Serrature per portoni e cancelli in cartone ondulato

Serrature per portoni e cancelli in cartone ondulato
  1. Descrizione della specie
  2. Quale è meglio mettere?
  3. Installazione fai da te

Per proteggere l'area privata da ospiti indesiderati, il cancello d'ingresso è chiuso a chiave. Questo, ovviamente, è comprensibile per ogni proprietario, ma non tutti possono decidere autonomamente una serratura adatta per l'installazione su cartone ondulato. Infatti qui non si riscontrano particolari difficoltà, così come con l'installazione di un idoneo tipo di dispositivo di bloccaggio. Prenditi un momento per leggere questo utile articolo.

Descrizione della specie

Le modifiche più popolari delle serrature per i cancelli stradali sono da infilare e sopraelevate. La differenza tra le serrature per l'ingresso dalla strada e le opzioni delle porte per i locali risiede nella striscia stretta e nella distanza minima da essa al cuore del meccanismo. Il meccanismo di bloccaggio differisce nel tipo.

  • Meccanico. Si chiude e si apre per effetto dell'azione diretta della chiave. L'uso e l'installazione non sono difficili, la serratura non è così difficile da riparare e sostituire con un'altra.
  • Elettromeccanico. Secondo il principio di funzionamento, tale cancello e cancello pedonale differiscono in qualche modo dalle tipiche controparti meccaniche. La differenza principale è la possibilità di bloccare la parte di input da remoto, utilizzando un pulsante sul telecomando. In base al tipo di installazione, i prodotti possono essere aerei o a mortasa. Quest'ultima opzione è più sicura, poiché il design del meccanismo di blocco è inaccessibile agli estranei.
  • Elettromeccanico. Può essere singolo o doppio lato, ma la differenza principale è nel sistema di azionamento. Per l'installazione su un cancello d'ingresso, è preferibile una serratura per tutte le stagioni con un tipo di fissaggio esterno, resistente ai capricci della natura.
  • Codice. Attivato quando vengono specificate le informazioni codificate. Alcune versioni moderne sono dotate di scanner per impronte digitali o retina. Tali prodotti di chiusura includono anche versioni remote che leggono le onde radio emesse da un trasmettitore che funge da chiave.

Quale serratura mettere sul cancello ondulato è una decisione individuale del proprietario della proprietà privata. Questo può essere il design più semplice della serratura o dell'installazione con un'automazione complessa con una protezione speciale contro la penetrazione e il fuoco.

Molti fattori si riflettono nella scelta, comprese capacità finanziarie e compiti specifici.

Per tipo di installazione

incernierato

La serratura del design più elementare per l'autoinstallazione di cui richiede solo alette in acciaio che tengono il grillo. La chiusura avviene con una chiave. Ma un tale lucchetto si perde facilmente quando viene colpito da un oggetto pesante. Un altro inconveniente significativo è la possibilità di chiudere il cancello dal lato strada. Per chiudere l'anta dall'interno, dovrai equipaggiare un chiavistello o un chiavistello.

I moderni tipi di lucchetti sono realizzati con vari metalli.

  • Ghisa. Si distinguono per il loro basso costo, maggiore resistenza e resistenza alla corrosione. Non adatto come castelli all'aperto in zone con forte gelo. In condizioni di bassa temperatura, la ghisa perde la sua forza.
  • Alluminio. Prodotti leggeri, ma allo stesso tempo soggetti a deformazioni anche da piccole forze.
  • Acciaio. Metallo forte e durevole. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche. È più costoso delle due opzioni precedenti.
  • Ottone. Si distingueranno per la loro resistenza alla corrosione e l'alto costo. Allo stesso tempo, i prodotti di bloccaggio sono morbidi e poco pratici.

Sono aperti, semichiusi o chiusi per tipologia. Se si prevede di installare una serratura chiusa, gli occhielli dovranno essere ordinati tenendo conto dei singoli parametri. Tra i vantaggi, vale la pena evidenziare il fatto che questi dispositivi si distinguono per la mobilità ed è possibile scegliere un prodotto per taglia.

In media un lucchetto può sopportare 100.000 cicli di lavoro.

Mortasare

L'installazione è abbastanza laboriosa. All'esterno, la porta nella recinzione è chiusa a chiave e dall'interno con una piccola leva.

Sovraccarico

Un tipo di costruzione affidabile, ma protegge solo parzialmente dai furti con scasso. Il meccanismo si trova dal lato della casa, dalla strada è visibile solo una scanalatura chiavi in ​​mano.

Una serratura sopraelevata può essere montata senza problemi e non è necessario danneggiare la superficie del cartone ondulato.

Per tipo di meccanismo di blocco

Suvaldny

È considerato affidabile contro l'hacking. Nel corpo sono montate delle piastre con scanalature sagomate, che con un giro di chiave si posizionano in una determinata posizione, consentendo al chiavistello di aprire il cancello o bloccarlo. Gli svantaggi includono il fatto che la maggior parte dei modelli è di grandi dimensioni e quindi l'installazione di un tale blocco su un cartone ondulato è problematica. Per quanto riguarda il livello di affidabilità di tale serratura, questo è direttamente influenzato dal numero di leve.

Le serrature a leva sono suddivise in tali.

  • Unilaterale. La chiusura dal lato della strada avviene con una chiave, una maniglia è installata dall'interno.
  • Bilaterale. Possono essere aperti da entrambi i lati con una chiave.

Rack

Meccanismo di chiusura affidabile con 1-2 chiavistelli, resistente alle basse temperature e agli agenti atmosferici.

Cilindro

Il design e la qualità del nucleo influiscono direttamente sull'affidabilità del meccanismo. Più complesso è il dispositivo principale, maggiore è il costo della serratura.

In caso di guasto, non è necessario smontare l'intero dispositivo. Puoi semplicemente sostituire il nucleo.

Codice

Per sbloccare le porte con una serratura a combinazione dall'esterno, è necessario inserire la corretta combinazione di numeri. Bloccato e sbloccato dall'interno con un chiavistello. Garantisce un alto livello di protezione. Per quanto riguarda la codifica, le opzioni sono offerte qui. Il primo è premendo i pulsanti numerati. Il secondo è l'introduzione di determinate combinazioni su dischi digitali mobili.

La complicata organizzazione di ingresso e uscita sul territorio rende il blocca disco l'opzione outdoor più affidabile. La variazione delle combinazioni dipende da quanti dischi sono installati. L'affidabilità del dispositivo a pulsanti è inferiore a causa del fatto che dalla pressione costante di determinati pulsanti durante l'immissione del codice, il rivestimento viene gradualmente cancellato e diventa ovvio per le persone non autorizzate quale combinazione è corretta.

Elettromagnetico

Configurato per aprire con una chiave che emette un campo elettromagnetico. Per sbloccare il cancello è necessario portare la chiave nel campo sensibile. Il principio di funzionamento di questa serratura non è troppo specifico. Con il codice corretto inserito, i catenacci si muovono aprendo le valvole di intercettazione. La presenza di una molla di richiamo nel sistema porta lo stelo in posizione di blocco.

Onde radio

Prodotto su ordinazione. La serratura è progettata in modo simile a un allarme per auto. Oggi questo tipo di dispositivo di blocco è considerato il più affidabile. È praticamente impossibile aprirlo senza conoscenze specifiche, abilità e attrezzature costose. Lo svantaggio sta nel fatto che non è possibile risparmiare sull'installazione di un tale meccanismo.

Per un funzionamento senza problemi, richiede personalizzazione, vera professionalità e strumenti specifici.

Quale è meglio mettere?

Molto spesso, viene scelta una serratura da infilare per cancelli metallici sottili. Per mettere un'area privata sotto una protezione affidabile, è necessario scegliere con cura l'opzione appropriata, tenendo conto della larghezza della porta, della profondità della custodia e della larghezza della piastra anteriore della serratura. La serratura montata sulla parte esterna del cancelletto dovrà essere azionata in condizioni di diverse temperature ed elevata umidità, pertanto dovrà soddisfare una serie di criteri:

  • resistenza alla ruggine;
  • dimensioni compatte;
  • design estremamente chiuso.

Un tipo di struttura aperta si rompe rapidamente a causa della polvere e delle precipitazioni naturali che entrano all'interno. Una serratura di grandi dimensioni non è adatta per l'installazione su metallo sottile, poiché per la costruzione di tale recinzione vengono utilizzati tubi profilati di diametro ridotto.

Le serrature massicce sono più adatte per cancelli in metallo pesante.

I meccanismi di livellamento funzionano meglio in caso di cali di temperatura, con aumento dell'umidità e della polvere. Ma anche il castello più di alta qualità e più costoso ha la possibilità di congelare quando l'umidità entra nella larva in condizioni di bassa temperatura. Per evitare difficoltà con il passaggio nel proprio territorio, si consiglia di installare i dispositivi con una maniglia dall'interno, che si sbloccano senza l'uso di una chiave.

Non è necessaria una protezione multilivello contro il furto con scasso in relazione alle serrature per porte in cartone ondulato in un cottage estivo. Tali costi sono inutili. Se qualcuno decide di entrare nel tuo cortile, allora il castello, probabilmente, non lo toccherà, ma troverà un altro modo per entrare nel territorio.

I dispositivi elettromeccanici o elettromagnetici sono installati su porte ondulate sottili, se la struttura dell'ingresso lo richiede. E le modifiche più elementari possono essere di tipo cut-in o overhead. L'installazione di questi meccanismi è abbastanza diversa.

Un lucchetto sopraelevato è il più facile da montare.

Per ogni meccanismo di chiusura è definita una classe di sicurezza, che fornisce un livello di protezione contro l'effrazione. Determinare 4 gradi di affidabilità.

  1. Questa categoria include le serrature, che non sono difficili da aprire per qualcuno che ha intenzioni criminali. Un ladro esperto gestirà questa serratura in pochi minuti.
  2. Un ladro inesperto passerà del tempo ad aprire un dispositivo del genere. Un ladro esperto può facilmente aprire questa serratura. Secondo gli esperti, un ladro non impiegherà più di 10 minuti per introdursi in un dispositivo di questa classe.
  3. Meccanismi di chiusura con un grado di protezione affidabile. Non possono essere aperti in meno di 20 minuti.
  4. Il più affidabile tra quelli esistenti. Secondo le assicurazioni dei produttori, ci vorrà circa mezz'ora per l'hacking. Questo tempo sarà sufficiente perché il servizio di sicurezza o le forze dell'ordine arrivino sulla scena del crimine.

È meglio scegliere le serrature per le parti d'ingresso delle recinzioni esterne nei negozi specializzati.

L'aiuto di un consulente ti aiuterà a decidere la modifica più conveniente.

Installazione fai da te

Dopo aver acquistato il lucchetto desiderato, sarà necessario installarlo. Ciò richiede il seguente inventario:

  • elementi di fissaggio;
  • smerigliatrice angolare - smerigliatrice angolare;
  • trapano elettrico;
  • trapani per metallo;
  • matita semplice;
  • Cacciavite.

Se la serratura deve essere installata all'ingresso di una struttura cava, è possibile avviare il processo contrassegnando la zona per la serratura da infilare all'estremità del portone. Tagliare una nicchia di dimensioni adeguate, praticare scanalature per i bulloni nella tela e praticare anche dei fori per la maniglia. In questa fase, la fase preparatoria è considerata completata.

incernierato

Per appendere una tale serratura, oltre a quelle elencate nell'elenco, dovrai preparare 2 alette angolari, bulloni e dadi. Il processo di installazione include i seguenti passaggi.

  • Viene selezionato un luogo per l'installazione delle alette. Dovrebbero essere fissati in una linea, ma a breve distanza, per evitare interferenze con il cancello del cancello e difficoltà nel montaggio della serratura.
  • Gli elementi di fissaggio vengono applicati alla tela per la marcatura visiva dei fori.
  • Praticare i fori utilizzando trapani del diametro richiesto, in base alle dimensioni degli elementi di fissaggio.
  • Le alette sono fissate sul profilo metallico.

Sovraccarico

La situazione con l'installazione di una tale serratura è un po' più complicata. La serratura aerea è fissata alle porte a battente ondulate nella seguente sequenza.

  • Il dispositivo di bloccaggio si appoggia al cancello dal lato del cortile in modo che una delle scanalature di fissaggio entri nella barra trasversale e la maniglia con la larva sia leggermente più alta (inferiore).
  • I fori per i bulloni sono contrassegnati e viene praticata una scanalatura per il catenaccio. Se il pilastro accanto al portoncino è di configurazione tonda o di piccolo diametro, dovrai saldare sopra una piastra per la controparte della serratura.
  • I fori di montaggio sono realizzati nel telaio del wicket e le scanalature per una chiave e una maniglia sono tagliate nel profilo (durante la pianificazione). Quindi viene ritagliata una scanalatura nell'elemento di supporto per la traversa.
  • Il dispositivo è fissato con cuscinetti e maniglie.

Quando non è possibile montare la serratura sulla traversa, questa viene posizionata su una piastra metallica ulteriormente saldata.

Mortasare

È più difficile inserire un tale blocco da soli, ma è del tutto possibile se si procede come segue.

  • Sulla cornice, è necessario contrassegnare la posizione del dispositivo futuro.
  • Praticare un foro nel tubo utilizzando la smerigliatrice angolare.
  • Appoggiare la serratura e segnare le aree per gli elementi di fissaggio, quindi forarli. Meccanismo di inserimento.
  • Fare un foro per la chiave nel foglio profilato.
  • L'incontro di bloccaggio deve essere posizionato correttamente sul palo di supporto. Il livello della sua posizione è principalmente determinato.

Il telaio può essere realizzato con materiali diversi, che determina la procedura per l'installazione della striscia.

  • Metallo stretto. Sul supporto viene saldata una piastra di 3 mm di spessore, quindi vengono praticate scanalature per il bullone.
  • Tubo più grande. Il foro viene praticato nel punto di contatto tra la traversa e il palo di supporto.
  • Angolo di metallo. Se ha una parte larga, viene creata una fessura. Su un elemento stretto, è necessario costruire una piastra metallica con fori preforati per il fissaggio mediante saldatura.

Per una maggiore durata delle serrature installate, è necessario rispettare alcune raccomandazioni:

  • di tanto in tanto, testare il dispositivo per possibili malfunzionamenti: se vengono rilevati, non vale la pena rimandare le riparazioni, è importante determinare immediatamente la causa;
  • è consigliabile costruire una visiera sopra il meccanismo di bloccaggio, che proteggerà la serratura dal contatto con le precipitazioni;
  • Il funzionamento del meccanismo dovrebbe essere verificato ogni anno prima e dopo la stagione invernale, se necessario lubrificare il chiavistello e il nucleo.

L'installazione e il funzionamento corretti del dispositivo di blocco sono la chiave della sua lunga durata.

Se non sei sicuro di essere in grado di incorporare o riparare il lucchetto da solo, è meglio affidare questa attività a professionisti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento