Come scegliere una serratura per porte scorrevoli?

Come scegliere una serratura per porte scorrevoli?
  1. Assortimento di serrature per porte scorrevoli
  2. Come scegliere?
  3. Processo di installazione

Le porte scorrevoli oa scompartimento sono uno dei modelli più popolari. Questo tipo ti consente di risparmiare spazio nella stanza. Come scegliere la serratura giusta per una struttura scorrevole? Qual è la differenza tra il suo dispositivo e i modelli standard? Quali tipi di serrature esistono? Leggi questo nel nostro materiale.

Assortimento di serrature per porte scorrevoli

Le porte possono essere in metallo, legno o persino vetro: tutto dipende dalle preferenze personali del proprietario della stanza, nonché dal design e dal design generale della stanza.

Indipendentemente dal materiale con cui è realizzato, il modello necessita di un meccanismo di bloccaggio (soprattutto se è di input). Questo elemento, destinato solo alle porte scorrevoli, è significativamente diverso da dispositivi simili che tagliano le porte convenzionali.

Per cominciare, va notato che esistono diverse classificazioni di serrature.

Possono differire nei seguenti modi:

  • principio di funzionamento;
  • metodo di installazione;
  • posizione sull'anta.

Se parliamo del principio di funzionamento delle serrature, ci sono diverse opzioni.

  • Meccanico. Tali dispositivi vengono chiusi e aperti con un apposito chiavistello mediante una chiave. Va notato che questi design sono molto diffusi e piuttosto popolari grazie al loro prezzo accessibile.
  • Magnetico. La base di questo modello è un magnete. Il principale svantaggio di questa opzione è il fatto che funziona esclusivamente in presenza di elettricità (il fatto è che il magnete inizia a funzionare solo sotto l'influenza di una corrente elettrica). Di conseguenza, nel caso in cui l'elettricità sia spenta, non sarà possibile aprire o chiudere la porta.

Questi dispositivi sono piuttosto costosi.

Passiamo a una discussione sui tipi di serrature che differiscono nel metodo di installazione.

  • Sovraccarico. Tali meccanismi sono installati sulla superficie della porta, come se fossero sovrapposti (da cui il nome). Questi modelli si suddividono in meccanici e magnetici.
  • Mortasare. Questo tipo è considerato più adatto per l'installazione su porte scorrevoli. Il processo di fissaggio alla porta è più complicato e richiede tempo, tuttavia, di conseguenza, otterrai una serratura più sicura e affidabile.

Per quanto riguarda la posizione sull'anta, le serrature possono essere:

  • lato (standard);
  • piano terra).

Come scegliere?

Quando si sceglie una serratura per porte scorrevoli, è indispensabile tenere conto del materiale con cui è realizzata la tela. Quindi, le recinzioni in legno sono considerate le più versatili: quasi tutte le serrature possono essere installate su di esse. La cosa più attenta è stare con una porta di vetro: di solito vengono scelte serrature magnetiche sopraelevate.

Va tenuto presente il design generale e il design degli interni della stanza. Le serrature non dovrebbero svolgere il ruolo di elementi di accento, al contrario, dovrebbero essere rese il più invisibili possibile e "adattarsi" all'interno nel miglior modo possibile.

È necessario prestare attenzione al comfort dell'apertura delle porte.

Affinché questo processo sia il più conveniente possibile, i dispositivi da infilare vengono solitamente scelti per le porte dei compartimenti.

Processo di installazione

In effetti, l'installazione di una serratura su una porta del vano è un processo abbastanza semplice che non causerà molte difficoltà anche per i principianti. La cosa principale è seguire le istruzioni.

Dai un'occhiata più da vicino al processo di installazione della mortasa e del dispositivo aereo.

Per installare una serratura da infilare, avrai bisogno di un metro a nastro, un pennarello (puoi anche usare una penna o una matita), un trapano, un cacciavite e uno scalpello.

Quindi, prima di iniziare l'installazione, è necessario applicare dei segni sull'anta (nel punto in cui si prevede di installare la serratura).

Successivamente, è necessario prendere un trapano e uno scalpello, per mezzo dei quali è necessario creare una nicchia in una delle due ante.

Importante! La dimensione della nicchia e la dimensione della serratura devono essere identiche.

Successivamente, sull'anta adiacente dovrebbe essere praticato un foro per il meccanismo di chiusura. Quindi è necessario fissare i blocchi nei fori preparati.

Per installare il dispositivo sospeso, sono necessari gli stessi strumenti utilizzati per l'installazione del dispositivo di inserimento.

Simile alla descrizione del precedente metodo di installazione, prima di tutto è necessario contrassegnare il luogo in cui verrà installata la serratura. Successivamente, si forma una nicchia (solo una - per il chiavistello).

Successivamente, è necessario fissare i blocchi della struttura e utilizzare un trapano per praticare i fori per i bulloni. Quindi dovresti procedere all'installazione dell'unità principale.

Pertanto, vediamo che con il giusto approccio alla scelta e un atteggiamento responsabile nei confronti del processo di installazione, la porta del tuo scompartimento può acquisire una serratura affidabile che proteggerà la stanza da intrusioni indesiderate.

Va notato che affinché la serratura funzioni a lungo senza guasti, è necessario evitare fenomeni quali: posizionamento irregolare dell'anta e installazione impropria del dispositivo (seguire chiaramente le istruzioni).

Puoi imparare come inserire una serratura in una porta scorrevole dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento