'ora. Un prerequisito per assegnare un lucchetto a questa categoria è un'elevata resistenza meccanica, altrimenti sarebbe possibile semplicemente schiacciare e distruggere il corpo.

La quarta classe della serratura, alias D, è ottima per una porta di metallo. Puoi mettere tali strutture in tele realizzate con qualsiasi altro materiale. I prodotti sono in grado di resistere all'hacking strumentale sia approssimativo che sofisticato per almeno 30 minuti. Le serrature di prima classe sono consigliate per l'uso in stanze dove ci sono grandi valori materiali, armi e altri oggetti di particolare importanza.

La soluzione più recente, progettata per garantire la massima affidabilità della protezione, sono le cosiddette serrature a due sistemi. Di solito combinano meccanismi a leva e a cilindro. Tuttavia, una tale decisione difficilmente può essere considerata una buona scelta. Per quanto riguarda le serrature elettromeccaniche ed elettromagnetiche, hanno capacità notevolmente maggiori rispetto ai semplici sistemi meccanici. Tuttavia, va ricordato che i blocchi ausiliari non aumentano la resistenza meccanica del dispositivo.

Classificazione dell'installazione

Dopo aver affrontato i requisiti per la protezione dell'ingresso, è anche necessario scoprire quali sono i metodi di installazione delle serrature. La versione cut-in implica che il corpo del dispositivo e la sua parte segreta siano posizionati all'interno della tela. Pertanto, la stitichezza non può essere vista dall'esterno. La maggiore affidabilità di un tale schema è in qualche modo oscurata dal suo inconveniente: è molto più difficile mettere una serratura in una porta d'acciaio che in una porta di legno. Si consiglia anche di scegliere porte già dotate di tali serrature.

La scelta delle varietà del meccanismo segreto nella serratura da infilare è praticamente illimitata. Il meccanismo di blocco aereo è installato, come suggerisce il nome, sulla superficie dell'anta dall'interno. D'altra parte, c'è solo un foro in cui è inserita la chiave. La categoria di sicurezza del dispositivo patch può essere qualsiasi, ma devi capire che si aprirà liberamente dall'interno. Per quanto riguarda i lucchetti, non contengono parti segrete e quindi la loro installazione è consentita solo nei locali di servizio.

Come scegliere?

L'ampia varietà di tipi di serrature non è solo un vantaggio, ma crea anche un'ulteriore sfida. Trovare le soluzioni migliori per ogni caso specifico è piuttosto difficile se non si conoscono i principi e i requisiti di base. Ci sono alcune sfumature quando si sceglie la stitichezza per le porte tagliafuoco. È indispensabile verificare la presenza di etichette con i contrassegni richiesti. Sui modelli falsi, le targhette mancano o contengono informazioni errate.

Le porte tagliafuoco devono essere montate solo con le serrature fornite. Secondo gli standard GOST, questi blocchi devono avere un fermo speciale. Consente di garantire una chiusura sicura. Dovresti anche controllare se ci sono 3 chiavi richieste incluse nel pacchetto. Nella maggior parte dei casi, le serrature a cilindro da infilare sono montate su una porta tagliafuoco, tutte le cui parti sono collegate molto saldamente.

Si consiglia di dare la preferenza ai blocchi antincendio, la cui resistenza è la stessa di quella della tela. Utile anche per valutare la resistenza all'effrazione. Nei locali dove si raccolgono molte persone è consigliabile utilizzare serrature tagliafuoco di tipo antipanico.Si aprono molto facilmente e rapidamente, basta spingere la porta o premere la maniglia. Di conseguenza, sarà facile uscire in caso di emergenza.

Anche la selezione di serrature per porte in PVC ha le sue caratteristiche. È impossibile inserire lì un meccanismo adatto per una porta di metallo o di legno, questo finirà inevitabilmente con la distruzione della tela. Non è difficile riconoscere un design adatto, ha sempre una dimensione corrispondente alla larghezza dei profili standard. Pertanto, il meccanismo non poggerà contro una finestra con doppi vetri o un riempitivo per porte. Se la protezione della porta di plastica con serrature da infilare è insufficiente, dovrai integrarle con dispositivi sospesi.

È possibile utilizzare uno o più punti di chiusura. Nel primo caso, è impossibile garantire una protezione completa e una stretta pressione della porta sul telaio. Il fatto è che la pressione avviene solo nel punto in cui viene tagliata la serratura. Se sono presenti due o più chiusure, ogni blocco viene reso autonomo; possono essere messi in movimento con uno speciale pneumatico mobile. Il vantaggio di questa soluzione è anche un'ottima ritenzione di calore e rumore.

Nonostante l'uso diffuso di strutture in plastica e metallo, è ancora abbastanza spesso necessario installare serrature su una porta di legno. La scelta migliore in questo caso è il tipo di stitichezza a leva di maggiore segretezza. Risultati abbastanza buoni si ottengono anche utilizzando dispositivi a cilindro ea codice. Se devi mettere una serratura su una porta del balcone, dovrai limitarti alle opzioni del cilindro. Hanno una dimensione inferiore rispetto ai prodotti a leva e quindi la loro installazione è molto più semplice.

Una serratura posizionata su una porta del balcone non svolgerà il suo compito senza una serratura a scrocco. È lei che fornisce una stretta pressione della tela al telaio. L'efficacia della protezione contro gli intrusi è pari a zero, ma allo stesso tempo viene mantenuto il regime climatico ottimale nella stanza. Le chiusure a molla e magnetiche sono le opzioni migliori. Vale la pena ricordare che anche le migliori serrature a cilindro non faranno fronte al loro compito senza installare un buon allarme di sicurezza e altri sistemi.

Per le porte finlandesi è possibile utilizzare un'ampia varietà di tipi di serrature. È consentito utilizzare sistemi senza meccanismi segreti. Le differenze possono essere legate a:

  • la forma della traversa;
  • la partenza più grande;
  • la dimensione del chiavistello;
  • rimuovendo il foro della chiave.

Consigli

Acquistare anche il miglior lucchetto e installarlo correttamente non è sufficiente. Ha sicuramente bisogno di aggiustamenti di tanto in tanto. Qualunque sia il meccanismo, il progressivo restringimento della porta e l'usura delle parti si fanno sentire. La regolazione inizia con la rimozione dei rivestimenti in acciaio, quindi svitando le maniglie e arrivando alle parti interne. In questo momento, è necessario sbloccare e bloccare più volte la serratura. Questo ti aiuterà a capire qual è il problema. Se il motivo è lo sfregamento delle parti, sono lubrificate. Successivamente, il meccanismo viene ruotato di nuovo più volte. Solo quando inizia a funzionare senza intoppi e i guasti si fermano, tutto torna al suo posto originale.

Quando la lunghezza della lingua diventa insufficiente:

  • rimuovere il meccanismo;
  • inserire la guarnizione;
  • posizionare il lucchetto spingendolo a lato del rivestimento.

Per informazioni su come installare una serratura sulla porta d'ingresso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento