Riparazione della serratura della porta fai-da-te

Riparazione della serratura della porta fai-da-te
  1. Tipi di serrature
  2. Guasti comuni
  3. Strumenti richiesti
  4. Riparazione fai da te
  5. Consigli

Le serrature svolgono una funzione di blocco e proteggono in modo affidabile l'alloggiamento dalla penetrazione dei ladri. Per vari motivi, durante il funzionamento, possono guastarsi, richiedendo riparazioni o sostituzioni parziali. Per risolvere questo problema imprevisto, la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case, preferendo risparmiare il budget familiare, esegue autonomamente l'installazione e la manutenzione delle parti. Poiché questa procedura è responsabile e la sicurezza della casa dipenderà da essa in futuro, il lavoro deve essere eseguito correttamente.

Tipi di serrature

Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di serrature, ognuna delle quali differisce non solo nel design esterno, nel peso, nel materiale di fabbricazione, ma anche nel livello di protezione. Pertanto, prima di acquistare un prodotto del genere ed essere in grado di ripararlo da soli, è necessario conoscere le caratteristiche dei dispositivi. Questi tipi di serrature sono spesso installati sulle porte d'ingresso.

  • incernierato. Appartengono al modo più economico e semplice per proteggere i locali. Solitamente vengono installati sulle porte d'ingresso di cantine, annessi e piccole case di campagna. Non sono adatti per case di campagna e appartamenti in città, poiché non forniscono una buona sicurezza e non hanno un alto grado di segretezza.
  • Mortasare. Questi dispositivi sono i più comuni; sono montati all'interno dell'anta. Per installare questo prodotto, è necessario disporre di determinate abilità, esperienza e strumenti speciali. L'uso aggiuntivo di elementi antieffrazione aiuta ad aumentare le funzioni protettive delle serrature da infilare.
  • Sovraccarico. Di solito sono posizionati sulla porta all'interno della stanza, per quanto riguarda il meccanismo di protezione, è montato direttamente all'interno della tela. Tali modelli si distinguono per una lunga durata e durata, poiché hanno due modalità di funzionamento: automatica e meccanica. In caso di malfunzionamento, il lucchetto può essere facilmente riparato da solo.

    A seconda delle caratteristiche del design del meccanismo interno, si distinguono i seguenti tipi di serrature.

    • Cilindro. Le porte si aprono quando il chiavistello viene azionato dai movimenti di rotazione della chiave. L'elemento di sicurezza si trova all'interno del cilindro ed è un insieme di perni. Ogni bot ha bisogno della propria chiave. Nonostante sia possibile utilizzare una combinazione di un milione o più per aprire un tale modello, i maestri consigliano comunque di integrare tali dispositivi con piastre corazzate o meccanismi a leva. Queste serrature sono facili da riparare e sono adatte sia per porte d'ingresso che per porte interne.
    • Suvaldnye. Sono il prodotto di chiusura più affidabile, che include piastre metalliche e parti di codice. In molti modi, le serrature a leva sono simili alle serrature a cilindro, ma a differenza delle prime, le leve a molla in acciaio di alta qualità sono responsabili dell'apertura e della chiusura della porta. Esternamente, il dispositivo sembra massiccio, ha un peso significativo e garantisce un'eccellente protezione. Maggiore è il numero di leve, maggiore è il livello di sicurezza del castello.
    • Spillo. Questa tipologia è consigliata per l'installazione su porte con anta metallica. Quando la chiave viene applicata al chiavistello, l'accesso alla stanza è bloccato. Pertanto, una tale serratura non può essere aperta senza una chiave.In caso di guasto, sarà necessario tagliare le traverse poste tra il telaio e la porta, quindi sostituire le parti.
    • Disco. Sono versatili, in quanto possono essere installati su qualsiasi tipo di porta. La serratura viene sbloccata decodificando il segreto; per questo, i dischi devono essere messi in movimento con la chiave. Oltre alla loro elevata durata, questi meccanismi non possono essere aperti, anche quando si tenta di perforare la larva, i dischi rimarranno in posizione e ruoteranno con il trapano.
    • Elettromeccanico. Appartengono a uno dei moderni tipi di serrature, in cui l'azione sul sistema di chiusura viene eseguita utilizzando impulsi elettrici. Dopo che il meccanismo riceve un segnale con il codice corretto, la porta si apre. In questo caso, una combinazione di codici, un portachiavi o una tessera funge da chiave all'esterno e da pulsante all'interno. L'unico inconveniente di questo dispositivo è che in caso di interruzione di corrente, smette di funzionare e si spegne.

      Oltre ai suddetti dispositivi di bloccaggio, esistono anche tipi separati destinati alle porte interne.

      • Nob. Sono caratterizzati da uno speciale sistema di bloccaggio integrato. La serratura inizia a funzionare quando si gira la maniglia. Tali modelli possono essere costituiti sia da un chiavistello manuale che da una serratura con chiave. Il principale svantaggio dei prodotti è che spesso si rompono e il sistema può incepparsi durante il funzionamento a lungo termine.
      • Tipi di spinta. Trovata ampia applicazione per installazioni in porte interne. Sono dotati di linguetta di chiusura e maniglia, quando premuti il ​​meccanismo si ritrae e l'anta si apre. Se giri la maniglia nella sua posizione precedente, il fermo prende il suo posto originale. Nel caso in cui il dispositivo si rompa, può essere riparato senza troppe difficoltà. Inoltre, questo tipo di castello è poco costoso.
      • Prese. Tali meccanismi sono i più durevoli e affidabili. Sono costituiti da un disco, una maniglia, un foro di montaggio e un sistema di bloccaggio. Con questa serratura puoi chiudere la porta in qualsiasi momento e andare in pensione. Il vantaggio del dispositivo è anche il fatto che per la sua installazione non è necessario praticare un grande foro nella porta.

      Sulla base di quanto sopra, vale la pena notare che di recente non è difficile scegliere un modello adatto del castello. Questi possono essere dispositivi di bloccaggio di diversi design, colori, nonché realizzati sotto forma di una combinazione di metallo con plastica, MDF e spruzzatura superficiale. Quando si effettua un acquisto, si consiglia di prestare attenzione non solo all'attrattiva del prodotto, ma anche al suo livello di protezione.

      Guasti comuni

      Prima o poi, quando si aziona una serratura, potresti incontrare una situazione inaspettata come la sua rottura. Per rispondere alla domanda sul perché il lucchetto si è rotto, è necessario conoscere il motivo che ne ha causato il fallimento. Molto spesso, i problemi con il dispositivo di blocco si manifestano di seguito.

      • La lingua smise di sbattere. Di norma, ciò può essere dovuto al diametro insufficiente del foro che è stato ritagliato per il meccanismo. Tagliare il foro e spostare la piastra metallica aiuterà a riparare la rottura. Inoltre, l'inclinazione o il restringimento dell'anta può anche causare il blocco della parte. La lingua può anche consumarsi o allentarsi durante l'uso a lungo termine.
      • Apertura della porta complicata. In questo caso, non dovresti pensare immediatamente al guasto del dispositivo di blocco, poiché il malfunzionamento potrebbe essere causato dall'inclinazione del nastro stesso. Innanzitutto, è necessario regolare il telaio della porta, quindi regolare la posizione della serratura.
      • Il meccanismo è bloccato e la chiave non gira. Tale fastidio è dovuto allo spostamento dei singoli elementi mobili all'interno del dispositivo. Per scoprire tutto esattamente, è necessario smontare completamente la serratura, pulire e lubrificare le parti.
      • Blocco serratura. Un tale malfunzionamento può risiedere nella larva.Dovrebbe essere sostituito o riparato.
      • Rottura della cassa esterna. La riparazione in questo caso è impossibile, poiché la parte esterna del dispositivo dovrà essere sostituita con una nuova. Se la custodia è guasta nella serratura da infilare, sarà necessario smontare tutte le parti del dispositivo, pulirle accuratamente e fissarle in un nuovo prodotto.
      • Girando la chiave. Un guasto nel sistema è causato dal guasto di un elemento ausiliario, chiamato parte di accoppiamento. Se la chiave inserita nel pozzetto non muove il chiavistello e viene fatta scorrere, allora è necessario sostituire la contropiastra. Tale procedura richiede un foro preciso del castello, solo uno specialista esperto può gestirlo.

      Strumenti richiesti

      Indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di riparare, sostituire o installare una serratura, dovresti preparare tutti gli strumenti in anticipo. Naturalmente, se il lavoro viene svolto da maestri classificati, questo ti salverà da inutili complicazioni. Ma nel caso in cui il processo venga eseguito in modo indipendente, dovrai comunque preparare un set minimo composto dai seguenti strumenti.

      • Router manuale. Viene utilizzato per l'inserimento di serrature, poiché questo strumento fornisce un taglio di alta qualità di rientranze e un campionamento accurato. Inoltre, il congelatore non danneggia il rivestimento decorativo dell'anta durante il funzionamento.
      • Martello. È più adatto per la barra laterale non professionale, ma a volte può tornare utile.
      • scalpelli. Grazie a lei, sarà possibile accelerare il processo di taglio di un foro per un posto per una serratura.
      • Un cacciavite o un trapano. Questi strumenti sono necessari per la perforazione di sedi più profonde e per la manipolazione di fori.
      • Cacciaviti. Per il processo di lavoro, avrai bisogno di cacciaviti sia a forma di croce che piatti di diverso diametro, con il loro aiuto sarà possibile fissare viti autofilettanti e fissare le parti interne del dispositivo.
      • Trapani per la lavorazione del legno.
      • Roulette.

      Riparazione fai da te

      Puoi riparare da solo la serratura della porta in un appartamento o in una casa privata senza l'aiuto di artigiani esperti. Per fare ciò, devi avere a portata di mano gli strumenti appropriati e le competenze di base nell'impianto idraulico. Va notato che prima di riparare il dispositivo di blocco, è necessario scoprire la causa del guasto e tenere conto del tipo di nucleo, poiché fondamentalmente questo elemento del meccanismo è la fonte principale di tutti i problemi. Le serrature a leva e a cilindro vengono solitamente installate sulle porte d'ingresso.

        Se le serrature del cilindro si rompono, rimuovere prima la piastra di armatura, quindi smontare la vite, che si trova all'estremità della porta. Quindi dovresti estrarre il cilindro stesso e sostituirlo con uno nuovo. Per quanto riguarda i dispositivi a leva, se si rompono, si consiglia non solo di sostituire la larva, ma anche di riparare le maniglie, poiché queste ultime possono causare ripetuti malfunzionamenti, quindi la lingua inizierà ad affondare. È molto più difficile far fronte alla riparazione dei distanziatori su lastre di vetro e su una porta del balcone in plastica. Sarà necessario svitare una serratura inadatta, avendo precedentemente rimosso la porta dai cardini e smontato la tela.

          Inoltre, le serrature dell'ingresso e delle porte interne di una casa o di un appartamento devono essere periodicamente pulite e lubrificate. Si consiglia di utilizzare olio per macchine per la lubrificazione e le parti vengono pulite come segue.

          • Nella prima fase, il dispositivo di bloccaggio viene svitato, quindi tutti gli elementi del meccanismo vengono rimossi e accuratamente soffiati. Se all'interno del castello si sono raccolte molte particelle di sporco e polvere, le parti devono essere pulite con una spazzola. Gli elementi più grandi vengono puliti con un panno asciutto.
          • Nella seconda fase, viene applicato un lubrificante su un batuffolo di cotone e ogni parte del dispositivo viene trattata individualmente con esso. Quindi eseguono il montaggio e l'installazione nello stesso luogo, controllando il funzionamento della serratura.

            Abbastanza spesso, le serrature della porta interna richiedono la profilassi. Sotto l'influenza di un grande carico di forza, la maniglia inizia a bloccarsi, la lingua affonda o il fermo di bloccaggio penzola.Spesso, durante il funzionamento delle porte interne, non è la larva che fallisce, ma il corpo stesso. In questo caso, il malfunzionamento può essere eliminato con un cacciavite. Innanzitutto, smontare gli elementi di fissaggio, quindi rimuovere con attenzione la scatola del meccanismo. La riparazione termina con l'installazione di una nuova custodia e la sua fissazione. Tale lavoro è adatto solo per serrature a montaggio superficiale e con lucchetto. La situazione è diversa con i dispositivi da infilare:

            • prima di tutto svitare le viti;
            • quindi smontano tutte le parti e rimuovono la serratura dal sedile;
            • la scatola viene posizionata su una superficie piana e le viti vengono rimosse;
            • il corpo danneggiato viene rimosso, sostituendolo con uno nuovo e la scatola viene nuovamente montata nella tasca della porta.

            Vale la pena prestare attenzione al fatto che le porte interne sono spesso dotate di una serratura a maniglia, quindi è la sua rottura che causa il guasto dell'intero dispositivo di bloccaggio. Di norma, la maniglia può rompersi quando è coperta di ruggine, quando il meccanismo è polveroso o a causa di distorsioni e deformazioni dell'anta. Pertanto, se il fermo viene semplicemente acceso nella serratura, viene sostituita la molla situata nella parete posteriore. Una maniglia allentata dovrebbe semplicemente essere riportata nella sua posizione originale ruotando gli elementi di fissaggio. Se gli elementi di bloccaggio si inceppano, sarà necessario controllarli per crepe, deformazioni e spostamenti. Se ce ne sono, è necessario sostituire la parte danneggiata con una nuova.

            Per quanto riguarda le serrature magnetiche, la loro riparazione è abbastanza semplice. Poiché in questi dispositivi è presente un magnete naturale, che può perdere la sua proprietà di attrazione nel tempo, viene sostituito o rimagnetizzato. Inoltre, è necessario controllare periodicamente la tenuta della serratura alla porta, poiché le minime deviazioni possono indebolire il funzionamento del meccanismo.

            Solo i professionisti possono eliminare il malfunzionamento delle serrature elettromagnetiche, poiché è difficile per gli artigiani inesperti aprire il gruppo di ingresso. Questo dispositivo è controllato da un'unità elettronica, quindi è lui che è considerato una causa frequente di guasto. La riparazione in questo caso può includere sia la sostituzione del cablaggio elettrico che dei moduli con schede. Pertanto, se tale blocco non funziona, prima di tutto è necessario assicurarsi che il sistema sia collegato alla rete elettrica, se ci siano guasti nel cablaggio, se l'elettricità sia fornita dalla tensione. L'alimentatore può fallire, dovrà essere sostituito con uno nuovo.

            Nonostante il fatto che riparare le serrature delle porte sembrerà semplice, prima di iniziare a farlo da soli, è necessario valutare davvero le proprie capacità, poiché molti tipi di serrature hanno un design complesso e le riparazioni fai-da-te possono danneggiarle. Inoltre, al fine di fornire una protezione affidabile per l'alloggiamento, gli esperti consigliano di installare contemporaneamente diversi tipi di dispositivi di blocco. Pertanto, se uno di questi fallisce, la casa o l'appartamento saranno al sicuro fino a quando non verranno eseguiti i lavori di riparazione.

            Consigli

            Oggi tutti possono cimentarsi nel ruolo di un maestro ed eseguire autonomamente riparazioni o installazione di serrature. Ciò consente non solo di risparmiare in modo significativo il budget familiare, ma anche di ottenere una buona esperienza. Affinché il flusso di lavoro possa essere eseguito rapidamente e correttamente, i principianti dovrebbero prendere in considerazione i seguenti consigli.

            • Se la serratura si rompe, non smontare immediatamente la custodia, prima devi assicurarti che non ci siano oggetti estranei e detriti nel foro della serratura. Se ce ne sono, è necessario rimuovere i corpi estranei con un punteruolo o una pinzetta.
            • Nel caso in cui la chiave sia bloccata o rotta, niente panico. Per prima cosa è necessario rimuoverlo, quindi procedere con la riparazione. Se il tentativo fallisce, allora è meglio invitare un maestro.
            • Se lo scrocco e il chiavistello sono bloccati, è sufficiente fare con la regolazione dell'anta.Inoltre, è possibile controllare ulteriormente la posizione delle tende da sole e dell'anta della porta per flessione e deformazione. Per eliminare un tale problema, è sufficiente espandere il foro della chiave di alcuni millimetri, quindi il chiavistello e il bullone entreranno liberamente.
            • Per eliminare malfunzionamenti nel meccanismo di protezione che causano inceppamenti, è necessario smontare completamente il dispositivo e verificare se tutti gli elementi sono a posto, se ci sono parti usurate. Sostituire il nucleo può essere il più difficile in caso di guasto.

            Come riparare il castello con le tue mani, guarda il video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento